Lavori in corso
+31
Ne 120
bruvec1941
Admin
Ferryboat
ferroviescalah0
AXEL-TROPEA
Ferroviando
freccia del sud
Fnuzzaci
E656
Freccia delle Gardenie
Giorgio
rocco
massimo214
ETR500
Caimano
mickyE656 I serie
DjLupo89
Cs269
BARCELLONESE
DariusKingofGondor
Inbus U 210
salvogen
Giovanni
fscaimano
Roberto To
classe47
strettomessina
Miramare1
spqri
e412
35 partecipanti
Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM :: Associazione Ferrovie Siciliane - AFS :: Modellismo ferroviario
Pagina 1 di 31
Pagina 1 di 31 • 1, 2, 3 ... 16 ... 31
Lavori in corso
In questo topic propongo di postare foto dei lavori che i vari iscritti modellisti stanno realizzando.
Re: Lavori in corso
Potreste postare in questa discussione anche tutto ciò che riguarda la realizzazione del plastico modulare AFS a norma FREMO.
Roberto
Roberto
Preferirei di no, anche perchè sarebbe bello continuare la saga delle pubblicazioni sulla rivista TTm...non credete?
Doppia simmetrica- SOCIO AFS
..penso che postando qui lo stato dei lavori dei moduli, non si tolga nulla ad eventuali future pubblicazioni su TTM.
La "saga delle pubblicazioni" la possiamo continuare con articoli dedicati ad alcuni elementi tipici del nostro futuro plastico modulare (mi riferisco alla tua stazione di camaro, alla mia stazione e alla chicca che vi sarà collegata e che al momento preferisco, scaramanticamente, non nominare ), o ancora con le autocostruzioni e/o elaborazioni
Comunque l'importante è mettersi a lavoro!!..io il primo
PS. il mio e412 non vede l'ora di..spingere fuori dal plastico modulare il 214 di un "certo losco personaggio"
La "saga delle pubblicazioni" la possiamo continuare con articoli dedicati ad alcuni elementi tipici del nostro futuro plastico modulare (mi riferisco alla tua stazione di camaro, alla mia stazione e alla chicca che vi sarà collegata e che al momento preferisco, scaramanticamente, non nominare ), o ancora con le autocostruzioni e/o elaborazioni
Comunque l'importante è mettersi a lavoro!!..io il primo
PS. il mio e412 non vede l'ora di..spingere fuori dal plastico modulare il 214 di un "certo losco personaggio"
e412 ha scritto:PS. il mio e412 non vede l'ora di..spingere fuori dal plastico modulare il 214 di un "certo losco personaggio"
Non sono ammesse macchine del gruppo E412 sul plastico modulare AFS, in quanto totalmente estranee al territorio siciliano! Per adesso solo DIESEL e VAPORE! Quando avremo la catenaria potremo far circolare E626, E636, E646, E656, E632, E464....ma MAI E412
Aldilà dei moduli non abbiamo altro?
Diesel e vaporiere? No no, Camaro è ambientata in pieni anni 80, mi spiace ma la linea era già elettrificata...ti tocca comprare palificazione e catenaria!! Ihihih...
Diesel e vaporiere? No no, Camaro è ambientata in pieni anni 80, mi spiace ma la linea era già elettrificata...ti tocca comprare palificazione e catenaria!! Ihihih...
A proposito di Fremo, vorrei chiedervi una piccola ma interessante cosina: Le strutture estrene dei nostri moduli, intendo il compensato da 10 mm che fa da perimetro, di che colore saranno?
Parlavo giusto di questo l' altra sera con Natale.
Bhè, una volta finiti i moduli, la parte in vista del legno dovrà essere colorata nei colori che contraddistinguono l' Associazione..il nostro credo sia il blu! Sbaglio?
Bhè, una volta finiti i moduli, la parte in vista del legno dovrà essere colorata nei colori che contraddistinguono l' Associazione..il nostro credo sia il blu! Sbaglio?
Direi di utilizzare un colore "neutro" tipo grigio, nero o bianco, solo per dare più risalto al plastico e non avere differenze di tinta di colore una volta "accostati" uno all'altro.
Che ne dite?Al model expo se non erro erano grigi.
Che ne dite?Al model expo se non erro erano grigi.
Come ti dicevo su, il colore indica l' appartenenza ad una Associazione.
Non credo sia questo adesso il problema principale, soffermiamoci sul concreto, l' "omogeneità" la faremo successivamente! Ci vuole poco a comprare un barattolo da 5kg di vernice RAL e stenderla a pennello su 10 moduli, no?
Altrimenti se volete si può fare un altra cosa: si definisce il colore, blu o nero (colori scuri è meglio, io protenderei per il primo), chi avesse "l' esigenza" di tingere adesso il suo modulo, si prende la briga di acquistare la vernice e se lo prepari, la vernice che resta si conserva per gli altri.
Ovviamente la spesa del materiale verrà ripartita tra coloro che partecipano al progetto Fremo.
Non credo sia questo adesso il problema principale, soffermiamoci sul concreto, l' "omogeneità" la faremo successivamente! Ci vuole poco a comprare un barattolo da 5kg di vernice RAL e stenderla a pennello su 10 moduli, no?
Altrimenti se volete si può fare un altra cosa: si definisce il colore, blu o nero (colori scuri è meglio, io protenderei per il primo), chi avesse "l' esigenza" di tingere adesso il suo modulo, si prende la briga di acquistare la vernice e se lo prepari, la vernice che resta si conserva per gli altri.
Ovviamente la spesa del materiale verrà ripartita tra coloro che partecipano al progetto Fremo.
Ok mi piace l'idea....stabiliamo il blu??oppure un celeste chiaro tipo home page del sito?
Yes, blu! Of course..
Natale ha comprato la stessa tonalità per delle cose che doveva pittare...vediamo se riesce a postare una foto così da visionare tutti!
Natale ha comprato la stessa tonalità per delle cose che doveva pittare...vediamo se riesce a postare una foto così da visionare tutti!
22/09/2009 -> Riunione Soci (aperta a simpatizzanti)
Cari Amici,
come richiesto da alcuni Soci e dal nostro Responsabile del modellismo, è convocato presso la Sede sociale un incontro informale martedì 22 dalle
ore 19:00 in poi, per discutere sull'avanzamento dei moduli fremo e sull'evento modellistico di dicembre. In più, data l'imminente mostra di
Novegro del fine settimana prossimo, l'occasione sarà utile per organizzare, qualora ce ne fosse bisogno, acquisti in gruppo.
come richiesto da alcuni Soci e dal nostro Responsabile del modellismo, è convocato presso la Sede sociale un incontro informale martedì 22 dalle
ore 19:00 in poi, per discutere sull'avanzamento dei moduli fremo e sull'evento modellistico di dicembre. In più, data l'imminente mostra di
Novegro del fine settimana prossimo, l'occasione sarà utile per organizzare, qualora ce ne fosse bisogno, acquisti in gruppo.
Finito di assemblare la struttura del modulo principale. Come si può notare dalle foto ho dovuto realizzare una testata "personalizzata" in prossimità dell'imbocco della Galleria Peloritana. Ovviamente sto realizzando una testata gemella per accoppiare questo modulo al moduletto "Gesso". In ogni caso ho fatto in modo di riprodurre i fori per il bulloni e la maniglia in posizione identica ad una qualsiasi testata Fremo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Grande Natale, ottimo lavoro!
Controlla se ci sia bisogno di eventuali listelli di rinforzo, non vorrei che il modulo possa torcersi..
Già comincio ad assaporare le doppie simmetriche che ci saranno sul plasticone!!!
Giusto per restare in tema, ecco qualche piccolo scatto fatto ieri:
I moduli crescono!
Salvo
Controlla se ci sia bisogno di eventuali listelli di rinforzo, non vorrei che il modulo possa torcersi..
Già comincio ad assaporare le doppie simmetriche che ci saranno sul plasticone!!!
Giusto per restare in tema, ecco qualche piccolo scatto fatto ieri:
I moduli crescono!
Salvo
Questa stazione di Camaro prende sempre più forma! Molto bello il muretto in mattoni tra la stazione e la strada!
bravissimi tutti e due sono bellissimi sti lavori.
Avevo in mente una cosa, se nei moduli facciamo una cappio di ritorno cosi da non girare i treni con le mani quando arrivano alla fine del modulare ?
per invertire la polarità potremo fare il circuito che ha fatto miramare1 (Salvo sa chi e' ).
Fattibile ?
Avevo in mente una cosa, se nei moduli facciamo una cappio di ritorno cosi da non girare i treni con le mani quando arrivano alla fine del modulare ?
per invertire la polarità potremo fare il circuito che ha fatto miramare1 (Salvo sa chi e' ).
Fattibile ?
spqri- Data d'iscrizione : 20.07.09
spqri ha scritto:bravissimi tutti e due sono bellissimi sti lavori.
per invertire la polarità potremo fare il circuito che ha fatto miramare1 (salvo lo sa chi e ).
Fattibile ?
Il cappio è fattibile, anzi, sarebbe la soluzione ottimale, però alla mostra di dicembre gli spazi espositivi non consentono la configurazione con i cappi. Tuttavia ad una delle due estremità del plastico avremo la coulisse che comunque evita di girare i treni con le mani.
... poi basta mettere in linea composizioni reversibili, tipo treni navetta o convogli con spinta in coda (doppia trazione simmetrica).
Roberto
Roberto
ok no la mia era solo una cosa che ho pensato sta notte.
Martedì avremo modo di valutare lo stato di avanzamento dei lavori relativi ai moduli FREMO e, con l' occasione, faremo dei test di
compatibilità di connessione e marcia rotabili.
Per chi ancora non lo avesse fatto, sarà possibile impostare l' impianto elettrico con relativi cablaggi.
Il materiale necessario, che ciascuno dovrà "recuperare" per questa operazione è:
-filo BUS da 2,5mm di sezione
-filo alimentazione rotaie da 1,5mm di sezione
-mammut per cablaggio elettrico
-tanta santa pazienza
Per chi ancora non lo avesse fatto, sarà possibile impostare l' impianto elettrico con relativi cablaggi.
Il materiale necessario, che ciascuno dovrà "recuperare" per questa operazione è:
-tanta santa pazienza
Doppia simmetrica ha scritto:Martedì avremo modo di valutare lo stato di avanzamento dei lavori relativi ai moduli FREMO e, con l' occasione, faremo dei test di
-tanta santa pazienza
aspe aspe che la riunione e martedi ?
bravissimi tutti e due sono bellissimi sti lavori.
Fattibile ?
Nicola fai pubblicità ai mie lavori ?
State facendo tutti un gran lavoro, lo immaginavo ma adesso ne sono sicuro.
Complmenti.
Miramare1- Data d'iscrizione : 20.09.09
Pagina 1 di 31 • 1, 2, 3 ... 16 ... 31
Argomenti simili
» Linea Messina - Catania - Siracusa
» Linea Messina - Palermo
» Ferrovia Alcantara - Randazzo
» Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941
» I nostri modelli navali
» Linea Messina - Palermo
» Ferrovia Alcantara - Randazzo
» Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941
» I nostri modelli navali
Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM :: Associazione Ferrovie Siciliane - AFS :: Modellismo ferroviario
Pagina 1 di 31