Novità e modifiche all'Orario Ferroviario
+14
Caimano
Doppia simmetrica
Roberto To
Inbus U 210
john
Ferryboat
rocco
spqri
Gualtiero
danafabio
freccia del sud
Ne 120
Giovanni
zancle
18 partecipanti
Pagina 6 di 6
Pagina 6 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Novità e modifiche all'Orario Ferroviario
Penso che in occasione dell'ormai imminente cambio di orario ci saranno novità importanti nella composizione dei treni a lunga percorrenza diurni che circolano sulla rete siciliana.
Negli ultimi giorni sono stati infatti avvistati alcuni invii di carrozze serie Gran Confort ed alcune Carrozze Pilota Z1
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
Negli ultimi giorni sono stati infatti avvistati alcuni invii di carrozze serie Gran Confort ed alcune Carrozze Pilota Z1
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
Re: Novità e modifiche all'Orario Ferroviario
Falso allarme
La carrozza GC e la Pilota Z1 sono state impiegate nella stazione di Siracusa per le riprese di alcune scene della serie televisiva Il Commissario Montalbano.
La carrozza GC e la Pilota Z1 sono state impiegate nella stazione di Siracusa per le riprese di alcune scene della serie televisiva Il Commissario Montalbano.
FrecciaBianca in Sicilia
Preceduto da un tam tam senza precedenti, dopo la presentazione avvenuta nei giorni scorsi a Catania, oggi è iniziata ufficialmente l'era della FrecciaBianca sui binari siciliani.
Il primo treno classificato ES 8638 è partito da Palermo alle 7:08 e arriverà a Messina intorno alle 11:30 con fermate previste a Caltanissetta Xirbi, Enna e Catania Centrale.
Il viaggio di ritorno, classificato ES 8635 partirà da Messina alle 15:10 per giungere a Palermo alle 19:30, dopo aver fermato a Catania Centrale, Enna e Caltanissetta Xirbi.
Il treno è composto da carrozze a salone mutuate dai convogli Intercity/FrecciaBianca già in uso sulla dorsale adriatica (Milano - Lecce) e la trazione è affidata ad una coppia di locomotive E.464 re-brandizzate per l'occasione con una livrea dedicata.
Il costo del biglietto per coprire l'intera tratta è di 34,00 euro in 2a classe e 46,00 euro in 1a classe.
Sul treno è previsto il wi-fi di bordo ed un servizio di minibar con carrellino
L'avvio di questo nuovo servizio "a mercato" è stato fortemente voluto dall'On. Giancarlo Cancellieri, sottosegretario ai trasporti, esponente del Movimento 5 Stelle, e gli orari sono stati concepiti per assicurare ai viaggiatori in diretti o provenienti dal continente coincidenze a Villa San Giovanni con altri collegamenti Trenitalia del circuito "Frecce".
Infatti, a Messina è previsto l’interscambio con i mezzi veloci Blu Jet. Da Messina, l’aliscafo delle 11.50 garantirà ai viaggiatori la coincidenza con il FrecciaRossa 9658, in partenza da Villa San Giovanni e diretto a Milano con fermate a Napoli, Roma, Bologna e Milano. Al ritorno, invece, il FrecciaBianca delle 15.10 da Messina garantirà il proseguimento verso Palermo dei viaggiatori in arrivo da Roma a Villa San Giovanni con il Frecciargento 8333, che traghetteranno con il mezzo veloce Blu Jet delle 14.00.
Senza entrare nel merito di questioni politiche (sarebbe troppo semplice etichettare l'iniziativa come una "marchetta elettorale" dell'on. Cancellieri nei confronti del territorio che l'ha eletto) e cercando di distinguermi dai soliti ipocriti che si accreditano come massimi esperti del settore e/o giornalisti, senza essere nè l'uno nè l'altra cosa, che in questi mesi hanno sparato a zero su questo nuovo servizio polemizzando intorno al concetto di Alta velocità in Sicilia, criticando aspramente il materiale impiegato, gli orari e mille altre cose, salvo poi presentarsi, con la faccia come il cu....., alla presentazione del servizio a fare foto e interviste ed a "leccare", fino a consumarsi la lingua, qualsiasi esponente politico o dell'azienda che è intervenuto alla presentazione, io penso che questa iniziativa possa rappresentare un utile tassello nel percorso di modernizzazione dei servizi ferroviari nella nostra isola.
Spero che a questa prima relazione se ne possano aggiungere presto altre per servire in modo ancor più capillare e integrato i centri al momento non toccati dal servizio avviato oggi. Località di grande potenzialità e attrattiva come Agrigento, Siracusa, Taormina, Milazzo, Cefalù, solo per citare le prime che mi vengono in mente, hanno tutte le carte in regola per entrare di diritto nel network delle FrecceBianche siciliane.
Certo, il periodo invernale, caratterizzato da minori flussi di viaggiatori e turisti nella nostra isola, renderà particolarmente sfidante l'iniziativa.
L'auspicio è che non sia alla fine uno dei soliti esperimenti falliti per antieconomicità del servizio.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il primo treno classificato ES 8638 è partito da Palermo alle 7:08 e arriverà a Messina intorno alle 11:30 con fermate previste a Caltanissetta Xirbi, Enna e Catania Centrale.
Il viaggio di ritorno, classificato ES 8635 partirà da Messina alle 15:10 per giungere a Palermo alle 19:30, dopo aver fermato a Catania Centrale, Enna e Caltanissetta Xirbi.
Il treno è composto da carrozze a salone mutuate dai convogli Intercity/FrecciaBianca già in uso sulla dorsale adriatica (Milano - Lecce) e la trazione è affidata ad una coppia di locomotive E.464 re-brandizzate per l'occasione con una livrea dedicata.
Il costo del biglietto per coprire l'intera tratta è di 34,00 euro in 2a classe e 46,00 euro in 1a classe.
Sul treno è previsto il wi-fi di bordo ed un servizio di minibar con carrellino
L'avvio di questo nuovo servizio "a mercato" è stato fortemente voluto dall'On. Giancarlo Cancellieri, sottosegretario ai trasporti, esponente del Movimento 5 Stelle, e gli orari sono stati concepiti per assicurare ai viaggiatori in diretti o provenienti dal continente coincidenze a Villa San Giovanni con altri collegamenti Trenitalia del circuito "Frecce".
Infatti, a Messina è previsto l’interscambio con i mezzi veloci Blu Jet. Da Messina, l’aliscafo delle 11.50 garantirà ai viaggiatori la coincidenza con il FrecciaRossa 9658, in partenza da Villa San Giovanni e diretto a Milano con fermate a Napoli, Roma, Bologna e Milano. Al ritorno, invece, il FrecciaBianca delle 15.10 da Messina garantirà il proseguimento verso Palermo dei viaggiatori in arrivo da Roma a Villa San Giovanni con il Frecciargento 8333, che traghetteranno con il mezzo veloce Blu Jet delle 14.00.
Senza entrare nel merito di questioni politiche (sarebbe troppo semplice etichettare l'iniziativa come una "marchetta elettorale" dell'on. Cancellieri nei confronti del territorio che l'ha eletto) e cercando di distinguermi dai soliti ipocriti che si accreditano come massimi esperti del settore e/o giornalisti, senza essere nè l'uno nè l'altra cosa, che in questi mesi hanno sparato a zero su questo nuovo servizio polemizzando intorno al concetto di Alta velocità in Sicilia, criticando aspramente il materiale impiegato, gli orari e mille altre cose, salvo poi presentarsi, con la faccia come il cu....., alla presentazione del servizio a fare foto e interviste ed a "leccare", fino a consumarsi la lingua, qualsiasi esponente politico o dell'azienda che è intervenuto alla presentazione, io penso che questa iniziativa possa rappresentare un utile tassello nel percorso di modernizzazione dei servizi ferroviari nella nostra isola.
Spero che a questa prima relazione se ne possano aggiungere presto altre per servire in modo ancor più capillare e integrato i centri al momento non toccati dal servizio avviato oggi. Località di grande potenzialità e attrattiva come Agrigento, Siracusa, Taormina, Milazzo, Cefalù, solo per citare le prime che mi vengono in mente, hanno tutte le carte in regola per entrare di diritto nel network delle FrecceBianche siciliane.
Certo, il periodo invernale, caratterizzato da minori flussi di viaggiatori e turisti nella nostra isola, renderà particolarmente sfidante l'iniziativa.
L'auspicio è che non sia alla fine uno dei soliti esperimenti falliti per antieconomicità del servizio.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Pagina 6 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Novità fermodellistiche
» Linea Palermo - Catania
» Fondazione FS Italiane: Treni storici, iniziative, manifestazioni, curiosità e quant'altro
» Notizie varie d'interesse generale
» Linea Palermo-Trapani (via Milo e via Castelvetrano)
» Linea Palermo - Catania
» Fondazione FS Italiane: Treni storici, iniziative, manifestazioni, curiosità e quant'altro
» Notizie varie d'interesse generale
» Linea Palermo-Trapani (via Milo e via Castelvetrano)
Pagina 6 di 6
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.