Notizie varie d'interesse generale
+24
BARCELLONESE
Caimano
spqri
palermo centrale
classe47
rocco
Guizzo90
salvogen
tobruk
DariusKingofGondor
Inbus U 210
freccia del sud
Giovanni
john
Roberto Meli
lillo
Gualtiero
Cs269
danafabio
Ferryboat
Doppia simmetrica
Ne 120
Treno dell' Etna
zancle
28 partecipanti
Pagina 20 di 34
Pagina 20 di 34 • 1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 27 ... 34
Re: Notizie varie d'interesse generale
L'idea dell'ex pendolino che venga qui non si è mai spenta sento alcuni ferrovieri che parlano di questo arrivo.
spqri- Data d'iscrizione : 20.07.09
Re: Notizie varie d'interesse generale
Hai perfettamente ragione, ma considerando la politica di Trenitaglia e del fatto che la Sicilia è un'isola e quindi rimane isolata, credo che la seppelliranno sotto una colata di cementoAdmin ha scritto:ma oggi il valico dei Peloritani non c'è più, e gli ETR 450 non pendolano più, quindi l'idea si potrebbe anche "rispolverare"
Parlando seriamente, non credo che con la crisi che c'è, TI si impegni in questo "progetto" e penso che continuando di questo passo, quando Villa & Scilla andranno in pensione, non ci saranno più treni per il continente (e spero vivamente di sbagliarmi )
Re: Notizie varie d'interesse generale
post di notizie a " collettame ":
e' iniziata l'istallazione delle nuove obliteratrici, viste sia a firenze sia a roma, gradevoli nell'aspetto richiamano i colori delle frecce hanno un lettore laser oltre alla feritoia per l'inserimento del biglietto cartaceo, mi sembrano graciline visto che hanno un semplice guscio plastico e per il momento sono montate solo in testa ai binari e non nelle parti terminali,
venerdi pomeriggio a FI SMN intorno alle 17:00 intercettato italo 04 in livrea ufficiale, ci sono alcune zone in cui la pellicola e' gia' staccata e una cosa che non avevo notato che a differenza dell'altro " papero " (ETR600), il papero di zio montezuma ha le porte solo su una carrozza adiacente alla seguente e il carrello fra le casse quindi e' una composizione fissa non staccabile se non con attrezzature adeguate,
viste le prime carrozze notte con l'indicatore a led bianchi per la disponibilita' dei posti, solo che senza adeguata informazione in merito l'info restera' per addetti ai lavori,
piccola riflessione sui treni notte aventi origine da roma, ICN774 parte 5 minuti dopo EXP1959 ma viene preparato prima e il 1959 fa regolarmente 10 min di ritardo!!!! idem per ICN1910 ai danni del EXP895..... e poi i treni diretti al nord mantengono in compo vetture posti a sedere mentre i treni per la sicilia non offrono piu' questo servizio, EXP895 inverte le carrozze con le cuccette c4 in vantaggio sulle carrozze posti a sedere 4 a 3,
infine montezuma monta le sue biglietterie automatiche, ancora non girano ma hanno un grande schermo centrale ed uno di servizio laterale.
P.s. forse non si possono elettrificare le navi perche' i 3000kv sono in cc e quindi vi sarebbe bisogno di collegare i binari con la terraferma per dissipare la tensione altrimenti sai che botta!!!!!!
e' iniziata l'istallazione delle nuove obliteratrici, viste sia a firenze sia a roma, gradevoli nell'aspetto richiamano i colori delle frecce hanno un lettore laser oltre alla feritoia per l'inserimento del biglietto cartaceo, mi sembrano graciline visto che hanno un semplice guscio plastico e per il momento sono montate solo in testa ai binari e non nelle parti terminali,
venerdi pomeriggio a FI SMN intorno alle 17:00 intercettato italo 04 in livrea ufficiale, ci sono alcune zone in cui la pellicola e' gia' staccata e una cosa che non avevo notato che a differenza dell'altro " papero " (ETR600), il papero di zio montezuma ha le porte solo su una carrozza adiacente alla seguente e il carrello fra le casse quindi e' una composizione fissa non staccabile se non con attrezzature adeguate,
viste le prime carrozze notte con l'indicatore a led bianchi per la disponibilita' dei posti, solo che senza adeguata informazione in merito l'info restera' per addetti ai lavori,
piccola riflessione sui treni notte aventi origine da roma, ICN774 parte 5 minuti dopo EXP1959 ma viene preparato prima e il 1959 fa regolarmente 10 min di ritardo!!!! idem per ICN1910 ai danni del EXP895..... e poi i treni diretti al nord mantengono in compo vetture posti a sedere mentre i treni per la sicilia non offrono piu' questo servizio, EXP895 inverte le carrozze con le cuccette c4 in vantaggio sulle carrozze posti a sedere 4 a 3,
infine montezuma monta le sue biglietterie automatiche, ancora non girano ma hanno un grande schermo centrale ed uno di servizio laterale.
P.s. forse non si possono elettrificare le navi perche' i 3000kv sono in cc e quindi vi sarebbe bisogno di collegare i binari con la terraferma per dissipare la tensione altrimenti sai che botta!!!!!!
freccia del sud- Data d'iscrizione : 10.01.11
Re: Notizie varie d'interesse generale
Le navi non si possono alimentare....ricordatevi che sono di ACCIAIO!
cmq non ha senso fare imbarcare i treni con tutto il locomotore a bordo...
cmq non ha senso fare imbarcare i treni con tutto il locomotore a bordo...
Re: Notizie varie d'interesse generale
Secondo me attualmente sono più i tempi morti che quelli necessari per le manovre. Per cui non vedo risparmi in termini di tempo notevoli da giustificare simili investimenti.
E' più probabile che progetti del genere siano pensati in termini di risparmi di locomotori da manovra e relativo personale... che in termini economici invece possono essere più sostanziali
E' più probabile che progetti del genere siano pensati in termini di risparmi di locomotori da manovra e relativo personale... che in termini economici invece possono essere più sostanziali
rocco- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 07.08.11
Un inaspettato regalo da parte della nostra merdosissima Regione Siciliana
Il Treno Barocco non parte. Niente soldi in Finanziaria
Non sono stati assicurati i fondi per sostenere l´iniziativa turistica
E La finanziaria cancella anche il treno barocco. E’ l’allarme del Cub Trasporti che denuncia la penalizzazione del territorio. Il treno barocco che si snoda lungo la linea Siracusa Ragusa con cadenza settimanale non è ancora partito e ci sono ragionevoli dubbi che non ci saranno fondi per sostenere l’iniziativa che lo scorso anno ha registrato il gradimento dei turisti.
Denuncia il Cub Trasporti: «La Regione ha reso noto che non darà alcun contributo. E tutto questo nonostante proprio i vertici regionali di Trenitalia e dell´assessorato alle Infrastrutture, nella conferenza provinciale sulle ferrovie di fine febbraio, avevano citato come esempio d´eccellenza proprio questo progetto.
Non ci facciamo illusioni la nostra è una marcia controvento, e per condurla in porto occorrono uomini che si facciano rispettare e pretendano che quest´area della Sicilia abbia finalmente quanto gli spetta. Quella del treno del barocco – conclude il coordinamento provinciale del Cub-trasporti – è solo l´ultima delle umiliazioni che non dovremmo essere più disposti a subire».
Corriere di Ragusa
Speriamo sia solo uno scherzo!!!!
Non sono stati assicurati i fondi per sostenere l´iniziativa turistica
E La finanziaria cancella anche il treno barocco. E’ l’allarme del Cub Trasporti che denuncia la penalizzazione del territorio. Il treno barocco che si snoda lungo la linea Siracusa Ragusa con cadenza settimanale non è ancora partito e ci sono ragionevoli dubbi che non ci saranno fondi per sostenere l’iniziativa che lo scorso anno ha registrato il gradimento dei turisti.
Denuncia il Cub Trasporti: «La Regione ha reso noto che non darà alcun contributo. E tutto questo nonostante proprio i vertici regionali di Trenitalia e dell´assessorato alle Infrastrutture, nella conferenza provinciale sulle ferrovie di fine febbraio, avevano citato come esempio d´eccellenza proprio questo progetto.
Non ci facciamo illusioni la nostra è una marcia controvento, e per condurla in porto occorrono uomini che si facciano rispettare e pretendano che quest´area della Sicilia abbia finalmente quanto gli spetta. Quella del treno del barocco – conclude il coordinamento provinciale del Cub-trasporti – è solo l´ultima delle umiliazioni che non dovremmo essere più disposti a subire».
Corriere di Ragusa
Speriamo sia solo uno scherzo!!!!
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Notizie varie d'interesse generale
Sia ieri che oggi l'IC 728 per Roma Termini non è stato effettuato (non riesco a sentire bene la voce automotica che accennava a qualche problema relativo a Roma Termini)...qualcuno ne sa di più
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Notizie varie d'interesse generale
hanno rimosso i frecciarossa dell'urto e adesso stanno ripristinando la linea con lo scambio, sul sito di FSI nel pagina news e' presente la lista dei treni soppressi o limitati....
piccola cattiveria ma lo scambio che ha ceduto era tra quelli riscaldati ogni mattina con la fiamma nel periodo dell'emergenza neve per caso????? perche' altrimenti stiamo davvero a cavallo!!!!
piccola cattiveria ma lo scambio che ha ceduto era tra quelli riscaldati ogni mattina con la fiamma nel periodo dell'emergenza neve per caso????? perche' altrimenti stiamo davvero a cavallo!!!!
freccia del sud- Data d'iscrizione : 10.01.11
Re: Notizie varie d'interesse generale
freccia del sud ha scritto:hanno rimosso i frecciarossa dell'urto e adesso stanno ripristinando la linea con lo scambio, sul sito di FSI nel pagina news e' presente la lista dei treni soppressi o limitati....
piccola cattiveria ma lo scambio che ha ceduto era tra quelli riscaldati ogni mattina con la fiamma nel periodo dell'emergenza neve per caso????? perche' altrimenti stiamo davvero a cavallo!!!!
Thanks!
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Notizie varie d'interesse generale
[list=1][*]Quale sarebbe la legge che lo vieta?
Se si tratta di regolamenti interni, gli utenti o i visitatori non sono tenuti a saperli!
Se si tratta di regolamenti interni, gli utenti o i visitatori non sono tenuti a saperli!
Re: Notizie varie d'interesse generale
anche a roma termini il servizio di tutela aziendale vietava di avvicinarsi alla zona x del contatto dei frecciarossa, in piu' e' stata eretta una barriera con teli verdi alti circa due metri e in piu' non si potevano scattare fotografie dai binari adiacenti ( bin 1 e 2 est ) presidiati da altri uomini della tutela.....
freccia del sud- Data d'iscrizione : 10.01.11
Re: Notizie varie d'interesse generale
A Roma Termini non ho mai avuto problemi(foto scattate davanti a ferrovieri, macchinisti e agenti polfer)...ricordiamo cmq che l'ATAC per aggrapparsi a qualcosa è dovuta ricorrere all'espediente dell "interruzione di pubblico servizio"...che è cosa ben più grave della semplice fotografia...e cmq confermo la "severità" dell'ATAC..quando cercai di fare due foto a Flaminio ai treni della Roma Nord...un impiegato con tono altisonante mi disse "MO BASTA EH!!!"
PS: per reagire così evidentemente hanno sempre il carbone bagnato
PS: per reagire così evidentemente hanno sempre il carbone bagnato
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Notizie varie d'interesse generale
E quando dovrebbero fermare, in piena notte??
Gran parte delle ex nostre lunghe percorrenze non avevano fermate intermedie in centro Italia (tipo Roma, Napoli e Salerno).
Speriamo sia la volta buona..anche se non sappiamo nulla sui prezzi e offerte!!
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Notizie varie d'interesse generale
cmq il servizio potrebbe migliorare aggiungendo anche una fermata a pisa, che dista circa un'ora da la spezia e intercetterebbe le esigenze dell' utenza di livorno e firenze, supponendo una partenza da reggio calabria intorno alle 19:30 e arrivo a torino alle 10:00 fermerebbe alle 6:00 a pisa e alle 7:00 a la spezia...
freccia del sud- Data d'iscrizione : 10.01.11
Re: Notizie varie d'interesse generale
freccia del sud ha scritto:cmq il servizio potrebbe migliorare aggiungendo anche una fermata a pisa, che dista circa un'ora da la spezia e intercetterebbe le esigenze dell' utenza di livorno e firenze, supponendo una partenza da reggio calabria intorno alle 19:30 e arrivo a torino alle 10:00 fermerebbe alle 6:00 a pisa e alle 7:00 a la spezia...
Esatto...infatti ricordo che il vecchio Torino arrivava a Pisa molto presto...anzi intorno alle 5:30.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Notizie varie d'interesse generale
Da Paola a La Spezia la distanza è troppa una fermata intermedia è più agevole per molte persone
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Re: Notizie varie d'interesse generale
Giovanni ha scritto:Da Paola a La Spezia la distanza è troppa una fermata intermedia è più agevole per molte persone
Ma le lunghe percorrenze non nascono per effettuare servizi regionali, in questo modo non credo che qualcuno ha voglia di arrivare dopo 24 ore!. Considera che già Salerno - Napoli - Roma sono servite da treni per Torino e inoltre trattandosi di servizi (penso pure pagati profumatamente - parliamo di materiale talgo) notturni proprio per questo la gente non prende il treno per salire e scendere in piena notte...non rientra nella filosofia di nessun treno notte (attuale) né italiano né europeo.
Il treno notte raccoglie alla partenza e scarica alla fine..questo è il succo del treno notte..altrimenti non si chiamerebbero così. Infine se l'offerta proposta è questa è evidente che ci sia richiesta e accordi tra la Puglia, la Calabria e il Piemonte.
PS: I vecchi espressi per esempio per Milano o i tutto letti e cuccette facevano ultima salita a Paola e prima discesa utile a Firenze. Va bene la fermata a Pisa ma bisogna vedere poi la traccia oraria.
Che spendo a fare tanti soldi per arrivare a Roma con il Talgo o Napoli e via dicendo?
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Notizie varie d'interesse generale
vedremo anche i giorni in cui il servizio verra' svolto dal nord e quando dal sud, infatti tre volte la settimana significa utilizzare due convogli stressando parecchio il materiale.
il primo convoglio effettua la partenza dal nord venerdi' - rientro sabato - ridiscende domenica - risale lunedi'
il secondo convoglio effettua la partenza dal nord sabato - rientra domenica
tre collegamenti ravvicinati ma proficui, a cui in futuro aggiungere un infrasettimanale.....
il primo convoglio effettua la partenza dal nord venerdi' - rientro sabato - ridiscende domenica - risale lunedi'
il secondo convoglio effettua la partenza dal nord sabato - rientra domenica
tre collegamenti ravvicinati ma proficui, a cui in futuro aggiungere un infrasettimanale.....
freccia del sud- Data d'iscrizione : 10.01.11
Re: Notizie varie d'interesse generale
freccia del sud ha scritto:vedremo anche i giorni in cui il servizio verra' svolto dal nord e quando dal sud, infatti tre volte la settimana significa utilizzare due convogli stressando parecchio il materiale.
il primo convoglio effettua la partenza dal nord venerdi' - rientro sabato - ridiscende domenica - risale lunedi'
il secondo convoglio effettua la partenza dal nord sabato - rientra domenica
tre collegamenti ravvicinati ma proficui, a cui in futuro aggiungere un infrasettimanale.....
Ho paura caro freccia che AW sia orientata non proprio verso un servizio "popolare" ma "elitario"....considerando il materiale Talgo che tu ben conosci.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Notizie varie d'interesse generale
Non sono state ancora comunicate le tariffe, ma secondo indiscrezioni potrebbero attestarsi intorno ai 40 Euro per la sistemazione Relax e 100 Euro per la Dream.
L'apertura delle vendite è prevista entro fine maggio sul sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] nelle agenzie di viaggi, nonché attraverso i canali di vendita abituali di Trenitalia
tutto il servizio su FOL : [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
se fosse vero la meta' di tutto questo potrebbe essere un buon inizio....
che bello... avremo due treni al giorno sulla tirrenica e nessun collegamento per firenze/bologna!!!!!
L'apertura delle vendite è prevista entro fine maggio sul sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] nelle agenzie di viaggi, nonché attraverso i canali di vendita abituali di Trenitalia
tutto il servizio su FOL : [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
se fosse vero la meta' di tutto questo potrebbe essere un buon inizio....
che bello... avremo due treni al giorno sulla tirrenica e nessun collegamento per firenze/bologna!!!!!
freccia del sud- Data d'iscrizione : 10.01.11
Re: Notizie varie d'interesse generale
freccia del sud ha scritto:Non sono state ancora comunicate le tariffe, ma secondo indiscrezioni potrebbero attestarsi intorno ai 40 Euro per la sistemazione Relax e 100 Euro per la Dream.
L'apertura delle vendite è prevista entro fine maggio sul sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] nelle agenzie di viaggi, nonché attraverso i canali di vendita abituali di Trenitalia
tutto il servizio su FOL : [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
se fosse vero la meta' di tutto questo potrebbe essere un buon inizio....
che bello... avremo due treni al giorno sulla tirrenica e nessun collegamento per firenze/bologna!!!!!
Dopo il sangue sudato da NTV e l'egemonia terroristica delle Frecce.......
Però a questi prezzi...come dici tu "magari fosse vero la metà di tutto questo"!!!! mi pozzu fari a doccia finalmente!!!!!
La rivincita del Tirreno!!!
PS: noi festeggiamo, si fa per dire, da messinesi ma al resto della Sicilia..non so cosa possa interessare AW
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Notizie varie d'interesse generale
da come si prospetta la situazione vi e' poco da rallegrarsi, infatti chi dovra' raggiungere localita' servite dalla "direttissima" continuera' a dover fare il cambio a roma e potrebbe anche esserci il rischio concreto che cancellando proprio il primo collegamento per roma da messina e rimodulando i restanti due, si arrivi a destinazione ( tipo firenze/bologna ma anche milano ) ad orari da villeggianti !!!!!!! oppure se il primo treno per milano fermera' a roma ( a questo punto ostiense?????? ) sara' comodissimo alle 5:00/5:30 raggiungere roma termini/tiburtina.......
freccia del sud- Data d'iscrizione : 10.01.11
Re: Notizie varie d'interesse generale
alcune foto postate sul sito facebook di arenaways mi sembrano dei rendering ( tipo i sedili con il letto superiore chiuso), troppo perfette per luce ed esposizione.... sono veramente curioso di vederne qualcuno.... cmq questo 2012 ha portato parecchio materiale rotabile diverso in giro per la penisola ( treni notte OBB/DB anche da roma, NTV, e adesso trenhotel by AW)....
freccia del sud- Data d'iscrizione : 10.01.11
Pagina 20 di 34 • 1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 27 ... 34
Argomenti simili
» Notizie varie d'interesse generale
» Stazioni di Messina (notizie, curiosità ed immagini d'attualità)
» Villa (1985)
» Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
» Fondazione FS Italiane: Treni storici, iniziative, manifestazioni, curiosità e quant'altro
» Stazioni di Messina (notizie, curiosità ed immagini d'attualità)
» Villa (1985)
» Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
» Fondazione FS Italiane: Treni storici, iniziative, manifestazioni, curiosità e quant'altro
Pagina 20 di 34
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.