Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Linea Caltanissetta-Gela

+26
dario656
Admin
zancle
Presidente Licata
Giovi_Sp
rocco
spqri
tobruk
freccia del sud
Nino AG
Inbus U 210
Cs269
Giovanni
Ne 120
Lillo Macchinista
Treno dell' Etna
Treno del Sole
G.Pastorello
lillo
giuseppeiannuzzi
empedocle
manuele86
Ignazio-ICE
danafabio
john
Ferryboat
30 partecipanti

Pagina 5 di 18 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11 ... 18  Successivo

Andare in basso

Linea Caltanissetta-Gela - Pagina 5 Empty Re: Linea Caltanissetta-Gela

Messaggio  Ospite Sab Dic 04, 2010 3:07 pm

ci auguriamo in una prontissima guarigione,siamo vicini a lui.

Scontro treno-pullman, liberato nella notte il tratto di ferrovia teatro dell’incidente

Hanno lavorato fino alle due della notte i vigili del fuoco per rimuovere dai binari in contrada Carlino, alla periferia di Canicatti’, il pullman Gran Turismo della Riggi Tour di San Cataldo rimasto coinvolto ieri pomeriggio nello scontro con la motrice del treno regionale Ragusa-Caltanissetta che ha provocato sei feriti.
Il pullman, dal quale solo pochi minuti prima erano scesi i bambini della scuola materna di Canicattì di ritorno da una gita, stava attraversando i binari con il passaggio a livello aperto.
Nello scontro sono rimasti feriti il macchinista del treno Giovanni Pontelli, 54 anni di Campobello di Licata e il capotreno Mario Salvaggio, 59 anni, di Licata. Proprio quest’ultimo avrebbe riportato le ferite e le fratture più gravi. Entrambi, così come l’autista dell’autobus colto da malore, sono stati portati all’ospedale “Barone Lombardo”.

In mattinata arriveranno da Palermo i funzionari delle Ferroviere per esaminare la ‘’scatola nera” del treno

fonte agweb

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  Roberto Meli Sab Dic 04, 2010 11:16 pm

La Canicattì-Gela chiude o non chiude definitivamente?
Roberto Meli
Roberto Meli

http://www.treniecartolinesicilia.it

Messaggio  Ospite Lun Dic 06, 2010 1:29 am

non si sa,si mette "la scusa" dei lavori alla galleria per la chiusura temporanea,non so dirti altro roberto mi spiace. mi piacerebbe sentire solo notizie confortanti.
intanto si chiarisce la vicenda dello scontro di canicatti.

INCIDENTE C.DA CARLINO
Multato l'autista del bus
Proseguono le indagini

L'autista del bus della ditta Riggi Tour coinvolto ieri in un incidente stradale con il treno proveniente da Caltanissetta, che ha provocato sette feriti tra cui l'autista stesso, il capotreno e il macchinista dell'altro mezzo è stato multato da parte della polizia per mancato rispetto delle norme del Codice della strada. L'uomo, infatti, potrebbe non aver rispettato il semaforo rosso ,oppure non averlo visto, rimanendo bloccato al casello. Le condizioni del ferito più grave, il capotreno Mario Salvaggio, 59 anni, di Licata, rimangono stazionarie. Potrebbe aver riportato, tra le altre cose, una frattura al bacino. L'uomo è stato trasferito all'ospedale San Giacomo d'Altopasso di Licata.

Proseguono intanto le indagini da parte della polizia ferroviaria di Agrigento, che ha sequestrato il tachigrafo del treno e quello del passaggio a livello. Adesso saranno analizzati per verificare l'esistenza di eventuali guasti o anomalie.

fonte agnotizie

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Mar Dic 07, 2010 11:41 pm

ho pescato un video da youtube riguardo l'incidente. volevo chiedere a Roberto Meli come sta il capotreno compaesano tuo?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ospite
Ospite

Messaggio  john Mer Dic 08, 2010 10:55 am

Ho saputo che il capotreno è stato operato, e l'intervento è andato bene.

john

Messaggio  Roberto Meli Gio Dic 09, 2010 3:33 pm

Venerdi e sabato ultime foto e riprese dei treni Canicattì-Gela,sabato il regionale 8659 sarà pieno di scalmanati che compiranno il viaggio da Canicatti a Gela, pranzeranno nelle mensa ferroviaria di Gela e ritorneranno a Canicatti con il regionale12860, ci sono ancora posti disponibili
Roberto Meli
Roberto Meli

Messaggio  Gualtiero Gio Dic 09, 2010 5:53 pm

IL SISTEMA DI CONTROLLO MARCIA TRENO segnala e blocca immediatamente il treno se si verificano anomalia nei passaggi a livello!!quindi errore umano...mi spiace per il capotreno e per la povera 668!!!!
Mi raccomando roberto venerdi e sabato fai un bel reportage....ci tengo moltissimo!!!!Wink
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  Ospite Gio Dic 09, 2010 11:40 pm

Roberto Meli ha scritto:Venerdi e sabato ultime foto e riprese dei treni Canicattì-Gela,sabato il regionale 8659 sarà pieno di scalmanati che compiranno il viaggio da Canicatti a Gela, pranzeranno nelle mensa ferroviaria di Gela e ritorneranno a Canicatti con il regionale12860, ci sono ancora posti disponibili

a che ora passera' il regionale 8659? intorno alle 13?

Ospite
Ospite

Messaggio  john Ven Dic 10, 2010 8:52 am

Secondo l'orario dovrebbe arrivare a Gela alle 13.20.

john

Messaggio  Ospite Ven Dic 10, 2010 11:41 am

Aggiungo da Licata dovrebbe passare intorno alle 13. Per sapere in generale lo svolgimento della giornata. Domani se ce la faccio,potrei aggregarmi. Fatemi sapere un saluto

Ospite
Ospite

Messaggio  Roberto Meli Ven Dic 10, 2010 8:56 pm

Oggi parlando con il personale rimasto nella stazione di Licata e con un capotreno che nella stazione di Campobello-Ravanusa mi voleva impedire di fotografare la 668,mi è stato detto che i treni torneranno a transitare ad aprile e che la Canicattì-Gela non chiuderà.
Il regionale 8659 appena arrivato da Canicattì sta per partire diretto a Gela

Roberto Meli
Roberto Meli

Messaggio  Gualtiero Ven Dic 10, 2010 9:20 pm

La notizia, sperando sia confermata, non può che mandarmi la testa in festa...ho saputo che hai conosciuto mio cugino salvo...domani è un giorno importante..confido in voi!!! cheers cheers cheers
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  john Ven Dic 10, 2010 10:03 pm

Mi piace la tua foto di oggi, Roberto. E' semplice ma immediata.

john

Messaggio  Ospite Ven Dic 10, 2010 11:39 pm

Innanzitutto mi preme salutare l'irriducibile Roberto che ho conosciuto casualmente stamattina alla stazione di Licata.
Chiedendo sugli orari di domani,ultimo giorno sperando che sia solo temporaneo,ecco che ci presentiamo sotto gli occhi del capostazione (credo che fosse).Abbiamo parlato un po, ed ho constatato la sua "malattia" per questo mondo fantastico,raccontandomi le sue decennali peripezie per fotografare incroci,treni,stazioni ecc ecc.
Mi ero offerto di accompagnarlo nella vicina Falconara,ma vedevo che era un po titubante perche' la sua meta era un altra stazione. Laughing
Caro Roberto spero che domani ci sarai,così si parla un po. Come promesso inseriro' su questo thread (anche per renderlo vivo nonostante la temporanea chiusura della linea) le tante foto che posseggo di oggi e di ieri delle stazioni del licatese.
Infine volevo salutare a john con cui avuto l'onore di parlargli,per metterci d'accordo per domani. Che sia una bella giornata,anche se purtroppo per qualche oretta.
Peccato Gualtiero che domani non ci sarai. Sperando che questa tratta tornara' piu' viva che mai.

Ospite
Ospite

Messaggio  Roberto Meli Dom Dic 12, 2010 1:04 pm

Ieri 11-12-2010 è stata chiusa fino al 09-04-2011,per lavori alla galleria Primo Fucile,la Canicattì-Gela.

Ultima modifica di Roberto Meli il Ven Mar 20, 2015 9:58 pm - modificato 1 volta.
Roberto Meli
Roberto Meli

Messaggio  giuseppeiannuzzi Dom Dic 12, 2010 1:14 pm

splendide foto come sempre Roberto, poi le 668 hanno il loro fascino. Very Happy bounce

giuseppeiannuzzi

http://www.ferroviekaos.it/

Messaggio  G.Pastorello Dom Dic 12, 2010 1:15 pm

Roberto, quella di Favarotta con la 668 è un capolavoro fotografico.......

G.Pastorello

http://www.ferroviekaos.it

Messaggio  Ospite Dom Dic 12, 2010 1:22 pm

Quoto le parole di Pino, quella foto è fantastica... sopratutto la 668 16x

Ospite
Ospite

Messaggio  Gualtiero Dom Dic 12, 2010 1:23 pm

Robero ma la foto con la 1600 quando l'hai fatta??non penso ieri!
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  Ospite Dom Dic 12, 2010 3:45 pm

vorrei salutare i vari componenti di ferrovie kaos,ieri abbiamo passato anche se per poco tempo una bell'esperienza. Siamo rincuorati sul fatto che la linea per questi mesi, non chiudera' del tutto. il servizo ferroviario sara' garantito sulla licata-gela. lo dimostra il nuovo orario invernale. la tratta licata-canicatti sara' garantito con servizio bus.

da ora comincero' la mia carrellata di foto nuove e storiche del parco ferroviario licatese.

un bel D che traina dei carri merci con pietrisco,sul rafforzamento della massicciata della linea. foto di quest'estate nella stazione di Licata.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

scalo pola ovest. la linea sottostante era il raccordo stazione marittima/porto,sempre sulla stessa in fondo vi era lo scalo merci pola ovest, oggi terminal bus e parcheggio auto.

questa e' una storica cartolina anni 50,sotto si puo' notare il raccordo per il porto,oggi via gen. dalla chiesa,la linea non e' stata tolta,ma semplicemente coperta.
dal "cuppolone" del santuario di sant'angelo,si possono notare i camini (sulla destra) di una delle tante fabbriche adiacenti alla stazione,che utilizzano i treni merci per esportare i propri prodotti verso il nord o verso il mare attraverso le navi dal porto di licata.
sulla sinistra invece un grosso edificio,la fabbrica chimica Montecatini successivamente Montedison,anche questa azienda aveva un proprio racccordo industriale ferroviario

per oggi è tutto

Ospite
Ospite

Messaggio  Gualtiero Dom Dic 12, 2010 4:59 pm

Ottima notizia...mi rincuora sapere che i servizi siano garantiti e che passati questi 4 mesi torneranno a circolare i treni per l'intera tratta!!! cheers cheers
Belle foto Wink
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  Ospite Dom Dic 12, 2010 5:49 pm

speriamo

intanto alla mostra dei tesori ellenestici di monte sant'angelo a licata,messi in esposizione al palazzo frangipane (sede della banca popolare sant'angelo),organizzata dall'associazione archeologica finziade, vi erano in mostra dei riquadri anche sulle attivita' economiche infrastrutturali della cittadina marinara,vi era una foto ingigantita del porto anni 40-50 a me inedita,troppo bella.
sia stazione marittima che tronco porto,strapieni di carri merci. devo fare di tutto per averla Very Happy .

Ospite
Ospite

Messaggio  Admin Dom Dic 12, 2010 7:42 pm

Salvo, ti ringrazio tantissimo per le belle immagini che metti a disposizione dei frequentatori di questo forum.
Esse ci permettono di scoprire luoghi e aspetti ferroviari di una parte della Sicilia a noi non noti.
Continua così Exclamation cheers Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven

Ultima modifica di Admin il Lun Dic 13, 2010 12:17 am - modificato 1 volta.
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

http://a-f-s.it

Messaggio  giuseppeiannuzzi Dom Dic 12, 2010 7:57 pm

belle foto Salvo, grazie dell'opportunità. Very Happy

giuseppeiannuzzi

http://www.ferroviekaos.it/

Messaggio  danafabio Dom Dic 12, 2010 10:00 pm

complimenti vivissimi a salvo e roberto!Smile e felice della notizia che la linea non verra' chiusa:)

danafabio

Messaggio  Ospite Dom Dic 12, 2010 11:53 pm

grazie a voi e a questo stupendo forum che mi da la possibilita', di veicolare immagini storiche chiuse nel cassetto.
ancora questo e' niente ragazzi,peccato che non ho roba anni 70-80. Speriamo di racimolare nel tempo.

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Dom Dic 19, 2010 3:22 pm

Ecco una carrellata di foto delle stazioni licatesi

Il P.L. piu' grande di Licata,quello di Corso Umberto/Ponte Federico secondo che attraversa il fiume Salso,il ponte fino a qualche anno fa e' stato l'unico attraversamento della citta' occidentale con quella nuova orientale. Sulla foto un caro Aln sul suddetto p.l.

Scalo Fiume. Adiacente a Via Umberto secondo,ossia il lungofiume Salso. Rappresentava il piu' grande ricovero di vagoni merci della stazione. Per qualche anno ha "ospitato" molti vagoni passeggeri destinati alla rottamazione.

Ecco la cara e vecchia Stazione Marittima,la struttura vetusta ma ancora in piedi e' l'unica rappresentanza di quello che era lo scalo marittimo. Alle spalle il Porto, con la Banchina Marinai d'Italia e gli antichi cantieri navali non visibili sulla foto.

Una foto storica del 43. Subito dopo lo sbarco degli alleati,quest'ultimi prendono il comando della situazione,soprattutto militare. Sulla banchina del porto mercantile, si notano i prigionieri stazionati pronti per essere imbarcati sui campi di prigionia in Africa . In foto i binari, tralaltro bombardati da ambedue gli schieramenti durante lo sbarco sulla costa. Il raccordo ferroviario portuale e' stato vitale per l'attivita' militare di quel periodo per ambedue le fazioni.

Ospite
Ospite

Messaggio  john Dom Dic 19, 2010 5:25 pm

Interessantissime immagini, Salvo! Quella del porto più recente con il fabbricato a quanto risale?

john

Messaggio  Ospite Dom Dic 19, 2010 11:06 pm

john ha scritto:Interessantissime immagini, Salvo! Quella del porto più recente con il fabbricato a quanto risale?

ciao john quelle del porto con la stazione marittima sono foto di un anno fa. Ne ho altre a disposizione.

Ospite
Ospite

Messaggio  Roberto Meli Lun Dic 20, 2010 9:27 am

Qualcuno sa se sono iniziati i lavoro nella galleria Primo Fucile?
Roberto Meli
Roberto Meli

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 18 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11 ... 18  Successivo

- Argomenti simili