Linea Caltanissetta-Gela
+26
dario656
Admin
zancle
Presidente Licata
Giovi_Sp
rocco
spqri
tobruk
freccia del sud
Nino AG
Inbus U 210
Cs269
Giovanni
Ne 120
Lillo Macchinista
Treno dell' Etna
Treno del Sole
G.Pastorello
lillo
giuseppeiannuzzi
empedocle
manuele86
Ignazio-ICE
danafabio
john
Ferryboat
30 partecipanti
Pagina 4 di 18
Pagina 4 di 18 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 11 ... 18
Re: Linea Caltanissetta-Gela
john ha scritto:Benvenuto anche da parte mia! Putroppo confermo quanto hai scritto sulla situazione attuale, la vedo esattamente come te. Sembra incredibile, ma mi hanno riferito voci attendibili che a Licata lavoravano fino a 150 ferrovieri nei vari turni. Spesso mi chiedo cosa possiamo fare nel nostro piccolo davanti a tanta ottusità dei politici.
A Licata stazione ci sono stato tante volte, fotografando tutta la zona. Andando verso il porto e nel porto stesso cosa è rimasto da fotografare dei segni del passato? Immagino che lo scartamento ridotto arrivava anche esso fino al porto.
John, se hai qualche foto da proporci .....
Roberto Meli ha scritto:Fotografare un minuetto in questa linea è una cosa rara.
Hai fatto un giro in treno?
Certo!!!Il minuetto in questione era quello che ho preso per arrivare a licata...e al ritorno...ho preso il minuetto da gela a catania!!!
Io penso, egoisticamente parlando, che quelle linee hanno dei paesaggi bellissimi e trovo molto suggestivo affacciarsi dai finestrini e godere del panorama...in questi ca...zo di minuetti è tutto sigillato e si riesce a vedere ben poco ...se volete foto dell'MD sulla gela catania sono a vostra disposizione
Gualtiero- SOCIO AFS
Il raccordo per il porto era a scartamento ordinario...qualche foto di quello che si vede ad oggi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
io personalmente con la collaborazione di mio cugino salvo e di chiunque voglia contribuire con documentazione avevo intenzione, dopo la mostra, di scrivere un ariticolo sul raccordo portuale di licata...per ora siamo in fase di raccolta immagini...ma ho bisogno naturalmente di qualche documento cartaceo...spero di raggiungere questo mio obiettivo.
se volete altre foto della stazione ad oggi ne ho abbastanza...anche delle stazioncine di sant'oliva e di favarotta.
Accanto alla stazione di raccordo verso il porto che ha postato jonh, dove si intravede il camioncino, è rimasto il casotto pesatrice dei vagoni...
io personalmente con la collaborazione di mio cugino salvo e di chiunque voglia contribuire con documentazione avevo intenzione, dopo la mostra, di scrivere un ariticolo sul raccordo portuale di licata...per ora siamo in fase di raccolta immagini...ma ho bisogno naturalmente di qualche documento cartaceo...spero di raggiungere questo mio obiettivo.
se volete altre foto della stazione ad oggi ne ho abbastanza...anche delle stazioncine di sant'oliva e di favarotta.
Accanto alla stazione di raccordo verso il porto che ha postato jonh, dove si intravede il camioncino, è rimasto il casotto pesatrice dei vagoni...
Gualtiero- SOCIO AFS
Grazie a tutti voi per il benvenuto,era doveroso puntualizzare e far conoscere l'aspetto di una grande e storica stazione con le sue ramificazioni.
io ho molto materiale di oggi,a parte quelle che ha gualtiero e molte foto storiche,veramente molto belle.
peccato non avere quelle degli anni 70-80.
ricordo benissimo,quando mio padre mi accompagnava all'asilo in auto, sorpassavamo un treno merci ed io ebbi la fortuna di avere l'asilo di fronte la staz. marittima.
spero con l'aiuto vostro di far conoscere,questa stazione e dare un immagine propositiva di quello che era uno sviluppo per il territorio, molto piu' fiorente di oggi ma soprattutto operativo e di grande logistica.
quello che i nostri cari antenati hanno creato, i nostri politicanti di oggi,sconoscono e snobbano le potenzialita' di questo trasporto soprattutto in questo territorio,dove la linea ha fatto connubio con il porto e le merci provenienti dal mare oltre che dal tessuto produttivo locale.
p.s. john
la tua foto si riferisce alla staz. vecchia, attigua all'ex scalo merci e alla linea diretta per il porto e la staz. marittima, oggi adibita a parcheggio e autoterminal.
piu' che scartamento ridotto a parte la linea ordinaria per il porto,vi era una sorta di cremagliera che collegava il porto ad una fabbrica chimica sita dietro il costruendo porto turistico di licata. i prodotti di questa azienda venivano trasportati tramite questa liena diretta per il porto,c'è pure una foto storica che lo rappresenta.
io ho molto materiale di oggi,a parte quelle che ha gualtiero e molte foto storiche,veramente molto belle.
peccato non avere quelle degli anni 70-80.
ricordo benissimo,quando mio padre mi accompagnava all'asilo in auto, sorpassavamo un treno merci ed io ebbi la fortuna di avere l'asilo di fronte la staz. marittima.
spero con l'aiuto vostro di far conoscere,questa stazione e dare un immagine propositiva di quello che era uno sviluppo per il territorio, molto piu' fiorente di oggi ma soprattutto operativo e di grande logistica.
quello che i nostri cari antenati hanno creato, i nostri politicanti di oggi,sconoscono e snobbano le potenzialita' di questo trasporto soprattutto in questo territorio,dove la linea ha fatto connubio con il porto e le merci provenienti dal mare oltre che dal tessuto produttivo locale.
p.s. john
la tua foto si riferisce alla staz. vecchia, attigua all'ex scalo merci e alla linea diretta per il porto e la staz. marittima, oggi adibita a parcheggio e autoterminal.
piu' che scartamento ridotto a parte la linea ordinaria per il porto,vi era una sorta di cremagliera che collegava il porto ad una fabbrica chimica sita dietro il costruendo porto turistico di licata. i prodotti di questa azienda venivano trasportati tramite questa liena diretta per il porto,c'è pure una foto storica che lo rappresenta.
Ospite- Ospite
Ciao Roberto,scusami ma questa e' la famosa galleria in questione?
Ospite- Ospite
No,questa è la terza galleria dopo la Stazione di Campobello-Ravanusa verso Favarotta,la galleria Primo Fucile dovrebbe essere la undicesima.
Se ci riesco,prima che chiude,la vado a fotografare.
Purtroppo con questo tempo instabile non si riesce a stabilire in anticipo quando andare a fotografare qualche zona.
Se ci riesco,prima che chiude,la vado a fotografare.
Purtroppo con questo tempo instabile non si riesce a stabilire in anticipo quando andare a fotografare qualche zona.
Hai ragione, tralaltro come tu ben sai c'è anche un problema di viabilita' della parallela ss123 Licata-Canicatti. Subito dopo l'abitato di Campobello di Licata in direzione Licata, c'è una lunga deviazione verso le trazzere adiacenti,la strada e' in alcuni tratti soggetta a frane.
Complimenti ancora per le tue foto.
Complimenti ancora per le tue foto.
Ospite- Ospite
L'ultima foto Roberto e' stupenda,un mix panoramico con lo sfondo Monte Petrulla e Contrada Stretto, un area dove sorgono necropoli e luoghi sacri pre-ellenici ed in fondo la piana di Licata ed il mare. Si intravede nella vallata lo scorrimento veloce per Caltanissetta che percorre in parallela il fiume Salso (Imera meridionale).
Ospite- Ospite
bellissima roby! Perfavore quale stazione hai fotografato nell'ultima foto dove c'e' il f.v? grazie fabio
danafabio- Data d'iscrizione : 22.05.10
Complimenti Roberto! Ottima e spettacolare foto (come sempre).
Mi dispiace che chiuda questa linea, ... proprio ora che mi ero convinto (grazie alle foto viste) di fare una puntata fotografica anch'io in quella zona. pazienza.
Mi dispiace che chiuda questa linea, ... proprio ora che mi ero convinto (grazie alle foto viste) di fare una puntata fotografica anch'io in quella zona. pazienza.
C'è ancora tempo roberto per fare quanche altre foto...l'ultima data utile dovrebbe essere l'11 dicembre
cmq non disperiamo...può davvero che rifanno la galleria e poi continueranno a circolare i treni, anche se pochi.
cmq non disperiamo...può davvero che rifanno la galleria e poi continueranno a circolare i treni, anche se pochi.
Gualtiero- SOCIO AFS
spero che non venga dismessa la seguente linea.
le foto di john sono stupende. dovrei immagginarmi come era la sicilia negli anni 50!
le foto di john sono stupende. dovrei immagginarmi come era la sicilia negli anni 50!
Ospite- Ospite
Ma infatti non dobbiamo disperarci ed essere così pessimisti,puo' darsi che dopo la messa a nuovo della famosa galleria,tutto riprendera' come prima.
Per il resto posseggo quasi una 40ina di foto del porto di Licata dal primo 900 fino a gli anni 70, con il raccordo ferroviario portuale e la sua stazione marittima ed i relativi carri merci.
Per il resto posseggo quasi una 40ina di foto del porto di Licata dal primo 900 fino a gli anni 70, con il raccordo ferroviario portuale e la sua stazione marittima ed i relativi carri merci.
Ospite- Ospite
Salvo ha scritto:Ma infatti non dobbiamo disperarci ed essere così pessimisti,puo' darsi che dopo la messa a nuovo della famosa galleria,tutto riprendera' come prima.
La domanda nasce spontanea: Perchè non ci fai vedere qualcosina???
vorrei raccogliere qualcosaltro,mi manca il materiale anni 70 meta' anni 80. intanto raccolgo qualcosina e così poi le postero',ovviamente alcune foto significative
Ospite- Ospite
Se hai già qualcosa di pronto, puoi proporcelo come foto del mese.
Dicembre è alle porte, quindi se sei d'accordo, fai presto
Dicembre è alle porte, quindi se sei d'accordo, fai presto
(ANSA) - ROMA, 3 DIC - Un autobus e' stato investito in pieno da un treno regionale ad un passaggio a livello a Canicatti'.
Nell'impatto sono rimasti feriti il macchinista e il capo treno, quest'ultimo ricoverato in gravi condizioni nell'ospedale di Canicatti'. Il conducente del bus e' invece riuscito a scendere prima dell'impatto. Il pullman, della ditta Riggio Tour, aveva appena lasciato una scolaresca della materna di Canicatti' che aveva partecipato a una gita scolastica. Sono in corso indagini per accertare le cause dell'incidente. (ANSA).
Nell'impatto sono rimasti feriti il macchinista e il capo treno, quest'ultimo ricoverato in gravi condizioni nell'ospedale di Canicatti'. Il conducente del bus e' invece riuscito a scendere prima dell'impatto. Il pullman, della ditta Riggio Tour, aveva appena lasciato una scolaresca della materna di Canicatti' che aveva partecipato a una gita scolastica. Sono in corso indagini per accertare le cause dell'incidente. (ANSA).
Treno dell' Etna- Data d'iscrizione : 30.06.09
QUALCOSA DI INAUDITO,ECCO UN ALTRO MACIGNO SU QUESTA LINEA...
Canicattì, scontro treno-pullman: due feriti
E’ di due feriti il bilancio dello scontro che ha coinvolto un treno locale e un pullman turistico. I feriti sono il macchinista del treno, Giovanni Pontelli, 52 anni, di Campobello di Licata, e il capo treno Mario Salvaggio, 59 anni, originario di Realmonte, ma residente a Licata. Quest’ultimo è stato ricoverato presso il reparto di Ortopedia dell’ospedale Barone Lombardo di Canicattì. L’incidente si è verificato all’altezza del passaggio a livello che si trova in via Alcide De Gaspari, in contrada Carlino, a due passi dalla sede del distaccamento dei vigili del fuoco. Sul posto sono giunte diverse volanti della Polizia, le pattuglie dei carabinieri, i mezzi dei vigili del fuoco e le ambulanze, che hanno portato i feriti all’ospedale Barone Lombardo. Secondo quanto si è appreso le loro condizioni non sono gravi. Altri passeggeri sono in stato di choc. Il bilancio non è stato tragico solo grazie alla bassa velocità dei due mezzi. La Polizia ferroviaria sta cercando di verificare l’esatta dinamica dell’incidente, pare dai primi accertamenti che la sbarra del passaggio a livello fosse rimasta alzata. Il pullman della ditta “Luigi Turri” aveva lasciato poco prima gli studenti di una scuola in gita scolastica.
FONTE AGFLASH
foto fonte agnotizie
pare che le sbarra del p.l. non si siano calate,ora non vorrei pensare se al posto di un bus vi fosse stato un mezzo piu' piccolo, e se ci scappava il morto??? sempre piu' basito...
Canicattì, scontro treno-pullman: due feriti
E’ di due feriti il bilancio dello scontro che ha coinvolto un treno locale e un pullman turistico. I feriti sono il macchinista del treno, Giovanni Pontelli, 52 anni, di Campobello di Licata, e il capo treno Mario Salvaggio, 59 anni, originario di Realmonte, ma residente a Licata. Quest’ultimo è stato ricoverato presso il reparto di Ortopedia dell’ospedale Barone Lombardo di Canicattì. L’incidente si è verificato all’altezza del passaggio a livello che si trova in via Alcide De Gaspari, in contrada Carlino, a due passi dalla sede del distaccamento dei vigili del fuoco. Sul posto sono giunte diverse volanti della Polizia, le pattuglie dei carabinieri, i mezzi dei vigili del fuoco e le ambulanze, che hanno portato i feriti all’ospedale Barone Lombardo. Secondo quanto si è appreso le loro condizioni non sono gravi. Altri passeggeri sono in stato di choc. Il bilancio non è stato tragico solo grazie alla bassa velocità dei due mezzi. La Polizia ferroviaria sta cercando di verificare l’esatta dinamica dell’incidente, pare dai primi accertamenti che la sbarra del passaggio a livello fosse rimasta alzata. Il pullman della ditta “Luigi Turri” aveva lasciato poco prima gli studenti di una scuola in gita scolastica.
FONTE AGFLASH
foto fonte agnotizie
pare che le sbarra del p.l. non si siano calate,ora non vorrei pensare se al posto di un bus vi fosse stato un mezzo piu' piccolo, e se ci scappava il morto??? sempre piu' basito...
Ospite- Ospite
E' una brutta notizia. Se non sbaglio il capotreno è amico e compaesano del nostro Roberto. Per fortuna sembra che nessuno sia in pericolo di vita. Si è saputo il numero della 668 coinvolta?
john- Data d'iscrizione : 25.04.10
Pagina 4 di 18 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 11 ... 18
Argomenti simili
» Linea Caltanissetta - Agrigento (e Aragona - Canicattì)
» Linea Siracusa - Modica - Ragusa - Vittoria - Gela
» Linea (Catania) Lentini Diramazione - Caltagirone - Gela
» Novità e modifiche all'Orario Ferroviario
» Notizie varie d'interesse generale
» Linea Siracusa - Modica - Ragusa - Vittoria - Gela
» Linea (Catania) Lentini Diramazione - Caltagirone - Gela
» Novità e modifiche all'Orario Ferroviario
» Notizie varie d'interesse generale
Pagina 4 di 18