Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Linea Messina - Catania - Siracusa

+31
Admin
dario656
davidetricomi
Ferryboat
FrancescoLongo1960
Ne 120
Gualtiero
Doppia simmetrica
BIFARERA
DariusKingofGondor
Vito.Antonio
Francesco Fiumanò
mickyE656 I serie
bruvec1941
Guizzo90
massimo214
palermo centrale
Caimano
rocco
Roberto To
tobruk
freccia del sud
Massimo
Giovanni
Inbus U 210
Giorgio
danafabio
john
Cs269
Treno dell' Etna
spqri
35 partecipanti

Pagina 21 di 25 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25  Successivo

Andare in basso

Linea Messina - Catania - Siracusa - Pagina 21 Empty Re: Linea Messina - Catania - Siracusa

Messaggio  BIFARERA Gio Feb 25, 2016 6:20 pm

BIFARERA ha scritto:.... riguardando alcuni appunti presi da un vecchio orario del 1896 che mi è passato per le mani .... ho trovato la fermata di PONTE GIAMPILIERI. Sul momento non ho fatto molto caso .... ma mi è sorto il dubbio .... che potesse trattarsi di una fermata differente dalla Stazione di Giampilieri??? O si tratta soltanto di una differente denominazione? Potete aiutarmi?
GRAZIE

AGGIORNAMENTO: Orario 1905 pre FS la fermata di Ponte Giampilieri è inserita tra Giampilieri e Scaletta a un km dalla prima. Qualcuno sa darmi maggiori info su questa fermata?
BIFARERA
BIFARERA

Torna in alto Andare in basso

Linea Messina - Catania - Siracusa - Pagina 21 Empty Ponte Giampilieri

Messaggio  BIFARERA Mar Mar 01, 2016 5:47 pm

BIFARERA ha scritto:
BIFARERA ha scritto:.... riguardando alcuni appunti presi da un vecchio orario del 1896 che mi è passato per le mani .... ho trovato la fermata di PONTE GIAMPILIERI. Sul momento non ho fatto molto caso .... ma mi è sorto il dubbio .... che potesse trattarsi di una fermata differente dalla Stazione di Giampilieri??? O si tratta soltanto di una differente denominazione? Potete aiutarmi?
GRAZIE

AGGIORNAMENTO: Orario 1905 pre FS la fermata di Ponte Giampilieri è inserita tra Giampilieri e Scaletta a un km dalla prima. Qualcuno sa darmi maggiori info su questa fermata?

allego scan dell'orario 1905 pre FS[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
BIFARERA
BIFARERA

Linea Messina - Catania - Siracusa - Pagina 21 Empty Re: Linea Messina - Catania - Siracusa

Messaggio  rocco Ven Mag 27, 2016 8:52 am

Raddoppio ferroviario Messina-Catania. Rfi: "In Autunno arriveranno 826 milioni"

Lo ha detto l'amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italia, Maurizio Gentile, in Commissione Trasporti alla Camera. Fondi previsti nell'aggiornamento al contratto di programma per il 2016. L'intervento ha un costo totale di 2 miliardi e 270 milioni

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
rocco
rocco
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  Gualtiero Ven Mag 27, 2016 12:50 pm

I tempi delle nostre ferrovie siciliane sono gli stessi dell'universo.... Rolling Eyes
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  Admin Ven Giu 03, 2016 3:06 pm

rocco ha scritto:

Raddoppio ferroviario Messina-Catania. Rfi: "In Autunno arriveranno 826 milioni"

Lo ha detto l'amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italia, Maurizio Gentile, in Commissione Trasporti alla Camera. Fondi previsti nell'aggiornamento al contratto di programma per il 2016. L'intervento ha un costo totale di 2 miliardi e 270 milioni

mi sembra di notare che non si parla di tempistiche, e questo la dice lunga

nel dettaglio, il piano prevedrebbe il raddoppio in variante della tratta Giampilieri – Fiumefreddo (circa 42 Km) con sviluppo a monte della linea storica e per l’85% in galleria. Con l’intervento si otterrà una variazione della velocità massima di tracciato da 160 a 200 km/h, che consentirà una diminuzione dei tempi di percorrenza di circa 25 minuti; inoltre, la realizzazione del raddoppio consentirà l’aumento della capacità potenziale della linea, da 80 a 200 treni al giorno. Il progetto prevede anche la realizzazione di 2 nuove stazioni: Fiumefreddo e Sant’Alessio-Santa Teresa e di 4 nuove fermate (Alcantara, Taormina, Nizza-Alì e Itala-Scaletta).
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

http://a-f-s.it

Messaggio  Admin Mar Giu 28, 2016 3:28 pm

Circa una settimana fa Fondazione FS ha pubblicato 4 bellissime foto della giornata inaugurale dell'elettrificazione della linea Catania-Siracusa

ve le propongo anche quì, di seguito:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr

Segnalo che la prima immagine è anche stata nostra Foto del mese di marzo 2012
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr,

e che c'è un piccolo mistero con riguardo alla data. Infatti, sul retro della nostra foto è riportata la data del 29 maggio 1960 mentre per Fondazione FS l'evento sarebbe avvenuto il 16 giugno dello stesso anno.
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  Gualtiero Mar Giu 28, 2016 8:53 pm

Su di un'altra fonte leggo proprio 29 maggio 1960. 
G. Cornolo' - Locomotive elettrice - Dall'E626 all'Eurostar.

Su wikipedia si parla anche di "maggio 1960" e la fonte è la seguente:
Ettore Leppo, Giugno T.E., in [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], anno III, nº 6, giugno 1960, p. 6.

Chissà dove avranno preso quella data. 
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  Ferryboat Mer Lug 20, 2016 5:04 pm

Interessante tabellone delle ferrovie Sicule di fine 800

Ferryboat
Ferryboat
SOCIO AFS
SOCIO AFS

http://www.a-f-s.it

Messaggio  Doppia simmetrica Ven Ago 05, 2016 2:19 pm

Ieri sera alle ore 23,00 circa in località Roccalumera, ho avvistato un convoglio militare costituito da 2 carrozze cuccette ed alcuni carri al seguito caricati da alcuni mezzi. Al traino una e652...
Mi chiedo: i convogli passeggeri non devono viaggiare con locomotiva munita di dispositivo di lateralizzazione porte? Possibile ci sia stata una deroga in questa circostanza? Strano, molto strano...
Doppia simmetrica
Doppia simmetrica
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  zancle Ven Ago 05, 2016 3:40 pm

Doppia simmetrica ha scritto:Ieri sera alle ore 23,00 circa in località Roccalumera, ho avvistato un convoglio militare costituito da 2 carrozze cuccette ed alcuni carri al seguito caricati da alcuni mezzi. Al traino una e652...
Mi chiedo: i convogli passeggeri non devono viaggiare con locomotiva munita di dispositivo di lateralizzazione porte? Possibile ci sia stata una deroga in questa circostanza? Strano, molto strano...
Andava verso Messina o Catania? In ogni caso, vista la natura particolare del convoglio non credo che sia obbligatorio la lateralizzazione delle porte Neutral Neutral
zancle
zancle
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  Admin Mar Ago 30, 2016 2:36 pm

Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  Admin Mer Ago 31, 2016 3:25 pm

una bella carrellata di riprese ferroviarie estive lungo la linea dorsale ionica

Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  Admin Sab Set 03, 2016 9:26 am

Dalle prime ore di stamattina (3/9/2016), conclusi i lavori di potenziamento tecnologico che ne avevano causato la temporanea chiusura,  è ripresa la circolazione ferroviaria tra Catania e Siracusa.
I lavori hanno interessato diverse tratte.

Di seguito i principali interventi:

Tratta Bicocca – Agnone di S.
Attivazione del sistema particolare di telecomando (SCC) con Posto Centrale a Palermo (Fabbricato SCC)
Attrezzaggio ed adeguamento al telecomando degli impianti di sicurezza dei posti periferici

Linea Messina C.le – Siracusa
Soppressione sul tratto Bicocca – Agnone di S. dell’attuale sistema di esercizio con Dirigente Centrale ed attivazione, in sostituzione, del sistema di esercizio con DCO e conseguente modifica alle giurisdizioni delle sezioni DC e DCO sull’intera linea Messina C.le – Siracusa

Tratta Bicocca – Lentini Dir.ne
Chiusura all’esercizio della stazione di Passomartino con unificazione dei due tratti di linea adiacenti
Trasformazione dei PL di stazione di Passomartino in PL automatici
Modifiche T.E. conseguenti alla chiusura di Passomartino

Stazione di Lentini
Attivazione nuovo ACEI V407
Nuovo segnalamento di protezione e partenza
Modifiche impianto T.E.

Stazione di Agnone di S.
Attivazione nuovo ACEI V407
Nuovo segnalamento di protezione e partenza

Stazione di Brucoli
Modifiche impianto ACEI
Modifiche impianto T.E.

Per tutti i dettagli potrete consultare la circolare territoriale di RFI disponibile al seguente link

Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  Admin Gio Set 29, 2016 10:42 pm

rivedere questo filmato è sempre piacevole

Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  Gualtiero Mer Ott 26, 2016 12:51 pm

Accadde oggi: il 26 ottobre 1958 venne inaugurata l’elettrificazione della tratta Messina-Catania

un'altra "perla" di Fondazione FS

Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  Admin Mer Ott 26, 2016 1:52 pm

meravigliosa Exclamation Exclamation Exclamation affraid affraid affraid
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  zancle Sab Ott 29, 2016 4:31 pm

Admin ha scritto:meravigliosa Exclamation Exclamation Exclamation affraid affraid affraid
Come posso non associarmi?
zancle
zancle
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  Ne 120 Mar Nov 01, 2016 7:57 am

Treno regionale appena partito dalla stazione di Tremestieri e diretto a Messina (31-10-2016)

Ne 120
Ne 120
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Linea Messina - Catania - Siracusa - Pagina 21 Empty nuovo arrivato e suo video antico del 636 - in cabina Messina Taormina Alcantara

Messaggio  FrancescoLongo1960 Sab Nov 12, 2016 11:19 pm

Mi presento brevemente,
Mi chiamo Francesco Longo, sono di Ragusa, ma vi sono solo nato, i miei sono di Catania, dove sono ritornato all'età di 3 anni circa,
da sempre appassionato di treni veri/modello Europei/Americani,
mi sono laureato in ingegneria elettrotecnica nell'ormai lontano 1989 a Milano, (biennio a CT), poi ho lavorato per 11 anni all'ENEL e per altri 15 all'ABB ed aziende ad essa collegate, poi a seguito di un problema di salute
sono stato messo a riposo.

Sono un grande sostenitore della ns terra natia anche se vivo a Lugano, in Svizzera.

ed eccomi qua, un caloroso saluto a chi mi legge;

volevo proporvi un video fatto da me in cabina su 636 da Messina ad Alcantara risalente all'8 giugno 1991 che ho digitalizzato ieri e caricato sul mio canale Youtube dedicato a questa mia passione:

Non perdetevelo: è ottimo secondo me anche come qualità video;

ecco il link: non me lo fa dare perché sono nuovo. Appena potro' ve lo daro'.

guardatelo e fatemi dei commenti:

a me commuove come tutte le cose del passato che non ritorneranno piu' (se non attraverso questi rari documenti ricuperati)
grazie di avermi seguito fin qui e un abbraccio,

mano a mano faremo amicizia - ho tanto altro materiale da ricuperare video/foto che vi proporro' via via che sarà pronto - saluti

FrancescoLongo1960

Messaggio  Admin Dom Nov 13, 2016 12:07 am

Ciao Francesco e benvenuto sul nostro forum.
Se mi comunichi il titolo del video che volevi postare e la tua identità su YouTube posso provvedere io a pubblicare il tuo video.
Purtroppo non puoi ancora postare immagini e video. È una misura di sicurezza della nostra piattaforma che spero tu condividerai. Un piccolo sacrificio di qualche giorno .... un po' di pazienza e presto potremo ammirare e commentare i tuoi contributi.
Un cordiale saluto
Roberto
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  dario656 Dom Nov 13, 2016 9:59 am

buon giorno Francesco e benvenuto Very Happy Very Happy
non vedo l'ora di ammirare questi video Very Happy

dario656

Messaggio  FrancescoLongo1960 Dom Nov 13, 2016 1:22 pm

basta andare su Youtube e battere:

francesco longo 636

esce per primo

saluti a tutti

FrancescoLongo1960

Messaggio  FrancescoLongo1960 Dom Nov 13, 2016 1:30 pm

Sarebbe bello rintracciare il simpatico macchinista, oramai, dopo 25 anni, sicuramente in pensione,
ne avrà avuti 45. Oggi ne avrà una settantina,

Bello quando dice:

"lamentio" per dire slittamento e gli ampere dei motori scendono mentre il locomotore slitta,

e io : "menomale che ho ripreso tutto!"

e lui in sarcastico accento catanese "importante!"

godibile

FrancescoLongo1960

Messaggio  dario656 Dom Nov 13, 2016 1:38 pm

sarebbe questo , dico bene ?
grandioso Very Happy

dario656

Linea Messina - Catania - Siracusa - Pagina 21 Empty nuovo arrivato e suo video antico del 636 - in cabina Messina Taormina Alcantara

Messaggio  FrancescoLongo1960 Dom Nov 13, 2016 1:41 pm

si

FrancescoLongo1960

Messaggio  Ferryboat Dom Nov 13, 2016 4:21 pm

Ciao Francesco e benvenuto!
Ho avuto modo di vedere il tuo video ed è molto interessante, testimonianza di una ferrovia davvero di altri tempi.

Ancora grazie e benvenuto a bordo!
Ferryboat
Ferryboat
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Linea Messina - Catania - Siracusa - Pagina 21 Empty risposta a Ferryboat

Messaggio  FrancescoLongo1960 Dom Nov 13, 2016 4:28 pm

Grazie Ferry, a proposito, l'IGINIA è perduta per sempre? Tu lo saprai che fine ha fatto, mi racconti un po'? Ma dico io non se ne poteva fare una specie di museo galleggiante? Pensa quanti plastici e mostre poteva ospitare, poi un'altra domanda, sarei interessato ad un disegno quotato della nave, ne possiedi uno tu?

grazie ancora e un abbraccio.

FrancescoLongo1960

Messaggio  Ferryboat Dom Nov 13, 2016 4:34 pm

FrancescoLongo1960 ha scritto:Grazie Ferry, a proposito, l'IGINIA è perduta per sempre? Tu lo saprai che fine ha fatto, mi racconti un po'? Ma dico io non se ne poteva fare una specie di museo galleggiante? Pensa quanti plastici e mostre poteva ospitare, poi un'altra domanda, sarei interessato ad un disegno quotato della nave, ne possiedi uno tu?

Si Francesco perduta per sempre, demolita.
Sul forum alla sezione traghetti c'è un topic apposito dove troverai di tutto. 
Per quanto riguarda il disegno c'è in associazione.
Ferryboat
Ferryboat
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  Admin Dom Nov 13, 2016 8:08 pm

Ferryboat ha scritto:
FrancescoLongo1960 ha scritto:Grazie Ferry, a proposito, l'IGINIA è perduta per sempre? Tu lo saprai che fine ha fatto, mi racconti un po'? Ma dico io non se ne poteva fare una specie di museo galleggiante? Pensa quanti plastici e mostre poteva ospitare, poi un'altra domanda, sarei interessato ad un disegno quotato della nave, ne possiedi uno tu?

Si Francesco perduta per sempre, demolita.
Sul forum alla sezione traghetti c'è un topic apposito dove troverai di tutto. 
Per quanto riguarda il disegno c'è in associazione.

per favorire l'individuazione del Topic sull'Iginia aggiungo il relativo link Arrow [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  Admin Ven Nov 25, 2016 8:26 pm

domani pomeriggio circolerà tra Catania e Taormina un treno storico organizzato dalla Fondazione FS

maggiori informazioni al seguente link Arrow [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 21 di 25 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25  Successivo

- Argomenti simili