Pillole di Storia e Ferrovie
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Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Questo filmato mi ha fatto riflettere sulle modalità di attraversamento dello Stretto e mi ha fatto tornare in mente le polemiche (non nostre) degli ultimi mesi sulla "rottura di carico".
A quanto pare, la rottura di carico si praticava anche in passato e con soddisfazione di ferrovieri e passeggeri.
A quanto pare, la rottura di carico si praticava anche in passato e con soddisfazione di ferrovieri e passeggeri.
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Filmato è veramente bello, una domanda, nella ripresa di messina marittima si vede un colonnato al posto delle odierne rampe di carico, aveva una funzione logistica o solo estetica?
freccia del sud- Data d'iscrizione : 10.01.11
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Era solo estetico, poi dopo venne demolitofreccia del sud ha scritto:Filmato è veramente bello, una domanda, nella ripresa di messina marittima si vede un colonnato al posto delle odierne rampe di carico, aveva una funzione logistica o solo estetica?
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Davvero interessantissimo, anche i link a corredo del primo articolo
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Il 4 dicembre 1968, durante una corsa prova, due automotrici tipo ALe 601 raggiunsero la massima velocità di 248 km/h sul tratto di linea Campoleone-Sezze Romano.
Vi invito a vedere alcune interessantissime foto sulla pagina Facebook della Fondazione FS
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Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Mi sono imbattuto su youtube in questo video... ogni commento è superfluo! C'è solo da svenire....
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
che spettacolo
in alcune sequenze mi è persino sembrato di sentire odore di creosoto
in alcune sequenze mi è persino sembrato di sentire odore di creosoto
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Il panorama delle testimonianze ferroviarie siciliane degli anni '60 si arricchirà presto di un cospicuo numero di immagini.
Sta per essere pubblicato, infatti, il nuovo libro dell'ing. Renato Cesa De Marchiil cui titolo, da solo, fa già venire l'acquolina in bocca: La Sicilia della leggenda – gli indimenticabili anni ‘60
Ecco la copertina in anteprima
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Il libro consta di 127 pagine è edito dalla Pegaso di Firenze e sarà disponibile a fine settembre. Al suo interno ben 117 fotografie in b/n e 18 a colori dell'epoca, , tutte dell'autore, oltre ai ricordi dei suoi viaggi su treni della nostra isola.
Sono riprodotti gli orari dell'epoca e -vera "chicca" per gli appassionati- l'Orario di Servizio FS del 1965 della Catania-Caltaissetta Xirbi.
Sta per essere pubblicato, infatti, il nuovo libro dell'ing. Renato Cesa De Marchiil cui titolo, da solo, fa già venire l'acquolina in bocca: La Sicilia della leggenda – gli indimenticabili anni ‘60
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Il libro consta di 127 pagine è edito dalla Pegaso di Firenze e sarà disponibile a fine settembre. Al suo interno ben 117 fotografie in b/n e 18 a colori dell'epoca, , tutte dell'autore, oltre ai ricordi dei suoi viaggi su treni della nostra isola.
Sono riprodotti gli orari dell'epoca e -vera "chicca" per gli appassionati- l'Orario di Servizio FS del 1965 della Catania-Caltaissetta Xirbi.
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
è ogni volta un'emozione rivedere queste belle immagini dei convogli merci siciliani di un tempo affidati alle possenti locomotive del gruppo 480
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
IL VIADOTTO FERROVIARIO (ARCHI DELLA MARINA) - Il 3 gennaio 1867 veniva aperta all'esercizio la Stazione Centrale. costruita sulla scogliera dell'Armisi, luogo che era stato oggetto di contestazione. Inevitabile fu la costruzione del viadotto ferroviario che venne aperto al traffico il 1º luglio del 1869. Contemporaneamente fu realizzata la galleria dell'Acquicella, il collegamento dei binari del porto e il primo tratto della linea Catania-Siracusa.
Una ricca galleria fotografica è visionabile sulla pagina Facebook della Biblioteca Regionale Universitaria di Catania
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Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Admin ha scritto:Il panorama delle testimonianze ferroviarie siciliane degli anni '60 si arricchirà presto di un cospicuo numero di immagini.
Sta per essere pubblicato, infatti, il nuovo libro dell'ing. Renato Cesa De Marchiil cui titolo, da solo, fa già venire l'acquolina in bocca: La Sicilia della leggenda – gli indimenticabili anni ‘60
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Il libro consta di 127 pagine è edito dalla Pegaso di Firenze e sarà disponibile a fine settembre. Al suo interno ben 117 fotografie in b/n e 18 a colori dell'epoca, , tutte dell'autore, oltre ai ricordi dei suoi viaggi su treni della nostra isola.
Sono riprodotti gli orari dell'epoca e -vera "chicca" per gli appassionati- l'Orario di Servizio FS del 1965 della Catania-Caltaissetta Xirbi.
Vi propongo qualche bella immagine tratta da questo libro dell'Ing. Cesa De Marchi
Stazione Portiere Stella (linea PA-CT) in testa ad un direttissimo (aprile 1965)
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Dittaino
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740.235 Canicattì (giugno 1965)
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740.235 tra Porto Empedocle ed Agrigento (notare terza rotaia per scartamento ridotto), giugno 1965
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In partenza da Agrigento Centrale (giugno 1965)
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Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Me le ricordo, ed erano alternati a specchiAdmin ha scritto:Negli scompartimenti delle vetture tipo X in composizione ai treni da e per la sicilia si potevano ammirare immagini "artistiche" di luoghi e monumenti italiani...
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Tanto "primi" non mi pare. È una testimonianza di quanto ricostruito dopo il terremoto in quella zona. Secondo me siamo già all'inizio anni 30.
classe47- Data d'iscrizione : 08.01.10
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Grazie Pino, effettivamente potremmo datare l'immagine ai primi anni '30 del secolo scorso
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
riporto anche qui la bellissima testimonianza della Foto del Mese di settembre 2020
Venuto fuori da un vecchio cassetto, quasi per caso, questo biglietto rilasciato ben 70 anni fa, nell’agosto del 1950, a mio nonno Vincenzo Copia, riporta la mente a immaginare come sarà stato quel pellegrinaggio in treno da Messina a Roma, andata e ritorno.
Così la mente inizia a fantasticare antiche vaporiere, carrozze di 3ª Classe con sedili in legno, i tempi di percorrenza oggi inimmaginabili, le numerose fermate, la calura estiva, il lento scorrere dei tanti paesaggi offerto dai finestrini aperti….
Insomma, un viaggio d’altri tempi che, con un po’ di invidia per il mio caro nonno Vincenzo, avrei voluto fare anch’io!
Un affettuoso ringraziamento a mio cugino, Nicola Basile, per aver riportato alla luce questo prezioso reperto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
Venuto fuori da un vecchio cassetto, quasi per caso, questo biglietto rilasciato ben 70 anni fa, nell’agosto del 1950, a mio nonno Vincenzo Copia, riporta la mente a immaginare come sarà stato quel pellegrinaggio in treno da Messina a Roma, andata e ritorno.
Così la mente inizia a fantasticare antiche vaporiere, carrozze di 3ª Classe con sedili in legno, i tempi di percorrenza oggi inimmaginabili, le numerose fermate, la calura estiva, il lento scorrere dei tanti paesaggi offerto dai finestrini aperti….
Insomma, un viaggio d’altri tempi che, con un po’ di invidia per il mio caro nonno Vincenzo, avrei voluto fare anch’io!
Un affettuoso ringraziamento a mio cugino, Nicola Basile, per aver riportato alla luce questo prezioso reperto.
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