Scartamento ridotto in Sicilia
+16
Admin
campa91
Cs269
28 Rosso
Doppia simmetrica
Miramare1
Fnuzzaci
Giovanni
Inbus U 210
Gualtiero
Ferryboat
giuseppeiannuzzi
G.Pastorello
Ne 120
john
Roberto Meli
20 partecipanti
Pagina 4 di 6
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Scartamento ridotto in Sicilia
E' uscita fuori la notizia del ripristino parziale della ferrovia a scart. rid. Siracusa-Ragusa-Vizzini nel tratto che attraversa la riserva di Pantalica. Notizia data dal TG3 Sicilia ma che non ho avuto conferma da nessuna altra parte. Pare che sarà riattivata il prossimo anno.
In passato se ne è parlato, poi nulla. La stazione di Sortino-Fusco è stata da poco restaurata. Forse gli amici che si trovano nel Siracusano-Ragusano ne sanno qualcosa di più?
In passato se ne è parlato, poi nulla. La stazione di Sortino-Fusco è stata da poco restaurata. Forse gli amici che si trovano nel Siracusano-Ragusano ne sanno qualcosa di più?
john- Data d'iscrizione : 25.04.10
Ne parlava il compianto ing.Muscolino nel suo libro "Le ferrovie della Sicilia Sud-Orientale", e da allora questo progetto è rimasto appunto tale, speriamo che non sia la solita proposta del politico di turno.john ha scritto:E' uscita fuori la notizia del ripristino parziale della ferrovia a scart. rid. Siracusa-Ragusa-Vizzini nel tratto che attraversa la riserva di Pantalica. Notizia data dal TG3 Sicilia ma che non ho avuto conferma da nessuna altra parte. Pare che sarà riattivata il prossimo anno.
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Si parla di una piccola loco diesel e due carrozze "turistiche" da 25 posti ognuna. Ma ci sono ambientalisti contrari al progetto!
Non penso che le facciano costruire appositamente......che si tratti di una delle 2 RD142 ??????
Da quel che ho capito molto più piccole. Tipo loco da giardino.
Fare gli ambientalisti è una moda ormai, io sono favorevole al progetto secondo me è un'ottima occasione per lo sviluppo di un importantissimo sito turisticojohn ha scritto:Si parla di una piccola loco diesel e due carrozze "turistiche" da 25 posti ognuna. Ma ci sono ambientalisti contrari al progetto!
Si tratterà di locomotive piccole con massa non eccessiva, io vedrei meglio delle loco a vapore invece del diesel, ma anche questo tipo di loco ha il suo fascino.
Quoto il primo messaggio di Giovanni....purtroppo a Messina ne abbiamo diversi esempi, spesso anche al potere
Io penso che non facciano costruire appositamente dei rotabili, ma e' probabile che inizialmente arrivera' qualcosa di usato
Io penso che non facciano costruire appositamente dei rotabili, ma e' probabile che inizialmente arrivera' qualcosa di usato
E se si trattasse di trenini su gomma??
Giovanni ha scritto:E se si trattasse di trenini su gomma??
Terribile, speriamo di no!!!
Nessuno invece ha pensato a dei rotabili "elettrici"? Tranquillamente eco sostenibili, come nelle grotte di Postumia
[url=https://servimg.com/view/15597403/1187][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gualtiero- SOCIO AFS
Ciò è possibile vietando l'accesso dei visitatori nella sede ferroviaria in quanto l'inconveniente dei mezzi elettrici con captazione su rotaia è il rischio di morti per folgorazione, metodi alternativi vengono proposti da Bombardier e Alstom e al momento utilizzati solo per bus elettrici e tram. Parlano di prossima primavera, quindi quella del 2014 ed è una data molto vicina, a mio avviso impossibile armare una linea di 14 km in pochissimo tempo.Gualtiero ha scritto:Giovanni ha scritto:E se si trattasse di trenini su gomma??
Terribile, speriamo di no!!!
Nessuno invece ha pensato a dei rotabili "elettrici"? Tranquillamente eco sostenibili, come nelle grotte di Postumia
[url=https://servimg.com/view/15597403/1187][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
quelli nella foto, sono locomotori ad accumulatori, quindi senza terza rotaia e senza corrente sulle rotaie
Potrebbe andar bene anche questa soluzione, la trazione elettrica è ecologica e silenziosa, ottima per una riserva come quella di Pantalica.Admin ha scritto:quelli nella foto, sono locomotori ad accumulatori, quindi senza terza rotaia e senza corrente sulle rotaie
Ma si...un pò di fanta ferrovia non guasta mai
Gualtiero- SOCIO AFS
Che squallore
E dove si trova
E dove si trova
Gualtiero- SOCIO AFS
Il 402 e' dentro la rimessa,il 401 dovrebbe esser stato demolito di recente.
Ditemi che è finta..!! Fantastica!
Doppia simmetrica- SOCIO AFS
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» L'incompiuta "Transnebroidea" Leonforte - Nicosia - Santo Stefano di Camastra (a scartamento ridotto)
» L'incompiuta "Transnebroidea" Leonforte - Nicosia - Santo Stefano di Camastra (a scartamento ridotto)
» E 626 in Sicilia
» Tigri e Tigroni (E.632 - E.633 - E.652) in Sicilia
» Pillole di Storia e Ferrovie
» E 626 in Sicilia
» Tigri e Tigroni (E.632 - E.633 - E.652) in Sicilia
» Pillole di Storia e Ferrovie
Pagina 4 di 6