Spinte in coda in Sicilia
+3
Inbus U 210
Caimano
Admin
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Spinte in coda in Sicilia
E ' stato recentemente pubblicato un bellissimo ed esclusivo documento che racconta i ricordi di un ferroviere "Macaco" che, alcuni decenni or sono, ha prestato il proprio servizio a Vallo della Lucania ed a Gesso e, pertanto, quotidianamente impegnato nell'organizzare e gestire i servizi delle cosiddette Spinte in coda con maglia sganciabile.
Il documento è scaricabile in formato .pdf direttamente dal link sottostante
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Buona lettura a tutti
Il documento è scaricabile in formato .pdf direttamente dal link sottostante
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Buona lettura a tutti
Re: Spinte in coda in Sicilia
Bellissimo articolo!!! Complimenti al suo autore!!!! molto molto tecnico e professionale
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
Re: Spinte in coda in Sicilia
un piccolo cadeau
Rometta 2 agosto 2003, una locomotiva del gruppo E 636 attende sul secondo binario un convoglio proveniente da Palermo da spingere sulla rampa dei Peloritani (notare i fanali lampeggianti in coda alla locomotiva in luogo dei classici dischi rossi applicati ai fari).
Sono passati solo 10 anni, lo scenario ferroviario è radicalmente cambiato
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Rometta 2 agosto 2003, una locomotiva del gruppo E 636 attende sul secondo binario un convoglio proveniente da Palermo da spingere sulla rampa dei Peloritani (notare i fanali lampeggianti in coda alla locomotiva in luogo dei classici dischi rossi applicati ai fari).
Sono passati solo 10 anni, lo scenario ferroviario è radicalmente cambiato
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Re: Spinte in coda in Sicilia
Lo scenario della stazione puo' esser cambiato ma e' stata ben riadattata agli standard moderni
E penso che all'epoca di questa foto non era più presenziata.....
E penso che all'epoca di questa foto non era più presenziata.....
Re: Spinte in coda in Sicilia
Inbus U 210 ha scritto:
E penso che all'epoca di questa foto non era più presenziata.....
Al contrario!Era presenziatissima. Proprio per il difficile compito delle spinte e quindi di tutti i dispacci che arrivavano al capo stazione. L'unica curiosità mi viene in merito alla data. La nuova galleria di valico (leggo su wiki) è stata inaugurata nel novembre 2001 e in esercizio provvisorio un paio di anni prima. Quindi in questo periodo finestra sono coesistite entrambe le linee...ma 2003 mi sembra troppo oltre....maggiori informazioni in merito
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Spinte in coda in Sicilia
Gualtiero ha scritto:Inbus U 210 ha scritto:
E penso che all'epoca di questa foto non era più presenziata.....
Al contrario!Era presenziatissima. Proprio per il difficile compito delle spinte e quindi di tutti i dispacci che arrivavano al capo stazione. L'unica curiosità mi viene in merito alla data. La nuova galleria di valico (leggo su wiki) è stata inaugurata nel novembre 2001 e in esercizio provvisorio un paio di anni prima. Quindi in questo periodo finestra sono coesistite entrambe le linee...ma 2003 mi sembra troppo oltre....maggiori informazioni in merito
Giovanni ha scritto:Il valico fu dismesso nel 2001.
Potrei aver sbagliato l'indicazione della data (che ho comunque annotato sul retro della foto).
Più tardi controllo e vi faccio sapere
Re: Spinte in coda in Sicilia
Ok...cmq avrebbero potuto conservare oltre al fabbricato anche il PB...come hanno fatto a Taormina e in altre stazioni
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Spinte in coda in Sicilia
Gualtiero ha scritto:Ok...cmq avrebbero potuto conservare oltre al fabbricato anche il PB...come hanno fatto a Taormina e in altre stazioni
Soprattutto quelli vecchi, quelli in alluminio non sono belli esteticamente
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Re: Spinte in coda in Sicilia
Admin ha scritto:un piccolo cadeau
Rometta 2 agosto 2003, una locomotiva del gruppo E 636 attende sul secondo binario un convoglio proveniente da Palermo da spingere sulla rampa dei Peloritani (notare i fanali lampeggianti in coda alla locomotiva in luogo dei classici dischi rossi applicati ai fari).
Sono passati solo 10 anni, lo scenario ferroviario è radicalmente cambiato
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Di chi è questa foto?
Re: Spinte in coda in Sicilia
Admin ha scritto:dello zio Camillo
Ok...allora possiamo decifrare la data della foto, zio Camillo???
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Spinte in coda in Sicilia
Se non sbaglio mi dissero alla mostra che l'ultimo capostazione fini' il suo lavoro nel 90.....
No Gualtiero perché il PB sarebbe divenuto luogo di vandali,drogati chi più ne ha più ne metta.......meglio toglierlo se si riadatta la stazione e se non e' presenziata....a Taormina c'e sempre qualcuno quindi e' ovvio che resta anche per fini "turistici".....
No Gualtiero perché il PB sarebbe divenuto luogo di vandali,drogati chi più ne ha più ne metta.......meglio toglierlo se si riadatta la stazione e se non e' presenziata....a Taormina c'e sempre qualcuno quindi e' ovvio che resta anche per fini "turistici".....
Re: Spinte in coda in Sicilia
Inbus U 210 ha scritto:Se non sbaglio mi dissero alla mostra che l'ultimo capostazione fini' il suo lavoro nel 90.....
No Gualtiero perché il PB sarebbe divenuto luogo di vandali,drogati chi più ne ha più ne metta.......meglio toglierlo se si riadatta la stazione e se non e' presenziata....a Taormina c'e sempre qualcuno quindi e' ovvio che resta anche per fini "turistici".....
Invece ti sbagli perché la stazione è vissuta...ci vivono accanto ed è sempre pulita..quindi potevano lasciarlo. Lo so, nostalgia...ma il gabbiotto verde ha sempre il suo fascino....
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Spinte in coda in Sicilia
Gualtiero ha scritto:Inbus U 210 ha scritto:Se non sbaglio mi dissero alla mostra che l'ultimo capostazione fini' il suo lavoro nel 90.....
No Gualtiero perché il PB sarebbe divenuto luogo di vandali,drogati chi più ne ha più ne metta.......meglio toglierlo se si riadatta la stazione e se non e' presenziata....a Taormina c'e sempre qualcuno quindi e' ovvio che resta anche per fini "turistici".....
Invece ti sbagli perché la stazione è vissuta...ci vivono accanto ed è sempre pulita..quindi potevano lasciarlo. Lo so, nostalgia...ma il gabbiotto verde ha sempre il suo fascino....
Ricordo di un tempo quando le stazioni erano un posto pieno di vita....
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Re: Spinte in coda in Sicilia
E adesso invece troviamo quelle orribili ed anonime pensiline che "negano" l'architettura semplice ma elegante del FV, le barriere anti rumore che devastano il paesaggio e tagliano in due il bel MM.... La ferrovia di oggi non ha fascino, non trasmette niente, è diventata un "non luogo", come lo può essere un'autostrada a 3 corsie...
Re: Spinte in coda in Sicilia
Gualtiero ha scritto:Inbus U 210 ha scritto:Se non sbaglio mi dissero alla mostra che l'ultimo capostazione fini' il suo lavoro nel 90.....
No Gualtiero perché il PB sarebbe divenuto luogo di vandali,drogati chi più ne ha più ne metta.......meglio toglierlo se si riadatta la stazione e se non e' presenziata....a Taormina c'e sempre qualcuno quindi e' ovvio che resta anche per fini "turistici".....
Invece ti sbagli perché la stazione è vissuta...ci vivono accanto ed è sempre pulita..quindi potevano lasciarlo. Lo so, nostalgia...ma il gabbiotto verde ha sempre il suo fascino....
gabbiotto???? sacrilegioooooooo e che siamo allo zoo??
Il termine corretto è cabina ACE!!
Vorrei rispondere inoltre a Inbus: il problema dei vandali purtroppo è molto importante e non si risolve togliendo una cabina ACE o togliendo qualche altro fabbricato di servizio....si risolve aumentando la vigilanza e l'attenzione degli organi preposti alla sicurezza.
Le cabine ACE sono state tolte dalle stazioni solo e soltanto perché non servivano più: gli impianti sono stati aggiornati attivando i nuovi ACEI o ACC quindi l'impianto è stato aggiornato e non servivano più certe apparecchiature (ricordiamolo pure che risalivano ad oltre 60 anni fa....). Le vecchie apparecchiature sono sempre belle da vedere e assaporare ma la tecnica deve andare avanti....
Ultima precisazione: nelle stazioni dove ancora ci sono le cabine in questione non è sono state lasciate perché sono buoni di cuore o per attenzione estetica o amore per la sicurezza ma semplicemente perché ancora sono attivi gli Apparati Centrali Elettrici di vecchio tipo.....quando quelle stazioni passeranno ai nuovi ACEI e ACC faranno la stessa fine!!!
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
Re: Spinte in coda in Sicilia
Caimano ha scritto:Gualtiero ha scritto:Inbus U 210 ha scritto:Se non sbaglio mi dissero alla mostra che l'ultimo capostazione fini' il suo lavoro nel 90.....
No Gualtiero perché il PB sarebbe divenuto luogo di vandali,drogati chi più ne ha più ne metta.......meglio toglierlo se si riadatta la stazione e se non e' presenziata....a Taormina c'e sempre qualcuno quindi e' ovvio che resta anche per fini "turistici".....
Invece ti sbagli perché la stazione è vissuta...ci vivono accanto ed è sempre pulita..quindi potevano lasciarlo. Lo so, nostalgia...ma il gabbiotto verde ha sempre il suo fascino....
gabbiotto???? sacrilegioooooooo e che siamo allo zoo??
Il termine corretto è cabina ACE!!
Vorrei rispondere inoltre a Inbus: il problema dei vandali purtroppo è molto importante e non si risolve togliendo una cabina ACE o togliendo qualche altro fabbricato di servizio....si risolve aumentando la vigilanza e l'attenzione degli organi preposti alla sicurezza.
Le cabine ACE sono state tolte dalle stazioni solo e soltanto perché non servivano più: gli impianti sono stati aggiornati attivando i nuovi ACEI o ACC quindi l'impianto è stato aggiornato e non servivano più certe apparecchiature (ricordiamolo pure che risalivano ad oltre 60 anni fa....). Le vecchie apparecchiature sono sempre belle da vedere e assaporare ma la tecnica deve andare avanti....
Ultima precisazione: nelle stazioni dove ancora ci sono le cabine in questione non è sono state lasciate perché sono buoni di cuore o per attenzione estetica o amore per la sicurezza ma semplicemente perché ancora sono attivi gli Apparati Centrali Elettrici di vecchio tipo.....quando quelle stazioni passeranno ai nuovi ACEI e ACC faranno la stessa fine!!!
Permaloso!!!!!
Quindi esisti anche tu e vivo sei!!!!
Perciò a Taormina c'è ancora un vecchio apparato ACE?...ma se hanno rinnovato gli ACEI attuali in tutte le stazioni della tratta Messina-Bicocca (anzi ora c'è un bando di gara in corso per l'aggiornamento dell'ACEI di Fiumefreddo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] penso che leveranno il "gabbiotto" di Taormina
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Spinte in coda in Sicilia
Ciao delinquente!!! Allora io ti dico come si usa di solito....le cabine normalmente rimangono tranquillamente fino a quando il relativo impianto di sicurezza non rimane attivo. Non so se specificatamente a Taormina funziona regolarmente il vecchio ACE (il che giustifica ancora la presenza della cabina ACE) questo ce lo deve dire qualcuno che è li!! E' pure possibile che magari è stato tolto da poco e sostituito da un ACEI o ACC e temporaneamente c'è ancora la cabina in attesa di essere eliminata (leggi demolizione)....qualcuno ci sa dire che tipo di Apparato Centrale attualmente è in uso a Taormina Giardini??
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
Re: Spinte in coda in Sicilia
Admin ha scritto:un piccolo cadeau
Rometta 2 agosto 2003, una locomotiva del gruppo E 636 attende sul secondo binario un convoglio proveniente da Palermo da spingere sulla rampa dei Peloritani (notare i fanali lampeggianti in coda alla locomotiva in luogo dei classici dischi rossi applicati ai fari).
Sono passati solo 10 anni, lo scenario ferroviario è radicalmente cambiato
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Tornando alla ormai famosa foto di Rometta, osservando bene la foto pensavo che non è detto che quella 636 è in servizio di spinta per rinforzo ad un treno solo perché ha i fanali di coda lato Palermo!! Questa interpretazione potrebbe essere riduttiva. Potrebbe infatti essere benissimo una locomotiva isolata ferma o in transito, dato che si trova nel binario di corsa....la locomotiva di spinta infatti normalmente sostava in binario deviato per aspettare proprio il treno da rinforzare che veniva preso sempre sul corretto tracciato (binario di corsa). Anche se si volesse supporre che la macchina è arrivata da poco a Rometta da Messina per la spinta risulta molto strano che fosse stata ricevuta sul binario di corsa e non al primo binario in deviata....il mistero si infittisce...forse solo l'autore della foto ci potrà dare ulteriori informazioni!!!
Comunque sia secondo me la foto risale agli ultimi anni 90 (diciamo 1999) se non proprio il 2000 o 2001 perché proprio in quegli anni la spinta in coda veniva fatta a Rometta (prima veniva fatta regolarmente a Villafranca Tirrena come sanno bene gli appassionati). Lo spostamento del servizio a Rometta, ricordo che era dovuto ai lavori di rifacimento del piano del ferro di Villafranca Tirrena (lavori che ho seguito personalmente) e della conseguente indisponibilità al movimento di quest'ultimo impianto per le spinte. Ovviamente all'attivazione del nuovo tracciato in galleria il servizio ha cessato di esistere.
Per quanto riguarda ancora la spinta in coda, volendo essere ulteriormente precisi, lo spostamento del servizio a Rometta non è stata una novità bensì un ritorno: infatti un tempo tutte le spinte in coda (anche senza maglia sganciabile) venivano effettuata proprio in questo impianto fin dalla trazione a vapore. La stazione era infatti dotata di una piattaforma girevole, mi sembra, da 15 metri(come a Barcellona) proprio per la giratura delle macchine a vapore e un fabbricato di servizio per il personale preposto a tale mansione. Lo spostamento a Villafranca in base alle notizie in mio possesso è avvenuto con l'elettrificazione della linea (1951) per opportunità logistiche.
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
Re: Spinte in coda in Sicilia
Ouu barcellonese......ahhahahahahahahhaha
Ricordo che a Taormina è attivo l'ACEI spostato nel vecchio magazzino merci. Dariuskingofgordon (mamma mia) potrà venirci in aiuto se si decide a leggere ogni tanto qualche discussione
Per il resto grazie per le preziose info.
Se come dice l'autore della foto che è il 2003 allora può essere davvero un invio...probabile LIS??Magari torna isolata dopo aver trainato un merci per Pace del Mela??Negli M53 ci sono diversi LIS da Pace del Mela...tutte loco che tornato isolate dopo aver consegnato il merci di billette.
Mistero!!
Ricordo che a Taormina è attivo l'ACEI spostato nel vecchio magazzino merci. Dariuskingofgordon (mamma mia) potrà venirci in aiuto se si decide a leggere ogni tanto qualche discussione
Per il resto grazie per le preziose info.
Se come dice l'autore della foto che è il 2003 allora può essere davvero un invio...probabile LIS??Magari torna isolata dopo aver trainato un merci per Pace del Mela??Negli M53 ci sono diversi LIS da Pace del Mela...tutte loco che tornato isolate dopo aver consegnato il merci di billette.
Mistero!!
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Spinte in coda in Sicilia
Penso che abbiate ragione voi, potrebbe essersi trattato di un mero transito di una macchina che rientrava a Messina dopo un servizio si Pace del Mela.
Del resto, la data personalmente annotata sul retro della foto, parla chiaro.
Per farmi perdonare, vi propongo un'altra foto (seppure di scarsa qualità) di una vera spinta in coda da Rometta, una delle ultime, con protagoniste - udite, udite - ben due E 656 (259 e 043).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Del resto, la data personalmente annotata sul retro della foto, parla chiaro.
Per farmi perdonare, vi propongo un'altra foto (seppure di scarsa qualità) di una vera spinta in coda da Rometta, una delle ultime, con protagoniste - udite, udite - ben due E 656 (259 e 043).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Re: Spinte in coda in Sicilia
Admin ha scritto:Penso che abbiate ragione voi, potrebbe essersi trattato di un mero transito di una macchina che rientrava a Messina dopo un servizio si Pace del Mela.
Del resto, la data personalmente annotata sul retro della foto, parla chiaro.
Per farmi perdonare, vi propongo un'altra foto (seppure di scarsa qualità) di una vera spinta in coda da Rometta, una delle ultime, con protagoniste - udite, udite - ben due E 656 (259 e 043).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Un'altra fantastica testimonianza....e che data porta questa foto?!
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Spinte in coda in Sicilia
Leggo sull'ultimo numero della rivista iTreni che dallo scorso 15 gennaio sono in vigore alcune modifiche del Regolamento sui segnali. Tra queste vi è la soppressione della circolazione di tutti i treni con locomotive di spinta con maglia sganciabile in corsa e, conseguentemente, delle relative (spettacolari) segnalazioni acustiche.
Re: Spinte in coda in Sicilia
La nuova galleria è stata attivata a novembre del 2001. Non c'è stato mai un "esercizio provvisorio" prima. Con l'occasione ricordo che quando fu attivata venne dotata del blocco contaassi con UNICA sezione di blocco da Villafranca a Messina Scalo (13 Km!!!!!!!!!). Anni dopo venne installato il BA.Gualtiero ha scritto:Inbus U 210 ha scritto:
E penso che all'epoca di questa foto non era più presenziata.....
Al contrario!Era presenziatissima. Proprio per il difficile compito delle spinte e quindi di tutti i dispacci che arrivavano al capo stazione. L'unica curiosità mi viene in merito alla data. La nuova galleria di valico (leggo su wiki) è stata inaugurata nel novembre 2001 e in esercizio provvisorio un paio di anni prima. Quindi in questo periodo finestra sono coesistite entrambe le linee...ma 2003 mi sembra troppo oltre....maggiori informazioni in merito
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
Re: Spinte in coda in Sicilia
Caimano ha scritto:La nuova galleria è stata attivata a novembre del 2001. Non c'è stato mai un "esercizio provvisorio" prima. Con l'occasione ricordo che quando fu attivata venne dotata del blocco contaassi con UNICA sezione di blocco da Villafranca a Messina Scalo (13 Km!!!!!!!!!). Anni dopo venne installato il BA.Gualtiero ha scritto:Inbus U 210 ha scritto:
E penso che all'epoca di questa foto non era più presenziata.....
Al contrario!Era presenziatissima. Proprio per il difficile compito delle spinte e quindi di tutti i dispacci che arrivavano al capo stazione. L'unica curiosità mi viene in merito alla data. La nuova galleria di valico (leggo su wiki) è stata inaugurata nel novembre 2001 e in esercizio provvisorio un paio di anni prima. Quindi in questo periodo finestra sono coesistite entrambe le linee...ma 2003 mi sembra troppo oltre....maggiori informazioni in merito
Ottimo!
Allora puoi tranquillamente modificare quando riportato su wiki
Lo può fare chiunque
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Spinte in coda in Sicilia
In questo video anche una testimonianza delle ultime spinte in coda sulla tratta Rometta-VillafrancaT.-Gesso-Camaro-Messina Scalo pochi mesi prima dell'inaugurazione della galleria di base sotto i Peloritani
Re: Spinte in coda in Sicilia
Sono state recentemente condivise sulla nostra Fotogalleria su Flickr "Railways of Sicily - Ferrovie Siciliane" alcune interessantissime immagini relative al servizio di spinta in coda sul valico ferroviario dei peloritani.
Per vederle tutte potete cliccare sul seguente link [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Qui mi limito a metterne due tra le più belle.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
Per vederle tutte potete cliccare sul seguente link [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Qui mi limito a metterne due tra le più belle.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
Argomenti simili
» ALe 840 in Sicilia
» I nostri modelli
» E 626 in Sicilia
» Tigri e Tigroni (E.632 - E.633 - E.652) in Sicilia
» Pillole di Storia e Ferrovie
» I nostri modelli
» E 626 in Sicilia
» Tigri e Tigroni (E.632 - E.633 - E.652) in Sicilia
» Pillole di Storia e Ferrovie
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.