Pillole di Storia e Ferrovie
+16
mickyE656 I serie
spqri
DariusKingofGondor
E656
Ne 120
john
rocco
freccia del sud
Caimano
classe47
zancle
Giovanni
Inbus U 210
Gualtiero
ossola72
Ferryboat
20 partecipanti
Pagina 7 di 8
Pagina 7 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Foto disastro
Gualtiero ha scritto:Conosciamo tutti quanti il disastro ferroviario della galleria S'Antonio tra Barcellona e Terme Vigliatore. In quell'incidente due treni (uno merci ed uno pax) si scontrarono frontalmente proprio dentro la galleria lunga appena 100 mt circa. L'incidente avvenne il 15 giugno del 1969.
Ecco alcune immagini estratte dalla Gazzetta del Sud di quei giorni
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ho una serie di foto d'epoca eseguite durante i lavori per liberare la galleria e ripristinare la linea. Davvero impressionanti. Ne posto una (spero di riuscirci! Ho provato a caricare altre foto nella galleria ... senza successo!) perchè dovrei fare le scansioni delle altre.
I rotabili vengono tirati fuori uno per uno e buttati nella scarpata nei pressi dell'ingresso della galleria. Man mano che si va avanti il groviglio dei rotabili è davvero impressionante, quasi non c'è spazio per fare le foto ... non si riescono a vedere i contorni della galleria, solo rotabili accartocciati....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />
BIFARERA- Data d'iscrizione : 07.08.14
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Incredibile come si sono accartocciati!Certamente essendo stato in galleria l'urto non ha fatto altro che accentuare l'accartocciamento...
poveretti
poveretti
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Ragazzi sono delle foto spettacolari....personalmente mi fanno un certo effetto! Sono nato e cresciuto proprio nella borgata di S. Antonio e ricordo benissimo i racconti degli anziani dell'incidente. In particolare mia nonna che mi raccontava la sua testimonianza diretta, di aver sentito un grosso boato provenire dalla ferrovia. Da notare che mia nonna abita ad almeno 700 metri dalla galleria S. Antonio....dopo il boato la gente si svegliò di soprassalto in piena notte e tutti capirono che il grosso frastuono proveniva dalla ferrovia....appena salirono sul sedime ferroviario si trovarono l'orribile spettacolo....i primi soccorsi sono stati dati quindi dagli abitanti di S. Antonio....non so per certo dopo quanto tempo arrivarono i soccorsi ma di sicuro non in tempi celeri.
In giro ci sono altre foto dell'incidente bisogna solo reperirle....una volta vidi una serie di foto che documentavano tutte le fasi di recupero dei rotabili. Il carro cisterna che si vede in foto con molta probabilità era il carro/carri che trasportava materiale infiammabile e che a causò il successivo incendio.....
In giro ci sono altre foto dell'incidente bisogna solo reperirle....una volta vidi una serie di foto che documentavano tutte le fasi di recupero dei rotabili. Il carro cisterna che si vede in foto con molta probabilità era il carro/carri che trasportava materiale infiammabile e che a causò il successivo incendio.....
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
ETR 401 in Sicilia
Ho appreso da un amico appassionato che l' ETR 401 ha messo le ruote sui binari Siciliani in occasione dell' inaugurazione del Treno Museo a Villarosa, abbiamo foto dell'evento? Qualcuno ha notizie piu' precise? Grazie
BARCELLONESE- Data d'iscrizione : 12.07.11
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
ne abbiamo parlato nella pagina precedente di questa discussione
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ETR 401 "Pendolino" a Villarosa by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], on Flickr
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ETR 401 "Pendolino" a Villarosa by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], on Flickr
Ultima modifica di Admin il Lun Set 15, 2014 2:48 pm - modificato 1 volta.
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
ho trovato questo video interessantissimo sull'ETR 401 da youtube canale di "ARSMStube":
BARCELLONESE- Data d'iscrizione : 12.07.11
Disastro Galleria S'Antonio
Caimano ha scritto:Ragazzi sono delle foto spettacolari....personalmente mi fanno un certo effetto! Sono nato e cresciuto proprio nella borgata di S. Antonio e ricordo benissimo i racconti degli anziani dell'incidente. In particolare mia nonna che mi raccontava la sua testimonianza diretta, di aver sentito un grosso boato provenire dalla ferrovia. Da notare che mia nonna abita ad almeno 700 metri dalla galleria S. Antonio....dopo il boato la gente si svegliò di soprassalto in piena notte e tutti capirono che il grosso frastuono proveniva dalla ferrovia....appena salirono sul sedime ferroviario si trovarono l'orribile spettacolo....i primi soccorsi sono stati dati quindi dagli abitanti di S. Antonio....non so per certo dopo quanto tempo arrivarono i soccorsi ma di sicuro non in tempi celeri.
In giro ci sono altre foto dell'incidente bisogna solo reperirle....una volta vidi una serie di foto che documentavano tutte le fasi di recupero dei rotabili. Il carro cisterna che si vede in foto con molta probabilità era il carro/carri che trasportava materiale infiammabile e che a causò il successivo incendio.....
Infatti le foto che ho postato fanno parte della serie di cui probabilmente parli. Sono parecchie, ma purtroppo non ho tempo per le scansioni.
Cmq eccone un'altra!
E 636 .. quel che resta ... verrà poi fatto cadere nella scarpata, insieme ad altri rotabili, per liberare il binario e continuare i lavori.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]" />
BIFARERA- Data d'iscrizione : 07.08.14
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
classe47 ha scritto:Voglio condividere alcune immagini che rivedo, dopo tanto tempo, sfogliando alcune riviste H0 Rivarossi cui ero abbonato oltre 50 anni fa:
626 a Tarvisio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Nuovi locomotori 646con logo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e senza logo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
685 in transito ad un PL
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Sbuffante S 685 a Milano Centrale
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il vecchio e il nuovo
Locomotore diesel e vaporiera affiancate
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
una locomotiva appartenente al gruppo 744
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Merci al traino di una 685
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Aln 773 tra Modena e Bologna
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
TEE Milano Marsiglia transita in Liguria
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Giuseppe, per cause a me sconosciute le immagini sono sparite dal server che ospita il forum, potresti cortesemente riproporcele
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
OkAdmin ha scritto:classe47 ha scritto:Voglio condividere alcune immagini che rivedo, dopo tanto tempo, sfogliando alcune riviste H0 Rivarossi cui ero abbonato oltre 50 anni fa:
626 a Tarvisio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Nuovi locomotori 646con logo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e senza logo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
685 in transito ad un PL
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Sbuffante S 685 a Milano Centrale
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il vecchio e il nuovo
Locomotore diesel e vaporiera affiancate
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
una locomotiva appartenente al gruppo 744
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Merci al traino di una 685
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Aln 773 tra Modena e Bologna
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
TEE Milano Marsiglia transita in Liguria
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Giuseppe, per cause a me sconosciute le immagini sono sparite dal server che ospita il forum, potresti cortesemente riproporcele
Dammi il tempo di tornare a sfogliare le riviste, e a poco a poco le reinseriro`.
classe47- Data d'iscrizione : 08.01.10
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Ripropongo una parte delle immagini misteriosamente sparite dal server:
626 a Tarvisio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e senza logo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
685 in transito ad un PL
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Sbuffante S 685 a Milano Centrale
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il vecchio e il nuovo
Locomotore diesel e vaporiera affiancate
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
una locomotiva appartenente al gruppo 744, la 009
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Merci al traino di una 685
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Aln 773 tra Modena e Bologna
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
TEE Milano Marsiglia transita in Liguria
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
626 a Tarvisio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Nuovi locomotori 646
con logo[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e senza logo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
685 in transito ad un PL
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Sbuffante S 685 a Milano Centrale
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il vecchio e il nuovo
Locomotore diesel e vaporiera affiancate
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
una locomotiva appartenente al gruppo 744, la 009
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Merci al traino di una 685
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Aln 773 tra Modena e Bologna
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
TEE Milano Marsiglia transita in Liguria
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
classe47- Data d'iscrizione : 08.01.10
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Ripropongo le immagini scomparse dal server che erano state inserite il 20/1/2012.
E 636 su piattaforma girevole a Milano smistamento
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
coppia di Consolidation 736
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Locomotori elettrici a Milano smistamento
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
740 sulla linea Fortezza - San Candido
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
895 in manovra
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Una signorina con le ruote alte
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
S 685 Locomotiva con distribuzione Caprotti e preriscaldatore a vapore di scarico Niebelock-knorr
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
740 tra Vittorio Veneto e Calalzo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
E 636 su piattaforma girevole a Milano smistamento
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
coppia di Consolidation 736
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Locomotori elettrici a Milano smistamento
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
740 sulla linea Fortezza - San Candido
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
895 in manovra
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Una signorina con le ruote alte
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
S 685 Locomotiva con distribuzione Caprotti e preriscaldatore a vapore di scarico Niebelock-knorr
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
740 tra Vittorio Veneto e Calalzo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
classe47- Data d'iscrizione : 08.01.10
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Ultima riesumazione di immagini stranamente sparite dal server:
736 su piattaforma girevole da 21,5 mt
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
636 sulla linea ME PA
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
741 a Calalzo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Altra 741 però con tender a tre assi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Altra locomotiva con preriscaldatori, stavolta è una 743
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Una delle 370 locomotive del gruppo 835, tra le più riuscite locomotive da manovra realizzate dalle FS
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ancora una loco a tre assi, una 851, macchina concepita per i treni locali
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Vaporiere a riposo in deposito
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Una derivata dalla 740: la locotender 940
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Altra 940, munita di spazzaneve
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il TEE in Austria tra il Brennero e Innsbruck
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Insolito accostamento Treno – Nave
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
736 su piattaforma girevole da 21,5 mt
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
636 sulla linea ME PA
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
741 a Calalzo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Altra 741 però con tender a tre assi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Altra locomotiva con preriscaldatori, stavolta è una 743
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Una delle 370 locomotive del gruppo 835, tra le più riuscite locomotive da manovra realizzate dalle FS
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ancora una loco a tre assi, una 851, macchina concepita per i treni locali
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Vaporiere a riposo in deposito
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Una derivata dalla 740: la locotender 940
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Altra 940, munita di spazzaneve
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il TEE in Austria tra il Brennero e Innsbruck
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Insolito accostamento Treno – Nave
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
classe47- Data d'iscrizione : 08.01.10
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
zancle ha scritto:Interessante, anche se in spagnolo si capisce bene
se ricordo bene l'originale video in inglese, su supporto vhs, lo proiettammo qualche anno fa in occasione di un incontro estivo tra Soci AFS
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
uno spezzone del Film L'Avventura (di M. Antonioni) girato nel 1960 girato tra Milazzo e Castroreale
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Bellissimo filmato di epoca IIIa. Lo apprezzo moltissimo.
classe47- Data d'iscrizione : 08.01.10
Pagina 7 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» Stazioni di Palermo (notizie, immagini, commenti e storia)
» La storia della LIMA
» Ferrovia Circumetnea
» Notizie varie d'interesse generale
» Ferrovie siciliane anni '90
» La storia della LIMA
» Ferrovia Circumetnea
» Notizie varie d'interesse generale
» Ferrovie siciliane anni '90
Pagina 7 di 8
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.