Pillole di Storia e Ferrovie
+16
mickyE656 I serie
spqri
DariusKingofGondor
E656
Ne 120
john
rocco
freccia del sud
Caimano
classe47
zancle
Giovanni
Inbus U 210
Gualtiero
ossola72
Ferryboat
20 partecipanti
Pagina 1 di 8
Pagina 1 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Pillole di Storia e Ferrovie
Ultima modifica di Admin il Dom Gen 20, 2013 6:56 pm - modificato 1 volta.
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Interessante scommessa per l'epoca!
Altro che simulatori, gallerie del vento e computers!Tutta testa!
Altro che simulatori, gallerie del vento e computers!Tutta testa!
Pillole di Storia Ferroviaria
Domanda agli esperti di treni .............. dove si trova il pannello in questione:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
domanda da un punto per gli esperti, che locomotore è:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
se rispondete alle domande siete degli esperti altrimenti....................................
"u come mi diverto u come mi diverto"
purtroppo c'è un indizio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
domanda da un punto per gli esperti, che locomotore è:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
se rispondete alle domande siete degli esperti altrimenti....................................
"u come mi diverto u come mi diverto"
purtroppo c'è un indizio
Ospite- Ospite
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Semplice....
la prima foto è il banco della stazione di Roccalumera e la foto è una GR 625 (foto dell'interno della stazione stessa)
Che ho vinto'???????
la prima foto è il banco della stazione di Roccalumera e la foto è una GR 625 (foto dell'interno della stazione stessa)
Che ho vinto'???????
Pillole di Storia Ferroviaria
Evviva c'è il cartellone di Quasimodo con reclamizzata la poesia "E' subito sera" ma in tutti i casi hai risposto solo ad una domanda su due.
sei vincitore di una caramella a CARRUBA di quelle che si ciucciano ?????????????
sei vincitore di una caramella a CARRUBA di quelle che si ciucciano ?????????????
Ospite- Ospite
locomotiva del gruppo gr.625
andreal.lanzafame ha scritto:Domanda agli esperti di treni .............. dove si trova il pannello in questione:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
domanda da un punto per gli esperti, che locomotore è:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
se rispondete alle domande siete degli esperti altrimenti....................................
"u come mi diverto u come mi diverto"
purtroppo c'è un indizio
ossola72- Data d'iscrizione : 17.10.10
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Pensavo ci fosse il thread relativo alle E646-645....passate alla storia
dedico questo video che, probabilmente, conoscerete...sarà davvero l'ultima macchina???
dedico questo video che, probabilmente, conoscerete...sarà davvero l'ultima macchina???
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Uh le 646 al DL di Messina !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! WOW!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
^^
E se giri per bene....trovi pure bus!!!!
E se giri per bene....trovi pure bus!!!!
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Bella foto!!!! Io grazie a streetview ho preso delle immagini sull'ex ferrovia a scartamento ridotto Dittaino-Caltagirone
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
^^
Puoi sempre postarne quacuna...c'è un thread mi sembra che si chiama scartamento ridotto in Sicilia
Puoi sempre postarne quacuna...c'è un thread mi sembra che si chiama scartamento ridotto in Sicilia
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Prima degli anni '70 - Alcune immagini ferroviarie
Voglio condividere alcune immagini che rivedo, dopo tanto tempo, sfogliando alcune riviste H0 Rivarossi cui ero abbonato oltre 50 anni fa:
626 a Tarvisio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e senza logo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
685 in transito ad un PL
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Sbuffante S 685 a Milano Centrale
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il vecchio e il nuovo
Locomotore diesel e vaporiera affiancate
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
una locomotiva appartenente al gruppo 744
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Merci al traino di una 685
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Aln 773 tra Modena e Bologna
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
TEE Milano Marsiglia transita in Liguria
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
626 a Tarvisio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Nuovi locomotori 646
con logo[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e senza logo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
685 in transito ad un PL
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Sbuffante S 685 a Milano Centrale
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il vecchio e il nuovo
Locomotore diesel e vaporiera affiancate
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
una locomotiva appartenente al gruppo 744
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Merci al traino di una 685
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Aln 773 tra Modena e Bologna
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
TEE Milano Marsiglia transita in Liguria
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
classe47- Data d'iscrizione : 08.01.10
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Sembra un secolo ma sono solo 50 anni...com'è cambiato il panorama ferroviario....
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Ferryboat ha scritto:...com'è cambiato il panorama ferroviario....
In peggio direi....
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Altre immagini ferroviarie dalla stessa fonte:
E 636 su piattaforma girevole a Milano smistamento
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
coppia di Consolidation 736
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Locomotori elettrici a Milano smistamento
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
740 sulla linea Fortezza - San Candido
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
895 in manovra
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Una signorina con le ruote alte
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
S 685 Locomotiva con distribuzione Caprotti e preriscaldatore a vapore di scarico Niebelock-knorr
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
740 tra Vittorio Veneto e Calalzo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
E 636 su piattaforma girevole a Milano smistamento
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
coppia di Consolidation 736
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Locomotori elettrici a Milano smistamento
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
740 sulla linea Fortezza - San Candido
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
895 in manovra
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Una signorina con le ruote alte
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
S 685 Locomotiva con distribuzione Caprotti e preriscaldatore a vapore di scarico Niebelock-knorr
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
740 tra Vittorio Veneto e Calalzo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
classe47- Data d'iscrizione : 08.01.10
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Un'ultima carrellata di foto:
736 su piattaforma girevole da 21,5 mt
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
636 sulla linea ME PA
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
741 a Calalzo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Altra 741 però con tender a tre assi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Altra locomotiva con preriscaldatori, stavolta è una 743
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Una delle 370 locomotive del gruppo 835, tra le più riuscite locomotive da manovra realizzate dalle FS
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ancora una loco a tre assi, una 851, macchina concepita per i treni locali
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Vaporiere a riposo in deposito
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Una derivata dalla 740: la locotender 940
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Altra 940, munita di spazzaneve
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il TEE in Austria tra il Brennero e Innsbruck
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Insolito accostamento Treno - Nave
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
736 su piattaforma girevole da 21,5 mt
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
636 sulla linea ME PA
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
741 a Calalzo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Altra 741 però con tender a tre assi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Altra locomotiva con preriscaldatori, stavolta è una 743
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Una delle 370 locomotive del gruppo 835, tra le più riuscite locomotive da manovra realizzate dalle FS
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ancora una loco a tre assi, una 851, macchina concepita per i treni locali
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Vaporiere a riposo in deposito
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Una derivata dalla 740: la locotender 940
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Altra 940, munita di spazzaneve
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il TEE in Austria tra il Brennero e Innsbruck
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Insolito accostamento Treno - Nave
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
classe47- Data d'iscrizione : 08.01.10
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Spettacolari foto storiche: soprattutto la mitica E 636 (forse la 113??) sulla linea Messina - Palermo....bella anche la foto della 744!! Gruppo di locomotive a vapore costruito appositamente per la Sicilia, rodiggio 1'D vapore surriscaldato.....che bella!!!!!
Una domanda: quale è l'anno di stampa/edizione di questa pubblicazione?? Grazie!!!
Una domanda: quale è l'anno di stampa/edizione di questa pubblicazione?? Grazie!!!
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Analizzando bene la foto con la E 636 sulla Messina - Palermo non si possono non notare la bella palificazione e catenaria di vecchio tipo, tipica degli anni '50.....in particolare il vecchio braccio di poligonazione "tipo Pisa" con staffa doppia e due isolatori per sostenere le due catenarie nell'ambito del cambio di catenaria....isolatori in porcellana tipo 489a della Richard Ginori....che tempi!!! da notare il cartello posto sulla mensola, molto probabilmente quello relativo a "LINEA BASSA" come dimostra anche l'altezza del filo di contatto dal tetto della locomotiva!! Per non parlare della locomotiva stessa: prese d'aria ad orecchi nello stesso verso, vecchi fanali, grodaiette sulla cabina, corrimani piccoli ancora assenti, rubinetto di sicurezza del pantografo, terzo supporto fanali in punta, condotte per il freno moderabile e molto probabilemente ancora senza IR e con separatore D'Arbela.....che tempi..... ma perchè non sono nato negli anni '40???
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Caimano ha scritto:Analizzando bene la foto con la E 636 sulla Messina - Palermo non si possono non notare la bella palificazione e catenaria di vecchio tipo, tipica degli anni '50.....in particolare il vecchio braccio di poligonazione "tipo Pisa" con staffa doppia e due isolatori per sostenere le due catenarie nell'ambito del cambio di catenaria....isolatori in porcellana tipo 489a della Richard Ginori....che tempi!!! da notare il cartello posto sulla mensola, molto probabilmente quello relativo a "LINEA BASSA" come dimostra anche l'altezza del filo di contatto dal tetto della locomotiva!! Per non parlare della locomotiva stessa: prese d'aria ad orecchi nello stesso verso, vecchi fanali, grodaiette sulla cabina, corrimani piccoli ancora assenti, rubinetto di sicurezza del pantografo, terzo supporto fanali in punta, condotte per il freno moderabile e molto probabilemente ancora senza IR e con separatore D'Arbela.....che tempi..... ma perchè non sono nato negli anni '40???
Che occhio di falco che hai Francesco!!
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Caimano ha scritto:Spettacolari foto storiche: soprattutto la mitica E 636 (forse la 113??) sulla linea Messina - Palermo....bella anche la foto della 744!! Gruppo di locomotive a vapore costruito appositamente per la Sicilia, rodiggio 1'D vapore surriscaldato.....che bella!!!!!
Una domanda: quale è l'anno di stampa/edizione di questa pubblicazione?? Grazie!!!
La 636 113 sulla linea ME PA è ripresa dalla rubrica "Occhio al treno" sul n° 48 del Febbraio 1962 della rivista bimestrale H0 Rivarossi.
A proposito delle locomotive gruppo 744 allego tre pagine della rubrica "l'album delle locomotive" nella medesima rivista che ha come argomento le locomotive della famiglia 744 745.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
classe47- Data d'iscrizione : 08.01.10
Pagina 1 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» Stazioni di Palermo (notizie, immagini, commenti e storia)
» La storia della LIMA
» Ferrovia Circumetnea
» Notizie varie d'interesse generale
» Ferrovie siciliane anni '90
» La storia della LIMA
» Ferrovia Circumetnea
» Notizie varie d'interesse generale
» Ferrovie siciliane anni '90
Pagina 1 di 8
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.