Linea Messina - Catania - Siracusa
+31
Admin
dario656
davidetricomi
Ferryboat
FrancescoLongo1960
Ne 120
Gualtiero
Doppia simmetrica
BIFARERA
DariusKingofGondor
Vito.Antonio
Francesco Fiumanò
mickyE656 I serie
bruvec1941
Guizzo90
massimo214
palermo centrale
Caimano
rocco
Roberto To
tobruk
freccia del sud
Massimo
Giovanni
Inbus U 210
Giorgio
danafabio
john
Cs269
Treno dell' Etna
spqri
35 partecipanti
Pagina 25 di 25
Pagina 25 di 25 • 1 ... 14 ... 23, 24, 25
Inaugurata oggi, 13 marzo, la fermata ferroviaria al servizio dell'Aeroporto di Catania
Fonte: FSNews.it
Inaugurata a Catania la nuova fermata dell'aeroporto Fontanarossa.
A tagliare il nastro c’erano: Giancarlo Cancelleri, sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili; Marco Falcone, assessore regionale delle Infrastrutture e della Mobilità; Salvo Pogliese, sindaco di Catania; Francesca Moraci, consigliere d’amministrazione di FS Italiane e Nico Torrisi, AD di SAC Aeroporti di Catania.
La nuova fermata è un tassello strategico per favorire la mobilità integrata, che permette ai viaggiatori di arrivare in treno a Catania e raggiungere l’aeroporto “Vincenzo Bellini”con la navetta.
La fermata rientra negli interventi volti al potenziamento della linea Messina-Catania-Palermo e del nodo di Catania. La stazione, con due binari, dispone di banchine di 200 metri con marciapiedi alti 55 centimetri, per consentire un accesso più agevole ai treni. Per realizzarla RFI ha messo in campo 6,5 milioni di euro.
Durante la cerimonia di inaugurazione, Francesca Moraci ha ricordato l’impegno del Gruppo FS nel garantire la mobilità di persone e merci nel periodo di emergenza, come testimonia anche l’ultimazione della fermata stessa, avvenuta lo scorso dicembre. Moraci ha sottolineato poi il contributo di Ferrovie dello Stato allo sviluppo del Sud, dove impegna risorse per migliorare le infrastrutture e rinnovare il settore dei trasporti. Nel 2020, oltre il 30% dei 2.900 cantieri aperti si trovava nel Mezzogiorno e, nello stesso anno, FS ha investito 8,9 miliardi in infrastrutture, trasporti e digitalizzazione, di cui il 24% destinato al Sud.
«La fermata ferroviaria inaugurata a servizio dell’aeroporto Fontanarossa di Catania, uno dei nove scali strategici del Paese e il principale attrattore di trasporto nazionale e internazionale della Sicilia orientale, realizza una prima intermodalità verso l’aeroporto e intende favorire la mobilità sostenibile disincentivando l’uso dell’automobile», ha spiegato Moraci.
La fermata permetterà di raggiungere in treno l'aeroporto di Fontanarossa anche da Messina, Siracusa, Caltanissetta, Enna, come anche da stazioni intermedie quali Caltagirone, Taormina, Giarre-Riposto, Acireale, Augusta, Lentini, Fiumefreddo ecc. I treni collegheranno l’aeroporto al resto della Sicilia dalle ore 4:50 alle 22:42.
Inaugurata a Catania la nuova fermata dell'aeroporto Fontanarossa.
A tagliare il nastro c’erano: Giancarlo Cancelleri, sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili; Marco Falcone, assessore regionale delle Infrastrutture e della Mobilità; Salvo Pogliese, sindaco di Catania; Francesca Moraci, consigliere d’amministrazione di FS Italiane e Nico Torrisi, AD di SAC Aeroporti di Catania.
La nuova fermata è un tassello strategico per favorire la mobilità integrata, che permette ai viaggiatori di arrivare in treno a Catania e raggiungere l’aeroporto “Vincenzo Bellini”con la navetta.
La fermata rientra negli interventi volti al potenziamento della linea Messina-Catania-Palermo e del nodo di Catania. La stazione, con due binari, dispone di banchine di 200 metri con marciapiedi alti 55 centimetri, per consentire un accesso più agevole ai treni. Per realizzarla RFI ha messo in campo 6,5 milioni di euro.
Durante la cerimonia di inaugurazione, Francesca Moraci ha ricordato l’impegno del Gruppo FS nel garantire la mobilità di persone e merci nel periodo di emergenza, come testimonia anche l’ultimazione della fermata stessa, avvenuta lo scorso dicembre. Moraci ha sottolineato poi il contributo di Ferrovie dello Stato allo sviluppo del Sud, dove impegna risorse per migliorare le infrastrutture e rinnovare il settore dei trasporti. Nel 2020, oltre il 30% dei 2.900 cantieri aperti si trovava nel Mezzogiorno e, nello stesso anno, FS ha investito 8,9 miliardi in infrastrutture, trasporti e digitalizzazione, di cui il 24% destinato al Sud.
«La fermata ferroviaria inaugurata a servizio dell’aeroporto Fontanarossa di Catania, uno dei nove scali strategici del Paese e il principale attrattore di trasporto nazionale e internazionale della Sicilia orientale, realizza una prima intermodalità verso l’aeroporto e intende favorire la mobilità sostenibile disincentivando l’uso dell’automobile», ha spiegato Moraci.
La fermata permetterà di raggiungere in treno l'aeroporto di Fontanarossa anche da Messina, Siracusa, Caltanissetta, Enna, come anche da stazioni intermedie quali Caltagirone, Taormina, Giarre-Riposto, Acireale, Augusta, Lentini, Fiumefreddo ecc. I treni collegheranno l’aeroporto al resto della Sicilia dalle ore 4:50 alle 22:42.
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Aggiudicato il lotto GIAMPILIERI-TAORMINA del raddoppio Giampilieri-Fiumefreddo
Dopo molto tempo, tipici per il nostro paese, secondo un indagine del Sole 24 ore si perdono 12 anni tra l'approvazione preliminare e inizio lavori.
Dopo molti anni, si parla di decenni, finalmente s'inizia a muovere i primi passi per il vero cantiere e il raddoppio di una linea trafficata ma con una potenziale mai sfruttato.
la gara d'appalto sul tratto GIAMPILIERI-TAORMINA, lungo 28 Km, è stato aggiudicato dal gruppo ATI (Associazione temporanea d'imprese) composto da WEBUILD e PIZZAROTTI, rispettivamente il 70% delle quote dell'ATI sono di WEBUILD, ex SALINI-IMPREGILIO, mentre il restante 30% appartiene alla PIZZAROTTI.
il tratto GIAMPILIERI-TAORMINA sarà sviluppata completamente in galleria, saranno realizzata su 6 galleria a doppia canna, 2 galleria a canna singola a doppio binario e viadotti.
Come ben sappiamo della nuova linea sarà realizzato un P.M. a FIUMEFREDDO, dove ci sarà l'allaccio con linea già a doppio binario per Catania; della nuova linea sarà mantenuta la stazione di LETOJANNI, sarà realizzata la nuova stazione di Taormina, sotterranea, più cinque fermate (ALI-NIZZA, ROCCALUMERA, SANT'ALESSIO-SANTA TERESA, GIARDINI NAXOS e FIUMEFREDDO).
il valore del appalto è pari a 1,003 Miliardi.
Prossimamente ci saranno novità per il lotto TAORMINA-FIUMEFREDDO.
Buon weekend
Dopo molti anni, si parla di decenni, finalmente s'inizia a muovere i primi passi per il vero cantiere e il raddoppio di una linea trafficata ma con una potenziale mai sfruttato.
la gara d'appalto sul tratto GIAMPILIERI-TAORMINA, lungo 28 Km, è stato aggiudicato dal gruppo ATI (Associazione temporanea d'imprese) composto da WEBUILD e PIZZAROTTI, rispettivamente il 70% delle quote dell'ATI sono di WEBUILD, ex SALINI-IMPREGILIO, mentre il restante 30% appartiene alla PIZZAROTTI.
il tratto GIAMPILIERI-TAORMINA sarà sviluppata completamente in galleria, saranno realizzata su 6 galleria a doppia canna, 2 galleria a canna singola a doppio binario e viadotti.
Come ben sappiamo della nuova linea sarà realizzato un P.M. a FIUMEFREDDO, dove ci sarà l'allaccio con linea già a doppio binario per Catania; della nuova linea sarà mantenuta la stazione di LETOJANNI, sarà realizzata la nuova stazione di Taormina, sotterranea, più cinque fermate (ALI-NIZZA, ROCCALUMERA, SANT'ALESSIO-SANTA TERESA, GIARDINI NAXOS e FIUMEFREDDO).
il valore del appalto è pari a 1,003 Miliardi.
Prossimamente ci saranno novità per il lotto TAORMINA-FIUMEFREDDO.
Buon weekend
Vito.Antonio- Data d'iscrizione : 08.08.14
Re: Linea Messina - Catania - Siracusa
Ottimo
Qualcosa finalmente si muove anche se prima di poter apprezzare i benefici effetti dell'opera terminata passeranno diversi anni, forse un decennio.
Per completezza di informativa riporto anche il comunicato ufficiale del gruppo FS, consultabile al seguente link
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Rete Ferroviaria Italiana ha aggiudicato il 19 marzo 2021 queste due nuove e importanti gare per il rilancio delle infrastrutture in Sicilia; il valore dell'investimento è di un miliardo e 100 milioni di euro.
Il perfezionamento delle due gare di appalto consentirà la realizzazione di opere per migliorare sempre più la mobilità dei viaggiatori siciliani. La realizzazione degli interventi, oltre una vantaggiosa occasione in termini occupazionali e per l’indotto, permetterà una riduzione dei tempi di viaggio – ad esempio ci vorranno 30 minuti in meno tra Messina e Catania – e l’aumento della capacità di traffico.
I lavori del secondo lotto, Taormina-Giampilieri (raddoppio della linea ferroviaria Messina-Catania), consistono nella realizzazione di oltre 28 km di linea a doppio binario, dei quali più di 25 in galleria. RFI realizzerà anche le opere di viabilità connesse alla nuova linea ferroviaria e gli impianti funzionali all’intervento, fra cui la nuova stazione di S. Alessio-S. Teresa Riva e le nuove fermate di Nizza di Sicilia-Alì Terme e Itala-Scaletta.
I lavori completeranno il doppio binario fra Messina e Catania, un decisivo passo in avanti per la realizzazione dell’asse ferroviario Messina – Catania – Palermo, parte integrante del Corridoio TEN-T Scandinavia-Mediterraneo. A lavori ultimati, tra Messina e Catania il tempo di percorrenza sarà ridotto di circa 30', consentendo così di sviluppare un servizio di tipo metropolitano da Catania fino a Taormina/Letojanni.
I lavori sono stati aggiudicati all’ATI composta da WEBUILD SPA insieme a IMPRESA PIZZAROTTI&C. SPA e ASTALDI SPA. Progettista: RTP Rocksoil S.p.A. con Proger S.p.A. e Pini Swiss Engineers S.r.l, che avrà il compito di sviluppare il progetto esecutivo e successivamente realizzare l’opera.
Valore dell’appalto a base di gara, 1.113.074.021 euro.
Qualcosa finalmente si muove anche se prima di poter apprezzare i benefici effetti dell'opera terminata passeranno diversi anni, forse un decennio.
Per completezza di informativa riporto anche il comunicato ufficiale del gruppo FS, consultabile al seguente link
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Rete Ferroviaria Italiana ha aggiudicato il 19 marzo 2021 queste due nuove e importanti gare per il rilancio delle infrastrutture in Sicilia; il valore dell'investimento è di un miliardo e 100 milioni di euro.
Il perfezionamento delle due gare di appalto consentirà la realizzazione di opere per migliorare sempre più la mobilità dei viaggiatori siciliani. La realizzazione degli interventi, oltre una vantaggiosa occasione in termini occupazionali e per l’indotto, permetterà una riduzione dei tempi di viaggio – ad esempio ci vorranno 30 minuti in meno tra Messina e Catania – e l’aumento della capacità di traffico.
I lavori del secondo lotto, Taormina-Giampilieri (raddoppio della linea ferroviaria Messina-Catania), consistono nella realizzazione di oltre 28 km di linea a doppio binario, dei quali più di 25 in galleria. RFI realizzerà anche le opere di viabilità connesse alla nuova linea ferroviaria e gli impianti funzionali all’intervento, fra cui la nuova stazione di S. Alessio-S. Teresa Riva e le nuove fermate di Nizza di Sicilia-Alì Terme e Itala-Scaletta.
I lavori completeranno il doppio binario fra Messina e Catania, un decisivo passo in avanti per la realizzazione dell’asse ferroviario Messina – Catania – Palermo, parte integrante del Corridoio TEN-T Scandinavia-Mediterraneo. A lavori ultimati, tra Messina e Catania il tempo di percorrenza sarà ridotto di circa 30', consentendo così di sviluppare un servizio di tipo metropolitano da Catania fino a Taormina/Letojanni.
I lavori sono stati aggiudicati all’ATI composta da WEBUILD SPA insieme a IMPRESA PIZZAROTTI&C. SPA e ASTALDI SPA. Progettista: RTP Rocksoil S.p.A. con Proger S.p.A. e Pini Swiss Engineers S.r.l, che avrà il compito di sviluppare il progetto esecutivo e successivamente realizzare l’opera.
Valore dell’appalto a base di gara, 1.113.074.021 euro.
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Linea Messina - Catania - Siracusa
RFI (Gruppo FS) ha aggiudicato per un importo di circa 640 mln di euro, la gara d’appalto integrato per il raddoppio della tratta ferroviaria Fiumefreddo-Taormina/Letojanni lungo la Messina-Catania.
I lavori saranno assegnati a un consorzio di imprese che vede come capofila Webuild, e imprese mandanti Pizzarotti e Astaldi. La Fiumefreddo–Taormina/Letojanni rappresenta il primo lotto funzionale della tratta che da Fiumefreddo raggiunge Giampilieri, altro fondamentale tassello verso la realizzazione dell’intero asse Palermo-Catania-Messina, opera inserita nell’elenco di quelle affidate dal Governo ad un commissario straordinario.
Già il completamento di questo primo lotto, e da qui l’aggettivo “funzionale”, porterà benefici sia per i passeggeri che per il trasporto merci. In prospettiva si creeranno i presupposti tecnici per una riduzione dei tempi di viaggio tra Messina e Catania, un potenziale incremento di corse nonché la circolazione di treni merci a standard europei. L’intervento prevede la realizzazione di 15 chilometri di nuova linea a doppio binario, di cui 10 in galleria, tra Fiumefreddo e Taormina, con un collegamento per la stazione di Letojanni. Nell’ambito dei lavori saranno realizzate le stazioni di Fiumefreddo/Calatabiano, di Giardini/Alcantara e quella interrata di Taormina, oltre che nuovi viadotti, tra cui uno sulla valle dell’Alcantara lungo circa 1 chilometro e con una campata di lunghezza 120 metri.
Il 23 giugno è stato consegnato l’avvio della progettazione esecutiva del secondo lotto della tratta tra Taormina e Giampilieri, mentre sono in fase avanzata i lavori nel cantiere di raddoppio della tratta Bicocca-Catenanuova. Per gli ulteriori cinque lotti della Palermo-Catania sono stati ottenuti i pareri del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici al fine di avviare le Conferenze di Servizi per l’approvazione dei progetti definitivi.
Fonte: Fsnews.it , 24 giugno 2021
I lavori saranno assegnati a un consorzio di imprese che vede come capofila Webuild, e imprese mandanti Pizzarotti e Astaldi. La Fiumefreddo–Taormina/Letojanni rappresenta il primo lotto funzionale della tratta che da Fiumefreddo raggiunge Giampilieri, altro fondamentale tassello verso la realizzazione dell’intero asse Palermo-Catania-Messina, opera inserita nell’elenco di quelle affidate dal Governo ad un commissario straordinario.
Già il completamento di questo primo lotto, e da qui l’aggettivo “funzionale”, porterà benefici sia per i passeggeri che per il trasporto merci. In prospettiva si creeranno i presupposti tecnici per una riduzione dei tempi di viaggio tra Messina e Catania, un potenziale incremento di corse nonché la circolazione di treni merci a standard europei. L’intervento prevede la realizzazione di 15 chilometri di nuova linea a doppio binario, di cui 10 in galleria, tra Fiumefreddo e Taormina, con un collegamento per la stazione di Letojanni. Nell’ambito dei lavori saranno realizzate le stazioni di Fiumefreddo/Calatabiano, di Giardini/Alcantara e quella interrata di Taormina, oltre che nuovi viadotti, tra cui uno sulla valle dell’Alcantara lungo circa 1 chilometro e con una campata di lunghezza 120 metri.
Il 23 giugno è stato consegnato l’avvio della progettazione esecutiva del secondo lotto della tratta tra Taormina e Giampilieri, mentre sono in fase avanzata i lavori nel cantiere di raddoppio della tratta Bicocca-Catenanuova. Per gli ulteriori cinque lotti della Palermo-Catania sono stati ottenuti i pareri del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici al fine di avviare le Conferenze di Servizi per l’approvazione dei progetti definitivi.
Fonte: Fsnews.it , 24 giugno 2021
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Lavori pesante in corso alla Stazione Alcantara
Buonasera a tutti i membri del forum.
Vi aggiorno che nella stazione Alcantara sono in corso dei lavori pesanti, perché i binari 3 e 4, assieme al dismesso binario 5, più la banchina che si trova davanti al muro divisorio, all'altezza di Via Milano, sono stati rimossi, rimane solo della massicciata.
Inoltre di recente è stato ricostruito il muro divisorio all'altezza del Vico B di Via Chianchitta ed è stata transennata la linea fino al ponte ferroviario sul fiume Alcantara.
Non ho molte informazioni a riguardo, neanche ho contatti con gli operai coinvolti nei lavori.
Ma a breve spero di pubblicare sul forum qualche foto che mostra la situazione dei cantieri alla stazione alcantara.
Buona serata a tutti
Vi aggiorno che nella stazione Alcantara sono in corso dei lavori pesanti, perché i binari 3 e 4, assieme al dismesso binario 5, più la banchina che si trova davanti al muro divisorio, all'altezza di Via Milano, sono stati rimossi, rimane solo della massicciata.
Inoltre di recente è stato ricostruito il muro divisorio all'altezza del Vico B di Via Chianchitta ed è stata transennata la linea fino al ponte ferroviario sul fiume Alcantara.
Non ho molte informazioni a riguardo, neanche ho contatti con gli operai coinvolti nei lavori.
Ma a breve spero di pubblicare sul forum qualche foto che mostra la situazione dei cantieri alla stazione alcantara.
Buona serata a tutti
Vito.Antonio- Data d'iscrizione : 08.08.14
Re: Linea Messina - Catania - Siracusa
Grazie per l'aggiornamento. Tienici aggiornati sugli sviluppi.
Speriamo che presto ci saranno belle notizie anche per l'Alcantara - Randazzo.
Speriamo che presto ci saranno belle notizie anche per l'Alcantara - Randazzo.
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Sono già cominciati i lavori di raddoppio tratto Fiumefreddo-Letojanni
Posso confermare che da due settimane sono cominciati i lavori di preparazione della costruzione del viadotto e delle gallerie d'accesso sia sul lato di Trappitello che su lato di Calatabiano, quest'ultimi sono cominciati la settimana scorsa.
Vito.Antonio- Data d'iscrizione : 08.08.14
A Admin piace questo messaggio.
Re: Linea Messina - Catania - Siracusa
Vito.Antonio ha scritto:Posso confermare che da due settimane sono cominciati i lavori di preparazione della costruzione del viadotto e delle gallerie d'accesso sia sul lato di Trappitello che su lato di Calatabiano, quest'ultimi sono cominciati la settimana scorsa.
Grazie per l'aggiornamento. Se hai possibilità pubblica anche qualche foto
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Cantieri a pieno regime sulla Messina-Catania
Buonasera membri del forum, ho un altro aggiornamento sui lavori di raddoppio Messina-Catania, appena dopo la stazione di Giampilieri, dove sto vedendo una decina di operai e macchine da movimento a terra, probabilmente il cantiere di raddoppio della Giampilieri-Fiumefreddo è in gran fermento dai due capolinea, mentre nei tratti intermedi, specialmente sul lato Fiumefreddo-Letojanni, dove sono attivi più cantieri in simultanea.
Come detto nel precedente messaggio spero di realizzare delle foto in tempi non troppo lunghi.
Come detto nel precedente messaggio spero di realizzare delle foto in tempi non troppo lunghi.
Vito.Antonio- Data d'iscrizione : 08.08.14
Re: Linea Messina - Catania - Siracusa
Belle e incoraggianti notizie! Continuate ad aggiornarci!!!
Se avete anche news sulla alcantara Randazzo… ben venga
( in questi giorni che sono giù si vede chiaramente il nuovo binario l che si dirama dalla stazione )
Se avete anche news sulla alcantara Randazzo… ben venga
( in questi giorni che sono giù si vede chiaramente il nuovo binario l che si dirama dalla stazione )
jimbo- Data d'iscrizione : 01.01.21
AVVIATI I LAVORI DELLA TRATTA TAORMINA-FIUMEFREDDO
COMUNICATO STAMPA Gruppo FS
Taormina, 23 marzo 2023
Avviati i lavori della tratta Taormina – Fiumefreddo, sulla Catania – Messina, parte integrante della nuova potenziata linea ferroviaria Palermo – Catania – Messina.
Presenti, tra gli altri, Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Renato Schifani Presidente della Regione Siciliana, Mario Bolognari, Sindaco di Taormina, Filippo Palazzo, Commissario Straordinario dell’opera, Luigi Ferraris, Amministratore Delegato del Gruppo Fs Italiane, Pietro Salini, Amministratore Delegato di Webuild.
L’evento ha rappresentato anche la prima tappa in Sicilia dei “Cantieri Parlanti”, progetto ideato dal Gruppo FS Italiane con le società del Polo Infrastrutture, Rete Ferroviaria Italiana e Italferr insieme alle imprese coinvolte nei lavori, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Commissario Straordinario di Governo, per raccontare i cantieri ai territori e alle comunità interessate.
Presentato anche il nuovo infopoint dedicato agli investimenti ferroviari in Sicilia di RFI e Italferr, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, da oggi nell’atrio di Palazzo Zanca a Messina.
Il cantiere
La tratta Taormina-Fiumefreddo rientra nel progetto di raddoppio, velocizzazione e potenziamento tecnologico della Giampilieri-Fiumefreddo, tra i più impegnativi dell’itinerario della Catania - Messina, che prevede la realizzazione di 43 km di un nuovo doppio binario, di cui circa 37 km in sotterranea e in variante rispetto all’attuale linea.
Gli interventi consentiranno di incrementare il traffico merci e migliorare la mobilità dei viaggiatori siciliani, riducendo di 30 minuti i tempi di viaggio tra Messina e Catania e ponendo le condizioni per sviluppare un servizio di tipo metropolitano. I lavori sono stati affidati da RFI al Raggruppamento Temporaneo di Imprese che vede Webuild come capofila e Pizzarotti, il tutto sotto la direzione lavori di Italferr. L’investimento per l’intera tratta tra Giampilieri e Fiumefreddo è di oltre 2,25 miliardi di euro e per la sua realizzazione saranno impegnate oltre 3 mila persone.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il progetto della nuova linea Palermo-Catania Messina
La nuova potenziata linea Palermo – Catania – Messina, parte integrante del Corridoio Scandinavia- Mediterraneo, ha un valore complessivo di oltre 11 miliardi di euro. L’intervento, realizzato per conto di RFI, con il supporto della società di ingegneria Italferr, sotto l’egida del Commissario Straordinario di Governo, beneficia anche di risorse provenienti dal PNRR.
L’opera rappresenta un grande volano per la creazione di posti di lavoro. Dal progetto saranno impegnate a regime oltre 7mila persone, tra ingegneri, tecnici e operai. La conclusione per fasi degli interventi in corso lungo l’itinerario permetterà progressive riduzioni dei tempi di percorrenza, a vantaggio delle persone che viaggiano per motivi di lavoro, studio e turismo. Inoltre, aumenterà la capacità dell’infrastruttura, in grado quindi di accrescere frequenza e numero di treni passeggeri e merci e far circolare treni merci a standard europeo, di maggiore peso e lunghezza rispetto alle condizioni attuali.
Il nuovo collegamento Palermo – Catania permetterà di ridurre, a regime, i tempi di percorrenza attuali di circa 60’, collegando le due città in 2 ore, rispetto alle 3 attuali. La realizzazione dell’intera opera permetterà infine di migliorare le interconnessioni tra le aree interne della Sicilia e le tre città.
Gli investimenti ferroviari del Polo Infrastrutture in Sicilia
Il Polo Infrastrutture del Gruppo FS sta investendo in Sicilia 21 miliardi di euro per l’ammodernamento e il potenziamento infrastrutturale e tecnologico delle linee ferroviarie dell’isola. Tra i progetti principali di Rete ferroviaria Italiana (Gruppo FS), alcuni dei quali finanziati anche con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, oltre all’itinerario Messina-Catania-Palermo, vanno citati: il ripristino ed elettrificazione della linea Palermo-Trapani via Milo, il raddoppio della tratta Fiumetorto-Castelbuono sull’itinerario Messina-Palermo, il bypass di Augusta, la chiusura dell’anello ferroviario di Palermo, il nodo di Palermo e l’installazione della tecnologia ERTMS. Italferr è progettista delle principali opere che verranno realizzate in Sicilia e ha previsto in appalto l’impiego della metodologia BIM a supporto delle fasi di progettazione esecutiva e costruzione. In particolare, questo tipo di progettazione permette di creare un modello informativo e di controllo in tutte le fasi di cantiere (o vita di un’opera), in termini di tempi e costi (4D e 5D), per evitare ritardi nelle realizzazioni delle opere e prevenire extra costi, ottimizzando i risultati.
Progetto “Cantieri Parlanti” nelle tratte Catenanuova-Bicocca e Taormina-Fiumefreddo
Cantieri Parlanti è un progetto del Gruppo FS (con le società RFI e Italferr), in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, i Commissari Straordinari di Governo e le imprese coinvolte nei lavori.
Tutti i cantieri del Polo Infrastrutture del Gruppo FS “parleranno” un linguaggio semplice, trasparente e immediato, condiviso con i territori, per raccontare la loro storia e la loro mission e per rendere i cittadini e gli stakeholder più consapevoli e aggiornati sull’importanza delle opere in corso. Un’operazione di trasparenza, oltre che di informazione, per illustrare i vantaggi dell’opera e fornire dati aggiornati attraverso pannelli collocati all’interno dei cantieri, ma sempre ben visibili alla cittadinanza e a chi transita sulle linee e sulle strade limitrofe ai cantieri.
I Cantieri Parlanti comunicano anche tramite una pagina dedicata alle opere strategiche, presente su fsitaliane.it, aggiornata sullo stato dei fatti e sull’avanzamento delle attività. Verranno, infine, organizzate iniziative ad hoc che trasformeranno i cantieri in veri hub di comunicazione, aperti al pubblico esterno (cittadini, associazioni, studenti, ecc.) per favorire momenti di confronto sulle trasformazioni che intere aree urbane vivono e vivranno grazie all’opera in corso.
Al momento, in Sicilia, il progetto Cantieri Parlanti è presente sulle tratte Catenanuova-Bicocca e Taormina-Fiumefreddo della nuova linea Palermo-Catania-Messina.
Infopoint a Palazzo Zanca a Messina
Un infopoint dedicato agli investimenti ferroviari del Polo Infrastrutture del Gruppo FS in Sicilia da oggi nell’atrio di Palazzo Zanca a Messina, nell’ambito del più ampio progetto Cantieri Parlanti. L’installazione di Messina rappresenta, dopo Genova, il secondo tassello di un progetto che arriverà poi nelle principali stazioni, cantieri e sedi istituzionali del territorio nazionale interessato dalla realizzazione delle opere ferroviarie.
L’infopoint consiste in una struttura temporanea in cui sono esposti pannelli che illustrano il tracciato delle opere, le caratteristiche tecniche, i dati aggiornati sull’avanzamento dei lavori, l’attenzione per l’ambiente e l’impatto sociale ed economico che le nuove infrastrutture avranno per territori e persone.
Dopo Messina, un nuovo infopoint verrà realizzato alla Stazione di Palermo Centrale.
Taormina, 23 marzo 2023
Avviati i lavori della tratta Taormina – Fiumefreddo, sulla Catania – Messina, parte integrante della nuova potenziata linea ferroviaria Palermo – Catania – Messina.
Presenti, tra gli altri, Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Renato Schifani Presidente della Regione Siciliana, Mario Bolognari, Sindaco di Taormina, Filippo Palazzo, Commissario Straordinario dell’opera, Luigi Ferraris, Amministratore Delegato del Gruppo Fs Italiane, Pietro Salini, Amministratore Delegato di Webuild.
L’evento ha rappresentato anche la prima tappa in Sicilia dei “Cantieri Parlanti”, progetto ideato dal Gruppo FS Italiane con le società del Polo Infrastrutture, Rete Ferroviaria Italiana e Italferr insieme alle imprese coinvolte nei lavori, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Commissario Straordinario di Governo, per raccontare i cantieri ai territori e alle comunità interessate.
Presentato anche il nuovo infopoint dedicato agli investimenti ferroviari in Sicilia di RFI e Italferr, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, da oggi nell’atrio di Palazzo Zanca a Messina.
Il cantiere
La tratta Taormina-Fiumefreddo rientra nel progetto di raddoppio, velocizzazione e potenziamento tecnologico della Giampilieri-Fiumefreddo, tra i più impegnativi dell’itinerario della Catania - Messina, che prevede la realizzazione di 43 km di un nuovo doppio binario, di cui circa 37 km in sotterranea e in variante rispetto all’attuale linea.
Gli interventi consentiranno di incrementare il traffico merci e migliorare la mobilità dei viaggiatori siciliani, riducendo di 30 minuti i tempi di viaggio tra Messina e Catania e ponendo le condizioni per sviluppare un servizio di tipo metropolitano. I lavori sono stati affidati da RFI al Raggruppamento Temporaneo di Imprese che vede Webuild come capofila e Pizzarotti, il tutto sotto la direzione lavori di Italferr. L’investimento per l’intera tratta tra Giampilieri e Fiumefreddo è di oltre 2,25 miliardi di euro e per la sua realizzazione saranno impegnate oltre 3 mila persone.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il progetto della nuova linea Palermo-Catania Messina
La nuova potenziata linea Palermo – Catania – Messina, parte integrante del Corridoio Scandinavia- Mediterraneo, ha un valore complessivo di oltre 11 miliardi di euro. L’intervento, realizzato per conto di RFI, con il supporto della società di ingegneria Italferr, sotto l’egida del Commissario Straordinario di Governo, beneficia anche di risorse provenienti dal PNRR.
L’opera rappresenta un grande volano per la creazione di posti di lavoro. Dal progetto saranno impegnate a regime oltre 7mila persone, tra ingegneri, tecnici e operai. La conclusione per fasi degli interventi in corso lungo l’itinerario permetterà progressive riduzioni dei tempi di percorrenza, a vantaggio delle persone che viaggiano per motivi di lavoro, studio e turismo. Inoltre, aumenterà la capacità dell’infrastruttura, in grado quindi di accrescere frequenza e numero di treni passeggeri e merci e far circolare treni merci a standard europeo, di maggiore peso e lunghezza rispetto alle condizioni attuali.
Il nuovo collegamento Palermo – Catania permetterà di ridurre, a regime, i tempi di percorrenza attuali di circa 60’, collegando le due città in 2 ore, rispetto alle 3 attuali. La realizzazione dell’intera opera permetterà infine di migliorare le interconnessioni tra le aree interne della Sicilia e le tre città.
Gli investimenti ferroviari del Polo Infrastrutture in Sicilia
Il Polo Infrastrutture del Gruppo FS sta investendo in Sicilia 21 miliardi di euro per l’ammodernamento e il potenziamento infrastrutturale e tecnologico delle linee ferroviarie dell’isola. Tra i progetti principali di Rete ferroviaria Italiana (Gruppo FS), alcuni dei quali finanziati anche con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, oltre all’itinerario Messina-Catania-Palermo, vanno citati: il ripristino ed elettrificazione della linea Palermo-Trapani via Milo, il raddoppio della tratta Fiumetorto-Castelbuono sull’itinerario Messina-Palermo, il bypass di Augusta, la chiusura dell’anello ferroviario di Palermo, il nodo di Palermo e l’installazione della tecnologia ERTMS. Italferr è progettista delle principali opere che verranno realizzate in Sicilia e ha previsto in appalto l’impiego della metodologia BIM a supporto delle fasi di progettazione esecutiva e costruzione. In particolare, questo tipo di progettazione permette di creare un modello informativo e di controllo in tutte le fasi di cantiere (o vita di un’opera), in termini di tempi e costi (4D e 5D), per evitare ritardi nelle realizzazioni delle opere e prevenire extra costi, ottimizzando i risultati.
Progetto “Cantieri Parlanti” nelle tratte Catenanuova-Bicocca e Taormina-Fiumefreddo
Cantieri Parlanti è un progetto del Gruppo FS (con le società RFI e Italferr), in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, i Commissari Straordinari di Governo e le imprese coinvolte nei lavori.
Tutti i cantieri del Polo Infrastrutture del Gruppo FS “parleranno” un linguaggio semplice, trasparente e immediato, condiviso con i territori, per raccontare la loro storia e la loro mission e per rendere i cittadini e gli stakeholder più consapevoli e aggiornati sull’importanza delle opere in corso. Un’operazione di trasparenza, oltre che di informazione, per illustrare i vantaggi dell’opera e fornire dati aggiornati attraverso pannelli collocati all’interno dei cantieri, ma sempre ben visibili alla cittadinanza e a chi transita sulle linee e sulle strade limitrofe ai cantieri.
I Cantieri Parlanti comunicano anche tramite una pagina dedicata alle opere strategiche, presente su fsitaliane.it, aggiornata sullo stato dei fatti e sull’avanzamento delle attività. Verranno, infine, organizzate iniziative ad hoc che trasformeranno i cantieri in veri hub di comunicazione, aperti al pubblico esterno (cittadini, associazioni, studenti, ecc.) per favorire momenti di confronto sulle trasformazioni che intere aree urbane vivono e vivranno grazie all’opera in corso.
Al momento, in Sicilia, il progetto Cantieri Parlanti è presente sulle tratte Catenanuova-Bicocca e Taormina-Fiumefreddo della nuova linea Palermo-Catania-Messina.
Infopoint a Palazzo Zanca a Messina
Un infopoint dedicato agli investimenti ferroviari del Polo Infrastrutture del Gruppo FS in Sicilia da oggi nell’atrio di Palazzo Zanca a Messina, nell’ambito del più ampio progetto Cantieri Parlanti. L’installazione di Messina rappresenta, dopo Genova, il secondo tassello di un progetto che arriverà poi nelle principali stazioni, cantieri e sedi istituzionali del territorio nazionale interessato dalla realizzazione delle opere ferroviarie.
L’infopoint consiste in una struttura temporanea in cui sono esposti pannelli che illustrano il tracciato delle opere, le caratteristiche tecniche, i dati aggiornati sull’avanzamento dei lavori, l’attenzione per l’ambiente e l’impatto sociale ed economico che le nuove infrastrutture avranno per territori e persone.
Dopo Messina, un nuovo infopoint verrà realizzato alla Stazione di Palermo Centrale.
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Linea Messina - Catania - Siracusa
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Linea Messina - Catania - Siracusa
L'impegno di Webuild in Sicilia
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Pagina 25 di 25 • 1 ... 14 ... 23, 24, 25
Argomenti simili
» Notizie varie d'interesse generale
» Linea Siracusa - Modica - Ragusa - Vittoria - Gela
» Linea Palermo - Catania
» Linea (Catania) Lentini Diramazione - Caltagirone - Gela
» Linea Messina - Palermo
» Linea Siracusa - Modica - Ragusa - Vittoria - Gela
» Linea Palermo - Catania
» Linea (Catania) Lentini Diramazione - Caltagirone - Gela
» Linea Messina - Palermo
Pagina 25 di 25
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.