Camaro, Gesso e il Vecchio Valico dei Peloritani (aggiornamenti e curiosità)
+18
Admin
Gualtiero
tobruk
mickyE656 I serie
BIFARERA
Vito.Antonio
Ferryboat
ferroviescalah0
Francesco Fiumanò
zancle
freccia del sud
Inbus U 210
salvogen
Giorgio
DariusKingofGondor
john
spqri
Giovanni
22 partecipanti
Pagina 6 di 10
Pagina 6 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Re: Camaro, Gesso e il Vecchio Valico dei Peloritani (aggiornamenti e curiosità)
ricevo e diffondo l'esposto AL Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Messina, Dott. Guido Lo Forte, presentato da CITTADINANZATTIVA SICILIA ONLUS il 16.08.2013
Il sottoscritto dott. Giuseppe Pracanica (...omissis...) nella qualità di Coordinatore Provinciale di CittadinanzAttiva Messina, unitamente agli altri Soci, dei quali quelli presenti sottoscrivono per ratifica ESPONE alla S.V. l’anomala situazione venutasi a determinare nella tratta ferroviaria Villafranca-Gesso-Camaro-Gazzi.
Va premesso:
-che la tratta ferroviaria Villafranca-Gesso-Camaro-Gazzi, in seguito all'apertura della nuova variante, interamente in galleria, è stata chiusa ed abbandonata da Rfi fin dal 24 novembre 2001;
-che il Demanio regionale non ha mai richiesto ad Rfi il trasferimento della tratta ferroviaria dismessa, nonostante a ciò lo obbligasse l’art. 32 dello Statuto Speciale per la Regione Siciliana “I beni del demanio dello Stato, comprese le acque pubbliche esistenti nella Regione, sono assegnati alla Regione, eccetto quelli che interessano la difesa dello Stato o servizi di carattere generale”;
-che la Corte Costituzionale, con sentenza n. 383/1991, ha stabilito che il trasferimento dei beni debba avvenire anche quando la causa di esclusione venga a cessare in un momento successivo all'entrata in vigore dello Statuto;
- che la ventilata decisione assunta da Rfi di vendere la tratta di che trattasi viola chiaramente lo Statuto Speciale per la Regionale siciliana e questo avviene nel più assoluto disinteresse del Governo della Regione Siciliana e dei funzionari responsabili del demanio regionale.
- che Rfi, per lo stato di totale abbandono in cui ha lasciato la predetta tratta, ha creato potenziali notevoli pericoli (incendi, smottamenti, etc) per la popolazione residente lungo l’ex tracciato ferroviario e, soprattutto, nella parte sud del rione Provinciale, il rilevato ferroviario ha finito per costituire un baluardo insormontabile in caso di eventi catastrofici, ove si escluda il sottopasso di Gazzi, il cui utilizzo è ulteriormente compromesso per la presenza dei binari del tram.
-che Rfi deve restituire al demanio della Regione Siciliana tutte le tratte non più utilizzate in seguito al raddoppio della rete ferroviaria Palermo-Messina;
-che Rfi deve restituire al demanio regionale tutte le tratte avute in concessione ed in atto non più utilizzate (ad esempio parte del demanio occupato da ben 18 binari oggi non più utilizzati);
-che è obbligo, nel rispetto della legge, che il Governo regionale e per esso i funzionari responsabili del demanio richiedano a Rfi le aree demaniali non più utilizzate
- che, nei mesi scorsi è stata presentata, da parte di CittadinanzAttiva, formale diffida al Presidente della Regione Rosario Crocetta ed all’Amministratore Delegato RFI S.p.A. Ing. Michele Mario Elia di attivarsi per quanto sopra esposto, diffidando:
RFI spa, in persona del suo legale rappresentante pro tempore, a restituire l’area ormai dismessa e detenuta senza alcun titolo ed invitando
Il Presidente della Regione Siciliana a porre in essere attraverso i competenti uffici tutte le attività necessarie al recupero dell’area già oggetto della concessione ed alla restituzione della stessa al godimento dei cittadini anche attraverso la realizzazione di quelle opere di riqualificazione che ne consentirebbero la piena e soddisfacente fruibilità.
-che, nei giorni scorsi si è verificato un violento incendio nella vecchia Galleria, non più in funzione dal 2001, raggiungibile solo dal versante di Gesso, allarmando i Cittadini di Camaro e quelli residenti nella zona, i quali hanno tenuto a fare presente che tutta l’area è completamente abbandonata, incolta e lasciata nell’incuria più assoluta.
- che gli abitanti della zona lamentano, altresì, la presenza di alcuni cancelli della ferrovia che sbarrano il passaggio delle automobili e che, in occasione dell’incendio, alcuni residenti sono stati evacuati, mentre altri sono dovuti andar via a piedi e con l’ausilio di maschere antigas..
- che non è più tollerabile questo stato di cose, a cominciare dalla necessità di eliminare i cancelli, che impediscono alle autoambulanze di accedre e che, in occasione dell’incendio, i Vigili del Fuoco sono stati costretti ad aprirle forzatamente.
Ciò premesso, il sottoscritto, nella qualità di Coordinatore Provinciale di CittadinanzAttiva ed i Soci della Onlus, hanno voluto esporre quanto sopra perché se la S.V., dovesse ravvisare, nei fatti e considerazioni come rassegnati, fattispecie di rilevanza penale delle quali i Cittadini di Camaro assumerebbero la qualità di persone offese e danneggiate, di agire di conseguenza, al fine di ripristinare la legalità e prevenire situazioni pericolose per la pubblica incolumità.
Re: Camaro, Gesso e il Vecchio Valico dei Peloritani (aggiornamenti e curiosità)
Interessante articolo sull GdS di oggi sulla situazione ferrovie dismesse a Messina e dismissione RFI nello Stretto...
Stazione Camaro, RFI e Regione per la soluzione
Fonte GdS 27/08/2013
L’ultimo treno dalla stazione di Camaro è passato dodici anni fa. Invece dieci giorni fa l’incendio che ha terrorizzato un intero quartiere in piena notte. Un maldestro tentativo di furto di rame ha fatto rischiare il peggio e naturalmente riacceso i riflettori su quest’area. Due i piani di intervento che sono stati individuati dall’Assessore Nino Bartolotta, e dal direttore tecnico di RFI Sicilia che oggi hanno trovato sui luoghi tre capigruppo del centrosinistra, l’associazione cittadinanzattiva ed il consigliere della Terza Circoscrizione Alessandro Cicciotto che ha sempre puntato sulla riqualificazione di questa striscia disegnata fra i binari. Il primo piano d’intervento è quello immediato, quello del contingente. Episodi come quelli del 13 agosto non devono più avvenire. Per questo anche un nuovo varco nei pressi della casa cantoniera è stato aperto, creando una nuova via di fuga. RFI ha preso l’impegno di tenere in condizioni di sicurezza l’area ed i cittadini della zona saranno vigili a che la parola sia mantenuta. L’altra partita riguarda il futuro di quest’area. Qui la vicenda potrebbe, dodpo dodici anni, finalmente ad una svolta. Ad RFI l’area non interessa più , o meglio non è più utilizzabile per scopi di mobilità su rotaia. Per questo è pronta a dismettere l’area. I passaggi burocratici e programmatici verso il riutilizzo dell’area deve avvenire in maniera puntuale. A fine settembre RFI presenterà alla Regione una mappa dell’aree che possono essere messe per cosi dire a reddito. Fra queste c’è anche la ex stazione di Camaro. Una volta definita queste aree – e ce ne sono altre in provincia – saranno gli enti locali, leggi i comuni o eventualmente i privati a poter presentare i progetti per poter chiederne il trasferimento e la nuova destinazione d’uso. L’obiettivo è quello di poter accedere, per finanziare la trasformazione, ai fondi strutturali 2014- 2020 che scatteranno a Maggio. Intanto un gruppo di architetti ha consegnato all’assessore Bartolotta un progetto realizzato un paio di anni fa, per la realizzazione di una green way, una striscia nel verde che consentirebbe di attraversare la citta da Camaro a Gazzi, a piedi, in bici ma anche mezzi elettrici. E se divenisse una via ecologica ed alternativa al tram?
L’ultimo treno dalla stazione di Camaro è passato dodici anni fa. Invece dieci giorni fa l’incendio che ha terrorizzato un intero quartiere in piena notte. Un maldestro tentativo di furto di rame ha fatto rischiare il peggio e naturalmente riacceso i riflettori su quest’area. Due i piani di intervento che sono stati individuati dall’Assessore Nino Bartolotta, e dal direttore tecnico di RFI Sicilia che oggi hanno trovato sui luoghi tre capigruppo del centrosinistra, l’associazione cittadinanzattiva ed il consigliere della Terza Circoscrizione Alessandro Cicciotto che ha sempre puntato sulla riqualificazione di questa striscia disegnata fra i binari. Il primo piano d’intervento è quello immediato, quello del contingente. Episodi come quelli del 13 agosto non devono più avvenire. Per questo anche un nuovo varco nei pressi della casa cantoniera è stato aperto, creando una nuova via di fuga. RFI ha preso l’impegno di tenere in condizioni di sicurezza l’area ed i cittadini della zona saranno vigili a che la parola sia mantenuta. L’altra partita riguarda il futuro di quest’area. Qui la vicenda potrebbe, dodpo dodici anni, finalmente ad una svolta. Ad RFI l’area non interessa più , o meglio non è più utilizzabile per scopi di mobilità su rotaia. Per questo è pronta a dismettere l’area. I passaggi burocratici e programmatici verso il riutilizzo dell’area deve avvenire in maniera puntuale. A fine settembre RFI presenterà alla Regione una mappa dell’aree che possono essere messe per cosi dire a reddito. Fra queste c’è anche la ex stazione di Camaro. Una volta definita queste aree – e ce ne sono altre in provincia – saranno gli enti locali, leggi i comuni o eventualmente i privati a poter presentare i progetti per poter chiederne il trasferimento e la nuova destinazione d’uso. L’obiettivo è quello di poter accedere, per finanziare la trasformazione, ai fondi strutturali 2014- 2020 che scatteranno a Maggio. Intanto un gruppo di architetti ha consegnato all’assessore Bartolotta un progetto realizzato un paio di anni fa, per la realizzazione di una green way, una striscia nel verde che consentirebbe di attraversare la citta da Camaro a Gazzi, a piedi, in bici ma anche mezzi elettrici. E se divenisse una via ecologica ed alternativa al tram?
Re: Camaro, Gesso e il Vecchio Valico dei Peloritani (aggiornamenti e curiosità)
Il gruppo di architetti ero io e il mio collega di studio. L'Assessore Bartolotta ha avuto il fascicolo in cui era riportata la sintesi del progetto presentato 2 anni fa presso il DLF...
Re: Camaro, Gesso e il Vecchio Valico dei Peloritani (aggiornamenti e curiosità)
Ultima modifica di Admin il Sab Gen 02, 2021 7:35 pm - modificato 1 volta.
Re: Camaro, Gesso e il Vecchio Valico dei Peloritani (aggiornamenti e curiosità)
per gli interessati, si tratta di questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Ne 120 ha scritto:Il gruppo di architetti ero io e il mio collega di studio. L'Assessore Bartolotta ha avuto il fascicolo in cui era riportata la sintesi del progetto presentato 2 anni fa presso il DLF...
Re: Camaro, Gesso e il Vecchio Valico dei Peloritani (aggiornamenti e curiosità)
Stamani ho fornito il sito internet [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] a qualche "interessato".Admin ha scritto:per gli interessati, si tratta di questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Ne 120 ha scritto:Il gruppo di architetti ero io e il mio collega di studio. L'Assessore Bartolotta ha avuto il fascicolo in cui era riportata la sintesi del progetto presentato 2 anni fa presso il DLF...
Re: Camaro, Gesso e il Vecchio Valico dei Peloritani (aggiornamenti e curiosità)
io, da parte mia, ho linkato sito e forum nei commenti agli articoli pubblicati da Tempostretto
Francesco Fiumanò- Data d'iscrizione : 16.02.10
Re: Camaro, Gesso e il Vecchio Valico dei Peloritani (aggiornamenti e curiosità)
Che figli di p...
Francesco, hai fatto anche foto al piazzale?
Francesco, hai fatto anche foto al piazzale?
mickyE656 I serie- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 24.03.11
Re: Camaro, Gesso e il Vecchio Valico dei Peloritani (aggiornamenti e curiosità)
la sottostazione elettrica con i cavi dell'alta tensione completamente eliminati da pochi mesi.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
infine una strana recinzione posta a metà del piazzale, delimitazione di cantiere o appropiazione indebita?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
infine una strana recinzione posta a metà del piazzale, delimitazione di cantiere o appropiazione indebita?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Francesco Fiumanò- Data d'iscrizione : 16.02.10
Re: Camaro, Gesso e il Vecchio Valico dei Peloritani (aggiornamenti e curiosità)
Grazie Francesco! Belle foto, ...ma quanta tristezza!!
Ormai fanno quello che vogliono...della SSE noto che manca anche il secondo "portale" alto, messo perpendicolare a quello della prima foto e che (penso sia lui) si intravede caduto seguendo la linea sullo sfondo.
...cosa resterà tra qualche anno di questa linea? , storia che se ne va...
Ormai fanno quello che vogliono...della SSE noto che manca anche il secondo "portale" alto, messo perpendicolare a quello della prima foto e che (penso sia lui) si intravede caduto seguendo la linea sullo sfondo.
...cosa resterà tra qualche anno di questa linea? , storia che se ne va...
mickyE656 I serie- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 24.03.11
Francesco Fiumanò- Data d'iscrizione : 16.02.10
Francesco Fiumanò- Data d'iscrizione : 16.02.10
Re: Camaro, Gesso e il Vecchio Valico dei Peloritani (aggiornamenti e curiosità)
Complimenti per le foto, servizio eccellente, ero tentato a salvare qualche foto con un "clic", ma preferisco non farlo, voglio godermi questo spettacolo tra commenti e curiosità.... OTTIMO!
ferroviescalah0- Data d'iscrizione : 20.02.13
Re: Camaro, Gesso e il Vecchio Valico dei Peloritani (aggiornamenti e curiosità)
tratto urbano scerbato di recente da via la farina all'ingresso della galleria dell'angelo
ponte su via la farina
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ponte su via catania
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
fabbricato di servizio accanto al casello
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
portale
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ingresso galleria dell'angelo lato Messina
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
infine questa strana struttura composta da un locale serbatoi e un casa cantoniera con annessa cabina elettrica. che funzione aveva?
preciso che il locale pompe era ancora attivo e funzionante
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ponte su via la farina
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ponte su via catania
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
fabbricato di servizio accanto al casello
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
portale
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ingresso galleria dell'angelo lato Messina
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
infine questa strana struttura composta da un locale serbatoi e un casa cantoniera con annessa cabina elettrica. che funzione aveva?
preciso che il locale pompe era ancora attivo e funzionante
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Francesco Fiumanò- Data d'iscrizione : 16.02.10
Re: Camaro, Gesso e il Vecchio Valico dei Peloritani (aggiornamenti e curiosità)
Francesco sei un pazzo!!
Re: Camaro, Gesso e il Vecchio Valico dei Peloritani (aggiornamenti e curiosità)
...un lupo dei Peloritani!!!
Dove è situata questa struttura? All'ingresso della galleria?
Dove è situata questa struttura? All'ingresso della galleria?
mickyE656 I serie- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 24.03.11
Re: Camaro, Gesso e il Vecchio Valico dei Peloritani (aggiornamenti e curiosità)
No diversi metri più indietro
Francesco Fiumanò- Data d'iscrizione : 16.02.10
Re: Camaro, Gesso e il Vecchio Valico dei Peloritani (aggiornamenti e curiosità)
Ok, ...perché anche nella casa cantoniera all'uscita della Peloritana, lato Gesso, c'è un locale tipo questo con pompe e serbatoi.
...non so che funzione avessero...
...non so che funzione avessero...
mickyE656 I serie- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 24.03.11
Re: Camaro, Gesso e il Vecchio Valico dei Peloritani (aggiornamenti e curiosità)
Secondo me non hanno funzioni "ferroviarie". In particolare quella all'uscita della Peloritana lato Gesso è una sorta di piccolo depuratore. Sorto di sicuro dopo il 1995 e comunque dove confluiscono le acque all'uscita della galleria. La struttura presente nel tratto urbano (fotografata da Francesco) credo proprio che si tratti di struttura per il quartiere e non per la ferrovia.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Camaro, Gesso e il Vecchio Valico dei Peloritani (aggiornamenti e curiosità)
Precisamente Enzo, ...dall'altra parte dei binari dovrebbe esserci una specie di pompa...
Credo abbia ragione Gualt (grazie delle info!) ...non mi convince sul locale "serbatoi" di Francesco la presenza della progressiva chilometrica...mah
Credo abbia ragione Gualt (grazie delle info!) ...non mi convince sul locale "serbatoi" di Francesco la presenza della progressiva chilometrica...mah
mickyE656 I serie- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 24.03.11
Re: Camaro, Gesso e il Vecchio Valico dei Peloritani (aggiornamenti e curiosità)
Credo che si trattasse di un Impianto di drenaggio delle gallerie infatti c'erano dei grossi tubi in metallo che collegavano direttamente la galleria alla suddetta stazione inoltre se fosse un impianto civile non si spiegherebbero sia la pkm sia l'accesso diretto al piano binari sia la strada di accesso interna che collegava la struttura al magazzino di servizio da me precedentemente fotografato
Francesco Fiumanò- Data d'iscrizione : 16.02.10
Re: Camaro, Gesso e il Vecchio Valico dei Peloritani (aggiornamenti e curiosità)
Dimenticavo... L'altro giorno sono stato all'Interno della galleria montepiselli dove l'impianto di drenaggio era perfettamente funzionante anzi l'acqua scorreva abbastanza velocemente come se delle pompe ne consentissero il corretto deflusso.
Francesco Fiumanò- Data d'iscrizione : 16.02.10
Re: Camaro, Gesso e il Vecchio Valico dei Peloritani (aggiornamenti e curiosità)
Quello in città effettivamente si. Rispetto a quello di Gesso, diciamo, ha proprio la progressiva, come giustamente notato. Bisogna solo capire se ad uso ferroviario o altro.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Contenuto sponsorizzato
Pagina 6 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» Notizie varie d'interesse generale
» 142 - Febbraio 2022 - Le ultime spinte in coda sul valico dei peloritani
» Linea Messina - Palermo
» 141 - Gennaio 2022 - La vaporiera in spinta sulla rampa dei Peloritani
» LA FERROVIA DEI TEMPLI - Eventi, iniziative e curiosità
» 142 - Febbraio 2022 - Le ultime spinte in coda sul valico dei peloritani
» Linea Messina - Palermo
» 141 - Gennaio 2022 - La vaporiera in spinta sulla rampa dei Peloritani
» LA FERROVIA DEI TEMPLI - Eventi, iniziative e curiosità
Pagina 6 di 10
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.