Camaro, Gesso e il Vecchio Valico dei Peloritani (aggiornamenti e curiosità)
+18
Admin
Gualtiero
tobruk
mickyE656 I serie
BIFARERA
Vito.Antonio
Ferryboat
ferroviescalah0
Francesco Fiumanò
zancle
freccia del sud
Inbus U 210
salvogen
Giorgio
DariusKingofGondor
john
spqri
Giovanni
22 partecipanti
Pagina 10 di 10
Pagina 10 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Re: Camaro, Gesso e il Vecchio Valico dei Peloritani (aggiornamenti e curiosità)
due interessanti immagini recentemente aggiunte al nostro gruppo Flickr "Railways of Sicily - Ferrovie Siciliane"
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Camaro, Gesso e il Vecchio Valico dei Peloritani (aggiornamenti e curiosità)
idee per la linea dismessa
Ultima modifica di Admin il Sab Gen 02, 2021 7:00 pm - modificato 1 volta.
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Camaro, Gesso e il Vecchio Valico dei Peloritani (aggiornamenti e curiosità)
altro reportage, stavolta recente
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Camaro, Gesso e il Vecchio Valico dei Peloritani (aggiornamenti e curiosità)
Sono state recentemente condivise sulla nostra Fotogalleria su Flickr "Railways of Sicily - Ferrovie Siciliane" alcune interessantissime immagini relative al servizio sul valico ferroviario dei peloritani.
Per vederle tutte potete cliccare sul seguente link [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Qui mi limito a metterne due tra le più belle.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
Per vederle tutte potete cliccare sul seguente link [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Qui mi limito a metterne due tra le più belle.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Camaro, Gesso e il Vecchio Valico dei Peloritani (aggiornamenti e curiosità)
Il Treno Rapido AURORA (Roma T.ni - Palermo) trainato dalla locomotiva E.656.262 del deposito di Messina transita nella stazione di Gesso (Messina) in un assolato tardo pomeriggio estivo del 1985. Da notare la porta rimasta aperta della prima carrozza.
Foto scansionata da un numero della rivista Tutto Treno (credo che l'autore si a il sig. F. Santonocito)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
Foto scansionata da un numero della rivista Tutto Treno (credo che l'autore si a il sig. F. Santonocito)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Illuminare artisticamente lo storico ponte ferroviario di Camaro, la proposta della terza municipalità
Fonte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Nel corso di una recente seduta di consiglio della Terza Municipalità alla presenza dell’Assessore alla Cultura Vincenzo Caruso il vice presidente della III Municipalità Alessandro Geraci ha riproposto l’idea già lanciata con una delibera nella scorsa consiliatura approvata dal Consiglio della Terza Municipalità.
«Si tratta dello storico ponte ferroviario, -spiega Alessandro Geraci – lungo ben 290 metri, costruito nel 1866 per collegare Messina con Palermo, dismesso poi nel 2001 e di recente posto sotto vincolo architettonico dalla sovrintendenza ai beni culturali di Messina. In particolare, l’arcata centrale che attraversa il viale della Marina Russa dà il benvenuto a quanti arrivano nella città dello Stretto uscendo allo svincolo di Messina Centro»
«Considerati i recenti lavori di sbaraccamento sottostanti al ponte -prosegue in consigliere – e nella speranza di vedere presto una complessiva rigenerazione urbana del villaggio di Camaro San Paolo, sarebbe intanto suggestivo illuminare il ponte nelle ore serali con luci artistiche che ne valorizzino la bellezza architettonica e ne risaltino l’imponente altezza»
«L’ Assessore Caruso -conclude il vice presidente pentastellato- presente ieri all’incontro, si è mostrato favorevole all’idea ed ha preso impegno con il supporto dell’Assessore con delega alla pianificazione energetica Caminiti, di porre in essere una interlocuzione con Rfi e realizzare quanto prima l’impianto, facendo diventare così lo storico Ponte un’attrazione sia per i messinesi che per i turisti che arrivano nella nostra città»
Nel corso di una recente seduta di consiglio della Terza Municipalità alla presenza dell’Assessore alla Cultura Vincenzo Caruso il vice presidente della III Municipalità Alessandro Geraci ha riproposto l’idea già lanciata con una delibera nella scorsa consiliatura approvata dal Consiglio della Terza Municipalità.
«Si tratta dello storico ponte ferroviario, -spiega Alessandro Geraci – lungo ben 290 metri, costruito nel 1866 per collegare Messina con Palermo, dismesso poi nel 2001 e di recente posto sotto vincolo architettonico dalla sovrintendenza ai beni culturali di Messina. In particolare, l’arcata centrale che attraversa il viale della Marina Russa dà il benvenuto a quanti arrivano nella città dello Stretto uscendo allo svincolo di Messina Centro»
«Considerati i recenti lavori di sbaraccamento sottostanti al ponte -prosegue in consigliere – e nella speranza di vedere presto una complessiva rigenerazione urbana del villaggio di Camaro San Paolo, sarebbe intanto suggestivo illuminare il ponte nelle ore serali con luci artistiche che ne valorizzino la bellezza architettonica e ne risaltino l’imponente altezza»
«L’ Assessore Caruso -conclude il vice presidente pentastellato- presente ieri all’incontro, si è mostrato favorevole all’idea ed ha preso impegno con il supporto dell’Assessore con delega alla pianificazione energetica Caminiti, di porre in essere una interlocuzione con Rfi e realizzare quanto prima l’impianto, facendo diventare così lo storico Ponte un’attrazione sia per i messinesi che per i turisti che arrivano nella nostra città»
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Contenuto sponsorizzato
Pagina 10 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» Notizie varie d'interesse generale
» 142 - Febbraio 2022 - Le ultime spinte in coda sul valico dei peloritani
» Linea Messina - Palermo
» 141 - Gennaio 2022 - La vaporiera in spinta sulla rampa dei Peloritani
» LA FERROVIA DEI TEMPLI - Eventi, iniziative e curiosità
» 142 - Febbraio 2022 - Le ultime spinte in coda sul valico dei peloritani
» Linea Messina - Palermo
» 141 - Gennaio 2022 - La vaporiera in spinta sulla rampa dei Peloritani
» LA FERROVIA DEI TEMPLI - Eventi, iniziative e curiosità
Pagina 10 di 10
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.