Linea Palermo-Agrigento
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Re: Linea Palermo-Agrigento
sei stato chiaro. ad occhio nudo mi sembrava di notare un opera abbandonata,tunnel visibilmente realizzato,ma niente lavori per quanto riguarda l'armamento,massiciate ecc
Ospite- Ospite
Re: Linea Palermo-Agrigento
Salvo ha scritto:sei stato chiaro. ad occhio nudo mi sembrava di notare un opera abbandonata,tunnel visibilmente realizzato,ma niente lavori per quanto riguarda l'armamento,massiciate ecc
Purtroppo non so dirti molto dello stato di avanzamento dei singoli lotti.
tobruk- Data d'iscrizione : 06.09.09
Re: Linea Palermo-Agrigento
Da quanto ne so io, i lavori al momento sono fermi, per la galleria!!
Ospite- Ospite
Re: Linea Palermo-Agrigento
FS_E636 - 117 ha scritto:Da quanto ne so io, i lavori al momento sono fermi, per la galleria!!
Sì, per quella lato Castronovo, credo. In alcuni punti comunque sono fermi perchè le opere civili sono terminate.
tobruk- Data d'iscrizione : 06.09.09
Re: Linea Palermo-Agrigento
Miglioramenti sulla Palermo – Agrigento, Trenitalia: veloce come la Palermo Messina
“La Palermo- Agrigento verso un miglioramento”. Ad affermarlo è stato il direttore regionale di Trenitalia Francesco Costantino intervenuto in una trasmissione televisiva regionale. Il manager ha spiegato che nei prossimi giorni ci saranno degli interventi che consentiranno in brevissimo tempo di adeguare la tratta ad altre linee siciliane, come la Palermo-Messina. Questo consentirà un miglioramento della percorrenza.
La tratta Palermo Agrigento, sempre al centro delle proteste dei pendolari al momento, tra ritardi e soppressioni si percorre con una durata di oltre due ore. “Con questi interventi che dureranno circa 72 ore – ha detto Costantino – andremo a migliorare il servizio nonostante le tante difficoltà che Trenitalia ha e con i continui tagli con cui è costretta a misurarsi”.
“Noi abbiamo un contratto con lo stato, ma non con la Regione Siciliana che è l’ente che dovrebbe erogare i fonti secondo l’accordo con Roma. Ha spiegato Costantino. “In questo momento Trenitatalia Sicilia vive una situazione complicata. Il materiale è impiegato al massimo delle sue capacità”.
fonte agrigentoggi
“La Palermo- Agrigento verso un miglioramento”. Ad affermarlo è stato il direttore regionale di Trenitalia Francesco Costantino intervenuto in una trasmissione televisiva regionale. Il manager ha spiegato che nei prossimi giorni ci saranno degli interventi che consentiranno in brevissimo tempo di adeguare la tratta ad altre linee siciliane, come la Palermo-Messina. Questo consentirà un miglioramento della percorrenza.
La tratta Palermo Agrigento, sempre al centro delle proteste dei pendolari al momento, tra ritardi e soppressioni si percorre con una durata di oltre due ore. “Con questi interventi che dureranno circa 72 ore – ha detto Costantino – andremo a migliorare il servizio nonostante le tante difficoltà che Trenitalia ha e con i continui tagli con cui è costretta a misurarsi”.
“Noi abbiamo un contratto con lo stato, ma non con la Regione Siciliana che è l’ente che dovrebbe erogare i fonti secondo l’accordo con Roma. Ha spiegato Costantino. “In questo momento Trenitatalia Sicilia vive una situazione complicata. Il materiale è impiegato al massimo delle sue capacità”.
fonte agrigentoggi
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Ferrovie, nuovo appalto per completare ammodernamento tratta Agrigento-Palermo
Dopo alcuni problemi che hanno portato alla risoluzione del contratto con un raggruppamento di imprese, si appaltano nuovamente i i lavori per il completamento dell’ammodernamento della tratta ferroviaria Agrigento-Palermo. Si tratta di lavori per un importo di circa 29 milioni di euro per l’aggiornamento tecnologico della linea, la riduzione delle interferenze (è prevista la eliminazione di molti passaggi a livello), ma soprattutto la realizzazione di una variante al tracciato che consentirà di collegare direttamente Cammarata con Roccapalumba senza dover passare da Lercara Friddi. Il risultato sarà una riduzione dei tempi di percorrenza: da Agrigento a Palermo si impiegheranno 18 minuti in meno.
fonte agrigentoflash
fonte agrigentoflash
Ospite- Ospite
Cavi rubati tra Aragona Caldare, Campofranco e Comitini. Ritardi ai treni della mattina.
Fonte FSNews:
Palermo, 26 ottobre 2012
È tornata regolare alle 13.30 la circolazione ferroviaria tra Aragona Caldare, Campofranco e Comitini, sulla linea Fiumetorto - Agrigento, rallentata per l’intera mattinata in seguito al furto di un consistente quantitativo di cavi in rame necessari al funzionamento dei sistemi di gestione del traffico.
La sottrazione dei cavi, avvenuta alle prime luci dell’alba, ha fatto scattare in Sala Operativa la segnalazione di guasti agli apparati e l’attivazione dei protocolli che, in casi come questo, consentono ai treni di continuare a circolare in sicurezza, anche se rallentati.
Le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana hanno lavorato per ripristinare la piena funzionalità della linea.
Palermo, 26 ottobre 2012
È tornata regolare alle 13.30 la circolazione ferroviaria tra Aragona Caldare, Campofranco e Comitini, sulla linea Fiumetorto - Agrigento, rallentata per l’intera mattinata in seguito al furto di un consistente quantitativo di cavi in rame necessari al funzionamento dei sistemi di gestione del traffico.
La sottrazione dei cavi, avvenuta alle prime luci dell’alba, ha fatto scattare in Sala Operativa la segnalazione di guasti agli apparati e l’attivazione dei protocolli che, in casi come questo, consentono ai treni di continuare a circolare in sicurezza, anche se rallentati.
Le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana hanno lavorato per ripristinare la piena funzionalità della linea.
Re: Linea Palermo-Agrigento
Palermo, 9 agosto 2016, fonte FS news
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Abbattuto l’ultimo diaframma della galleria Lercara.
L’intervento, realizzato da Rete Ferroviaria Italiana e Italferr, rientra nell’ambito del progetto di velocizzazione della linea Palermo – Agrigento che, anche grazie a quest’opera consentirà, a lavori ultimati, di collegare i due Capoluoghi in 1 ora e 48 minuti, con una riduzione dei tempi di viaggio di 17 minuti rispetto a quelli attuali.
Il tunnel, posto sulla linea Palerno - Agrigento, ha una lunghezza complessiva di 2.8 km circa ed è suddiviso in 5 segmenti:
galleria artificiale di 65 metri, lato Palermo;
galleria naturale di circa 2.3 km;
galleria artificiale denominata “Intermedia”, di circa 110 metri,
galleria naturale di circa 175 metri;
galleria artificiale di circa 100 metri, lato Agrigento.
Il tunnel è stato realizzato sulla cosiddetta “variante Lercara”, un nuovo tracciato ferroviario che attraversa per oltre 6 km il territorio comunale di Castronovo di Sicilia, fra le stazioni Roccapalumba e Castronovo di Sicilia.
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Abbattuto l’ultimo diaframma della galleria Lercara.
L’intervento, realizzato da Rete Ferroviaria Italiana e Italferr, rientra nell’ambito del progetto di velocizzazione della linea Palermo – Agrigento che, anche grazie a quest’opera consentirà, a lavori ultimati, di collegare i due Capoluoghi in 1 ora e 48 minuti, con una riduzione dei tempi di viaggio di 17 minuti rispetto a quelli attuali.
Il tunnel, posto sulla linea Palerno - Agrigento, ha una lunghezza complessiva di 2.8 km circa ed è suddiviso in 5 segmenti:
galleria artificiale di 65 metri, lato Palermo;
galleria naturale di circa 2.3 km;
galleria artificiale denominata “Intermedia”, di circa 110 metri,
galleria naturale di circa 175 metri;
galleria artificiale di circa 100 metri, lato Agrigento.
Il tunnel è stato realizzato sulla cosiddetta “variante Lercara”, un nuovo tracciato ferroviario che attraversa per oltre 6 km il territorio comunale di Castronovo di Sicilia, fra le stazioni Roccapalumba e Castronovo di Sicilia.
Re: Linea Palermo-Agrigento
Maltempo Sicilia, linea Palermo – Agrigento: binari allagati fra Lercara Bassa e Castronovo di Sicilia – Aggiornamento ore 5
Palermo, 23 gennaio 2017
Ancora sospeso il traffico ferroviario fra Lercara Bassa e Castronovo di Sicilia (linea Palermo - Agrigento) per l’allagamento dei binari dovuto alle intense piogge che stanno interessando la zona.
Attivato servizio sostitutivo con autobus fra Agrigento, Roccapalumba e Palermo.
In corso l’intervento dei tecnici di RFI per ripristinare la piena potenzialità dell’infrastruttura ferroviaria.
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Palermo, 23 gennaio 2017
Aggiornamento ore 5
Ancora sospeso il traffico ferroviario fra Lercara Bassa e Castronovo di Sicilia (linea Palermo - Agrigento) per l’allagamento dei binari dovuto alle intense piogge che stanno interessando la zona.
Attivato servizio sostitutivo con autobus fra Agrigento, Roccapalumba e Palermo.
In corso l’intervento dei tecnici di RFI per ripristinare la piena potenzialità dell’infrastruttura ferroviaria.
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dario656- Data d'iscrizione : 08.11.15
Re: Linea Palermo-Agrigento
Proseguono i lavori da parte delle squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana per intervento di manutenzione straordinaria all’infrastruttura dovuto ai danni provocati dal maltempo dei giorni scorsi.
Attivati da Trenitalia servizi sostitutivi con autobus da Cammarata a Palermo senza fermate intermedie, e da Roccapalumba-Alia ad Agrigento.
fonte fs
Attivati da Trenitalia servizi sostitutivi con autobus da Cammarata a Palermo senza fermate intermedie, e da Roccapalumba-Alia ad Agrigento.
fonte fs
dario656- Data d'iscrizione : 08.11.15
Re: Linea Palermo-Agrigento
lunedì 30 gennaio 2017, per lavori di potenziamento infrastrutturale fra Roccapalumba-Alia e Valledolmo, il treno Regionale 26684/26683 subirà variazioni
partenza da Roccapalumba alle ore 14:48 e arrivo a Caltanissetta C.le alle ore 16:10 ANTICIPA L’ORARIO DI PARTENZA DA ROCCAPALUMBA-ALIA (partenza 14.25) E MODIFICA ORARI A: Valledolmo (partenza 14.41), Vallelunga (partenza 14.54)
e Villalba (partenza 15.00).
Restano invariate le rimanenti fermate e orari
inoltre SI EFFETTUA BUS SOSTITUTIVO DA ROCCAPALUMBA-ALIA (partenza 14.48)
A CALTANISSETTA C.LE, con fermate a Valledolmo, Vallelunga e
Villalba.
A Roccapalumba il bus attende l’arrivo del treno R 3932 (arrivo 14.39).
fonte fs
partenza da Roccapalumba alle ore 14:48 e arrivo a Caltanissetta C.le alle ore 16:10 ANTICIPA L’ORARIO DI PARTENZA DA ROCCAPALUMBA-ALIA (partenza 14.25) E MODIFICA ORARI A: Valledolmo (partenza 14.41), Vallelunga (partenza 14.54)
e Villalba (partenza 15.00).
Restano invariate le rimanenti fermate e orari
inoltre SI EFFETTUA BUS SOSTITUTIVO DA ROCCAPALUMBA-ALIA (partenza 14.48)
A CALTANISSETTA C.LE, con fermate a Valledolmo, Vallelunga e
Villalba.
A Roccapalumba il bus attende l’arrivo del treno R 3932 (arrivo 14.39).
fonte fs
dario656- Data d'iscrizione : 08.11.15
Re: Linea Palermo-Agrigento
Palermo, 14 febbraio 2017
Dalle 14 circolazione ferroviaria rallentata sulla linea Palermo – Agrigento per un inconveniente tecnico a Castronuovo di Sicilia. Lo rende noto Rete Ferroviaria Italiana, gestore dell’infrastruttura nazionale.
I treni registrano ritardi fino a 60 minuti
Regionale 3898 delle 13:17 da AGRIGENTO CENTRALE a PALERMO CENTRALE 15:19 viaggia con un ritardo di 54 minuti
Regionale 3902 delle 15:17 da AGRIGENTO CENTRALE a PALERMO CENTRALE 17:19 viaggia con un ritardo di 34 minuti
fonte fsnew
Dalle 14 circolazione ferroviaria rallentata sulla linea Palermo – Agrigento per un inconveniente tecnico a Castronuovo di Sicilia. Lo rende noto Rete Ferroviaria Italiana, gestore dell’infrastruttura nazionale.
I treni registrano ritardi fino a 60 minuti
Regionale 3898 delle 13:17 da AGRIGENTO CENTRALE a PALERMO CENTRALE 15:19 viaggia con un ritardo di 54 minuti
Regionale 3902 delle 15:17 da AGRIGENTO CENTRALE a PALERMO CENTRALE 17:19 viaggia con un ritardo di 34 minuti
fonte fsnew
dario656- Data d'iscrizione : 08.11.15
Re: Linea Palermo-Agrigento
Linea Palermo – Agrigento: traffico in progressiva ripresa dopo problema tecnico fra Acquaviva-Casteltermini e Cammarata-San Giovanni Gemini – Aggiornamento ore 8.30
Palermo, 23 febbraio 2017
Aggiornamento ore 8.30
Dalle 8.30 sta tornando progressivamente alla normalità la circolazione ferroviaria sulla linea Palermo – Agrigento, rallentata dalle 5.40 per un inconveniente tecnico all’infrastruttura fra Acquaviva-Casteltermini e Cammarata-San Giovanni Gemini.
RFI rende noto che nel corso dei rallentamenti i treni hanno subìto ritardi fino a 80 minuti.
fonte fsnew
Palermo, 23 febbraio 2017
Aggiornamento ore 8.30
Dalle 8.30 sta tornando progressivamente alla normalità la circolazione ferroviaria sulla linea Palermo – Agrigento, rallentata dalle 5.40 per un inconveniente tecnico all’infrastruttura fra Acquaviva-Casteltermini e Cammarata-San Giovanni Gemini.
RFI rende noto che nel corso dei rallentamenti i treni hanno subìto ritardi fino a 80 minuti.
fonte fsnew
dario656- Data d'iscrizione : 08.11.15
Re: Linea Palermo-Agrigento
CAB RIDE PALERMO C.LE - AGRIGENTO C.LE di Alessandro Manfredi
prima e seconda puntata
buona visione
prima e seconda puntata
buona visione
dario656- Data d'iscrizione : 08.11.15
Re: Linea Palermo-Agrigento
Fonte: Giornale di Sicilia 01.05.2017
PALERMO. Hanno sentito una frenata improvvisa, violenta e inaspettata. Temevano ci fosse stato un incidente o qualcosa di simile, ma quando hanno saputo cosa fosse successo i passeggeri del Palermo-Agrigento sono rimasti impietriti. Si sono informati con il personale e hanno scoperto che il treno su cui erano a bordo aveva sbagliato direzione.
Come può succedere in auto o in moto ad ogni banalissimo incrocio. Il binario preso dal convoglio non era quello diretto ad Agrigento, bensì quello che solitamente dirige i treni verso Messina. Un errore tecnico, dicono le Ferrovie, ma questo non cancella tutte le perplessità del caso.
Un viaggio che difficilmente qualcuno dei pendolari del treno Palermo-Agrigento dimenticherà. Non tanto per il disagio o in ritardo in sé (contenuto in «soli» 18 minuti) ma per una questione di sicurezza in sé. Già il binario unico, una costante praticamente in tutta la Sicilia (su 1350 chilometri di ferrovia nell'Isola, solo 180 sono a doppia rotaia), non è proprio il massimo né come velocità né come tranquillità, se a questo si aggiungono errori o problemi tecnici, si capisce come il potenziale problema sia un qualcosa da non sottovalutare.
In merito a questo episodio "RFI precisa che la sicurezza dei viaggiatori non è mai stata messa a repentaglio. L'episodio non è imputabile a un guasto tecnico del convoglio di Trenitalia, bensì a un errato istradamento del treno da parte di RFI, gestore della circolazione ferroviaria. I sistemi tecnologici di RFI hanno immediatamente bloccato la marcia del treno, permettendo così di ripristinare il corretto tracciato. RFI si scusa per il disagio ricordando che il treno, nonostante il perditempo iniziale di trenta minuti, è giunto a Agrigento con 18 minuti di ritardo".
PALERMO. Hanno sentito una frenata improvvisa, violenta e inaspettata. Temevano ci fosse stato un incidente o qualcosa di simile, ma quando hanno saputo cosa fosse successo i passeggeri del Palermo-Agrigento sono rimasti impietriti. Si sono informati con il personale e hanno scoperto che il treno su cui erano a bordo aveva sbagliato direzione.
Come può succedere in auto o in moto ad ogni banalissimo incrocio. Il binario preso dal convoglio non era quello diretto ad Agrigento, bensì quello che solitamente dirige i treni verso Messina. Un errore tecnico, dicono le Ferrovie, ma questo non cancella tutte le perplessità del caso.
Un viaggio che difficilmente qualcuno dei pendolari del treno Palermo-Agrigento dimenticherà. Non tanto per il disagio o in ritardo in sé (contenuto in «soli» 18 minuti) ma per una questione di sicurezza in sé. Già il binario unico, una costante praticamente in tutta la Sicilia (su 1350 chilometri di ferrovia nell'Isola, solo 180 sono a doppia rotaia), non è proprio il massimo né come velocità né come tranquillità, se a questo si aggiungono errori o problemi tecnici, si capisce come il potenziale problema sia un qualcosa da non sottovalutare.
In merito a questo episodio "RFI precisa che la sicurezza dei viaggiatori non è mai stata messa a repentaglio. L'episodio non è imputabile a un guasto tecnico del convoglio di Trenitalia, bensì a un errato istradamento del treno da parte di RFI, gestore della circolazione ferroviaria. I sistemi tecnologici di RFI hanno immediatamente bloccato la marcia del treno, permettendo così di ripristinare il corretto tracciato. RFI si scusa per il disagio ricordando che il treno, nonostante il perditempo iniziale di trenta minuti, è giunto a Agrigento con 18 minuti di ritardo".
Re: Linea Palermo-Agrigento
Dal prossimo 10 dicembre 2017, il Posto di Movimento di Lercara Diramazione subirà delle modifiche connesse con l’allaccio del nuovo tracciato in variante, compreso
fra Lercara Dir.ne e Castronovo, corrispondente al prolungamento del 2° binario lato Castronovo. Il Posto di Movimento sarà dotato quindi di 3 binari di circolazione dei quali il 1° utilizzabile per incroci e precedenze per entrambe le linee afferenti, il 2° di corretto tracciato da e verso Agrigento, e il 3° diramato da e verso Caltanissetta/Catania.
Contestualmente alla predetta attivazione sarà dismesso l’attuale binario fra la stazione di Roccapalumba e la progressiva Km 83+319 ed attivato un tratto di binario in nuova sede, allacciato al prolungamento del 2° binario di circolazione di Lercara Diramazione e alla progressiva suddetta. Insistente sul nuovo tracciato, verrà inoltre attivata una nuova galleria, denominata “Lercara Nuova” di 2.787 metri di lunghezza, fra le progressive Km 82+141 e Km 79+354.
Infine, contestualmente alla dismissione del vecchio tracciato compreso fra le stazioni di Roccapalumba e Castronovo di S., saranno dismessi gli impianti di sicurezza, segnalamento e trazione elettrica della stazione di Lercara Bassa.
fra Lercara Dir.ne e Castronovo, corrispondente al prolungamento del 2° binario lato Castronovo. Il Posto di Movimento sarà dotato quindi di 3 binari di circolazione dei quali il 1° utilizzabile per incroci e precedenze per entrambe le linee afferenti, il 2° di corretto tracciato da e verso Agrigento, e il 3° diramato da e verso Caltanissetta/Catania.
Contestualmente alla predetta attivazione sarà dismesso l’attuale binario fra la stazione di Roccapalumba e la progressiva Km 83+319 ed attivato un tratto di binario in nuova sede, allacciato al prolungamento del 2° binario di circolazione di Lercara Diramazione e alla progressiva suddetta. Insistente sul nuovo tracciato, verrà inoltre attivata una nuova galleria, denominata “Lercara Nuova” di 2.787 metri di lunghezza, fra le progressive Km 82+141 e Km 79+354.
Infine, contestualmente alla dismissione del vecchio tracciato compreso fra le stazioni di Roccapalumba e Castronovo di S., saranno dismessi gli impianti di sicurezza, segnalamento e trazione elettrica della stazione di Lercara Bassa.
Tempi di percorrenza e velocità sulla linea
Buonasera a tutti voi,
Con la conclusione dei lavori di velocizzazione, fatti tra il 2009 e il 2017, è migliorata rispetto all'articolo che parla che la velocità commerciale di 67 Km/h scritta in questo articolo, inoltre quanto si è risparmiato, in termini di tempi di percorrenza, rispetto a prima?
Ringrazio in anticipo chiunque vorrà rispondere.
Con la conclusione dei lavori di velocizzazione, fatti tra il 2009 e il 2017, è migliorata rispetto all'articolo che parla che la velocità commerciale di 67 Km/h scritta in questo articolo, inoltre quanto si è risparmiato, in termini di tempi di percorrenza, rispetto a prima?
Ringrazio in anticipo chiunque vorrà rispondere.
Vito.Antonio- Data d'iscrizione : 08.08.14
Re: Linea Palermo-Agrigento
Ciao Vito Antonio,
non credo che i lavori a cui fai riferimento abbiano influito notevolmente sui tempi di percorrenza tra Palermo ed Agrigento che restano circa di 2 ore o poco più.
Sicuramente, comunque, ne avrà beneficiato la regolarità di esercizio.
non credo che i lavori a cui fai riferimento abbiano influito notevolmente sui tempi di percorrenza tra Palermo ed Agrigento che restano circa di 2 ore o poco più.
Sicuramente, comunque, ne avrà beneficiato la regolarità di esercizio.
Re: Linea Palermo-Agrigento
Grazie per la risposta.Admin ha scritto:Ciao Vito Antonio,
non credo che i lavori a cui fai riferimento abbiano influito notevolmente sui tempi di percorrenza tra Palermo ed Agrigento che restano circa di 2 ore o poco più.
Sicuramente, comunque, ne avrà beneficiato la regolarità di esercizio.
A tal riguardo, leggendo su ITALFERR, sono previsti sul tratto Palermo - Agrigento dei lavori pesanti, realizzazione di 14 varianti di tracciato su questa linea e assieme ad esso delle relative opere d'accesso, brevi spostamenti della sede, con correzione, poi l'avvio di un progetto di una linea nuova o potenziare quella odierna che avrà delle curve di raggi di curvatura di 1.000 Metri e velocità massima di 145 Km/h.
Per maggiori informazioni, metto la pagina di discussione del progetto di velocizzazione della PALERMO - AGRIGENTO, sul sito di ITALFERR:
Palermo-Agrigento
Il progetto di velocizzazione della linea, mediante rettifiche di tracciato e conseguenti modifiche infrastrutturali e tecnologiche, riguarda il tratto di circa 95 km compreso tra le stazioni di Fiumetorto (PA), Agrigento Centrale e Porto Empedocle (AG). Gli interventi, eseguiti lungo l'intero itinerario, sono stati gestiti direttamente da RFI ad eccezione dell'appalto, affidato ad Italferr, inerente la cosiddetta "Variante 2.1 - Galleria Lercara", per un'estesa complessiva di circa 6,5 km, comprendente la nuova galleria naturale a singolo binario avente uno sviluppo pari a 2,8 km.
La storia del progetto inizia nel 2005 con il primo affidamento in appalto integrato d a un Raggruppamento Temporaneo di Imprese il cui contratto viene risolto in danno nel 2009; successivamente, a seguito dell’affidamento da parte di RFI della Progettazione Esecutiva di riappalto e della Direzione Lavori delle attività di completamento della suddetta Variante 2.1, Italferr entra in campo raggiungendo l’obiettivo di completamento dell’opera predominante nell’intera linea: lo scavo della galleria naturale Lercara per la rimanente tratta da realizzare di circa 800 m, certamente la più difficile da realizzare per il contesto geologico-geotecnico rilevatosi proibitivo nel corso dei lavori di primo appalto sia per la tipologia dell’ammasso attraversato sia per la presenza, nello stesso, di gas metano.
La tratta affidata a Italferr, oltre alla galleria naturale “Lercara”, prevede la realizzazione di importanti opere all’aperto (viadotti, sottopassi, sistemazioni fluviali, fabbricati tecnologici, barriere antirumore, rilevati ferroviari e viabilità) in corso di esecuzione.
Realizzazione di 14 varianti al tracciato ed alle relative opere d'arte. |
Realizzazione di un nuovo tratto di linea "Variante 2.1 - Galleria Lercara" comprendente una nuova galleria naturale di circa 2,8 km (l'ultimo diaframma è stato abbattuto il 9 agosto 2016). Le attività "esterne" e la realizzazione di rilevati, di ponti, di tombini idraulici e di strade poderali sono in stato di esecuzione avanzato. Seguiranno, a cura di RFI, l'avvio degli appalti tecnologici inerenti l'armamento, gli impianti di sicurezza e trazione elettrica, necessari per attrezzare la sede ferroviaria. |
Piccoli spostamenti di sede. |
Soppressione dei passaggi a livello esistenti sulla tratta Fiumetorto-Agrigento con la realizzazione di opere sostitutive. |
Realizzazione dei nodi intermodali ferro-gomma per il servizio viaggiatori. |
Riqualificazione della tratta Agrigento Bassa-Porto Empedocle. |
Adeguamento delle gallerie esistenti. |
Realizzazione di nuovi impianti ed adeguamento di quelli esistenti. |
Abbandono dell'attuale linea ferroviaria di collegamento fra le stazioni di Roccapalumba (PA) e di Cammarata (AG). |
Realizzazione di una nuova linea progettata con raggi di curvatura planimetrica minimi di 1.000 m per una velocità di esercizio di 145 km/h. |
Realizzazione di un tratto in galleria naturale-artificiale di lunghezza complessiva pari a 2.800 m e di un tratto a cielo aperto prevalentemente in rilevato caratterizzato dalla presenza di numerose opere d'arte come ponti, attraversamenti idraulici, interventi faunistici. |
Adeguamento della stazione di Roccapalumba (PA) che comporterà la sistemazione del piazzale esterno ed il miglioramento del collegamento con la viabilità stradale. |
Vito.Antonio- Data d'iscrizione : 08.08.14
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