Pillole di Storia e Ferrovie
+16
mickyE656 I serie
spqri
DariusKingofGondor
E656
Ne 120
john
rocco
freccia del sud
Caimano
classe47
zancle
Giovanni
Inbus U 210
Gualtiero
ossola72
Ferryboat
20 partecipanti
Pagina 6 di 8
Pagina 6 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Bellissima la cartina ferroviaria del 1936!!! Complimenti!! e anche bella la foto del ponte di Camaro!!! secondo me la foto è degli anni '30....
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Da notare che nella cartina è segnata anche la tranvia "estravrbana" elettrificata Giampilieri - Faro!!!
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Che aveva solo Messina, quindi deduco che l'ultima linea extraurbana siciliana chiuse intorno agli anni '50Ne 120 ha scritto:Da notare che nella cartina è segnata anche la tranvia "estravrbana" elettrificata Giampilieri - Faro!!!
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Infatti il titolo della mappa in alto a sinistra riporta chiaramente "Ferrovie concesse e tramvie estraurbane"Ne 120 ha scritto:Da notare che nella cartina è segnata anche la tranvia "estravrbana" elettrificata Giampilieri - Faro!!!
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Un pezzo di storia delle ferrovie, l'ETR 401, il prototipo del Pendolino, il primo vero treno ad alta velocità sta tornando
Preparatevi a vederlo.
Intanto un assaggio di quando, 18 anni or sono, ha messo i bordini delle ruote sui binari della nostra Sicilia
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
Preparatevi a vederlo.
Intanto un assaggio di quando, 18 anni or sono, ha messo i bordini delle ruote sui binari della nostra Sicilia
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Un foto questa che ormai è storia!!!
A guardarla oggi questa foto fa sorridere il fatto che un ETR rivoluzionario di quel tipo aveva ancora le vecchie porte a battente!!! e da notare le proporzioni: la porta quasi quasi sembra più grande della cabina!!! ahahhahaha
Mi ricordo nel 1996 quando aspettavamo in Sicilia l'ETR 450 che doveva effettuare servizi IC sulle linee costiere....era il sogno di noi bambini ma il treno in questione non arrivò mai!!! che peccato...
A guardarla oggi questa foto fa sorridere il fatto che un ETR rivoluzionario di quel tipo aveva ancora le vecchie porte a battente!!! e da notare le proporzioni: la porta quasi quasi sembra più grande della cabina!!! ahahhahaha
Mi ricordo nel 1996 quando aspettavamo in Sicilia l'ETR 450 che doveva effettuare servizi IC sulle linee costiere....era il sogno di noi bambini ma il treno in questione non arrivò mai!!! che peccato...
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Eh figurati. In Sicilia sanno sono solo sparate (e tutt'ora le sparano grosse) minchiate in tema di ferrovia, capiraiCaimano ha scritto:
Mi ricordo nel 1996 quando aspettavamo in Sicilia l'ETR 450 che doveva effettuare servizi IC sulle linee costiere....era il sogno di noi bambini ma il treno in questione non arrivò mai!!! che peccato...
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Ma l'etr 401 per quanto ha fatto servizio in sicilia?
Saluti Carmelo
Saluti Carmelo
E656- Data d'iscrizione : 03.04.11
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Ecco alcune istantanee di Roberto Copia in occasione della presentazione da parte di FSI della Fondazione FS Italiane, ricorrenza che cade nel 25° anniversario del mitico "Pendolino". Fiore all'occhiello dell'industria italiana ferroviaria.
La loco da manovra D141
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
L'ETR 232 "Polifemo"
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
E il mitico ETR 401 (nella foto solo uno dei due semi treno che compongono l'intero convoglio)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
La loco da manovra D141
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
L'ETR 232 "Polifemo"
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
E il mitico ETR 401 (nella foto solo uno dei due semi treno che compongono l'intero convoglio)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Grazie Gualtiero,
A breve altre foto e un breve resoconto della giornata
A breve altre foto e un breve resoconto della giornata
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
No, non parlerei di spettacolo.
Ieri è stata una bella manifestazione celebrativa del 25° anniversario del Pendolino e l'occasione per presentare ad una selezionata platea di persone competenti la neonata Fondazione FS, le sue attività ed i suoi obiettivi (maggiori info al sito internet [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Per quanto mi riguarda, la vera emozione alla vista del Pendolino l'ho vissuta nel 1993 quando ho avuto la fortuna di "imprimere sulla pellicola da 35mm di una sgangherata autofocus" immagini come questa
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
Ieri è stata una bella manifestazione celebrativa del 25° anniversario del Pendolino e l'occasione per presentare ad una selezionata platea di persone competenti la neonata Fondazione FS, le sue attività ed i suoi obiettivi (maggiori info al sito internet [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Per quanto mi riguarda, la vera emozione alla vista del Pendolino l'ho vissuta nel 1993 quando ho avuto la fortuna di "imprimere sulla pellicola da 35mm di una sgangherata autofocus" immagini come questa
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
bellissimo bellissimo davvero.Admin ha scritto:No, non parlerei di spettacolo.
Ieri è stata una bella manifestazione celebrativa del 25° anniversario del Pendolino e l'occasione per presentare ad una selezionata platea di persone competenti la neonata Fondazione FS, le sue attività ed i suoi obiettivi (maggiori info al sito internet [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Per quanto mi riguarda, la vera emozione alla vista del Pendolino l'ho vissuta nel 1993 quando ho avuto la fortuna di "imprimere sulla pellicola da 35mm di una sgangherata autofocus" immagini come questa
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
Pensare che questa foto è più vecchia di me
spqri- Data d'iscrizione : 20.07.09
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Ricordavo anch'io di averla già pubblicata da qualche parte, qui sul forum, ma non sono riuscito a ricordare in quale discussione
Tornando alle celebrazioni di giovedì, ho preparato l'articolo per il sito, conto di pubblicarlo entro la prossima settimana.
Per ingannare l'attesa vi regalo qualche altra immagine della giornata..... ed anche lo slide show della Fondazione FS, proiettato per tutta la durata dell'evento di giovedì scorso.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
No no..non l'avevi pubblicata, me l'hai fatta vedere una volta a RomaAdmin ha scritto:Ricordavo anch'io di averla già pubblicata da qualche parte, qui sul forum, ma non sono riuscito a ricordare in quale discussione
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Gualtiero ha scritto:Stupendo ed interessantissimo reportage. Mi auguro che a tutte queste chiacchiere segua una intensa e fattiva attività volta alla divulgazione e diffusione dell'inestimabile patrimonio storico ferroviario italiano.
Grazie Gualtiero,
come spero che sia emerso da ciò che ho scritto, non ero a Milano solo per fare foto.
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Conosciamo tutti quanti il disastro ferroviario della galleria S'Antonio tra Barcellona e Terme Vigliatore. In quell'incidente due treni (uno merci ed uno pax) si scontrarono frontalmente proprio dentro la galleria lunga appena 100 mt circa. L'incidente avvenne il 15 giugno del 1969.
Ecco alcune immagini estratte dalla Gazzetta del Sud di quei giorni
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ecco alcune immagini estratte dalla Gazzetta del Sud di quei giorni
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Complimenti Gualtiero per queste preziosissime testimonianze!!!
Le foto sono molto eloquenti....da notare il vecchio segnale di avviso del segnale di protezione di Barcellona nella tipica forma ovoidale della vela, in uso in quegli anni!
Questo incidente me lo hanno raccontato decine e decine di persone tra parenti e amici, anche perché io abitavo proprio nel quartiere S.Antonio....la testimonianza comune è stato un grandissimo botto come se fosse scoppiata una bomba!!! La foto della carrozze distrutta con lo sfondo delle locomotive diesel è eloquente....la galleria per la precisione era lunga 143 metri....
Le foto sono molto eloquenti....da notare il vecchio segnale di avviso del segnale di protezione di Barcellona nella tipica forma ovoidale della vela, in uso in quegli anni!
Questo incidente me lo hanno raccontato decine e decine di persone tra parenti e amici, anche perché io abitavo proprio nel quartiere S.Antonio....la testimonianza comune è stato un grandissimo botto come se fosse scoppiata una bomba!!! La foto della carrozze distrutta con lo sfondo delle locomotive diesel è eloquente....la galleria per la precisione era lunga 143 metri....
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
...e dai primi di Messina C.le arriviamo finalmente agli ultimi pali della Messina-Palermo:
mickyE656 I serie- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 24.03.11
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Che fastidio quelle scritte in sovraimpressione! Rovinano tutto il filmato.mickyE656 I serie ha scritto:...e dai primi di Messina C.le arriviamo finalmente agli ultimi pali della Messina-Palermo:
classe47- Data d'iscrizione : 08.01.10
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Stra condivido!!!Fanno cagare!!!classe47 ha scritto:
Che fastidio quelle scritte in sovraimpressione! Rovinano tutto il filmato.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Pagina 6 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» Stazioni di Palermo (notizie, immagini, commenti e storia)
» La storia della LIMA
» Ferrovia Circumetnea
» Notizie varie d'interesse generale
» Ferrovie siciliane anni '90
» La storia della LIMA
» Ferrovia Circumetnea
» Notizie varie d'interesse generale
» Ferrovie siciliane anni '90
Pagina 6 di 8
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.