Lavori in corso
+31
Ne 120
bruvec1941
Admin
Ferryboat
ferroviescalah0
AXEL-TROPEA
Ferroviando
freccia del sud
Fnuzzaci
E656
Freccia delle Gardenie
Giorgio
rocco
massimo214
ETR500
Caimano
mickyE656 I serie
DjLupo89
Cs269
BARCELLONESE
DariusKingofGondor
Inbus U 210
salvogen
Giovanni
fscaimano
Roberto To
classe47
strettomessina
Miramare1
spqri
e412
35 partecipanti
Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM :: Associazione Ferrovie Siciliane - AFS :: Modellismo ferroviario
Pagina 15 di 31
Pagina 15 di 31 • 1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 23 ... 31
Re: Lavori in corso
Caimano ha scritto:Complimentoni Natale per tutto il lavoro soprattutto per i marciapiedi e le piastrelle!! Queste come le hai realizzate?? per il plastico Barcellona devo riprodurre quello stesso tipo!! Secondo te si possono opacizzare un pochino?
Grazie Ciccio. Le piastrelle sono state disegnate al cad (autocad ha un retino identico alla trama delle mattonelle FS....basta solo scalarlo a dovere), stampate su fogli di carta adesiva (con retino di fondo grigio chiaro) e poi incollate sul marciapiedi precedentemente sagomato. Per opacizzarle basta una spruzzata di trasparente opaco e magari prima invecchiarle un po con polveri varie
Le tue piastrelle sono molto molto belle Natale, ma personalmente mi sembrano troppo uniformi e poi c'è il problema del lucido. Se quest'ultimo problema si potrebbe risolvere con la spruzzata di trasparente opaco, altrettanto non si può fare per rendere queste mattonelle ancora più realistiche. Mi spiego subito: osservando le mattonelle in questione si ha la netta sensazione di un essessiva uniformità nella posa e quindi di finzione. Nel senso che il piano è troppo perfetto quasi a specchio, in contrasto con la realtà e le piccole imperfezioni che ha questo tipo di rivestimento. Del resto anche la fuga tra una piastrella e l'altra mi sembra troppo grossa e quindi fuori scala....
Perdonami ma sono un perfezionista ma è la mia malattia.... Che ne dici se si realizzassero ad una ad una?? sarebbe una figata!!! lo so è da pazzi ma il risultato penso sarebbe molto molto migliore! Mi puoi dare le dimensioni della mattonella vera? con quale materiale è possibile ricavarla??
PS: la stazione di Barcellona è un miscuglio di rivestimenti: oltre a quello già citato, ha delle mattonelle quadrate di circa 15 x 15 e poi nel marciapiede del II/III binario asfalto stradale....ovviamente io riprodurrò proprio tutti e tre i rivestimenti e la loro particolare posizione!
PS: aspetto ancora consigli sulla costruzione e dimenzionamento dei moduli (topic Barcellona castroreale in H0)
Perdonami ma sono un perfezionista ma è la mia malattia.... Che ne dici se si realizzassero ad una ad una?? sarebbe una figata!!! lo so è da pazzi ma il risultato penso sarebbe molto molto migliore! Mi puoi dare le dimensioni della mattonella vera? con quale materiale è possibile ricavarla??
PS: la stazione di Barcellona è un miscuglio di rivestimenti: oltre a quello già citato, ha delle mattonelle quadrate di circa 15 x 15 e poi nel marciapiede del II/III binario asfalto stradale....ovviamente io riprodurrò proprio tutti e tre i rivestimenti e la loro particolare posizione!
PS: aspetto ancora consigli sulla costruzione e dimenzionamento dei moduli (topic Barcellona castroreale in H0)
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
visto il periodo estivo, e dunque di parecchio lavoro per me, mi sono messo a fare qualcosa di leggero, ma utile:
macaco, al quale ho aggiunto tutti i dettagli del caso, comprese le leve snodate che arrivano al cuore dello scambio ( logicamente è da dipingere)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ho rifatto i mancorrenti del tetto della e464 di acme, in origine molto fragili.
macaco, al quale ho aggiunto tutti i dettagli del caso, comprese le leve snodate che arrivano al cuore dello scambio ( logicamente è da dipingere)
ho rifatto i mancorrenti del tetto della e464 di acme, in origine molto fragili.
DariusKingofGondor- Data d'iscrizione : 02.01.10
Dario ti posso chiedere come hai costruito il macaco? che materiale è quello?DariusKingofGondor ha scritto:visto il periodo estivo, e dunque di parecchio lavoro per me, mi sono messo a fare qualcosa di leggero, ma utile:
Grazie
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
il macaco è in piombo, ma l'ho comprato e non ricordo quale sia la marca, tutto quello che c'è sotto è autocostruito
DariusKingofGondor- Data d'iscrizione : 02.01.10
Oggi non avendo nulla da fare con i pochi mezzi che ho a disposizione ho provato a fare un muro con gli angoli con blocchi i pietra calcarea intonaco caduto con mattoni in vista. So che non è perfetto ma che ve ne pare?
P.S scusatemi per la qualità della foto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
P.S scusatemi per la qualità della foto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Grazie EnzoFerryboat ha scritto:E' ottimo ed è una buona partenza!
Bravo!
E' un combinazione tra marrone e rosso vivo tipo quello della Ferrari non avevo altro e sono acrilici. Comunque grazie.
Li puoi sempre schiarire e dare una fuga chiara con ossido di titanio oppure semplicemente cemento bianco molto diluito
Ho passato un mano di bianco molto diluito, per l'ossido di titanio non so dove procurarlo.Ferryboat ha scritto:Li puoi sempre schiarire e dare una fuga chiara con ossido di titanio oppure semplicemente cemento bianco molto diluito
questa è la strada fatta col metodo usato da nicola con la carta vetrata p 400 che però dovrò verniciare
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/img]
gli angoli delle curve li arrotonderò
in fondo si vede un quadrato quello sarà una specie di deposito scoperto della stazione come presente nelle nostre stazioni della zona sud
domani compro la colla e "middo" tutto
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/img]
gli angoli delle curve li arrotonderò
in fondo si vede un quadrato quello sarà una specie di deposito scoperto della stazione come presente nelle nostre stazioni della zona sud
domani compro la colla e "middo" tutto
massimo214- Data d'iscrizione : 04.01.12
Io ho usato gia quella con il colore grigio.
Sicuro che è la p 400?
Sicuro che è la p 400?
spqri- Data d'iscrizione : 20.07.09
spqri ha scritto:Io ho usato gia quella con il colore grigio.
Sicuro che è la p 400?
Sicuro solo che é rosa e rossa
Ragazzi altro che corso di modellismo...la prossima settimana venite voi in sede e spiegate come fate!!
OTTIMO!!
Continuate così!!
OTTIMO!!
Continuate così!!
Massimo hai impastato mezzo mondo!
- rivedi il colore di traverse e binario
- rivedi la sistemazione della massicciata
- il muro va bene a parte il colore ma...quella traversa è da staccare, preferibile un pezzo di listello in legno da 2*3mm
- il soggetto è un binario tronco? Di cosa? Stazione, deposito....in funzione dell' ambientazione mancano elementi scenici essenziali!
- delimita l' area ferroviaria dalla zona civile con transenne, steccati
- se vuoi adottare la situazione in un contesto nostrano, cambia la tipologia d' arbusto utilizzando qualcosa di "mediterraneo"
Ti prego di non voler interpretare male le mie segnalazioni, sei un ragazzo capace che ha bisogno di confrontarsi per ottenere il meglio!
Sei sulla buona strada!
Inutile dirti di chiedere a Nicola perchè quello non capisce niente!
Auhauh, scherzo ovviamente! Nicola appena ti vedo...ho bisogno di dartene due, ho passato troppo tempo senza..
- il muro va bene a parte il colore ma...quella traversa è da staccare, preferibile un pezzo di listello in legno da 2*3mm
- il soggetto è un binario tronco? Di cosa? Stazione, deposito....in funzione dell' ambientazione mancano elementi scenici essenziali!
- se vuoi adottare la situazione in un contesto nostrano, cambia la tipologia d' arbusto utilizzando qualcosa di "mediterraneo"
Ti prego di non voler interpretare male le mie segnalazioni, sei un ragazzo capace che ha bisogno di confrontarsi per ottenere il meglio!
Sei sulla buona strada!
Auhauh, scherzo ovviamente! Nicola appena ti vedo...ho bisogno di dartene due, ho passato troppo tempo senza..
Doppia simmetrica- SOCIO AFS
Doppia simmetrica ha scritto:Massimo hai impastato mezzo mondo!
Sei sulla buona strada!
scusa ma io delle traversine e della massicciata non ho parlato
quelle lo so che sono da rifare
e l'area delimitata già c'è
resta quella piattaforma a mo di marciapiede che però sarà occupata dalla stazioncina/ magazzino
infatti avevo intenzione di fare uno scalo merci più che altro
massimo214 ha scritto:
resta quella piattaforma a mo di marciapiede che però sarà occupata dalla stazioncina/ magazzino
Appunto, te ne ho parlato io..
Se vuoi fare uno scalo merci non basta un binario ma un fascio di binari. Potresti fare uno piano caricatore con annesso magazzino prendendo spunto dal meraviglioso diorama di Villafranca realizzato da Natale!
Poi come al solito, de gustibus.. Il mio resta sempre un consiglio non un rimprovero.
Doppia simmetrica- SOCIO AFS
La strada andrebbe ugualmente "lavorata a pennello" anche se la carta vetrata ha un colore simile.
Gualtiero- SOCIO AFS
Doppia simmetrica ha scritto:massimo214 ha scritto:
Appunto, te ne ho parlato io..
Se vuoi fare uno scalo merci non basta un binario ma un fascio di binari. Potresti fare uno piano caricatore con annesso magazzino prendendo spunto dal meraviglioso diorama di Villafranca realizzato da Natale!
Poi come al solito, de gustibus.. Il mio resta sempre un consiglio non un rimprovero.
lo so che non è un rimprovero. Salvo e ti ringrazio dei consigli
Ma credo che restera un solo binario quello a cui pensavo io era uno scalo merci per una fabbrica o un magazzino
Pagina 15 di 31 • 1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 23 ... 31
Argomenti simili
» Linea Messina - Catania - Siracusa
» Linea Messina - Palermo
» Ferrovia Alcantara - Randazzo
» Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941
» I nostri modelli navali
» Linea Messina - Palermo
» Ferrovia Alcantara - Randazzo
» Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941
» I nostri modelli navali
Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM :: Associazione Ferrovie Siciliane - AFS :: Modellismo ferroviario
Pagina 15 di 31