ALe 840 in Sicilia
+6
tobruk
spqri
Gualtiero
Ne 120
Admin
Caimano
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
ALe 840 in Sicilia
Apro questa discussione per parlare delle mitiche automotrici elettriche ALe 840, cha hanno circolato per tanto tempo nella nostra isola!!
Qualcuno conosce il numero delle unità presenti? Quando sono arrivate sull'isola e in che depositi erano assegnate? Di sicuro negli ultimi anni di servizio erano assegnate al DL di Messina e al 30 giugno 1993 ne risultavano ancora 6: 3 di scorta disponibili e 3 in riparazione....nessuna più in turno!!
Qualcuno conosce il numero delle unità presenti? Quando sono arrivate sull'isola e in che depositi erano assegnate? Di sicuro negli ultimi anni di servizio erano assegnate al DL di Messina e al 30 giugno 1993 ne risultavano ancora 6: 3 di scorta disponibili e 3 in riparazione....nessuna più in turno!!
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
Re: ALe 840 in Sicilia
Notizie sul numero e depositi di queste macchine??
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
Re: ALe 840 in Sicilia
Francesco, è difficile.
Personalmente, mi ricordo un viaggio Messina-Rometta una sera d'agoso di tanti anni fa di ritorno dalla Fiera Campionaria.
Particolare indelebile nella mia memoria: la fermata di Rometta era "a richiesta"
Personalmente, mi ricordo un viaggio Messina-Rometta una sera d'agoso di tanti anni fa di ritorno dalla Fiera Campionaria.
Particolare indelebile nella mia memoria: la fermata di Rometta era "a richiesta"
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: ALe 840 in Sicilia
Ciccio ricordo la mia prima visita al deposito di Messina, nel lontano 1996. Ebbene, in quella data in cui provai l'emozione di viaggiare all'interno del deposito con una E 646 MDVC e una E 636 isabella, vidi accantonata su uno dei tronchini lato poste una Le 840! Incuriosito chiesi di avvicinarmi al veicolo ma mi fu negato...
Re: ALe 840 in Sicilia
qualcuno dei nostri invece ci riuscì ( e non fu il sottoscritto)
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: ALe 840 in Sicilia
Admin ha scritto:qualcuno dei nostri invece ci riuscì ( e non fu il sottoscritto)
mmmh....ti riferisci a queste foto?
Sono convinto che furono scattate prima del 1996..perchè quando le ho fatte non mi era successo l'incidente alla mano...e quell'incidente è da considerarsi un punto fermo nei miei ricordi purtroppo(27 gennaio 1996)
All'epoca avevo il viso d'angelo e suscitavo molta simpatia tra i ferrovieri...infatti una volta un macchinista, in quegli anni, mi prese in braccio e mi fece salire sul caimano e lo abbiamo portato fino alla stazione...adesso suscito antipatia e ira funesta!!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ultima modifica di Gualtiero il Sab Feb 18, 2012 9:37 pm - modificato 1 volta.
_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: ALe 840 in Sicilia
esatto
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: ALe 840 in Sicilia
Bravo Gualtiero!!! Belle foto!! Finalmente qualcosa si muove....quindi si può dire che l'ultimo anno di servizio delle nostre ALe 840 si stato il 1993/1994. Dopo vennero progressivamente accantonate (la foto di Gualtiero mi sembra di capire che sia del 1995!
Quindi in Sicilia avevamo alcune unità con i nuovi finestrini Klein con telaio metallico!! Stesse unità erano assegnate al deposito di Bolzano per i servizi su Brennero e Merano
Secondo me gli ultimi servizi regolari in turno ci furono nell'orario invernale 1992/1993....dopo venivano usate solo per scorta o erano in officina per riparazione, come dimostrano i dati che ho esposto sopra!
Quindi in Sicilia avevamo alcune unità con i nuovi finestrini Klein con telaio metallico!! Stesse unità erano assegnate al deposito di Bolzano per i servizi su Brennero e Merano
Secondo me gli ultimi servizi regolari in turno ci furono nell'orario invernale 1992/1993....dopo venivano usate solo per scorta o erano in officina per riparazione, come dimostrano i dati che ho esposto sopra!
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
Re: ALe 840 in Sicilia
Guardando bene la seconda immagine di Gualtiero mi sembra di individuare sull'imperiale due supporti per il pantografo....ma siamo sicuri che quella era un rimorchio?? Sembra più un ALe con i pantografi smontati...
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
Re: ALe 840 in Sicilia
mi sa che hai ragione
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: ALe 840 in Sicilia
di solito nelle demolende toglievano i pantografi, non solo a queste ma a tutti i tipi di locomotive sulle quali erano montati pantografi che ancora potevano essere utilizzati.
Stessa cosa è stata fatta con i 646-645 e su qualche 636 che montava i 52 con strisciante piatto e curvo e i nuovissimi panto 52/92 quelli con lo strisciante rialzato.
Stessa cosa è stata fatta con i 646-645 e su qualche 636 che montava i 52 con strisciante piatto e curvo e i nuovissimi panto 52/92 quelli con lo strisciante rialzato.
spqri- Data d'iscrizione : 20.07.09
Re: ALe 840 in Sicilia
Caimano ha scritto:Guardando bene la seconda immagine di Gualtiero mi sembra di individuare sull'imperiale due supporti per il pantografo....ma siamo sicuri che quella era un rimorchio?? Sembra più un ALe con i pantografi smontati...
No no Francesco...è una Le...la ricordo...anche se non mi sono avvicinato ricordo l'imperiale libero. Quelli che ti sembrano supporti potrebbero essere elementi del coronamento di un edificio sullo sfondo...
Re: ALe 840 in Sicilia
L'ultima volta che ho visto una ALe 840 muoversi con mezzi propri sul piazzale è stato nel 1993. Scattai anche una foto oscena dal marciapiede del b. 10 con il sole in faccia. In quell'anno le ALe 840 effettuavano (per quel che ne so io) una coppia di treni all'alba verso Barcellona ma l'utilizzo era poco frequente. Successivamente, i mezzi sono stati accantonati in deposito e a Contesse. In seguito, le unità destinate a fornire parti di ricambio sono state riportate in deposito per essere preparate al viaggio (verso Bolzano, credo). A più riprese si sono viste sul piazzale e nella zona dove ha fatto la foto Gualtiero (ne ho fatte diverse, lì), sia ad ALe che a Le. I passaggi dal deposito risalgono se ricordo bene al 1994, al 1995 e al 1996.
tobruk- Data d'iscrizione : 06.09.09
Re: ALe 840 in Sicilia
Ne 120 ha scritto:Caimano ha scritto:Guardando bene la seconda immagine di Gualtiero mi sembra di individuare sull'imperiale due supporti per il pantografo....ma siamo sicuri che quella era un rimorchio?? Sembra più un ALe con i pantografi smontati...
No no Francesco...è una Le...la ricordo...anche se non mi sono avvicinato ricordo l'imperiale libero. Quelli che ti sembrano supporti potrebbero essere elementi del coronamento di un edificio sullo sfondo...
Sei semplicemente un genio...effettivamente ad una attenta analisi...si intuisce un gioco ottico con il terrazzo di un edifico!!!Che occhio....
_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: ALe 840 in Sicilia
Ultima modifica di Admin il Sab Set 14, 2013 9:06 pm - modificato 1 volta.
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: ALe 840 in Sicilia
Pazzesco....ma c'è anche una bella fotuzza del 1986 di A. Mortarino......
_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: ALe 840 in Sicilia
Si sinceramente ci ho pensato anche io, infatti avevo proprio questo dubbio!! Mi ricordavo i supporti del pantografo più larghi....oggi ho controllato vecchie foto ed effettivamente il pantografo ha supporti diversi!!Ne 120 ha scritto:Caimano ha scritto:Guardando bene la seconda immagine di Gualtiero mi sembra di individuare sull'imperiale due supporti per il pantografo....ma siamo sicuri che quella era un rimorchio?? Sembra più un ALe con i pantografi smontati...
No no Francesco...è una Le...la ricordo...anche se non mi sono avvicinato ricordo l'imperiale libero. Quelli che ti sembrano supporti potrebbero essere elementi del coronamento di un edificio sullo sfondo...
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
Re: ALe 840 in Sicilia
Piccolo OT: Roberto la foto da te postata ho visto che si chiama "e_656_15"....per caso il numero 15 è relativo al progressivo della macchina??
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
Re: ALe 840 in Sicilia
Ah ah ah....caro Natale ci credi che invece abbiamo ragione tutti e due?? perchè è vero che quello della foto è una rimorchiata Le 840....ma quelli sono proprio supporti di un pantografo!! Eh si....mi ricordavo proprio bene!! Quelli sono i vecchi supporti del pantografo, più larghi di quelli dei pantografi normali delle ALe. Perchè questa rimorchiata appartiene alle 26 unità equipaggiate negli anni '50 con i pantografi doppi TRIFASE e dotati dei gruppi di conversione per la corrente continua, per alimentare le ALe 840 sulle linee trifasi!!!Caimano ha scritto:Si sinceramente ci ho pensato anche io, infatti avevo proprio questo dubbio!! Mi ricordavo i supporti del pantografo più larghi....oggi ho controllato vecchie foto ed effettivamente il pantografo ha supporti diversi!!Ne 120 ha scritto:Caimano ha scritto:Guardando bene la seconda immagine di Gualtiero mi sembra di individuare sull'imperiale due supporti per il pantografo....ma siamo sicuri che quella era un rimorchio?? Sembra più un ALe con i pantografi smontati...
No no Francesco...è una Le...la ricordo...anche se non mi sono avvicinato ricordo l'imperiale libero. Quelli che ti sembrano supporti potrebbero essere elementi del coronamento di un edificio sullo sfondo...
L'occhio mi era balzato subito al tetto perchè mi ricordavo proprio la forma particolari di questi supporti, che essendo più larghi (dovevano ospitare il pantografo trifase) fuoriuscivano quasi dal ricasco del tetto!! Non è un coronamento di nessun edificio caro architetto! Tra l'altro, a testimonianza di ciò, si possono pure notare i regolamentari corrimani, per attaccare le scale di ispezione ai pantografi, vecchio retaggio del pantografo trifase
Et voilà....dimostrazione fotografica: rimorchio Le 840 ex bicorrente con i supporti pantografi larghi...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
Re: ALe 840 in Sicilia
Caimano ha scritto:Piccolo OT: Roberto la foto da te postata ho visto che si chiama "e_656_15"....per caso il numero 15 è relativo al progressivo della macchina??
No Francesco, il nome del file è casuale
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: ALe 840 in Sicilia
Caimano ha scritto:Ah ah ah....caro Natale ci credi che invece abbiamo ragione tutti e due?? perchè è vero che quello della foto è una rimorchiata Le 840....ma quelli sono proprio supporti di un pantografo!! Eh si....mi ricordavo proprio bene!! Quelli sono i vecchi supporti del pantografo, più larghi di quelli dei pantografi normali delle ALe. Perchè questa rimorchiata appartiene alle 26 unità equipaggiate negli anni '50 con i pantografi doppi TRIFASE e dotati dei gruppi di conversione per la corrente continua, per alimentare le ALe 840 sulle linee trifasi!!!Caimano ha scritto:Si sinceramente ci ho pensato anche io, infatti avevo proprio questo dubbio!! Mi ricordavo i supporti del pantografo più larghi....oggi ho controllato vecchie foto ed effettivamente il pantografo ha supporti diversi!!Ne 120 ha scritto:Caimano ha scritto:Guardando bene la seconda immagine di Gualtiero mi sembra di individuare sull'imperiale due supporti per il pantografo....ma siamo sicuri che quella era un rimorchio?? Sembra più un ALe con i pantografi smontati...
No no Francesco...è una Le...la ricordo...anche se non mi sono avvicinato ricordo l'imperiale libero. Quelli che ti sembrano supporti potrebbero essere elementi del coronamento di un edificio sullo sfondo...
L'occhio mi era balzato subito al tetto perchè mi ricordavo proprio la forma particolari di questi supporti, che essendo più larghi (dovevano ospitare il pantografo trifase) fuoriuscivano quasi dal ricasco del tetto!! Non è un coronamento di nessun edificio caro architetto! Tra l'altro, a testimonianza di ciò, si possono pure notare i regolamentari corrimani, per attaccare le scale di ispezione ai pantografi, vecchio retaggio del pantografo trifase
Et voilà....dimostrazione fotografica: rimorchio Le 840 ex bicorrente con i supporti pantografi larghi...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Pazzesco! Ottima osservazione!!! Compare a me queste Ale sono sempre piaciute....le ricordo ferme a Milazzo negli Anni '80, mentre davano la precedenza all'espresso sul quale viaggiavo. Peccato che a livello modellistico Vitrains abbia toppato, ma non ti nascondo che se a Verona le trovassi a buon prezzo ci farei un pensierino ;-)
Re: ALe 840 in Sicilia
Caimano ha scritto:Ah ah ah....caro Natale ci credi che invece abbiamo ragione tutti e due?? perchè è vero che quello della foto è una rimorchiata Le 840....ma quelli sono proprio supporti di un pantografo!! Eh si....mi ricordavo proprio bene!! Quelli sono i vecchi supporti del pantografo, più larghi di quelli dei pantografi normali delle ALe. Perchè questa rimorchiata appartiene alle 26 unità equipaggiate negli anni '50 con i pantografi doppi TRIFASE e dotati dei gruppi di conversione per la corrente continua, per alimentare le ALe 840 sulle linee trifasi!!!Caimano ha scritto:Si sinceramente ci ho pensato anche io, infatti avevo proprio questo dubbio!! Mi ricordavo i supporti del pantografo più larghi....oggi ho controllato vecchie foto ed effettivamente il pantografo ha supporti diversi!!Ne 120 ha scritto:Caimano ha scritto:Guardando bene la seconda immagine di Gualtiero mi sembra di individuare sull'imperiale due supporti per il pantografo....ma siamo sicuri che quella era un rimorchio?? Sembra più un ALe con i pantografi smontati...
No no Francesco...è una Le...la ricordo...anche se non mi sono avvicinato ricordo l'imperiale libero. Quelli che ti sembrano supporti potrebbero essere elementi del coronamento di un edificio sullo sfondo...
L'occhio mi era balzato subito al tetto perchè mi ricordavo proprio la forma particolari di questi supporti, che essendo più larghi (dovevano ospitare il pantografo trifase) fuoriuscivano quasi dal ricasco del tetto!! Non è un coronamento di nessun edificio caro architetto! Tra l'altro, a testimonianza di ciò, si possono pure notare i regolamentari corrimani, per attaccare le scale di ispezione ai pantografi, vecchio retaggio del pantografo trifase
Et voilà....dimostrazione fotografica: rimorchio Le 840 ex bicorrente con i supporti pantografi larghi...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
I miei complimenti
_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: ALe 840 in Sicilia
Io ho preso i modelli Vitrains e mi ritengo soddisfatto (a parte un piccolo problemino di natura elettronica all'illuminazione dei fari della rimorchiata)
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: ALe 840 in Sicilia
Caro Natale anche per me le ALe 840 sono le mie elettromotrici preferite!!! una piccola chicca: queste macchine hanno in tutto e per tutto lo stesso circuito di trazione delle coeve locomotive E 424...
Quelle ViTrains sono molto belle e infatti le vorrei comprare!! Che hanno secondo te che non vanno???
PS: qual'era la composizione delle ALe 840 di cui parli tu per la precedenza a Milazzo? (ALe + Le??)
Quelle ViTrains sono molto belle e infatti le vorrei comprare!! Che hanno secondo te che non vanno???
PS: qual'era la composizione delle ALe 840 di cui parli tu per la precedenza a Milazzo? (ALe + Le??)
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
Re: ALe 840 in Sicilia
Caimano ha scritto:Caro Natale anche per me le ALe 840 sono le mie elettromotrici preferite!!! una piccola chicca: queste macchine hanno in tutto e per tutto lo stesso circuito di trazione delle coeve locomotive E 424...
Quelle ViTrains sono molto belle e infatti le vorrei comprare!! Che hanno secondo te che non vanno???
PS: qual'era la composizione delle ALe 840 di cui parli tu per la precedenza a Milazzo? (ALe + Le??)
Ricordo bene la composizione Ale + Le a Milazzo ... rimasta indelebile! Mi incuriosì particolarmente il mantice di collegamento a ventaglio...
Riguardo i modelli Vitrains, causa errori progettuali, sono troppo evidenti antiestetiche e poco realistiche giunzioni tra cassa e telaio...
Re: ALe 840 in Sicilia
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: ALe 840 in Sicilia
Foto spettacolare!!! testimonianza di un epoca eccezionale.....da notare in fondo sulla sinistra la 646 che si intravede nella rimessa ALe e la Citroen CX bianca a destra!!! più avanti da notare la Ritmo fiat 500 e mi pare una vecchia Opel Kadett.....
Vorrei inoltre sottolineare la mancanza del rubinetto pantografi sul ricasco del tetto della cabina (disposto proprio con una circolare del 1984) e già la mancanza dei gocciolatoi sulle cabine!!!
Vorrei inoltre sottolineare la mancanza del rubinetto pantografi sul ricasco del tetto della cabina (disposto proprio con una circolare del 1984) e già la mancanza dei gocciolatoi sulle cabine!!!
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
Re: ALe 840 in Sicilia
Nello stesso album di foto si vede anche questa: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
La didascalia riporta erroneamente "IC Archimede" ma quello è un diretto per Palermo fatto dalle allora nuovissime carrozze tipo X ristrutturate per servizi IR....mi ricordo bene perché seguii in prima persona i primi servizi di tali carrozze sulla Messina - Palermo: erano regolarmente in turno con il diretto della mattina (mi pare il 3853) e poi tornavano o con un altro diretto o con un regionale. La composizione era normalmente di tre vetture (la quarta era rara e forse normalmente veniva tenuta di scorta al parco a Messina) ma non era infrequente la composizione mista con le MDVC (vedi pure iTRENI 196 da una collaborazione del sottoscritto nelle notizie flash).
Mi ricordo che il pubblico gradì molto queste carrozze prova ne sia il fatto che nelle composizioni miste erano quasi tutti prese d'assalto mentre ricordo quasi vuote la/le povere MDVC.... che ricordi i regionali con le E 656!!!!
La didascalia riporta erroneamente "IC Archimede" ma quello è un diretto per Palermo fatto dalle allora nuovissime carrozze tipo X ristrutturate per servizi IR....mi ricordo bene perché seguii in prima persona i primi servizi di tali carrozze sulla Messina - Palermo: erano regolarmente in turno con il diretto della mattina (mi pare il 3853) e poi tornavano o con un altro diretto o con un regionale. La composizione era normalmente di tre vetture (la quarta era rara e forse normalmente veniva tenuta di scorta al parco a Messina) ma non era infrequente la composizione mista con le MDVC (vedi pure iTRENI 196 da una collaborazione del sottoscritto nelle notizie flash).
Mi ricordo che il pubblico gradì molto queste carrozze prova ne sia il fatto che nelle composizioni miste erano quasi tutti prese d'assalto mentre ricordo quasi vuote la/le povere MDVC.... che ricordi i regionali con le E 656!!!!
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
Re: ALe 840 in Sicilia
Tra i mezzi accantonati a Contesse c'era anche questa ALe 840.040, ritratta il 26 Gennaio 1995, con cielo terso, luce bassa e ombre tremende, un massacro.tobruk ha scritto:L'ultima volta che ho visto una ALe 840 muoversi con mezzi propri sul piazzale è stato nel 1993. Scattai anche una foto oscena dal marciapiede del b. 10 con il sole in faccia. In quell'anno le ALe 840 effettuavano (per quel che ne so io) una coppia di treni all'alba verso Barcellona ma l'utilizzo era poco frequente. Successivamente, i mezzi sono stati accantonati in deposito e a Contesse. In seguito, le unità destinate a fornire parti di ricambio sono state riportate in deposito per essere preparate al viaggio (verso Bolzano, credo). A più riprese si sono viste sul piazzale e nella zona dove ha fatto la foto Gualtiero (ne ho fatte diverse, lì), sia ad ALe che a Le. I passaggi dal deposito risalgono se ricordo bene al 1994, al 1995 e al 1996.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
28 Rosso- Data d'iscrizione : 01.11.13
Re: ALe 840 in Sicilia
28 Rosso ha scritto:Tra i mezzi accantonati a Contesse c'era anche questa ALe 840.040, ritratta il 26 Gennaio 1995, con cielo terso, luce bassa e ombre tremende, un massacro.tobruk ha scritto:L'ultima volta che ho visto una ALe 840 muoversi con mezzi propri sul piazzale è stato nel 1993. Scattai anche una foto oscena dal marciapiede del b. 10 con il sole in faccia. In quell'anno le ALe 840 effettuavano (per quel che ne so io) una coppia di treni all'alba verso Barcellona ma l'utilizzo era poco frequente. Successivamente, i mezzi sono stati accantonati in deposito e a Contesse. In seguito, le unità destinate a fornire parti di ricambio sono state riportate in deposito per essere preparate al viaggio (verso Bolzano, credo). A più riprese si sono viste sul piazzale e nella zona dove ha fatto la foto Gualtiero (ne ho fatte diverse, lì), sia ad ALe che a Le. I passaggi dal deposito risalgono se ricordo bene al 1994, al 1995 e al 1996.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Tigri e Tigroni (E.632 - E.633 - E.652) in Sicilia
» Pillole di Storia e Ferrovie
» E 626 in Sicilia
» convogli esteri in sicilia
» Fondazione FS Italiane: Treni storici, iniziative, manifestazioni, curiosità e quant'altro
» Pillole di Storia e Ferrovie
» E 626 in Sicilia
» convogli esteri in sicilia
» Fondazione FS Italiane: Treni storici, iniziative, manifestazioni, curiosità e quant'altro
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|