Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Linea Messina - Catania - Siracusa

+30
dario656
davidetricomi
Ferryboat
FrancescoLongo1960
Ne 120
Gualtiero
Doppia simmetrica
BIFARERA
DariusKingofGondor
Vito.Antonio
Francesco Fiumanò
mickyE656 I serie
bruvec1941
Guizzo90
massimo214
palermo centrale
Caimano
rocco
Roberto To
tobruk
freccia del sud
Massimo
Giovanni
Inbus U 210
Giorgio
danafabio
john
Cs269
Treno dell' Etna
spqri
34 partecipanti

Pagina 25 di 25 Precedente  1 ... 14 ... 23, 24, 25

Andare in basso

Linea Messina - Catania - Siracusa - Pagina 25 Empty Inaugurata oggi, 13 marzo, la fermata ferroviaria al servizio dell'Aeroporto di Catania

Messaggio  Admin Sab Mar 13, 2021 3:24 pm

Fonte: FSNews.it

Inaugurata a Catania la nuova fermata dell'aeroporto Fontanarossa.

A tagliare il nastro c’erano: Giancarlo Cancelleri, sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili; Marco Falcone, assessore regionale delle Infrastrutture e della Mobilità; Salvo Pogliese, sindaco di Catania; Francesca Moraci, consigliere d’amministrazione di FS Italiane e Nico Torrisi, AD di SAC Aeroporti di Catania.


La nuova fermata è un tassello strategico per favorire la mobilità integrata, che permette ai viaggiatori di arrivare in treno a Catania e raggiungere l’aeroporto “Vincenzo Bellini”con la navetta.

La fermata rientra negli interventi volti al potenziamento della linea Messina-Catania-Palermo e del nodo di Catania. La stazione, con due binari, dispone di banchine di 200 metri con marciapiedi alti 55 centimetri, per consentire un accesso più agevole ai treni. Per realizzarla RFI ha messo in campo 6,5 milioni di euro.

Durante la cerimonia di inaugurazione, Francesca Moraci ha ricordato l’impegno del Gruppo FS nel garantire la mobilità di persone e merci nel periodo di emergenza, come testimonia anche l’ultimazione della fermata stessa, avvenuta lo scorso dicembre. Moraci ha sottolineato poi il contributo di Ferrovie dello Stato allo sviluppo del Sud, dove impegna risorse per migliorare le infrastrutture e rinnovare il settore dei trasporti. Nel 2020, oltre il 30% dei 2.900 cantieri aperti si trovava nel Mezzogiorno e, nello stesso anno, FS ha investito 8,9 miliardi in infrastrutture, trasporti e digitalizzazione, di cui il 24% destinato al Sud.

«La fermata ferroviaria inaugurata a servizio dell’aeroporto Fontanarossa di Catania, uno dei nove scali strategici del Paese e il principale attrattore di trasporto nazionale e internazionale della Sicilia orientale, realizza una prima intermodalità verso l’aeroporto e intende favorire la mobilità sostenibile disincentivando l’uso dell’automobile», ha spiegato Moraci.

La fermata permetterà di raggiungere in treno l'aeroporto di Fontanarossa anche da Messina, Siracusa, Caltanissetta, Enna, come anche da stazioni intermedie quali Caltagirone, Taormina, Giarre-Riposto, Acireale, Augusta, Lentini, Fiumefreddo ecc. I treni collegheranno l’aeroporto al resto della Sicilia dalle ore 4:50 alle 22:42.

_____________________________
Roberto

Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Linea Messina - Catania - Siracusa - Pagina 25 Empty Aggiudicato il lotto GIAMPILIERI-TAORMINA del raddoppio Giampilieri-Fiumefreddo

Messaggio  Vito.Antonio Sab Mar 20, 2021 5:56 pm

Dopo molto tempo, tipici per il nostro paese, secondo un indagine del Sole 24 ore si perdono 12 anni tra l'approvazione preliminare e inizio lavori.
Dopo molti anni, si parla di decenni, finalmente s'inizia a muovere i primi passi per il vero cantiere e il raddoppio di una linea trafficata ma con una potenziale mai sfruttato.
la gara d'appalto sul tratto GIAMPILIERI-TAORMINA, lungo 28 Km, è stato aggiudicato dal gruppo ATI (Associazione temporanea d'imprese) composto da WEBUILD e PIZZAROTTI, rispettivamente il 70% delle quote dell'ATI sono di WEBUILD, ex SALINI-IMPREGILIO, mentre il restante 30% appartiene alla PIZZAROTTI.
il tratto GIAMPILIERI-TAORMINA sarà sviluppata completamente in galleria, saranno realizzata su 6 galleria  a doppia canna, 2 galleria a canna singola a doppio binario e viadotti.
Come ben sappiamo della nuova linea sarà realizzato un P.M. a FIUMEFREDDO, dove ci sarà l'allaccio con linea già a doppio binario per Catania; della nuova linea sarà mantenuta la stazione di LETOJANNI, sarà realizzata la nuova stazione di Taormina, sotterranea, più cinque fermate (ALI-NIZZA, ROCCALUMERA, SANT'ALESSIO-SANTA TERESA, GIARDINI NAXOS e FIUMEFREDDO).
il valore del appalto è pari a 1,003 Miliardi.
Prossimamente ci saranno novità per il lotto TAORMINA-FIUMEFREDDO.
Buon weekend

Vito.Antonio

Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

Linea Messina - Catania - Siracusa - Pagina 25 Empty Re: Linea Messina - Catania - Siracusa

Messaggio  Admin Sab Mar 20, 2021 8:21 pm

Ottimo Exclamation
Qualcosa finalmente si muove anche se prima di poter apprezzare i benefici effetti dell'opera terminata passeranno diversi anni, forse un decennio.
Per completezza di informativa riporto anche il comunicato ufficiale del gruppo FS, consultabile al seguente link
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Rete Ferroviaria Italiana ha aggiudicato il 19 marzo 2021 queste due nuove e importanti gare per il rilancio delle infrastrutture in Sicilia; il valore dell'investimento è di un miliardo e 100 milioni di euro.
Il perfezionamento delle due gare di appalto consentirà la realizzazione di opere per migliorare sempre più la mobilità dei viaggiatori siciliani. La realizzazione degli interventi, oltre una vantaggiosa occasione in termini occupazionali e per l’indotto, permetterà una riduzione dei tempi di viaggio – ad esempio ci vorranno 30 minuti in meno tra Messina e Catania – e l’aumento della capacità di traffico.
I lavori del secondo lotto, Taormina-Giampilieri (raddoppio della linea ferroviaria Messina-Catania), consistono nella realizzazione di oltre 28 km di linea a doppio binario, dei quali più di 25 in galleria. RFI realizzerà anche le opere di viabilità connesse alla nuova linea ferroviaria e gli impianti funzionali all’intervento, fra cui la nuova stazione di S. Alessio-S. Teresa Riva e le nuove fermate di Nizza di Sicilia-Alì Terme e Itala-Scaletta.
I lavori completeranno il doppio binario fra Messina e Catania, un decisivo passo in avanti per la realizzazione dell’asse ferroviario Messina – Catania – Palermo, parte integrante del Corridoio TEN-T Scandinavia-Mediterraneo. A lavori ultimati, tra Messina e Catania il tempo di percorrenza sarà ridotto di circa 30', consentendo così di sviluppare un servizio di tipo metropolitano da Catania fino a Taormina/Letojanni.
I lavori sono stati aggiudicati all’ATI composta da WEBUILD SPA insieme a IMPRESA PIZZAROTTI&C. SPA e ASTALDI SPA. Progettista: RTP Rocksoil S.p.A. con Proger S.p.A. e Pini Swiss Engineers S.r.l, che avrà il compito di sviluppare il progetto esecutivo e successivamente realizzare l’opera.
Valore dell’appalto a base di gara, 1.113.074.021 euro.

_____________________________
Roberto

Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Linea Messina - Catania - Siracusa - Pagina 25 Empty Re: Linea Messina - Catania - Siracusa

Messaggio  Admin Ven Giu 25, 2021 6:19 pm

RFI (Gruppo FS) ha aggiudicato per un importo di circa 640 mln di euro, la gara d’appalto integrato per il raddoppio della tratta ferroviaria Fiumefreddo-Taormina/Letojanni lungo la Messina-Catania.
I lavori saranno assegnati a un consorzio di imprese che vede come capofila Webuild, e imprese mandanti Pizzarotti e Astaldi. La Fiumefreddo–Taormina/Letojanni rappresenta il primo lotto funzionale della tratta che da Fiumefreddo raggiunge Giampilieri, altro fondamentale tassello verso la realizzazione dell’intero asse Palermo-Catania-Messina, opera inserita nell’elenco di quelle affidate dal Governo ad un commissario straordinario.

Già il completamento di questo primo lotto, e da qui l’aggettivo “funzionale”, porterà benefici sia per i passeggeri che per il trasporto merci. In prospettiva si creeranno i presupposti tecnici per una riduzione dei tempi di viaggio tra Messina e Catania, un potenziale incremento di corse nonché la circolazione di treni merci a standard europei. L’intervento prevede la realizzazione di 15 chilometri di nuova linea a doppio binario, di cui 10 in galleria, tra Fiumefreddo e Taormina, con un collegamento per la stazione di Letojanni. Nell’ambito dei lavori saranno realizzate le stazioni di Fiumefreddo/Calatabiano, di Giardini/Alcantara e quella interrata di Taormina, oltre che nuovi viadotti, tra cui uno sulla valle dell’Alcantara lungo circa 1 chilometro e con una campata di lunghezza 120 metri.


Il 23 giugno è stato consegnato l’avvio della progettazione esecutiva del secondo lotto della tratta tra Taormina e Giampilieri, mentre sono in fase avanzata i lavori nel cantiere di raddoppio della tratta Bicocca-Catenanuova. Per gli ulteriori cinque lotti della Palermo-Catania sono stati ottenuti i pareri del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici al fine di avviare le Conferenze di Servizi per l’approvazione dei progetti definitivi.

Fonte: Fsnews.it , 24 giugno 2021

_____________________________
Roberto

Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Linea Messina - Catania - Siracusa - Pagina 25 Empty Re: Linea Messina - Catania - Siracusa

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 25 di 25 Precedente  1 ... 14 ... 23, 24, 25

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.