Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

142 - Febbraio 2022 - Le ultime spinte in coda sul valico dei peloritani

Andare in basso

142 - Febbraio 2022 - Le ultime spinte in coda sul valico dei peloritani  Empty 142 - Febbraio 2022 - Le ultime spinte in coda sul valico dei peloritani

Messaggio  Admin Dom Feb 06, 2022 10:48 am

Questa Foto del Mese ci riporta indietro a più di 20 anni fa, agli ultimi mesi di esercizio della tratta di valico dei Monti Peloritani, chilometri finali della linea Palermo – Messina.
La foto ritrae due locomotive FS del gruppo E.656 “Caimano” nella stazione di Rometta Messinese. La prima è in testa ad un convoglio merci, con carri adibiti al trasporto di containers e casse mobili, appena giunto sul binario 3. Il secondo Caimano, eccezionalmente impiegato nel servizio di spinta in coda ed attrezzato con maglia sganciabile, si muoverà dal binario 1 per attestarsi in coda al convoglio da spingere sull’acclive tratta ferroviaria fino all’apice della linea (all’interno della galleria di valico) dopo aver superato le stazioni di Villafranca Tirrena - Saponara e Gesso.
Con l’attivazione, a novembre 2001, della nuova galleria di base (vedi articolo al seguente link https://www.a-f-s.it/20-anni-sotto-i-peloritani/) le spinte in coda con maglia sganciabile non sono più necessarie e di questo servizio rimangono i ricordi dei testimoni del tempo e qualche sbiadita fotografia nei cassetti.

142 - Febbraio 2022 - Le ultime spinte in coda sul valico dei peloritani  51865765955_f792645436_c
Le ultime spinte in coda sul valico dei peloritani (Foto del Mese n. 142 – Febbraio 2022) by Associazione Ferrovie Siciliane - AFS, su Flickr

_____________________________
Roberto

Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.