Scartamento ridotto in Sicilia
+16
Admin
campa91
Cs269
28 Rosso
Doppia simmetrica
Miramare1
Fnuzzaci
Giovanni
Inbus U 210
Gualtiero
Ferryboat
giuseppeiannuzzi
G.Pastorello
Ne 120
john
Roberto Meli
20 partecipanti
Pagina 1 di 6
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Scartamento ridotto in Sicilia
Questo nuovo topic vuol far conoscere ai frequentatori del forum la storia dello scartamento ridotto siciliano attraverso foto e notizie storiche.
Re: Scartamento ridotto in Sicilia
Ultima modifica di Roberto Meli il Mar Ago 24, 2010 1:05 pm - modificato 3 volte.
Re: Scartamento ridotto in Sicilia
La cartolina è bellissima ed è irripetibile. Non tanto per il treno e la ferrovia (grazie a TrenoDoc e al Sindaco di Castelvetrano forse si ricostruisce un pezzo di Ferrovia Castelvetrano-ponte Belice) ma per il paesaggio, oggi cambiato con tante costruzioni!
Ultima modifica di john il Mar Ago 24, 2010 3:13 pm - modificato 1 volta.
john- Data d'iscrizione : 25.04.10
Re: Scartamento ridotto in Sicilia
Infatti,
è un'immagine talmente irripetibile che ho deciso di prendere 3 cartoline.
Il venditore, dietro mia richiesta d'informazioni, mi ha anche riferito di essere l'unico ad avere quell'immagine lasciatagli da un turista tedesco ormai molti anni fa.
Spero proprio che le iniziative che TrenoDOC sta portando avanti nella zona approdino presto ai risultati sperati.
è un'immagine talmente irripetibile che ho deciso di prendere 3 cartoline.
Il venditore, dietro mia richiesta d'informazioni, mi ha anche riferito di essere l'unico ad avere quell'immagine lasciatagli da un turista tedesco ormai molti anni fa.
Spero proprio che le iniziative che TrenoDOC sta portando avanti nella zona approdino presto ai risultati sperati.
Scartamento Ridotto in Sicilia
Roberto Meli immagini veramente eccellenti.
Roberto quella cartolina è molto bella !!!!!!!!!!!!!
Roberto quella cartolina è molto bella !!!!!!!!!!!!!
Ospite- Ospite
Re: Scartamento ridotto in Sicilia
Foto meravigliose! Sarebbe bello rivedere un treno lungo quel tracciato...o far rivivere il tutto in un plastico
Scartamento Ridotto in Sicilia
Certo sarebbe bello far rivivere tutto in un plastico, ma ci vorrebbe spazio ed un reportage fotografico più dettagliato. Quasi inrealizzabile un bellissimo sogno.
Ospite- Ospite
Re: Scartamento ridotto in Sicilia
belle foto, non vedo l'ora di fare escursioni ferroviarie assieme ai soci di FK su questa splendida linea a scartamento ridotto.
Ospite- Ospite
Re: Scartamento ridotto in Sicilia
roberto, filaga dove si trova?? quando è stata dismessa??
Ospite- Ospite
Re: Scartamento ridotto in Sicilia
Sarò ripetitivo ma sembra un plastico!
ps: notizie su questa stazioncina?
ps: notizie su questa stazioncina?
Re: Scartamento ridotto in Sicilia
ALe582 001 ha scritto:roberto, filaga dove si trova?? quando è stata dismessa??
Devi chiedere a Giuseppe o John ,loro hanno scritto un libro su questa linea
Re: Scartamento ridotto in Sicilia
Ferryboat ha scritto:Sarò ripetitivo ma sembra un plastico!
ps: notizie su questa stazioncina?
Verissimo occorrerebbe farne almeno un diorama.
Roberto, le tue foto mi lasciano sempre a bocca aperta
Re: Scartamento ridotto in Sicilia
ALe582 001 ha scritto:roberto, filaga dove si trova?? quando è stata dismessa??
Anche se Roberto poteva risponderti benissimo, Filaga è una borgata e frazione di Prizzi (PA).
La stazione - posta a quota 822 s.l.m. - poco più a Nord della borgata, puoi direttamente trovarla su google-earth, esattamente alle seguenti coordinate geografiche:
37° 42' 04" N
13° 28' 39" E
il Paese che si vede di fronte (sopra la stazione), non è la borgata, ma è Prizzi, esattamente a Nord/Ovest di Filaga.
E' stata dismessa il 1° ottobre 1959, data di chiusura dell'intera linea "Lercara Bassa - Magazzolo" e "Filaga - Palazzo Adriano".
Re: Scartamento ridotto in Sicilia
grazie mille pino, mi sa tanto che gli farò un omaggio ricostruendola su train simulator. ciao!
Ospite- Ospite
Re: Scartamento ridotto in Sicilia
Stupenda cartolina!!!!
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Scartamento ridotto in Sicilia
Complimenti a Roberto sempre gradevoli le tue cartoline. volevo chiederti una cosa.
Hai materiale fotografico della linee a S.r. Licata-Naro-Agrigento o Naro-Canicatti? Inoltre volevo dirti che sulla suddetta linea sono presenti ancora i caselli e qualche stazioncina.
Ancora piu' visibile la situazione sulla tratta Canicatti-Riesi. Specialmente tra Riesi e Sommatino vi sono ponti,viadotti,gallerie ecc della vecchia linea. In quell'area vi e' il Museo dell Zolfatare dell'ex miniera di zolfo Trabia-Tallarita tra i comuni di RIesi e Sommatino. In piena Valle del Salso.
Vi consiglio di visitarlo,e' qualcosa di affascinante,e' un parco tematico dello zolfo,della centrale elettrica e poi tanto materiale, nonche' mostre fotografiche di una delle piu' grandi miniere di zolfo d'Europa. IL suo sistema del trasporto merci,attraverso la linea a S.r. e poi con i treni merci fino al porto di Licata. Tutto contenuto in questi grandi capannoni riqualificati e valorizzati.
Hai materiale fotografico della linee a S.r. Licata-Naro-Agrigento o Naro-Canicatti? Inoltre volevo dirti che sulla suddetta linea sono presenti ancora i caselli e qualche stazioncina.
Ancora piu' visibile la situazione sulla tratta Canicatti-Riesi. Specialmente tra Riesi e Sommatino vi sono ponti,viadotti,gallerie ecc della vecchia linea. In quell'area vi e' il Museo dell Zolfatare dell'ex miniera di zolfo Trabia-Tallarita tra i comuni di RIesi e Sommatino. In piena Valle del Salso.
Vi consiglio di visitarlo,e' qualcosa di affascinante,e' un parco tematico dello zolfo,della centrale elettrica e poi tanto materiale, nonche' mostre fotografiche di una delle piu' grandi miniere di zolfo d'Europa. IL suo sistema del trasporto merci,attraverso la linea a S.r. e poi con i treni merci fino al porto di Licata. Tutto contenuto in questi grandi capannoni riqualificati e valorizzati.
Ospite- Ospite
Re: Scartamento ridotto in Sicilia
nella foto di Licata non capisco una cosa. quella e' la stazione attuale,ma il primo binario non vorrei che sia lo s.r. per agrigento,mentre le restanti sono scartamento ordinario.
Ospite- Ospite
RALn 60
La RALn 60 e' un' automotrice leggera a scartamento ridotto(erano anche dotate di cremagliera)entrata in servizio presso FS nel 1950 e costruita da Fiat Ferroviaria.
Queste automotrici furono costruite in 25 esemplari per le linee Dittaino-Piazza Armerina e Castelvetrano-Porto Empedocle.
Si suddividevano in due gruppi,il primo era RALn60.01-15 formato da 15 automotrici bimotore,il secondo era RALn60.16-25 formato da 10 automotrici monomotore.
Insieme a questa serie di automotici erano stati costruiti 5 rimorchi immatricolati come RLn64.01-05,ma nel 1961 furono modificati e furono reimmatricolati RLDn32.01-05,in quanto un semicomparto viaggiatori divenne un bagagliaio e la portata di passeggeri si dimezzo'.
Nel 1971 la linea Dittaino-Piazza Armerina venne chiusa e le RALn60 di suddetta ferrovia vennero accantonate alla stazione di Dittaino,e vennero messe in vendita e nel 1986 con la chiusura della linea Castelvetrano-Porto Empedocle tutti i rotabili di suddetta ferrovia vengono accantonati nel deposito locomotive di Castelvetrano e vengono messi in vendita.
Nel 1980 la FCE acquista le seguenti RALn60 bimotore della ferrovia Dittaino-Piazza Armerina:
RALn60.02-04-05-07-14
e acquista anche la RALn60.18 monomotore del deposito di Castelvetrano,anche la linea Castelvetrano-Porto Empedocle era ancora in esercizio.
La FCE rimette in linea le sudette automotrici nel 1981 sostituendo gli originali Fiat 700 con il motore delle ALn668,eliminandogli il comparto postale,ottenendo 4 posti in piu' e rinnovandogli le cabine di guida.
Attualmente restano circa 3 RALn60 in servizio presso FCE in quanto le altre unita' sono state accantonate per guasti gravi.
Invece dopo la dismissione della linea Castelvetrano-Porto Empedoclele RALn60 come gia' precedentemente detto restarono presso il deposito locomotive di Castelvetrano,in attesa di un acquirente insieme ad altri rotabili,molte unita' nel frattempo vennero demolite,un unita'(RALn60.12)viene portata alla stazione di Villarosa(EN)dove viene collocata come monumento,e 4 unita' restano al deposito di Castelvetrano(RALn60.03-09-10-11) in quanto dovevano essere vendute alla Ferrovia Eritrea,tuttavia l'affare salto' e le Automotrici si trovano ancora accantonate insieme ad altri rotabili ferroviari al deposito locomotive di Castelvetrano,pero' dei vandali le hanno vandalizzate e hanno anche bruciato la RALn60.03 attualmente si spera in un recupero storico e funzionale delle automotrici e l'inserimento nel parco dei rotabili storici di RFI, solo attualmente non esistono in Sicilia linee ferroviarie a scartamento ridotto di RFI,e dopo il restauro che potrebbe renderle funzionanti non si potrebbero fare circolare in nessuna linea.
Ora mi chiedo alcune cose:
Avete foto delle unita' accantonate al DL di Castelvetrano ???
Mi potete dire i precisi depositi di assegnazione delle automotrici ???perche' credo che dopo la loro assegnazione iniziale non siano stati spostati da una linea all'altra.
Come sono arrivati in sicilia,visto che i traghetti FS sono a scartamento normale ???
Ciaooo e spero che vi piaccia questo articolo
Inbus U 210
Queste automotrici furono costruite in 25 esemplari per le linee Dittaino-Piazza Armerina e Castelvetrano-Porto Empedocle.
Si suddividevano in due gruppi,il primo era RALn60.01-15 formato da 15 automotrici bimotore,il secondo era RALn60.16-25 formato da 10 automotrici monomotore.
Insieme a questa serie di automotici erano stati costruiti 5 rimorchi immatricolati come RLn64.01-05,ma nel 1961 furono modificati e furono reimmatricolati RLDn32.01-05,in quanto un semicomparto viaggiatori divenne un bagagliaio e la portata di passeggeri si dimezzo'.
Nel 1971 la linea Dittaino-Piazza Armerina venne chiusa e le RALn60 di suddetta ferrovia vennero accantonate alla stazione di Dittaino,e vennero messe in vendita e nel 1986 con la chiusura della linea Castelvetrano-Porto Empedocle tutti i rotabili di suddetta ferrovia vengono accantonati nel deposito locomotive di Castelvetrano e vengono messi in vendita.
Nel 1980 la FCE acquista le seguenti RALn60 bimotore della ferrovia Dittaino-Piazza Armerina:
RALn60.02-04-05-07-14
e acquista anche la RALn60.18 monomotore del deposito di Castelvetrano,anche la linea Castelvetrano-Porto Empedocle era ancora in esercizio.
La FCE rimette in linea le sudette automotrici nel 1981 sostituendo gli originali Fiat 700 con il motore delle ALn668,eliminandogli il comparto postale,ottenendo 4 posti in piu' e rinnovandogli le cabine di guida.
Attualmente restano circa 3 RALn60 in servizio presso FCE in quanto le altre unita' sono state accantonate per guasti gravi.
Invece dopo la dismissione della linea Castelvetrano-Porto Empedoclele RALn60 come gia' precedentemente detto restarono presso il deposito locomotive di Castelvetrano,in attesa di un acquirente insieme ad altri rotabili,molte unita' nel frattempo vennero demolite,un unita'(RALn60.12)viene portata alla stazione di Villarosa(EN)dove viene collocata come monumento,e 4 unita' restano al deposito di Castelvetrano(RALn60.03-09-10-11) in quanto dovevano essere vendute alla Ferrovia Eritrea,tuttavia l'affare salto' e le Automotrici si trovano ancora accantonate insieme ad altri rotabili ferroviari al deposito locomotive di Castelvetrano,pero' dei vandali le hanno vandalizzate e hanno anche bruciato la RALn60.03 attualmente si spera in un recupero storico e funzionale delle automotrici e l'inserimento nel parco dei rotabili storici di RFI, solo attualmente non esistono in Sicilia linee ferroviarie a scartamento ridotto di RFI,e dopo il restauro che potrebbe renderle funzionanti non si potrebbero fare circolare in nessuna linea.
Ora mi chiedo alcune cose:
Avete foto delle unita' accantonate al DL di Castelvetrano ???
Mi potete dire i precisi depositi di assegnazione delle automotrici ???perche' credo che dopo la loro assegnazione iniziale non siano stati spostati da una linea all'altra.
Come sono arrivati in sicilia,visto che i traghetti FS sono a scartamento normale ???
Ciaooo e spero che vi piaccia questo articolo
Inbus U 210
Re: Scartamento ridotto in Sicilia
Le RALn 64 sono le automotrici della FCE dopo averle acquistate dalle Fs e trasformate nelle officine di Catania Borgo: Le modifiche oltre il cambio di cabine e l'eliminazione del vagone postale e il cambio del motore furono cambiate anche le luci e gli arredi interni
Ultima modifica di Giovanni il Dom Mag 01, 2011 8:12 pm - modificato 1 volta.
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Re: Scartamento ridotto in Sicilia
Giusto perchè odio solo le parole...omaggiamo queste raln con questi due video
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Scartamento ridotto in Sicilia
questi video sono spettacolari
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
DL Castelvetrano
Cosa c'e accantonato all ex DL di Castelvetrano,oltre a 4 RALn60 e un paio di Carri merci(questi sono alla stazione allo scoperto)???
Ciaooo
Inbus U 210
Ciaooo
Inbus U 210
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» L'incompiuta "Transnebroidea" Leonforte - Nicosia - Santo Stefano di Camastra (a scartamento ridotto)
» L'incompiuta "Transnebroidea" Leonforte - Nicosia - Santo Stefano di Camastra (a scartamento ridotto)
» E 626 in Sicilia
» Tigri e Tigroni (E.632 - E.633 - E.652) in Sicilia
» Pillole di Storia e Ferrovie
» L'incompiuta "Transnebroidea" Leonforte - Nicosia - Santo Stefano di Camastra (a scartamento ridotto)
» E 626 in Sicilia
» Tigri e Tigroni (E.632 - E.633 - E.652) in Sicilia
» Pillole di Storia e Ferrovie
Pagina 1 di 6
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.