Linea Messina - Catania - Siracusa
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Re: Linea Messina - Catania - Siracusa
traffico sospeso dalle 18 fra Giampilieri e Taormina-Giardini per avverse condizioni meteo
Re: Linea Messina - Catania - Siracusa
Admin ha scritto:traffico sospeso dalle 18 fra Giampilieri e Taormina-Giardini per avverse condizioni meteo
traffico fra Taormina-Giardini e Fiumefreddo Sicilia, e fra Giampilieri e Taormina-Giardini riattivato alle 20.50
Re: Linea Messina - Catania - Siracusa
Espresso?
Sta foto sa tutta di Peloritano
Sta foto sa tutta di Peloritano
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Linea Messina - Catania - Siracusa
condivido,
la Self Service è ovviamente fuori servizio (il sevizio ristoro iniziava a Villa S.G. anche se il personale saliva a Messina dove si procedeva anche al carico delle vivande), la presenza del bagagliaio in coda e la composizione abbastanza forte mi fa pensare che potremmo essere nel periodo in cui il peloritano era prolungato su Firenze
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la Self Service è ovviamente fuori servizio (il sevizio ristoro iniziava a Villa S.G. anche se il personale saliva a Messina dove si procedeva anche al carico delle vivande), la presenza del bagagliaio in coda e la composizione abbastanza forte mi fa pensare che potremmo essere nel periodo in cui il peloritano era prolungato su Firenze
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Re: Linea Messina - Catania - Siracusa
buon giorno posto un altra bella testimonianza nella stazione centrale di Catania con presenza del prototipo ETR 401 che negli anni 90 veniva noleggiato per treni charter e promozionali.
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fonte: rivista tuttotreno 110
anno : 10/12/1995
foto : F. Virgillito
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fonte: rivista tuttotreno 110
anno : 10/12/1995
foto : F. Virgillito
dario656- Data d'iscrizione : 08.11.15
Re: Linea Messina - Catania - Siracusa
posto un altra foto di una delle ultime e424 sicule in circolazione fino al 2007
la e424.308 in testa al regionale 3869 Messina - Catania presso Letojanni
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sono state autorizzate a circolare fino alla fine dell'anno (2007) le locomotive elettriche E.424.200 modificate con vetri frontali di sicurezza, dopo il ritiro dal servizio le unità con vetri d'origine, considerati non più rispondenti alle esigenze di sicurezza.
in quel periodo nella nostra linea erano in turno regolare le E.424.232 , 308 , 314 e 320 (quest'ultima giunta dal deposito di Alessandria), usate in turno promiscuo con le e646 del trasporto regionale, proveniente da Trieste e Milano in sostituzione delle e424.200 accantonate, sui pochi treni rimasti ancora a materiale ordinario e a doppio agente
fonte : rivista i treni 297
anno 23/08/2007
foto : P.Rizzo
la e424.308 in testa al regionale 3869 Messina - Catania presso Letojanni
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sono state autorizzate a circolare fino alla fine dell'anno (2007) le locomotive elettriche E.424.200 modificate con vetri frontali di sicurezza, dopo il ritiro dal servizio le unità con vetri d'origine, considerati non più rispondenti alle esigenze di sicurezza.
in quel periodo nella nostra linea erano in turno regolare le E.424.232 , 308 , 314 e 320 (quest'ultima giunta dal deposito di Alessandria), usate in turno promiscuo con le e646 del trasporto regionale, proveniente da Trieste e Milano in sostituzione delle e424.200 accantonate, sui pochi treni rimasti ancora a materiale ordinario e a doppio agente
fonte : rivista i treni 297
anno 23/08/2007
foto : P.Rizzo
dario656- Data d'iscrizione : 08.11.15
Auguri a tutti
In attesa di produrre altri video nostalgici, e di presentarvi vecchie foto da me fatte da ragazzo alla stazione di catania e al deposito locomotive di CT, come promesso, volevo solo ringraziarvi per aver visionato il mio video della cabina 636 postato qualche settimana fa qui sopra ed esortarvi a visionare altri interessanti video del mio canale Youtube:
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colgo l'occasione per inviare a tutti gli amici del forum un caloroso augurio di Buone Feste e Felice anno 2017
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colgo l'occasione per inviare a tutti gli amici del forum un caloroso augurio di Buone Feste e Felice anno 2017
FrancescoLongo1960- Data d'iscrizione : 12.11.16
Re: Linea Messina - Catania - Siracusa
FrancescoLongo1960 ha scritto:In attesa di produrre altri video nostalgici, e di presentarvi vecchie foto da me fatte da ragazzo alla stazione di catania e al deposito locomotive di CT, come promesso, volevo solo ringraziarvi per aver visionato il mio video della cabina 636 postato qualche settimana fa qui sopra ed esortarvi a visionare altri interessanti video del mio canale Youtube:
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colgo l'occasione per inviare a tutti gli amici del forum un caloroso augurio di Buone Feste e Felice anno 2017
Grazie Francesco,
ricambiamo gli auguri di Buone Feste ed attendiamo con curiosità i tuoi futuri contributi foto-video
LAVORI IN CORSO
Tra la Stazione Alcantara e Taormina-Giardini presto saranno sostituite rotaie e alcuni tratti le traversine; E la Stazione Alcantara sta rifacendo il look, tutti e 4 i binari della stazione usati saranno sostituiti da nuovi binari, pietrisco e traverse. Mi dispiace se non ho potuto fare foto
Vito.Antonio- Data d'iscrizione : 08.08.14
Re: Linea Messina - Catania - Siracusa
Vito.Antonio ha scritto:Tra la Stazione Alcantara e Taormina-Giardini presto saranno sostituite rotaie e alcuni tratti le traversine; E la Stazione Alcantara sta rifacendo il look, tutti e 4 i binari della stazione usati saranno sostituiti da nuovi binari, pietrisco e traverse. Mi dispiace se non ho potuto fare foto
Grazie per questo interessante aggiornamento
Auguri di buone feste
Re: Linea Messina - Catania - Siracusa
Dopo quella del 31 dicembre 2014 ecco un'altra storica nevicata in Sicilia
La perturbazione polare ha colpito ieri ed oggi soprattutto il versante ionico con neve fino al livello del mare.
Ecco qualche scatto propostoci dal nostro Socio Pasquale A.
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La perturbazione polare ha colpito ieri ed oggi soprattutto il versante ionico con neve fino al livello del mare.
Ecco qualche scatto propostoci dal nostro Socio Pasquale A.
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Re: Linea Messina - Catania - Siracusa
Quasi ultimata la sostituzione del ferro tra Taormina ed Alcantara.
davidetricomi- Data d'iscrizione : 09.08.16
Re: Linea Messina - Catania - Siracusa
Ecco le foto aggiornate ad un paio di giorni fa..... hanno già sostituito primo e secondo binario, ora manca il terzo che verrà fatto appena giungeranno in stazione con il rinnovo della Taormina - Alcantara (ormai praticamente finito).
tutte le rotaie 60 uni rimosse sono state sistemate vicino alla radice per Randazzo insieme alle traverse in legno rimosse da primo e secondo binario (sistemate in due grosse cataste coperte da grossi teli in plastica).....
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tutte le rotaie 60 uni rimosse sono state sistemate vicino alla radice per Randazzo insieme alle traverse in legno rimosse da primo e secondo binario (sistemate in due grosse cataste coperte da grossi teli in plastica).....
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davidetricomi- Data d'iscrizione : 09.08.16
Re: Linea Messina - Catania - Siracusa
Raddoppio ferroviario Messina - Catania. Garofalo: “Ci sono 872 milioni, ora i lavori”
Il costo dell’intera tratta mancante tra Giampilieri e Fiumefreddo è di 2 miliardi e 300 milioni ma, con la prima tranche, sarebbe già possibile iniziare.
Il raddoppio della tratta Messina - Giampilieri risale agli anni ’70, quello della Fiumefreddo - Catania è stato attivato nel 1989. Da allora si discute del raddoppio Giampilieri - Fiumefreddo, per completare la linea, ma di atti concreti se ne sono visti pochi. Il progetto preliminare era stato approvato nel 2005 ma, nel 2008, i Consigli comunali di Savoca e Alì Terme respingono il tracciato proposto. Solo nel 2013 si trova l’intesa, poi il progetto è stato adeguato.
L’opera ha un costo di 2 miliardi e 300 milioni, più volte annunciati ma mai finanziati (se non quelli per la progettazione), almeno finora. Nell’aggiornamento del contratto di programma tra Rfi e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ci sono i primi 872 milioni. “Ora i lavori possono iniziare – dice il vicepresidente della Commissione Trasporti alla Camera, Vincenzo Garofalo -. I primi finanziamenti sono il frutto del lavoro dello Sblocca Italia e rappresentano un notevole passo in avanti. Finalmente c’è una classe dirigente che crede nel sistema ferroviario siciliano e prende in considerazione le istanze dei cittadini”.
Il raddoppio in variante della tratta Giampilieri - Fiumefreddo è di circa 42 chilometri e si sviluppa, a monte della linea storica, per l’84% in galleria (Sciglio 9 km 242 metri, Taormina 8 km 231 metri), il 10 % in sede e il 6 % in viadotto (il più lungo l’Alcantara, di 938 metri, con una campata centrale di 120 metri a scavalcare il fiume). Le velocità di tracciato saranno variabili dai 125 ai 160 km/h, con punte di 200 km/h, pendenze massime del 12,5 ‰ e l’aumento della capacità potenziale della linea, da 80 a 200 treni al giorno. Il progetto prevede anche la realizzazione di 2 nuove stazioni: Fiumefreddo e Sant’Alessio-Santa Teresa e di 4 nuove fermate (Alcantara, Taormina, Nizza-Alì e Itala-Scaletta).
Il progetto è pensato per essere realizzato in due fasi: la prima, il raddoppio della Fiumefreddo - Taormina (con riconnessione temporanea alla linea storica nella stazione di Letojanni), ha un costo di 846 milioni (praticamente la somma attualmente disponibile) e i lavori dovrebbero concludersi nel 2026; la seconda, il raddoppio della Taormina - Giampilieri ha un costo di 1 miliardo 454 milioni e i lavori dovrebbero concludersi nel 2028.
L’obiettivo è quello di ridurre i tempi di percorrenza dei 95 chilometri tra le stazioni centrali di Messina e Catania di circa 25 minuti. Al momento si impiegano 1 ora e 14 minuti (il treno più veloce, con fermate ad Alì Terme, Santa Teresa, Taormina, Giarre e Acireale), nel 2028 potrebbero essere 50 minuti.
Fonte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il costo dell’intera tratta mancante tra Giampilieri e Fiumefreddo è di 2 miliardi e 300 milioni ma, con la prima tranche, sarebbe già possibile iniziare.
Il raddoppio della tratta Messina - Giampilieri risale agli anni ’70, quello della Fiumefreddo - Catania è stato attivato nel 1989. Da allora si discute del raddoppio Giampilieri - Fiumefreddo, per completare la linea, ma di atti concreti se ne sono visti pochi. Il progetto preliminare era stato approvato nel 2005 ma, nel 2008, i Consigli comunali di Savoca e Alì Terme respingono il tracciato proposto. Solo nel 2013 si trova l’intesa, poi il progetto è stato adeguato.
L’opera ha un costo di 2 miliardi e 300 milioni, più volte annunciati ma mai finanziati (se non quelli per la progettazione), almeno finora. Nell’aggiornamento del contratto di programma tra Rfi e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ci sono i primi 872 milioni. “Ora i lavori possono iniziare – dice il vicepresidente della Commissione Trasporti alla Camera, Vincenzo Garofalo -. I primi finanziamenti sono il frutto del lavoro dello Sblocca Italia e rappresentano un notevole passo in avanti. Finalmente c’è una classe dirigente che crede nel sistema ferroviario siciliano e prende in considerazione le istanze dei cittadini”.
Il raddoppio in variante della tratta Giampilieri - Fiumefreddo è di circa 42 chilometri e si sviluppa, a monte della linea storica, per l’84% in galleria (Sciglio 9 km 242 metri, Taormina 8 km 231 metri), il 10 % in sede e il 6 % in viadotto (il più lungo l’Alcantara, di 938 metri, con una campata centrale di 120 metri a scavalcare il fiume). Le velocità di tracciato saranno variabili dai 125 ai 160 km/h, con punte di 200 km/h, pendenze massime del 12,5 ‰ e l’aumento della capacità potenziale della linea, da 80 a 200 treni al giorno. Il progetto prevede anche la realizzazione di 2 nuove stazioni: Fiumefreddo e Sant’Alessio-Santa Teresa e di 4 nuove fermate (Alcantara, Taormina, Nizza-Alì e Itala-Scaletta).
Il progetto è pensato per essere realizzato in due fasi: la prima, il raddoppio della Fiumefreddo - Taormina (con riconnessione temporanea alla linea storica nella stazione di Letojanni), ha un costo di 846 milioni (praticamente la somma attualmente disponibile) e i lavori dovrebbero concludersi nel 2026; la seconda, il raddoppio della Taormina - Giampilieri ha un costo di 1 miliardo 454 milioni e i lavori dovrebbero concludersi nel 2028.
L’obiettivo è quello di ridurre i tempi di percorrenza dei 95 chilometri tra le stazioni centrali di Messina e Catania di circa 25 minuti. Al momento si impiegano 1 ora e 14 minuti (il treno più veloce, con fermate ad Alì Terme, Santa Teresa, Taormina, Giarre e Acireale), nel 2028 potrebbero essere 50 minuti.
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dario656- Data d'iscrizione : 08.11.15
Re: Linea Messina - Catania - Siracusa
davidetricomi ha scritto:Ecco le foto aggiornate ad un paio di giorni fa..... hanno già sostituito primo e secondo binario, ora manca il terzo che verrà fatto appena giungeranno in stazione con il rinnovo della Taormina - Alcantara (ormai praticamente finito).
tutte le rotaie 60 uni rimosse sono state sistemate vicino alla radice per Randazzo insieme alle traverse in legno rimosse da primo e secondo binario (sistemate in due grosse cataste coperte da grossi teli in plastica).....
Davide,
grazie per questo aggiornamento
aggiornamento lavori al Passante di Catania
Continuano, seppur lentamente, i lavori del passante ferroviario di Catania. Gli ultimi rumors danno l’apertura del binario pari per il 14 maggio 2017, contestualmente alla stazione Ognina, mentre è in forse la stazione Europa.
L’apertura della stazione Picanello è invece rimandata a dopo l’estate.
Avremo quindi un’apertura parziale del passante che dal 14 maggio dovrebbe essere costituita da tre stazioni:
Cannizzaro (aperta il 13 dicembre 2015)
Ognina (maggio 2017)
Picanello (dopo l’estate 2017)
Europa (in forse per maggio 2017)
Stazione Centrale
La stazione di Cannizzaro è stata aperta il 13 dicembre 2015 ed è servita da Trenitalia con la fermata di numerosi treni regionali. Le stazioni di Acquicella e Bicocca al momento non faranno parte del percorso del passante ferroviario.
Ecco in dettaglio la situazione delle stazioni.
Stazione Ognina
È la stazione che in questo momento risulta più avanzata rispetto alle altre. E’ stato già posizionato il piano ferrato e la linea dell’alimentazione.
La stazione di Ognina è in superficie, è dotata di marciapiedi della lunghezza di 125 metri, coperti da pensiline e collegati da un sottopasso pedonale con accesso da via Fiume e da un parcheggio, con ingresso da via De Caro attraverso il cavalcaferrovia di nuova realizzazione, per 120 posti auto.
In futuro l’accesso alla stazione sarà possibile anche dal viale Ulisse; da questa stazione sarà possibile raggiungere il borgo di Ognina e l’Agenzia delle Entrate che si trova a soli 5 minuti di strada a piedi.
Stazione Picanello
La stazione di Picanello è ubicata nel tratto a nord di via Guerrera e a sud di via Messina, ed è realizzata in sotterranea con due uscite, una su via Timoleone e l’altra su spazio a verde comunale, confinante con via Libertini, via Messina e con il parcheggio su via Guerrera. Ha una lunghezza complessiva di circa 157 metri. Il collegamento della fermata con l’esterno sarà garantito da due blocchi di scale fisse e scale mobili.
I lavori sono in fase molto avanzata: si deve realizzare solo un pozzo equilibratore che al momento è fermo a causa di alcuni danni ad un edificio vicino. La pavimentazione al piano binari è già pronta, mentre il mezzanino non risulta pavimentato.
La stazione Picanello serve una porzione di città densamente abitata, inoltre, attraverso la nuova scalinata inaugurata di recente, sarà possibile raggiungere in 7 minuti a piedi, il borgo di San Giovanni Li Cuti
Stazione Europa
La stazione Europa, in superficie, è provvista di due marciapiedi lunghi 125 metri ciascuno, dotati di rampe coperte per il collegamento con la superiore Piazza Europa e di pensiline.
In questi giorni si sta lavorando proprio alla copertura di queste rampe con cupole in plexiglass. Inoltre è già pronto il basamento per il piano del ferro che verrà posizionato probabilmente nei prossimi giorni.
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L’apertura della stazione Picanello è invece rimandata a dopo l’estate.
Avremo quindi un’apertura parziale del passante che dal 14 maggio dovrebbe essere costituita da tre stazioni:
Cannizzaro (aperta il 13 dicembre 2015)
Ognina (maggio 2017)
Picanello (dopo l’estate 2017)
Europa (in forse per maggio 2017)
Stazione Centrale
La stazione di Cannizzaro è stata aperta il 13 dicembre 2015 ed è servita da Trenitalia con la fermata di numerosi treni regionali. Le stazioni di Acquicella e Bicocca al momento non faranno parte del percorso del passante ferroviario.
Ecco in dettaglio la situazione delle stazioni.
Stazione Ognina
È la stazione che in questo momento risulta più avanzata rispetto alle altre. E’ stato già posizionato il piano ferrato e la linea dell’alimentazione.
La stazione di Ognina è in superficie, è dotata di marciapiedi della lunghezza di 125 metri, coperti da pensiline e collegati da un sottopasso pedonale con accesso da via Fiume e da un parcheggio, con ingresso da via De Caro attraverso il cavalcaferrovia di nuova realizzazione, per 120 posti auto.
In futuro l’accesso alla stazione sarà possibile anche dal viale Ulisse; da questa stazione sarà possibile raggiungere il borgo di Ognina e l’Agenzia delle Entrate che si trova a soli 5 minuti di strada a piedi.
Stazione Picanello
La stazione di Picanello è ubicata nel tratto a nord di via Guerrera e a sud di via Messina, ed è realizzata in sotterranea con due uscite, una su via Timoleone e l’altra su spazio a verde comunale, confinante con via Libertini, via Messina e con il parcheggio su via Guerrera. Ha una lunghezza complessiva di circa 157 metri. Il collegamento della fermata con l’esterno sarà garantito da due blocchi di scale fisse e scale mobili.
I lavori sono in fase molto avanzata: si deve realizzare solo un pozzo equilibratore che al momento è fermo a causa di alcuni danni ad un edificio vicino. La pavimentazione al piano binari è già pronta, mentre il mezzanino non risulta pavimentato.
La stazione Picanello serve una porzione di città densamente abitata, inoltre, attraverso la nuova scalinata inaugurata di recente, sarà possibile raggiungere in 7 minuti a piedi, il borgo di San Giovanni Li Cuti
Stazione Europa
La stazione Europa, in superficie, è provvista di due marciapiedi lunghi 125 metri ciascuno, dotati di rampe coperte per il collegamento con la superiore Piazza Europa e di pensiline.
In questi giorni si sta lavorando proprio alla copertura di queste rampe con cupole in plexiglass. Inoltre è già pronto il basamento per il piano del ferro che verrà posizionato probabilmente nei prossimi giorni.
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Re: Linea Messina - Catania - Siracusa
Sicilia, esercitazione di Protezione Civile: simulato deragliamento di un treno per evento sismico
La notte tra il 27 e il 28 febbraio
Catania, 28 febbraio 2017
Alcune vetture di un convoglio ferroviario, partito da Catania poco dopo le 23 di lunedì 27 in direzione Messina, escono dai binari a circa duecento metri dall’ingresso della galleria Vampolieri, nel tratto di linea tra Cannizzaro e Acireale, in seguito a un evento sismico.
Su alcune carrozze si sviluppa un principio d’incendio.
E’ lo scenario dell’esercitazione di Protezione Civile “Ciclope 2016” organizzata sulla linea Messina– Siracusa in collaborazione con il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Prefettura di Catania, Vigili del Fuoco e Servizio di Emergenza Sanitaria “118”.
Scattata l’allerta, si sono attivati i protocolli di emergenza con il coinvolgimento dei soggetti interessati.
Le squadre di soccorso, coordinate dalle rispettive sale operative, sono intervenute secondo le procedure previste in questi casi, provvedendo alla messa in sicurezza del treno e dei viaggiatori (figuranti volontari di Protezione Civile e del Soccorso Sanitario), nonché al completo spegnimento dell’incendio e all’assistenza medica necessaria prestata nelle aree di triage appositamente attrezzate.
L’esercitazione ha avuto come scopo principale la verifica dell’efficacia delle procedure interne ed esterne previste dal piano di emergenza della galleria e dei tempi di risposta delle strutture del territorio dal momento dell’allarme.
Le operazioni si sono svolte secondo le modalità programmate e senza ripercussioni sulla circolazione dei treni.
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La notte tra il 27 e il 28 febbraio
Catania, 28 febbraio 2017
Alcune vetture di un convoglio ferroviario, partito da Catania poco dopo le 23 di lunedì 27 in direzione Messina, escono dai binari a circa duecento metri dall’ingresso della galleria Vampolieri, nel tratto di linea tra Cannizzaro e Acireale, in seguito a un evento sismico.
Su alcune carrozze si sviluppa un principio d’incendio.
E’ lo scenario dell’esercitazione di Protezione Civile “Ciclope 2016” organizzata sulla linea Messina– Siracusa in collaborazione con il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Prefettura di Catania, Vigili del Fuoco e Servizio di Emergenza Sanitaria “118”.
Scattata l’allerta, si sono attivati i protocolli di emergenza con il coinvolgimento dei soggetti interessati.
Le squadre di soccorso, coordinate dalle rispettive sale operative, sono intervenute secondo le procedure previste in questi casi, provvedendo alla messa in sicurezza del treno e dei viaggiatori (figuranti volontari di Protezione Civile e del Soccorso Sanitario), nonché al completo spegnimento dell’incendio e all’assistenza medica necessaria prestata nelle aree di triage appositamente attrezzate.
L’esercitazione ha avuto come scopo principale la verifica dell’efficacia delle procedure interne ed esterne previste dal piano di emergenza della galleria e dei tempi di risposta delle strutture del territorio dal momento dell’allarme.
Le operazioni si sono svolte secondo le modalità programmate e senza ripercussioni sulla circolazione dei treni.
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dario656- Data d'iscrizione : 08.11.15
Re: Linea Messina - Catania - Siracusa
Ieri causa maltempo nella linea Messina - Siracusa dalle 20.30 la circolazione sospesa è stata sospesa fra Galati e Giampilieri causa
presenza di un albero su linea di alimentazione elettrica dei treni,
Per la presenza di un albero sulla linea di alimentazione elettrica dei treni, il traffico ferroviario fra Galati e Giampilieri (linea Messina - Siracusa)è sospeso dalle 20.30. Lo comunica Rete Ferroviaria Italiana, gestore dell'infrastruttura nazionale.
In corso l'intervento dei tecnici di RFI.
mentre invece la linea Messina-Catania la circolazione è stata ripristinata alle 17.30 rallentata dalle 16.05 per un problema tecnico a Giampilieri.
RFI informa che i treni in viaggio hanno registrato ritardi medi di 20 minuti, con punte massime fino a 60 minuti, mentre alcuni convogli sono stati cancellati.
fonte: fsnew
presenza di un albero su linea di alimentazione elettrica dei treni,
Per la presenza di un albero sulla linea di alimentazione elettrica dei treni, il traffico ferroviario fra Galati e Giampilieri (linea Messina - Siracusa)è sospeso dalle 20.30. Lo comunica Rete Ferroviaria Italiana, gestore dell'infrastruttura nazionale.
In corso l'intervento dei tecnici di RFI.
mentre invece la linea Messina-Catania la circolazione è stata ripristinata alle 17.30 rallentata dalle 16.05 per un problema tecnico a Giampilieri.
RFI informa che i treni in viaggio hanno registrato ritardi medi di 20 minuti, con punte massime fino a 60 minuti, mentre alcuni convogli sono stati cancellati.
fonte: fsnew
dario656- Data d'iscrizione : 08.11.15
Re: Linea Messina - Catania - Siracusa
Giampilieri-Fiumefreddo.
Il progetto preliminare è stato approvato dal CIPE il nel maggio 2005 con prescrizioni vincolanti. In ottemperanza a dette prescrizioni la Regione Siciliana ha istituito un tavolo tecnico per il confronto con gli Enti Locali per definire un tracciato condiviso anche dai Comuni che avevano espresso parere contrario. A settembre 2013 è stata ufficializzata da Regione Siciliana la chiusura del tavolo tecnico, istituito in ottemperanza alle prescrizioni CIPE. Si è pertanto avviata la fase di adeguamento del progetto preliminare ai risultati del tavolo tecnico e alle normative intervenute soprattutto in materia di sicurezza in galleria; il progetto preliminare, completato ed approvato da RFI a luglio 2014 prevede la definizione di due fasi funzionali distinte:
- 1^ fase tratta Fiumefreddo–Letojanni che estende il raddoppio da Catania fino a Letojanni e rende possibile l’incremento del trasporto metropolitano Lentini-Catania-Taormina-Letojanni.
- 2^ fase tratta Letojanni–Giampilieri che completa il doppio binario Catania-Messina.
Nell’aggiornamento 2016 del Contratto di Programma 2012-16, parte Investimenti, è stata prevista la copertura finanziaria per il primo lotto funzionale tra Fiumefreddo e Letojanni, con un importo di 872 milioni di euro. Attualmente è in corso la progettazione definitiva dell’intero intervento, si prevede di avviare la Conferenza di Servizio per autorizzazione progetto nei primi mesi del 2018 con possibilità di avviare l’affidamento per lavori della 1^ fase finanziata sempre entro l’anno 2018 e l’anno successivo per la 2^ fase
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Il progetto preliminare è stato approvato dal CIPE il nel maggio 2005 con prescrizioni vincolanti. In ottemperanza a dette prescrizioni la Regione Siciliana ha istituito un tavolo tecnico per il confronto con gli Enti Locali per definire un tracciato condiviso anche dai Comuni che avevano espresso parere contrario. A settembre 2013 è stata ufficializzata da Regione Siciliana la chiusura del tavolo tecnico, istituito in ottemperanza alle prescrizioni CIPE. Si è pertanto avviata la fase di adeguamento del progetto preliminare ai risultati del tavolo tecnico e alle normative intervenute soprattutto in materia di sicurezza in galleria; il progetto preliminare, completato ed approvato da RFI a luglio 2014 prevede la definizione di due fasi funzionali distinte:
- 1^ fase tratta Fiumefreddo–Letojanni che estende il raddoppio da Catania fino a Letojanni e rende possibile l’incremento del trasporto metropolitano Lentini-Catania-Taormina-Letojanni.
- 2^ fase tratta Letojanni–Giampilieri che completa il doppio binario Catania-Messina.
Nell’aggiornamento 2016 del Contratto di Programma 2012-16, parte Investimenti, è stata prevista la copertura finanziaria per il primo lotto funzionale tra Fiumefreddo e Letojanni, con un importo di 872 milioni di euro. Attualmente è in corso la progettazione definitiva dell’intero intervento, si prevede di avviare la Conferenza di Servizio per autorizzazione progetto nei primi mesi del 2018 con possibilità di avviare l’affidamento per lavori della 1^ fase finanziata sempre entro l’anno 2018 e l’anno successivo per la 2^ fase
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dario656- Data d'iscrizione : 08.11.15
Re: Linea Messina - Catania - Siracusa
Ancora un rinvio per la futura fermata RFI Fontanarossa. È ormai da circa quindici anni che si parla di un collegamento tra l’aeroporto di Catania e la rete ferroviaria che si trova a soli 500 metri. Il progetto dovrebbe comunque partire a breve e l’attivazione della fermata è prevista nel 2020.
La fermata provvisoria di Fontanarossa verrà realizzata nei pressi della rotonda in prossimità della base aerea della Guardia Costiera e sarà a totale carico della RFI, con un costo stimato di 5 milioni di euro. La Sac dovrebbe realizzare una nuova bretella che insiste, per circa 300 metri, su sedime del demanio militare e per i restanti 500 metri su una strada già esistente di proprietà della stessa Sac.
Sarà dotata di due binari e i marciapiedi saranno alti 55 cm, secondo lo standard europeo previsto per i servizi ferroviari di tipo metropolitano, per consentire ai viaggiatori un più agevole accesso ai treni. Ci saranno, inoltre, delle pensiline di copertura per ciascuna banchina, dei sottopassaggi con rampe e ascensori per persone a ridotta mobilità e, per le informazioni alla clientela, sistemi di tipo audio e video gestiti direttamente dal Centro di Coordinamento e Controllo.
stazione-fontanarossa1 (1)
Il nuovo scalo verrà quindi utilizzato come fermata. I treni provenienti da Messina non termineranno la loro corsa alla stazione Catania Centrale ma a Catania Bicocca, dove sarà possibile fare l’inversione di marcia, mentre i treni provenienti da Siracusa e da Palermo e diretti a Catania Centrale, transiteranno prima dalla fermata di Fontanarossa.
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La fermata provvisoria di Fontanarossa verrà realizzata nei pressi della rotonda in prossimità della base aerea della Guardia Costiera e sarà a totale carico della RFI, con un costo stimato di 5 milioni di euro. La Sac dovrebbe realizzare una nuova bretella che insiste, per circa 300 metri, su sedime del demanio militare e per i restanti 500 metri su una strada già esistente di proprietà della stessa Sac.
Sarà dotata di due binari e i marciapiedi saranno alti 55 cm, secondo lo standard europeo previsto per i servizi ferroviari di tipo metropolitano, per consentire ai viaggiatori un più agevole accesso ai treni. Ci saranno, inoltre, delle pensiline di copertura per ciascuna banchina, dei sottopassaggi con rampe e ascensori per persone a ridotta mobilità e, per le informazioni alla clientela, sistemi di tipo audio e video gestiti direttamente dal Centro di Coordinamento e Controllo.
stazione-fontanarossa1 (1)
Il nuovo scalo verrà quindi utilizzato come fermata. I treni provenienti da Messina non termineranno la loro corsa alla stazione Catania Centrale ma a Catania Bicocca, dove sarà possibile fare l’inversione di marcia, mentre i treni provenienti da Siracusa e da Palermo e diretti a Catania Centrale, transiteranno prima dalla fermata di Fontanarossa.
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Re: Linea Messina - Catania - Siracusa
Due foto degli anni 50, quando un certo numero di 746 facevano parte della dotazione del DL di Catania, tratte da Tuttotreno n°30.
In una è riconoscibile la stazione di Messina con il cavalcavia sullo sfondo.
Qualcuno è in grado di dedurre in quale parte della Messina Catania è ripresa l'altra foto?
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In una è riconoscibile la stazione di Messina con il cavalcavia sullo sfondo.
Qualcuno è in grado di dedurre in quale parte della Messina Catania è ripresa l'altra foto?
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classe47- Data d'iscrizione : 08.01.10
Re: Linea Messina - Catania - Siracusa
Potremmo essere tra Fiumefreddo e Giarre
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Linea Messina - Catania - Siracusa
...e se fosse sulla vecchia tratta della "timpa" ormai bypassata e sconosciuta ai più?
Doppia simmetrica- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 08.06.09
Re: Linea Messina - Catania - Siracusa
Doppia simmetrica ha scritto:...e se fosse sulla vecchia tratta della "timpa" ormai bypassata e sconosciuta ai più?
Naaa, li l'aspetto morfologico del territorio è molto più frastagliato rispetto a questo...a mio avviso.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Linea Messina - Catania - Siracusa
classe47 ha scritto:Due foto degli anni 50, quando un certo numero di 746 facevano parte della dotazione del DL di Catania, tratte da Tuttotreno n°30.
In una è riconoscibile la stazione di Messina con il cavalcavia sullo sfondo.
Qualcuno è in grado di dedurre in quale parte della Messina Catania è ripresa l'altra foto?
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quello stesso giorno, dal medesimo punto, fu scattata anche questa fotografia
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Re: Linea Messina - Catania - Siracusa
E così sappiamo l'anno esatto in cui sono state scattate.
classe47- Data d'iscrizione : 08.01.10
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