Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941

+13
zancle
DariusKingofGondor
Roberto To
spqri
classe47
bruvec1941
Doppia simmetrica
strettomessina
Ferryboat
Ne 120
Gualtiero
Inbus U 210
Admin
17 partecipanti

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941 Empty Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941

Messaggio  Admin Dom Apr 24, 2011 10:25 am

Un nostro nuovo amico, da poco iscritto al forum, si sta cimentando nella costruzione della Rosalia in 1:87, tutto metallo e dinamica.
Mi ha trasmesso un'immagine che volentieri vi propongo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ultima modifica di Admin il Dom Mag 15, 2011 2:58 pm - modificato 1 volta.

_____________________________
Roberto

Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941 Empty Re: Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941

Messaggio  Inbus U 210 Dom Apr 24, 2011 10:33 am

Ma la sta realizzando in Ferro o Acciaio,io la vorrei fare in legno,comunque quale utente del forum la sta realizzando ???
Ciao e tanti auguri di Buona Pasqua
Inbus U 210
Inbus U 210
Inbus U 210

Data d'iscrizione : 17.02.11

http://www.a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941 Empty Re: Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941

Messaggio  Gualtiero Dom Apr 24, 2011 10:37 am

Admin ha scritto:Un nostro nuovo amico, da poco iscritto al forum, si sta cimentando nella costruzione della Rosalia in 1:87, tutto metallo e dinamica.
Mi ha trasmesso un'immagine che volentieri vi propongo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Capperoni!!!!

_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 09.08.10

Torna in alto Andare in basso

Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941 Empty Re: Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941

Messaggio  Ne 120 Dom Apr 24, 2011 11:31 am

Che spettacolo!!! Ma non sarà un po troppo pesante?
Ne 120
Ne 120
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 04.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941 Empty Re: Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941

Messaggio  Ferryboat Dom Apr 24, 2011 11:57 am

Beh a mio avviso non galleggierà...non voglio essere drastico ma ho i miei buoni motivi per dirlo... Rolling Eyes

Roberto perchè non chiedi al signore che la sta realizzando adesso quanto pesa?

E. Rolling Eyes
Ferryboat
Ferryboat
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 15.05.09

http://www.a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941 Empty Re: Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941

Messaggio  Admin Dom Apr 24, 2011 12:10 pm

Ferryboat ha scritto:Beh a mio avviso non galleggierà...non voglio essere drastico ma ho i miei buoni motivi per dirlo... Rolling Eyes

Roberto perchè non chiedi al signore che la sta realizzando adesso quanto pesa?

E. Rolling Eyes

Lo farò e vi dirò.
In ogni caso, il nostro aimico si sta dando un gran da fare

_____________________________
Roberto

Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941 Empty Re: Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941

Messaggio  Ferryboat Dom Apr 24, 2011 12:12 pm

Si ma a mio avviso rimarrà statica Wink
Ferryboat
Ferryboat
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 15.05.09

http://www.a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941 Empty Re: Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941

Messaggio  strettomessina Dom Apr 24, 2011 7:19 pm

complimenti a questo nuovo modellista...
la flotta si espande!
Comunque W la 1:200 cheers
Saluti
a tutti Voi
Antonio
strettomessina
strettomessina

Data d'iscrizione : 10.11.09

Torna in alto Andare in basso

Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941 Empty Re: Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941

Messaggio  Doppia simmetrica Dom Apr 24, 2011 8:46 pm

Signori miei, si parla della Rosalia in scala 1/87!!!!
Chi è questo signore? Merita tutta la mia stima e i miei complimenti, bravo bravo bravo bravo!
Ci pensate sistemata in invasatura che carica e scarica tutti i suoi binari con l' ausilio del bravo d145?!
Godo già da adesso!!!

PS: spero solo non sia in epoca III
Doppia simmetrica
Doppia simmetrica
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 08.06.09

Torna in alto Andare in basso

Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941 Empty Re: Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941

Messaggio  Admin Dom Apr 24, 2011 9:17 pm

il modello lavorerà in prevalentemente in Toscana un grande plastico con invasatura anch'esso in corso di realizzazione

_____________________________
Roberto

Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941 Empty Re: Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941

Messaggio  Ne 120 Lun Apr 25, 2011 8:14 am

Sono curioso di vedere altre foto di questo modello della Rosalia...Promette davvero bene Cool
Ne 120
Ne 120
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 04.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941 Empty Re: Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941

Messaggio  Gualtiero Lun Apr 25, 2011 2:29 pm

Admin ha scritto:il modello lavorerà in prevalentemente in Toscana un grande plastico con invasatura anch'esso in corso di realizzazione

Quindi il nostro amico non è autoctono....sigh sigh!!!

_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 09.08.10

Torna in alto Andare in basso

Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941 Empty Re: Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941

Messaggio  Doppia simmetrica Lun Apr 25, 2011 9:07 pm

Eheheh, allora di concorrenza si parla!
E pensare che le invasature e relative navi fossero "cosa nostra"...
Ahi ahi ahi signora longari....
Doppia simmetrica
Doppia simmetrica
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 08.06.09

Torna in alto Andare in basso

Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941 Empty Re: Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941

Messaggio  Gualtiero Mar Apr 26, 2011 9:10 am

infatti...ma è anche vero che suscitano un grande fascino anche a chi vive nel continente!

_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 09.08.10

Torna in alto Andare in basso

Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941 Empty Re: Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941

Messaggio  Ne 120 Mar Apr 26, 2011 3:37 pm

Doppia simmetrica ha scritto:Ahi ahi ahi signora longari....
....mi è caduta sul traghetto! Laughing
Ne 120
Ne 120
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 04.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941 Empty Re: Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941

Messaggio  Gualtiero Mar Apr 26, 2011 5:15 pm

Scusate l'OT ma sarà deceduta la signora longari mi sa.. No No

_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 09.08.10

Torna in alto Andare in basso

Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941 Empty Eccomi a voi

Messaggio  bruvec1941 Gio Mag 12, 2011 7:45 pm

Sono Bruno dalla Toscana.Prima di tutto saluto e ringrazio Roberto per l'aiuto datomi e logicamente tutti voi del forum.Intanto preciso che non sono toscano ma di Napoli,sposato a Messina e quindi bazzico lavostra citta dal lontano1965.Quindi mi considero autoctono al65%.Vorrei tanto parlare e sentire di Messina ma vi basti sapere che mi è nel cuore,e quando vedo i vostri video riaffiorano tanti bei ricordi .L'unico rimpianto è quello di aver ripreso questa passione in tarda età e sopratutto conoscere il popolo dei modellisti,sempre pronti ad aiuti e consigli ed amicizia.
Per quanto riguarda la ROSALIA sono al ponte saloni e bar
Nei prossimi giorni posterò un pò di foto ma il lavoro è ancora lungo anche se ho gia tutto il materiale compresi personaggi e auto
Per quanto riguarda il forum sono a vostra disposizione, ma anche io avrò bisogno di consigli
Vi lascio con tanti saluti.....BRUNO

P.S.é doveroso precisare che sono in Toscana dal lontano 1969.....e ancora...ad agosto saro a MESSINA in camper,,,,,,,,arancini pitoni e focacce vi distruggero!!!!!!!!!!!!!! Laughing Wink
bruvec1941
bruvec1941

Data d'iscrizione : 10.04.11

Torna in alto Andare in basso

Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941 Empty Re: Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941

Messaggio  Ne 120 Gio Mag 12, 2011 11:53 pm

Benvenuto Bruno! Hai dimenticato le granite nella lista delle tue vittime estive! Smile

Complimenti per il lavoro che stai portando avanti con la Rosalia. Attendo foto con grande curiosità Wink
Ne 120
Ne 120
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 04.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941 Empty Re: Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941

Messaggio  Ferryboat Ven Mag 13, 2011 9:54 am

Ciao Bruno!!
Benvenuto e soprattutto complimenti per il coraggio che hai avuto per realizzare la Rosalia in H0!

Per qualsiasi consiglio o info considerami a tua disposizione,

Enzo
Ferryboat
Ferryboat
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 15.05.09

http://www.a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941 Empty Re: Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941

Messaggio  bruvec1941 Ven Mag 13, 2011 10:23 pm

Ne 120 ha scritto:Benvenuto Bruno! Hai dimenticato le granite nella lista delle tue vittime estive! Smile

mizzeca mi scuddai la granita,como fici nu sacciu,pero chidda pistola puntata male puo fare...peddonami !!!desiderio du pitone fu..........ciao BRUNO sugnu

ferryboat....Sta certo che il modello che sto costruendo non ha le lamiere della nave vera.Non so la ROSALIA che lamiere avesse,ma se consideri la scala siamo là con una lamiera da 0.5mm.
Mi hai messo un dubbio ed ho controllato.Al ponte bar il modello pesa 8,5kg, finito penso si arrivera a 13/14 kg
Non solo....ho riempito di acqua lo scafo fino alla linea di galleggiamento...risultato? circa 20 litri,cioè 20kg.
Questo vuol dire che dovro zavorrarla per trovare l'assetto.
LEgge di Archimede:Un corpo immerso nell'acqua riceve una spinta uguale e contraria pari al peso dell'acqua spostata...............................POI SI VEDRA'.......ciao BRUNO sugnu
bruvec1941
bruvec1941

Data d'iscrizione : 10.04.11

Torna in alto Andare in basso

Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941 Empty Re: Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941

Messaggio  Ferryboat Ven Mag 13, 2011 10:39 pm

Caro Bruno,
beh in effetti il principio di Archimede lo conosco benino Laughing Very Happy Very Happy Very Happy Wink però visto che "qualcosa" degli studi di ingegneria navale la posso applicare al modellismo, quindi conoscendo il dislocamento e la scala e facendo la correlazione vasca-mare, in questo caso al contrario, il risultato è 11,8 kg circa a pieno carico treni ed auto comprese.
Ecco perchè avevo i miei dubbi tutto qui.
Poi se, e spero di sbagliarmi, siamo in "sicurezza" con i pesi meglio così.
La mia non è una critica, anzi, vorrei solo che dopo che stai facendo un lavoro così impegnativo tu ti possa divertire alla grande! cyclops cheers
Ferryboat
Ferryboat
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 15.05.09

http://www.a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941 Empty prove...OK

Messaggio  bruvec1941 Sab Mag 14, 2011 10:31 am

Ferryboat ha scritto:Caro Bruno,
beh in effetti il principio di Archimede lo conosco benino Laughing Very Happy Very Happy Very Happy Wink però visto che "qualcosa" degli studi di ingegneria navale la posso applicare al modellismo, quindi conoscendo il dislocamento e la scala e facendo la correlazione vasca-mare, in questo caso al contrario, il risultato è 11,8 kg circa a pieno carico treni ed auto comprese.
Ecco perchè avevo i miei dubbi tutto qui.
Poi se, e spero di sbagliarmi, siamo in "sicurezza" con i pesi meglio così.
La mia non è una critica, anzi, vorrei solo che dopo che stai facendo un lavoro così impegnativo tu ti possa divertire alla grande! cyclops cheers

Carissimo, mi hai levato il sonno per due notti e questa mattina ho effettuato la prova di galleggiamento.
Ebbene!Al massimo posso arrivare,come peso totale, a 17,400 kg. Peso che credo non raggiungerò mai.
Nella prova mi sono tenuto ad un centimetro sotto il bottaccio.
Io mi sento soddisfatto e certamente lo sarai anche tu.Per la soddisfazione di tutti gli amici del forum allego le foto delle prove........ciao a tutti

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
bruvec1941
bruvec1941

Data d'iscrizione : 10.04.11

Torna in alto Andare in basso

Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941 Empty Re: Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941

Messaggio  Admin Sab Mag 14, 2011 12:44 pm

grande Bruno Exclamation Exclamation Exclamation
stai facendo veramente un lavoro fantastico Exclamation

_____________________________
Roberto

Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941 Empty Re: Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941

Messaggio  Ferryboat Sab Mag 14, 2011 2:43 pm

Caro Bruno ecco il problema!Non devi stare a solo 1 cm da sotto il bottazzo ma di più. L'altezza di costruzione è di 7,8 metri e l'immersione a nave scarica 4 metri. Se vogliamo considerarla a pieno carico è 5.2 metri quindi abbiamo dal ponte binari al galleggiamento 2, 7 metri che in scala 1:87 sono 31 mm.
E' logico che all'aumentare dell'immersione la nave può "caricare" di più ma non rispecchia la realtà modificando anche il comportamento (sicuramente più duro) in navigazione (vedi spostamento del centro di carena, e del metacentro).

Il dislocamento a pieno carico è di 7551 Tonnellate...fai tu Wink io ti ho messo la pulce nell'orecchio Very Happy
Ferryboat
Ferryboat
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 15.05.09

http://www.a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941 Empty Re: Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941

Messaggio  strettomessina Sab Mag 14, 2011 4:40 pm

mizzica Bruno, complimenti per il coraggio nella realizzazione della Rosalia in HO. Anche se io non sono per il modellismo dinamico (ho realizzato diversi traghettoi statici e in 1:200) devo dire che sta venendo davvero bene pur con tutti gli intoppi che stai superando relativi al dislocamento del modello. Ma devo soprattutto farti i complimenti per le proporzioni rispettate, almeno dalle foto sembrano essere perfette.
Come hai pensato di realizzare la movimentazione della celata?
Tienici informati.
strettomessina
strettomessina

Data d'iscrizione : 10.11.09

Torna in alto Andare in basso

Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941 Empty movimentazione celata

Messaggio  bruvec1941 Sab Mag 14, 2011 11:41 pm

Ti ringrazio dei complimenti....ma aspettiamo l'esito finale
Per il dislocamento non mi faccio problemi visto le prove
Per la celata,simulerò i pistoni idraulici ma saranno spinti o ritirati da una cordina di contachilometri alla cui estremità è saldata una barretta filettata di circa 8 cm mossa avanti/indietro da un motorino ridotto
Mi dici bravo per le proporzioni rispettate...ma il merito non è mio.Io ho lavorato su un progetto di 6 tavole,disegni che ho comprato pressol'A.M.B.(associazione modellisti bolognesi)...(70e),e mi ci sono attenuto strettamente senza modificare o inventare nulla.
Avrò bisogno di particolari,come ,per esempio l'argano delle ancore......ma se ne parlerà in seguito

Soddisfatto?......contattami e ti risponderò....CIAO
bruvec1941
bruvec1941

Data d'iscrizione : 10.04.11

Torna in alto Andare in basso

Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941 Empty Re: Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941

Messaggio  Ferryboat Dom Mag 15, 2011 9:30 am

Bruno certamente stai facendo un ottimo lavoro fidarti e non voglio insistere, ma vedi di fare una bella linea a 31 mm sotto il ponte binari e rifai la prova...vedrai che il peso è quello che ti ho detto io. Wink Wink
Poi se per te deve navigare a solo 1 cm dall'acqua beh è certo che galleggia lo stesso e cammina lo stesso.
Laughing
cmq per l'argano ti possiamo dare delle foto in dettaglio che credo ti torneranno utili Wink
una domanda? hai pensato di movimentare la celata con un servocomando meccanico tipo quello del timone?

ps: come hai saldato le lamiere del fasciame allo ossature?

Enzo lol!
Ferryboat
Ferryboat
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 15.05.09

http://www.a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941 Empty galleggiamento estremo

Messaggio  bruvec1941 Dom Mag 15, 2011 10:50 am

Carissimo Enzo.Forse non mi sono spiegato bene. Un cm dal bottaccio l'ho ottenuto con un peso limite di 17,400kg. Al momento la nave pesa 9kg.Non so dirti alla fine quanto peserà,certamente "grazie a te"adotteròle misure necessarie come eliminare le batterie al piombo ed usare per il resto della costruzione la latta anzichè la lamiera zincata da 0,5 mm. Poi sai bene che a mali estremi 31 o21 mm non fanno la differenza ma faro di tutto per rientrare nei parametri
Per la celata ho deciso quel sistema perchè a prua,sotto il ponte binari,c'è pochissimo spazio e poi con i servo vado piano altrimenti mi ci vuole un radiocomando a40 canali
Piu tosto avrei bisogno di chiarimenti! E cioè...Il timone prodiero ci vuole?...Le scialuppe ci vogliono?Lo chiedo perchè in tanti modelli non li vedo
Per quanto riguarda l'argano delle ancore mi faresti un grande favore,come anche i supporti e paranchi delle scialuppe.Poi sai bene che piu paeticolari ho più fedele sarà il modello......Stammi bene Bruno
bruvec1941
bruvec1941

Data d'iscrizione : 10.04.11

Torna in alto Andare in basso

Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941 Empty Re: Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941

Messaggio  Ferryboat Dom Mag 15, 2011 1:03 pm

Bruno certamente per quanto possibile contribuirò mandandoti le foto necessarie Wink

Il timone prodiero è ricavato nello scafo seguendo il profilo delle linee d'acqua...in effetti se lo fai è meglio, soprattutto quando farai andare il modello a marcia indietro sarà molto realistico.
Per le scialuppe sta a te...dipende dall'epoca di riproduzione...alle origini o adesso?

PS for president: Perchè non facciamo un topic dedicato alla Rosalia in HO?

Question
Ferryboat
Ferryboat
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 15.05.09

http://www.a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941 Empty sul disegno ci sono

Messaggio  bruvec1941 Lun Mag 16, 2011 9:45 pm

Sul disegno ci sono....secondo me non importa l'epoca ma la nave in se stessa.Poi ti immagini tu una nave senza scialuppe di salvataggio? dammi ancora il tuo parere perchè fosse l'ultima cosa che faccio deve essere bella...bella...bella.Scusami.........bellissima.Perchè alla fine la porto a Messina o la mandero affinchè la possiate vedere dal vero....Per un giudizio?..No!...Solo per sodisfazione della vostra associazione e "CREDETEMI" per la vostra città e per la moglie che mi ha dato.CIAO.ragazzi statemi tutti bene....Bruno
Enzo,se lo vedi salutami Roberto....e digli di non copiare Laughing
bruvec1941
bruvec1941

Data d'iscrizione : 10.04.11

Torna in alto Andare in basso

Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941 Empty Re: Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.