Linea Messina - Catania - Siracusa
+31
Admin
dario656
davidetricomi
Ferryboat
FrancescoLongo1960
Ne 120
Gualtiero
Doppia simmetrica
BIFARERA
DariusKingofGondor
Vito.Antonio
Francesco Fiumanò
mickyE656 I serie
bruvec1941
Guizzo90
massimo214
palermo centrale
Caimano
rocco
Roberto To
tobruk
freccia del sud
Massimo
Giovanni
Inbus U 210
Giorgio
danafabio
john
Cs269
Treno dell' Etna
spqri
35 partecipanti
Pagina 23 di 25
Pagina 23 di 25 • 1 ... 13 ... 22, 23, 24, 25
Re: Linea Messina - Catania - Siracusa
Buone notizie: il Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) ha inserito tra le opere oggetto di finanziamento l’interramento della linea ferrata Catania-Siracusa, nella zona della stazione di Bicocca, per consentire la costruzione della nuova pista dello scalo di Fontanarossa. Il Sindaco di Cataniz, Enzo Bianco, ha ringraziato i ministri Delrio e Lotti per quest’opera -interramento linea ferrata n.d.r- che costerà 235 milioni di euro e, una volta compiuta, permetterà alla Sac di realizzare un’altra pista, più lunga, per far atterrare a Catania gli aerei di grandi dimensioni utilizzati per i voli intercontinentali. Nella stessa delibera Cipe anche quaranta milioni di euro per completare la tratta Nesima-Misterbianco della metropolitana
Re: Linea Messina - Catania - Siracusa
^^
Con la speranza che qualche testa pensante si ricorderà di considerare anche una fermata ferroviaria "Fontanarossa"....
Con la speranza che qualche testa pensante si ricorderà di considerare anche una fermata ferroviaria "Fontanarossa"....
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Linea Messina - Catania - Siracusa
Spero che a breve abbiamo buone notizie anche sul tratto GIAMPILIERI-FIUMEFREDDO.Gualtiero ha scritto:^^
Con la speranza che qualche testa pensante si ricorderà di considerare anche una fermata ferroviaria "Fontanarossa"....
Ma è vero, ho letto su FERROVIE.IT, che in corso ci sono le operazione geologiche su questo tratto, ma è vero?
Vito.Antonio- Data d'iscrizione : 08.08.14
Re: Linea Messina - Catania - Siracusa
Vito.Antonio ha scritto:Spero che a breve abbiamo buone notizie anche sul tratto GIAMPILIERI-FIUMEFREDDO.Gualtiero ha scritto:^^
Con la speranza che qualche testa pensante si ricorderà di considerare anche una fermata ferroviaria "Fontanarossa"....
Ma è vero, ho letto su FERROVIE.IT, che in corso ci sono le operazione geologiche su questo tratto, ma è vero?
Sinceramente non ti saprei dire.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Linea Messina - Catania - Siracusa
L’apertura del passante ferroviario di Catania, inizialmente prevista per il 14 maggio, è stata rinviata al 18 giugno. Il rinvio si è reso necessario per acquisire tutte le autorizzazioni necessarie per attivare la linea; inoltre si sono affrontate alcune difficoltà sopraggiunte durante il completamento dei pozzi per l’accesso in caso di emergenza.
Con l’inaugurazione del passante i treni percorreranno il nuovo binario, mentre quello attualmente in esercizio sarà chiuso per circa un mese per consentire la realizzazione di alcuni lavori all’infrastruttura.
Entreranno in funzione le nuove stazioni Ognina e Europa, a servizio dell’omonimo quartiere e della zona di piazza Europa. Per la terza nuova fermata intermedia di Picanello, invece, si dovrà attendere la fine dell’estate a causa di alcuni lavori di adeguamento previsti da recenti normative in materia di sicurezza.
Inizialmente, presso le stazioni di Europa e Ognina, è prevista la fermata dei treni dell’area metropolitana di Catania con origine da Giarre/ Riposto. Per la stazione di Picanello bisogna aspettare la fine dell’estate.
L’intero progetto orario, comunque, è in fase di definizione. Il dettaglio dei treni che fermeranno sarà consolidato a breve anche in accordo con la Regione Siciliana; è chiaro che il momentaneo utilizzo di un solo binario nella tratta appena raddoppiata non permette frequenze elevate.
La tratta metropolitana dal 18 giugno avrà quindi questa conformazione:
Giarre/Riposto
Carrubba
Guardia Mangano/Santa Venerina
Acireale
Cannizzaro
Catania Ognina
Catania Picanello (apertura dopo l’estate)
Catania Europa
Catania Centrale
Con l’inaugurazione del passante i treni percorreranno il nuovo binario, mentre quello attualmente in esercizio sarà chiuso per circa un mese per consentire la realizzazione di alcuni lavori all’infrastruttura.
Entreranno in funzione le nuove stazioni Ognina e Europa, a servizio dell’omonimo quartiere e della zona di piazza Europa. Per la terza nuova fermata intermedia di Picanello, invece, si dovrà attendere la fine dell’estate a causa di alcuni lavori di adeguamento previsti da recenti normative in materia di sicurezza.
Inizialmente, presso le stazioni di Europa e Ognina, è prevista la fermata dei treni dell’area metropolitana di Catania con origine da Giarre/ Riposto. Per la stazione di Picanello bisogna aspettare la fine dell’estate.
L’intero progetto orario, comunque, è in fase di definizione. Il dettaglio dei treni che fermeranno sarà consolidato a breve anche in accordo con la Regione Siciliana; è chiaro che il momentaneo utilizzo di un solo binario nella tratta appena raddoppiata non permette frequenze elevate.
La tratta metropolitana dal 18 giugno avrà quindi questa conformazione:
Giarre/Riposto
Carrubba
Guardia Mangano/Santa Venerina
Acireale
Cannizzaro
Catania Ognina
Catania Picanello (apertura dopo l’estate)
Catania Europa
Catania Centrale
Re: Linea Messina - Catania - Siracusa
G7 Taormina: nessun treno fermerà nelle stazioni di Letojanni e Taormina - Giardini
Sabato 27 maggio dalle 4.30 alle 22.30 su disposizione della Prefettura di Messina
Palermo, 24 maggio 2017
Su disposizione della Prefettura di Messina, sabato 27 maggio dalle 4.30 alle 22.30 i treni non fermeranno nelle stazioni Letojanni e Taormina - Giardini.
Il provvedimento rientra fra le misure adottate per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica in occasione del G7 che si terrà a Taormina nei giorni 26 e 27 maggio.
I viaggiatori dei treni Regionali potranno utilizzare, in alternativa, la stazione di Alcantara. Tutti i treni Intercity (722, 1955, 724, 1959, 35740, 35739, 721, 1956, 727) fermeranno invece a Santa Teresa Riva. Le due stazioni saranno presidiate da personale del Gruppo FS per l’assistenza ai viaggiatori.
Le variazioni al normale programma di circolazione potrebbero comportare allungamenti dei tempi viaggio, stimati in circa 20 minuti, e cancellazione di corse regionali. Non sono garantiti servizi sostitutivi con autobus.
Informazioni dettagliate saranno comunicate nelle stazioni interessate con annunci sonori e indicazioni su monitor, display e teleindicatori.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Sabato 27 maggio dalle 4.30 alle 22.30 su disposizione della Prefettura di Messina
Palermo, 24 maggio 2017
Su disposizione della Prefettura di Messina, sabato 27 maggio dalle 4.30 alle 22.30 i treni non fermeranno nelle stazioni Letojanni e Taormina - Giardini.
Il provvedimento rientra fra le misure adottate per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica in occasione del G7 che si terrà a Taormina nei giorni 26 e 27 maggio.
I viaggiatori dei treni Regionali potranno utilizzare, in alternativa, la stazione di Alcantara. Tutti i treni Intercity (722, 1955, 724, 1959, 35740, 35739, 721, 1956, 727) fermeranno invece a Santa Teresa Riva. Le due stazioni saranno presidiate da personale del Gruppo FS per l’assistenza ai viaggiatori.
Le variazioni al normale programma di circolazione potrebbero comportare allungamenti dei tempi viaggio, stimati in circa 20 minuti, e cancellazione di corse regionali. Non sono garantiti servizi sostitutivi con autobus.
Informazioni dettagliate saranno comunicate nelle stazioni interessate con annunci sonori e indicazioni su monitor, display e teleindicatori.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Dentro le nuove stazioni Ognina ed Europa: Ognina già aperta, Europa tra qualche giorno
Fonte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Grazie a un investimento di circa 100 milioni di euro e 12 anni dopo l’appalto, sono pronti i circa 5 chilometri di nuovo binario, in affiancamento a quello esistente, tra Catania Ognina e Catania Centrale, con le nuove fermate Ognina ed Europa di tipo metropolitano all’interno del tessuto urbano del capoluogo etneo.
Domenica 18 giugno 2017, alle ore 14 sono cominciate le operazioni di apertura tecnica: una complessa serie di procedure- inserite all’interno di una Circolare Territoriale di Rete Ferroviaria Italiana che ieri noi di Mobilita Catania abbiamo riportato- propedeutiche all’effettiva apertura all’utenza, che dovrebbe avvenire entro poche settimane. Tuttavia per un mese circa la tratta sarà comunque a binario unico, per l’effettiva configurazione definitiva del piano del ferro a doppio binario si dovrà attendere ancora a causa di lavori di manutenzione.
La stazione di Ognina, da oggi è aperta al pubblico, è in superficie ed è dotata di marciapiedi della lunghezza di 125 metri, coperti da pensiline e collegati da un sottopasso pedonale con accesso da via Fiume e da un parcheggio, con ingresso da via De Caro attraverso il cavalcaferrovia di nuova realizzazione, per 120 posti auto. In futuro l’accesso alla stazione sarà possibile anche dal viale Ulisse.
La stazione di Picanello verrà aperta dopo l’estate, sono ancora in corso i lavori di completamento. È ubicata nel tratto a nord di via Guerrera e a sud di via Messina, ed è realizzata in sotterranea con due uscite, una su via Timoleone e l’altra su spazio a verde comunale, confinante con via Libertini, via Messina e con il parcheggio su via Guerrera. Ha una lunghezza complessiva di circa 157 metri. Il collegamento della fermata con l’esterno sarà garantito da due blocchi di scale fisse e scale mobili. L’accesso ai diversamente abili sarà reso possibile da un ascensore in via Guerrera.
La stazione Europa, è già pronta e sarà accessibile al pubblico tra qualche giorno. E’ posta nell’omonima piazza ad angolo con viale Africa, è in superficie ed è provvista di due banchine lunghe 125 metri ciascuna, complete di rampe coperte per il collegamento con la superiore Piazza Europa e di pensiline.
Inizialmente, presso le stazioni di Europa e Ognina, è prevista la fermata dei treni dell’area metropolitana di Catania con origine da Giarre/ Riposto. Non si tratterà quindi di un vero servizio metropolitano: dovrà essere infatti la regione Siciliana a dover rivedere i termini del Contratto di Servizio con Trenitalia.
La tratta metropolitana avrà quindi questa conformazione iniziale:
Giarre/Riposto
Carrubba
Guardia Mangano/Santa Venerina
Acireale
Cannizzaro
Catania Ognina
Catania Picanello (apertura dopo l’estate)
Catania Europa
Catania Centrale
Grazie a un investimento di circa 100 milioni di euro e 12 anni dopo l’appalto, sono pronti i circa 5 chilometri di nuovo binario, in affiancamento a quello esistente, tra Catania Ognina e Catania Centrale, con le nuove fermate Ognina ed Europa di tipo metropolitano all’interno del tessuto urbano del capoluogo etneo.
Domenica 18 giugno 2017, alle ore 14 sono cominciate le operazioni di apertura tecnica: una complessa serie di procedure- inserite all’interno di una Circolare Territoriale di Rete Ferroviaria Italiana che ieri noi di Mobilita Catania abbiamo riportato- propedeutiche all’effettiva apertura all’utenza, che dovrebbe avvenire entro poche settimane. Tuttavia per un mese circa la tratta sarà comunque a binario unico, per l’effettiva configurazione definitiva del piano del ferro a doppio binario si dovrà attendere ancora a causa di lavori di manutenzione.
La stazione di Ognina, da oggi è aperta al pubblico, è in superficie ed è dotata di marciapiedi della lunghezza di 125 metri, coperti da pensiline e collegati da un sottopasso pedonale con accesso da via Fiume e da un parcheggio, con ingresso da via De Caro attraverso il cavalcaferrovia di nuova realizzazione, per 120 posti auto. In futuro l’accesso alla stazione sarà possibile anche dal viale Ulisse.
La stazione di Picanello verrà aperta dopo l’estate, sono ancora in corso i lavori di completamento. È ubicata nel tratto a nord di via Guerrera e a sud di via Messina, ed è realizzata in sotterranea con due uscite, una su via Timoleone e l’altra su spazio a verde comunale, confinante con via Libertini, via Messina e con il parcheggio su via Guerrera. Ha una lunghezza complessiva di circa 157 metri. Il collegamento della fermata con l’esterno sarà garantito da due blocchi di scale fisse e scale mobili. L’accesso ai diversamente abili sarà reso possibile da un ascensore in via Guerrera.
La stazione Europa, è già pronta e sarà accessibile al pubblico tra qualche giorno. E’ posta nell’omonima piazza ad angolo con viale Africa, è in superficie ed è provvista di due banchine lunghe 125 metri ciascuna, complete di rampe coperte per il collegamento con la superiore Piazza Europa e di pensiline.
Inizialmente, presso le stazioni di Europa e Ognina, è prevista la fermata dei treni dell’area metropolitana di Catania con origine da Giarre/ Riposto. Non si tratterà quindi di un vero servizio metropolitano: dovrà essere infatti la regione Siciliana a dover rivedere i termini del Contratto di Servizio con Trenitalia.
La tratta metropolitana avrà quindi questa conformazione iniziale:
Giarre/Riposto
Carrubba
Guardia Mangano/Santa Venerina
Acireale
Cannizzaro
Catania Ognina
Catania Picanello (apertura dopo l’estate)
Catania Europa
Catania Centrale
Re: Linea Messina - Catania - Siracusa
Sono iniziati domenica 18 giugno gli interventi di manutenzione straordinaria e potenziamento infrastrutturale della linea Bicocca-Siracusa.
I cantieri saranno operativi fino al 10 settembre, per consentire a RFI (Rete Ferroviaria Italiana) di eseguire importanti lavori di rinnovo di opere d’arte e miglioramenti dell’armamento lungo il tracciato.
Saranno realizzati, tra l’altro, tre cavalcaferrovia, saranno sostituite due travate metalliche. E apportate modifiche agli scambi di Agnone, Lentini e Lentini Diramazione per velocizzare la linea, soprattutto in corrispondenza delle stazioni.
I lavori costituiscono la seconda fase di un più ampio progetto, avviato lo scorso anno, in grado di migliorare, entro il 2018, la regolarità del servizio e gli standard di affidabilità dell’infrastruttura, con una sensibile riduzione dei tempi di viaggio.
L’investimento complessivo del progetto è di circa 81 milioni di euro, quasi interamente finanziato dai programmi europei PON.
Per l’intera durata dei lavori sarà sospesa la circolazione dei treni. La mobilità è garantita con servizi sostitutivi di autobus.
Fonte: catania.mobilita.org
I cantieri saranno operativi fino al 10 settembre, per consentire a RFI (Rete Ferroviaria Italiana) di eseguire importanti lavori di rinnovo di opere d’arte e miglioramenti dell’armamento lungo il tracciato.
Saranno realizzati, tra l’altro, tre cavalcaferrovia, saranno sostituite due travate metalliche. E apportate modifiche agli scambi di Agnone, Lentini e Lentini Diramazione per velocizzare la linea, soprattutto in corrispondenza delle stazioni.
I lavori costituiscono la seconda fase di un più ampio progetto, avviato lo scorso anno, in grado di migliorare, entro il 2018, la regolarità del servizio e gli standard di affidabilità dell’infrastruttura, con una sensibile riduzione dei tempi di viaggio.
L’investimento complessivo del progetto è di circa 81 milioni di euro, quasi interamente finanziato dai programmi europei PON.
Per l’intera durata dei lavori sarà sospesa la circolazione dei treni. La mobilità è garantita con servizi sostitutivi di autobus.
Fonte: catania.mobilita.org
Re: Linea Messina - Catania - Siracusa
Catania, 24 luglio 2017
Fonte: Comunicato stampa fsitaliane
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio ha inaugurato oggi, insieme all'AD e DG del Gruppo FS Italiane Renato Mazzoncini e all'AD di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) Maurizio Gentile, il raddoppio della linea Catania Centrale-Catania Ognina, con le due fermate di Ognina ed Europa. Erano presenti anche Enzo Bianco, Sindaco di Catania, e Luigi Bosco, Assessore delle Infrastrutture e della Mobilità della Regione Siciliana.
L'intervento, che ha visto un investimento complessivo di circa 100 milioni di euro, si inserisce nel più ampio progetto della circolazione nel nodo ferroviario di Catania che permetterà, a interventi ultimati, una maggiore frequenza di collegamenti metropolitani. La nuova linea, senza passaggi a livello, si estende per circa 2,6 km, di cui 1,4 in galleria, e prevede l'attivazione nel 2018 della fermata Picanello, in sotterranea.
Oggi a Catania è stato anche firmato l’Accordo Quadro fra Regione Siciliana e RFI, con l'obiettivo di programmare la capacità di traffico ferroviario sulle linee della regione per un periodo di cinque anni, prorogabile di altri cinque. In questo modo sarà possibile conoscere i livelli futuri di utilizzo dell'infrastruttura e pianificare l'incremento della capacità attraverso interventi di upgrading infrastrutturale e tecnologico per lo sviluppo dei servizi.
«L'Accordo Quadro, che si aspettava da anni, permetterà la chiusura e lo sblocco di un "collo di bottiglia" in direzione Messina, inserito nel grande corridoio Palermo-Catania-Messina e di quello ancora più grande Scandinavo-Mediterraneo», ha commentato Renato Mazzoncini.
Sempre in questa occasioe è stato sottoscritto il Protocollo d’intesa tra Regione Siciliana, Comune di Catania, Società Aeroporto Catania (SAC), RFI ed Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) nell’ambito della realizzazione della fermata Catania Fontanarossa a servizio dell’aeroporto.
A breve sarà avviato anche il progetto per l’interramento fra Bicocca e Catania Acquicella, che consentirà il prolungamento della pista dell’aeroporto Fontanarossa di Catania.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
Fonte: Comunicato stampa fsitaliane
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio ha inaugurato oggi, insieme all'AD e DG del Gruppo FS Italiane Renato Mazzoncini e all'AD di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) Maurizio Gentile, il raddoppio della linea Catania Centrale-Catania Ognina, con le due fermate di Ognina ed Europa. Erano presenti anche Enzo Bianco, Sindaco di Catania, e Luigi Bosco, Assessore delle Infrastrutture e della Mobilità della Regione Siciliana.
L'intervento, che ha visto un investimento complessivo di circa 100 milioni di euro, si inserisce nel più ampio progetto della circolazione nel nodo ferroviario di Catania che permetterà, a interventi ultimati, una maggiore frequenza di collegamenti metropolitani. La nuova linea, senza passaggi a livello, si estende per circa 2,6 km, di cui 1,4 in galleria, e prevede l'attivazione nel 2018 della fermata Picanello, in sotterranea.
Oggi a Catania è stato anche firmato l’Accordo Quadro fra Regione Siciliana e RFI, con l'obiettivo di programmare la capacità di traffico ferroviario sulle linee della regione per un periodo di cinque anni, prorogabile di altri cinque. In questo modo sarà possibile conoscere i livelli futuri di utilizzo dell'infrastruttura e pianificare l'incremento della capacità attraverso interventi di upgrading infrastrutturale e tecnologico per lo sviluppo dei servizi.
«L'Accordo Quadro, che si aspettava da anni, permetterà la chiusura e lo sblocco di un "collo di bottiglia" in direzione Messina, inserito nel grande corridoio Palermo-Catania-Messina e di quello ancora più grande Scandinavo-Mediterraneo», ha commentato Renato Mazzoncini.
Sempre in questa occasioe è stato sottoscritto il Protocollo d’intesa tra Regione Siciliana, Comune di Catania, Società Aeroporto Catania (SAC), RFI ed Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) nell’ambito della realizzazione della fermata Catania Fontanarossa a servizio dell’aeroporto.
A breve sarà avviato anche il progetto per l’interramento fra Bicocca e Catania Acquicella, che consentirà il prolungamento della pista dell’aeroporto Fontanarossa di Catania.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
Re: Linea Messina - Catania - Siracusa
Buonasera a tutti Amici del Forum!
Ho passato il fine settimana sul Lago di Costanza, nella meravigliosa Lindau, famosa isola collegata a terra con due ponti (di cui uno ferroviario).
All'interno della stazione, è presente il Gruppo Fermodellistico di Lindau e, curiosità è esposto un cartello di percorrenza di un treno Espresso (presumo) che indicava:
Bielefeld - Basilea - Domodossola - Alessandria - Genova - Pisa - Roma - Caserta - Salerno - Villa SG - Messina - Catania.
Qualcuno ha maggiori informazioni riguardo a questo treno?
Grazie in anticipo delle eventuali risposte,
un saluto!
Simone
Ho passato il fine settimana sul Lago di Costanza, nella meravigliosa Lindau, famosa isola collegata a terra con due ponti (di cui uno ferroviario).
All'interno della stazione, è presente il Gruppo Fermodellistico di Lindau e, curiosità è esposto un cartello di percorrenza di un treno Espresso (presumo) che indicava:
Bielefeld - Basilea - Domodossola - Alessandria - Genova - Pisa - Roma - Caserta - Salerno - Villa SG - Messina - Catania.
Qualcuno ha maggiori informazioni riguardo a questo treno?
Grazie in anticipo delle eventuali risposte,
un saluto!
Simone
Tartaruga444R- Data d'iscrizione : 17.07.13
Re: Linea Messina - Catania - Siracusa
Complimenti, mi hai fatto piangere, tanti ricordi e tanta nostalgia
Re: Linea Messina - Catania - Siracusa
Bella foto, ma ordinaria, se fosse stato lo scambio triplo che c'era... L'ultima volta che ci sono stato con la stazione di transito è stato nel 1995. Nei 5 anni che ho vissuto a Siracusa, spesso il sabato andavo alla stazione non per vedere i treni ma lo scambio triplo assimetrico, era uno spettacoloAdmin ha scritto:
Allora, caro Francesco, continuo io a rispolverare ricordi e nostalgie con questa immagine pescata sul web...
Presunti lavori presso la stazione di Letojanni
Buonasera a tutti.
Da un paio di settimane ho notato delle ruspe ed escavatrici nella zona della stazione di Letojanni.
qualcuno della zona o chi lavora lì potrebbe dire cosa stanno facendo lì, un nuovo sottopasso o stanno risistemando il secondo binario.
ringrazio in anticipo chi risponderà a questo messaggio.
Da un paio di settimane ho notato delle ruspe ed escavatrici nella zona della stazione di Letojanni.
qualcuno della zona o chi lavora lì potrebbe dire cosa stanno facendo lì, un nuovo sottopasso o stanno risistemando il secondo binario.
ringrazio in anticipo chi risponderà a questo messaggio.
Vito.Antonio- Data d'iscrizione : 08.08.14
Re: Linea Messina - Catania - Siracusa
Fonte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Via libera del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici al progetto per il raddoppio della linea ferroviaria Giampilieri-Fiumefreddo, iter che prevede anche la realizzazione di due nuove stazioni ferroviarie nel territorio di Taormina.
Il parere positivo dato dal Consiglio Superiore Lavori pubblici nelle scorse ore prevede che: “Per il progetto definitivo Direttrice Ferroviaria Messina-Catania-Palermo – itinerario Messina-Catania- tratta Giampilieri Fiumefreddo si possa dare corso al successivo sviluppo progettuale con la puntuale osservanza delle prescrizioni, raccomandazioni ed indicazioni prima dell’avvio delle procedure per la scelta del contraente”.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Taormina, Eligio Giardina che ha preso parte alla riunione svoltasi a Roma. “Sta prendendo forma la procedura per la gara inerente quello che sarà l’appalto più importante degli ultimi 20 anni in Sicilia e nel Mezzogiorno – evidenzia Giardina – ma soprattutto siamo di fronte ad un’opera di eccezionale rilevanza strategica e infrastrutturale per la viabilità di questo territorio. Il parere espresso dal Consiglio Superiore dei Lavori pubblici è vincolante ed assume quindi un ruolo di grande importanza verso quella che sarà la fase attuativa dell’opera. Da qui ad un anno verranno predisposti due lotti di appalto, il primo da 880 milioni e l’altro da 1300 milioni. Uno concerne il raddoppio della linea ferroviaria da Taormina a Fiumefreddo, e l’altro invece da Taormina a Giampilieri”.
Nelle scorse settimane si era già svolta un’altra riunione con i tecnici di Rfi e Italferr, adesso si è arrivati alla determinazione positiva sul progetto. Partendo da Giampilieri sono previste, nello specifico, la stazione di Itala-Alì, quella di S.Alessio-Santa Teresa di Riva, quella di Letojanni, quindi la stazione sotterranea Taormina-Madonnina e la stazione Alcantara-Taormina Sud-Giardini Naxos (a Trappitello), e inoltre quella di Fiumefreddo. La stazione principale sarà la Taormina-Madonnina, con opportunità di percorrenza e fermata anche per i treni ad alta velocità che raggiungeranno i 250-300 km orari.
“Sono state previste alcune modifiche e ulteriori prescrizioni al progetto per ottimizzarlo ma, per quanto riguarda Taormina – ha aggiunto Giardina – si può dire che la stazione Madonnina avrà un “impatto zero” in termini paesaggistici, sarà cioè del tutto compatibile con l’ambiente circostante. La stazione di Via Spagnuolo, a Trappitello, sarà un punto di riferimento per l’utenza della Valle dell’Alcantara e per i paesi della zona di Catania”.
Via libera del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici al progetto per il raddoppio della linea ferroviaria Giampilieri-Fiumefreddo, iter che prevede anche la realizzazione di due nuove stazioni ferroviarie nel territorio di Taormina.
Il parere positivo dato dal Consiglio Superiore Lavori pubblici nelle scorse ore prevede che: “Per il progetto definitivo Direttrice Ferroviaria Messina-Catania-Palermo – itinerario Messina-Catania- tratta Giampilieri Fiumefreddo si possa dare corso al successivo sviluppo progettuale con la puntuale osservanza delle prescrizioni, raccomandazioni ed indicazioni prima dell’avvio delle procedure per la scelta del contraente”.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Taormina, Eligio Giardina che ha preso parte alla riunione svoltasi a Roma. “Sta prendendo forma la procedura per la gara inerente quello che sarà l’appalto più importante degli ultimi 20 anni in Sicilia e nel Mezzogiorno – evidenzia Giardina – ma soprattutto siamo di fronte ad un’opera di eccezionale rilevanza strategica e infrastrutturale per la viabilità di questo territorio. Il parere espresso dal Consiglio Superiore dei Lavori pubblici è vincolante ed assume quindi un ruolo di grande importanza verso quella che sarà la fase attuativa dell’opera. Da qui ad un anno verranno predisposti due lotti di appalto, il primo da 880 milioni e l’altro da 1300 milioni. Uno concerne il raddoppio della linea ferroviaria da Taormina a Fiumefreddo, e l’altro invece da Taormina a Giampilieri”.
Nelle scorse settimane si era già svolta un’altra riunione con i tecnici di Rfi e Italferr, adesso si è arrivati alla determinazione positiva sul progetto. Partendo da Giampilieri sono previste, nello specifico, la stazione di Itala-Alì, quella di S.Alessio-Santa Teresa di Riva, quella di Letojanni, quindi la stazione sotterranea Taormina-Madonnina e la stazione Alcantara-Taormina Sud-Giardini Naxos (a Trappitello), e inoltre quella di Fiumefreddo. La stazione principale sarà la Taormina-Madonnina, con opportunità di percorrenza e fermata anche per i treni ad alta velocità che raggiungeranno i 250-300 km orari.
“Sono state previste alcune modifiche e ulteriori prescrizioni al progetto per ottimizzarlo ma, per quanto riguarda Taormina – ha aggiunto Giardina – si può dire che la stazione Madonnina avrà un “impatto zero” in termini paesaggistici, sarà cioè del tutto compatibile con l’ambiente circostante. La stazione di Via Spagnuolo, a Trappitello, sarà un punto di riferimento per l’utenza della Valle dell’Alcantara e per i paesi della zona di Catania”.
Re: Linea Messina - Catania - Siracusa
Anche questo, video bomba! Il Minuetto il livrea "HDI"...proprio non l'avevo mai visto!!
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Linea Messina - Catania - Siracusa
lo facciamoGualtiero ha scritto:Anche questo, video bomba! Il Minuetto il livrea "HDI"...proprio non l'avevo mai visto!!
Re: Linea Messina - Catania - Siracusa
Admin ha scritto:lo facciamoGualtiero ha scritto:Anche questo, video bomba! Il Minuetto il livrea "HDI"...proprio non l'avevo mai visto!!
E' molto particolare come modello. E non penso sia facile trovare il "master" del disegno.
Solo io e te conosciamo bene i loghi HDI
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Linea Messina - Catania - Siracusa
E' ripreso e sta tornando alla normalità il traffico ferroviario a Messina Scalo, sospeso dalle 16.45 alle 17.30, per un guasto agli impianti di Messina Scalo.
I treni in viaggio hanno registrato fino a 70 minuti di ritardo, mentre due convogli sono stati cancellati.
I treni in viaggio hanno registrato fino a 70 minuti di ritardo, mentre due convogli sono stati cancellati.
Pagina 23 di 25 • 1 ... 13 ... 22, 23, 24, 25
Argomenti simili
» Notizie varie d'interesse generale
» Linea Siracusa - Modica - Ragusa - Vittoria - Gela
» Linea Palermo - Catania
» Linea (Catania) Lentini Diramazione - Caltagirone - Gela
» Linea Messina - Palermo
» Linea Siracusa - Modica - Ragusa - Vittoria - Gela
» Linea Palermo - Catania
» Linea (Catania) Lentini Diramazione - Caltagirone - Gela
» Linea Messina - Palermo
Pagina 23 di 25
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.