Pillole di Storia e Ferrovie
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Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Un grazie di cuore a classe 1947!!! Grazie per aver condiviso con noi queste splendide foto e soprattutto gli articoli sulle 745 e 744....
Non me ne vogliano gli appassionati di 740 e similari, ma ho sempre ritenuto la 744 la locomotiva a vapore italiana più bella che sia stata mai costruita! Nonchè migliore tecnicamente e molto molto affidabile!! Grazie Riccardo Bianchi!!!
Non me ne vogliano gli appassionati di 740 e similari, ma ho sempre ritenuto la 744 la locomotiva a vapore italiana più bella che sia stata mai costruita! Nonchè migliore tecnicamente e molto molto affidabile!! Grazie Riccardo Bianchi!!!
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Tornando alla foto della E 636.113 riflettendo a lungo sull'immagine, stavo pensando a dove potesse essere stata scattata la fotografia. Ad occhio essendo molto vicino al mare, penso a località come Castelbuno, Pollina o Tusa....immagino lo stupore e anche perchè no, un pò di orgoglio, il pensiero e lo stupore delle persone dell'epoca, nel vedere i "nuovi treni elettrici" passare nel loro territorio! Chissà cosa avranno mai provato abituati al vapore delle 740 e 744, vedere quelle scatole marroni quali erano le E 636....andare alla stazione, allora vero punto di ritrovo nei paesini, e vedere tutti quei fili di rame sopra la loro testa, i pali tubolari Mannesmann e i (brutti) sezionatori a corna manuali....che tempi! I tempi del capostazione "titolare" vera personalità ferroviaria, i cantonieri che eseguivano le visite a piedi in linea, i primi apparati centrali elettrici nelle stazioni e il Blocco Elettrico Manuale da poco attivato, che costituiva un sistema modernissimo, almeno nella nostra linea, abituati al telegrafo...
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Ma non sappiamo se è a scartamento ordinario o ridotto
Presumibilmente dovrebbe essere a scartamento ridotto...
Presumibilmente dovrebbe essere a scartamento ridotto...
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Forse appartenevano alla FSO, Ferrovia Sicilia Occidentale, che gestiva la Palermo Trapani
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Giovanni ha scritto:Forse appartenevano alla FSO, Ferrovia Sicilia Occidentale, che gestiva la Palermo Trapani
Ho pensato a te..perchè ricordo che qualcosa avevi trovato. Cmq è una foto che non mi viene nuova. Vediamo cosa dice Muscolino
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Non è la stessa loco
Non ricordo ora che cosa avevo trovatoGualtiero ha scritto:Ho pensato a te..perchè ricordo che qualcosa avevi trovato. Cmq è una foto che non mi viene nuova. Vediamo cosa dice Muscolino
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Direi proprio di si. Dovrebbe appartenere al gruppo F "da montagna", rodiggio 0-4-0 della RS poi divenute gruppo FS 410.
La prima unità fu costruita dalla Breda, Milano nel 1892. Mentre quella in foto costruita dall'Ansaldo, Genova tra il 1893 -94, totale unità costruite 16.
Fonte P. Muscolino.
E' proprio il numero della costruzione che ne identifica il rotabile.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Aggiungo. Il libro di Muscolino porta in figura la numero 301., Breda.
Le Ansaldo erano molto simili ma, cmq, le stesse locomotive.
Le Ansaldo erano molto simili ma, cmq, le stesse locomotive.
Ultima modifica di Gualtiero il Lun Lug 23, 2012 12:41 pm - modificato 1 volta.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Giovanni ha scritto:Era della Rete Sicula ?
Yes.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Sul sito wikipedia c'è una sezione interessante su questo gruppo, datemi tempo...
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
zancle ha scritto:Sul sito wikipedia c'è una sezione interessante su questo gruppo, datemi tempo...
Francè, leggi i post precedenti. Ho già messo il link ...
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
OT
Li ho letti, da dal link che hai messo, sono andato a visionare altre pagine interessanti dell'enciclopedia... ma ho dato solo una sbirciata rapidaAdmin ha scritto:...Francè, leggi i post precedenti. Ho già messo il link ...
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Locomotiva del gruppo 420 FS gruppo di confluenza delle locomotive tipo F della Rete Adriatica e Rete Mediterranea.
Questo tipo di macchina è da considerare la progenitrice del gruppo 410 FS.
Esso infatti è il modello ispiratore delle locomotive 410, salvo il tipo di distribuzione.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fonte: Rivista HO Rivarossi Aprile 1959
Questo tipo di macchina è da considerare la progenitrice del gruppo 410 FS.
Esso infatti è il modello ispiratore delle locomotive 410, salvo il tipo di distribuzione.
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Fonte: Rivista HO Rivarossi Aprile 1959
classe47- Data d'iscrizione : 08.01.10
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Se " non confrontano" significa non sono uguali questo è ovvio, le locomotive appartengono a due gruppi differenti.Giovanni ha scritto:Non confrontano
Come scritto nel mio intervento le 420 sono loco di riferimento nella progettazione delle 410 non le stesse macchine.
classe47- Data d'iscrizione : 08.01.10
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Ho capitoclasse47 ha scritto:Se " non confrontano" significa non sono uguali questo è ovvio, le locomotive appartengono a due gruppi differenti.Giovanni ha scritto:Non confrontano
Come scritto nel mio intervento le 420 sono loco di riferimento nella progettazione delle 410 non le stesse macchine.
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
classe47 ha scritto:Se " non confrontano" significa non sono uguali questo è ovvio, le locomotive appartengono a due gruppi differenti.Giovanni ha scritto:Non confrontano
Come scritto nel mio intervento le 420 sono loco di riferimento nella progettazione delle 410 non le stesse macchine.
Quindi non c'entrano nulla con la foto postata dall'Admin. La foto postata dall'Admin è una loco tipo F 0-4-0 della RS divenuta poi gruppo FS 410....
la loco che dici tu è l'evoluzione di questo gruppo..ma Admin ha chiesto notizie di quella loco in foto..con una ben specifica numerazione.
E' come se l'Admin avesse postato una foto di una E636 e tu avessi postato una foto di una 646 prototipo...sono simili e le seconde derivano dalle prime ma sono macchine completamente diverse.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Ragà, non fa niente se "non confrontano".
L'importante è che ci siamo tutti "arricchiti" un pò di più di dati e informazioni su questi interessanti mezzi di trazione.
L'importante è che ci siamo tutti "arricchiti" un pò di più di dati e informazioni su questi interessanti mezzi di trazione.
Re: Pillole di Storia e Ferrovie
Admin ha scritto:Ragà, non fa niente se "non confrontano".
L'importante è che ci siamo tutti "arricchiti" un pò di più di dati e informazioni su questi interessanti mezzi di trazione.
Esatto...perchè altrimenti si rischia di fare confusione.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
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