Ferrovia Circumetnea
+18
BIFARERA
Vito.Antonio
28 Rosso
SilvestroZ
freccia del sud
Massimo
Doppia simmetrica
Fnuzzaci
DariusKingofGondor
zancle
Roberto Meli
tobruk
Inbus U 210
john
Gualtiero
Giovanni
Ne 120
Ferryboat
22 partecipanti
Pagina 4 di 10
Pagina 4 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Re: Ferrovia Circumetnea
Mi fanno rabbrividire le tue foto....sei un maestro!!!Non ero risucito a capirla.....
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
FCE. Il tunnel di Adrano prende servizio
L’infrastruttura rappresenta un importante tassello dell’ammodernamento della tratta Circumetnea Paternò-Adrano
Lunedì 19 settembre la nuovissima galleria che passa sotto il centro abitato di Adrano diventerà operativa. Il tunnel, ultimato lo scorso giugno, insieme alle due stazioni realizzate contestualmente, la “Adrano Centro” e la “Adrano Cappellone”, rappresenta un importante tassello dell’intervento di ammodernamento che interessa la tratta ferroviaria extraurbana Paternò-Adrano.
Sabato prossimo il neo responsabile della FCE nonché direttore generale del Trasporto Pubblico Locale del Ministero, ing. Virginio Di Giambattista, effettuerà il sopralluogo della galleria e delle due stazioni di Adrano. Per l’occasione, lungo il tracciato sotterraneo di oltre 4 km, verrà fatta transitare la “Ade 18 – la Prima”, la littorina ristrutturata lo scorso anno “in house” dagli operai della stessa Circumetnea.
siciliaway
Inaugurazione stazione Adrano Nord
Lunedì 19 settembre la nuovissima galleria che passa sotto il centro abitato di Adrano diventerà operativa. Il tunnel, ultimato lo scorso giugno, insieme alle due stazioni realizzate contestualmente, la “Adrano Centro” e la “Adrano Cappellone”, rappresenta un importante tassello dell’intervento di ammodernamento che interessa la tratta ferroviaria extraurbana Paternò-Adrano.
Sabato prossimo il neo responsabile della FCE nonché direttore generale del Trasporto Pubblico Locale del Ministero, ing. Virginio Di Giambattista, effettuerà il sopralluogo della galleria e delle due stazioni di Adrano. Per l’occasione, lungo il tracciato sotterraneo di oltre 4 km, verrà fatta transitare la “Ade 18 – la Prima”, la littorina ristrutturata lo scorso anno “in house” dagli operai della stessa Circumetnea.
siciliaway
Inaugurazione stazione Adrano Nord
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Torna il rombo della Circum Etnea Riapre la tratta Adrano-Paternò
Inaugurata la nuova linea, operativa a partire da lunedì Di Giambattista (Fce): «Puntiamo sulla progettualità»
CATANIA - Il rumore inconfondibile dei motori diesel è rimasto sempre lo stesso, ma i treni della Ferrovia Circum Etnea sono oggi più splendenti che mai, sebbene abbiano alle spalle oltre trent' anni di onorato servizio. Il rombo riempie tutta la stazione centrale di Adrano, oggi addobbata a festa per dare il benvenuto al nuovo direttore generale della Fce Virginio Di Giambattista, accolto in pompa magna dal sindaco Giuseppe Ferranti. «Sono vetture indistruttibili – confessa il macchinista - in più i nostri operai specializzati le hanno completamente messe a nuovo installando l'aria condizionata e un sistema di videosorveglianza». La tratta Paternò-Adrano è stata completamente ristrutturata attraverso un restyling delle stazioni «Cappellone» e «Centrale» e con la costruzione di tre gallerie: in questo modo è stato possibile eliminare il transito dei treni all'interno del centro abitato, incrementando la sicurezza dell' intero percorso.
Catania, le nuove stazioni di Adrano
LA PROVA SULLA LITTORINA STORICA - «Al mio arrivo in azienda ho trovato una forte conflittualità interna, – dichiara Virginio Di Giambattista – un secondo punto dolente è la mancanza di programmazione. Per cogliere le opportunità di finanziamenti bisogna puntare sulla progettualità, altrimenti non si arriva da nessuna parte». Dopo un breve incontro con le autorità locali e con i responsabili del Consorzio Thales, l'azienda che ha eseguito i lavori di riammodernamento delle strutture, il direttore ha effettuato un giro di prova sulla storica littorina «Ade18»: a lei l' onore di percorrere la nuova tratta, che da lunedì verrà aperta al pubblico.
UNA BOCCATA D' OSSIGENO PER ADRANO - Una piccola folla di curiosi si accalca per scattare qualche foto col telefonino. Finita la conferenza stampa i ragazzini si riappropriano della stazione, in cui i più piccoli passano ore ed ore a giocare. Altri, semplicemente, stanno accoccolati a guardare i piccoli trenini scintillanti. «Il trasporto pubblico sulla linea ferrata è una risorsa fondamentale per i tanti studenti pendolari che si recano quotidianamente a Catania – ha dichiarato il sindaco Ferranti – in questi giorni ho ricevuto moltissime telefonate da parte dei cittadini che non vedono l' ora di poter nuovamente usufruire di questo importantissimo servizio».
Andrea Di Grazia
17 settembre 2011(ultima modifica: 19 settembre 2011)
il video [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
CATANIA - Il rumore inconfondibile dei motori diesel è rimasto sempre lo stesso, ma i treni della Ferrovia Circum Etnea sono oggi più splendenti che mai, sebbene abbiano alle spalle oltre trent' anni di onorato servizio. Il rombo riempie tutta la stazione centrale di Adrano, oggi addobbata a festa per dare il benvenuto al nuovo direttore generale della Fce Virginio Di Giambattista, accolto in pompa magna dal sindaco Giuseppe Ferranti. «Sono vetture indistruttibili – confessa il macchinista - in più i nostri operai specializzati le hanno completamente messe a nuovo installando l'aria condizionata e un sistema di videosorveglianza». La tratta Paternò-Adrano è stata completamente ristrutturata attraverso un restyling delle stazioni «Cappellone» e «Centrale» e con la costruzione di tre gallerie: in questo modo è stato possibile eliminare il transito dei treni all'interno del centro abitato, incrementando la sicurezza dell' intero percorso.
Catania, le nuove stazioni di Adrano
LA PROVA SULLA LITTORINA STORICA - «Al mio arrivo in azienda ho trovato una forte conflittualità interna, – dichiara Virginio Di Giambattista – un secondo punto dolente è la mancanza di programmazione. Per cogliere le opportunità di finanziamenti bisogna puntare sulla progettualità, altrimenti non si arriva da nessuna parte». Dopo un breve incontro con le autorità locali e con i responsabili del Consorzio Thales, l'azienda che ha eseguito i lavori di riammodernamento delle strutture, il direttore ha effettuato un giro di prova sulla storica littorina «Ade18»: a lei l' onore di percorrere la nuova tratta, che da lunedì verrà aperta al pubblico.
UNA BOCCATA D' OSSIGENO PER ADRANO - Una piccola folla di curiosi si accalca per scattare qualche foto col telefonino. Finita la conferenza stampa i ragazzini si riappropriano della stazione, in cui i più piccoli passano ore ed ore a giocare. Altri, semplicemente, stanno accoccolati a guardare i piccoli trenini scintillanti. «Il trasporto pubblico sulla linea ferrata è una risorsa fondamentale per i tanti studenti pendolari che si recano quotidianamente a Catania – ha dichiarato il sindaco Ferranti – in questi giorni ho ricevuto moltissime telefonate da parte dei cittadini che non vedono l' ora di poter nuovamente usufruire di questo importantissimo servizio».
Andrea Di Grazia
17 settembre 2011(ultima modifica: 19 settembre 2011)
il video [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Ferrovia Circumetnea
La circum pian pian si sta rinnavando, comunque queste nuove stazioni mi piacciono
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Re: Ferrovia Circumetnea
Complimenti per il video, ma ci sono foto sulla stazione di Adrano Cappellone???
Ultima modifica di Giovanni il Dom Ago 05, 2012 1:20 pm - modificato 1 volta.
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Re: Ferrovia Circumetnea
Ottima ripresa in linea Fabio
Unico rammarico è quello di vedere la linea a singolo binario, un fattore -questo- che ne limiterà fortemente la potenzialità d'esercizio.
Visto che si scavava, mi domando, non si poteva pensare ad un doppio binario
Comunque, per restare in tema
Unico rammarico è quello di vedere la linea a singolo binario, un fattore -questo- che ne limiterà fortemente la potenzialità d'esercizio.
Visto che si scavava, mi domando, non si poteva pensare ad un doppio binario
Comunque, per restare in tema
Re: Ferrovia Circumetnea
No di sicuro è una Stanga-TIBBInbus U 210 ha scritto:Non e' fatto sul telaio di un emmina allungato ??
Ciao
Inbus U 210
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Re: Ferrovia Circumetnea
Inbus U 210 ha scritto:Non e' fatto sul telaio di un emmina allungato ??
Ciao
Inbus U 210
Hai idea di quanto fosse grande un emmina?
Doppia simmetrica- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 08.06.09
Re: Ferrovia Circumetnea
scusate, ma mi sembra di aver scritto chiaramente che si tratta della ex Automotrice AL 52 della ferrovia Rimini-Novafeltria
a volte mi domando se leggete i post, oppure scrivete "tanto per scrivere"
a volte mi domando se leggete i post, oppure scrivete "tanto per scrivere"
Ultima modifica di Admin il Mar Nov 22, 2011 10:50 am - modificato 1 volta.
Re: Ferrovia Circumetnea
Li leggiamo tranquillo , queste automotrici sono tutte costruite dalla Stanga TIBB come quelle della Circum, ed io ho solo risposto ad Inbus che diceva che era un emmina allungataAdmin ha scritto:scusate, ma mi sembra di aver scritto chiaramente che si tratta della ex Automotrice AL 52 della ferrovia Rimini-Novafeltria
a volte mi domando se leggete i post, oppure scirvete "tanto per scrivere"
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Re: Ferrovia Circumetnea
Rispolverando questa discussione.
Ricognizione video fotografica sullo stato dei lavori completi e da completare che ricadono sulla tratta Paternò - Adrano secondo il massiccio piano d'interventi di riammodernamento della FCE.
Nel video si possono vedere le nuove varianti in galleria di Santa Maria di Licodia (con le stazioni sotterranee di Santa Maria di Licodia Sud e Santa Maria di Licodia Centro, quest'utlima in coincidenza in superficie della vecchia stazione) e Adrano (con le stazioni sotterranee di Adrano Cappellone, Adrano Centro, Adrano Naviccia non entrata in servizio e Adrano Nord con il parcheggio d'interscambio con i bus). Tra questi i nuovi lavori della costruenda variante, sempre in galleria dell'abitato di Biancavilla con le stazioni di Biancavilla EST e Biancavilla OVEST.
Qualche foto
Adrano Nord
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Biancavilla OVEST
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Biancavilla EST
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Si ringrazia per la collaborazione l'utente Salvo di questo forum ovvero mio cugino
E per l'amico Inbus, nella sezione TPL, a breve qualche vecchiume a 4 ruote
Ricognizione video fotografica sullo stato dei lavori completi e da completare che ricadono sulla tratta Paternò - Adrano secondo il massiccio piano d'interventi di riammodernamento della FCE.
Nel video si possono vedere le nuove varianti in galleria di Santa Maria di Licodia (con le stazioni sotterranee di Santa Maria di Licodia Sud e Santa Maria di Licodia Centro, quest'utlima in coincidenza in superficie della vecchia stazione) e Adrano (con le stazioni sotterranee di Adrano Cappellone, Adrano Centro, Adrano Naviccia non entrata in servizio e Adrano Nord con il parcheggio d'interscambio con i bus). Tra questi i nuovi lavori della costruenda variante, sempre in galleria dell'abitato di Biancavilla con le stazioni di Biancavilla EST e Biancavilla OVEST.
Qualche foto
Adrano Nord
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Biancavilla OVEST
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Biancavilla EST
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Si ringrazia per la collaborazione l'utente Salvo di questo forum ovvero mio cugino
E per l'amico Inbus, nella sezione TPL, a breve qualche vecchiume a 4 ruote
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Ferrovia Circumetnea
grazie gualtiero anche io ieri ho fatto una ricognizione fotografica.... ah vi notifico di andarvi a fare qualche giretto sui 370FCE...verranno a breve tutti dismessi tranne i 370S del 1992
Re: Ferrovia Circumetnea
Se ne è parlato ieri nell'Assemblea della AFC. Il ragionamento è: se si spende tanto per deicoimbertarlo, perchè non salvarlo?
john- Data d'iscrizione : 25.04.10
Re: Ferrovia Circumetnea
Dovrebbero essere....ADe01-03 Ale541-542(una delle due e' chiusa in una rimessa)e una rimorchiata di Riposto......manca un altra automotrice e un altra rimorchiata....quali sono ???
Re: Ferrovia Circumetnea
ecco l'elenco
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Le n. 6 automotrici, una volta bonificate, passeranno di proprietà della Ditta Appaltatrice per essere esclusivamente destinate alla rottamazione.
Le n. 2 vetture Rimorchiate, una volta bonificate, dovranno essere rimontate in tutte le loro parti e trasportate, a cura dell’appaltatrice, nei luoghi che la FCE indicherà nell’ambito della propria linea ferroviaria.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Le n. 6 automotrici, una volta bonificate, passeranno di proprietà della Ditta Appaltatrice per essere esclusivamente destinate alla rottamazione.
Le n. 2 vetture Rimorchiate, una volta bonificate, dovranno essere rimontate in tutte le loro parti e trasportate, a cura dell’appaltatrice, nei luoghi che la FCE indicherà nell’ambito della propria linea ferroviaria.
Re: Ferrovia Circumetnea
Roby grazie per l'elenco.....allora le ADe 01-03 prese nuove dalla FCE sono accantonate e pesantemente vandalizzate alla Stazione di Riposto.....la ALn 541 e la 542 sono ex Ferrovia Rimini-Novafeltria.....la 541 e' insieme alle 3 ADe e la 542 e' chiusa da almeno 25 anni all'interno di una rimessa secondaria a Riposto quindi non vandalizzata....ho il timore che questa seconda rimessa sia pericolante e che quindi venga abbattuta e che quindi facciano la stessa fine dei rotabili die bus custoditi al suo interno.
Mi chiedo come mai non facciano demolire quelle carrozze che sono presenti nelle stazioni di Catania Borgo e quella che si trova a Riposto.....
La ALn5210 SE NON mi sbaglio dovrebbe essere un Emmina a cui e' stato allungato il telaio e che e' stata trasformata in carro soccorso automotore che si e no e' stato usato max 10 volte........
Mi chiedo come mai non facciano demolire la carcassa di Ade ex FCL,bruciata ormai 7 anni fa'.
Mi chiedo come mai non facciano demolire quelle carrozze che sono presenti nelle stazioni di Catania Borgo e quella che si trova a Riposto.....
La ALn5210 SE NON mi sbaglio dovrebbe essere un Emmina a cui e' stato allungato il telaio e che e' stata trasformata in carro soccorso automotore che si e no e' stato usato max 10 volte........
Mi chiedo come mai non facciano demolire la carcassa di Ade ex FCL,bruciata ormai 7 anni fa'.
Re: Ferrovia Circumetnea
Da salvare secondo me ci sarebbe almeno una ADe 01-02 o 03 e la ALn 542 sarebbe da acquistare e far ritornare in Emilia Romagna....
Re: Ferrovia Circumetnea
Giovanni, come ho scritto in uno dei miei precedenti messaggi, l'unico destino delle automotrici, previsto dal bando, è quello della demolizione. Non c'è, quindi, nessuna possibilità di salvataggio. Ciao.
Re: Ferrovia Circumetnea
Temo che Roberto abbia ragione. L'iter burocratico è partito ed è in corso. Ci vuole un particolare avvenimento (da alto loco) per fermarlo. La speranza è l'ultima a morire.
john- Data d'iscrizione : 25.04.10
Pagina 4 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» 170° anniversario Ferrovia Napoli - Portici
» ferrovia in scala 1:3...
» SALVIAMO LA 740 287 !!!!!
» Ferrovia Alcantara - Randazzo
» Fondazione FS Italiane: Treni storici, iniziative, manifestazioni, curiosità e quant'altro
» ferrovia in scala 1:3...
» SALVIAMO LA 740 287 !!!!!
» Ferrovia Alcantara - Randazzo
» Fondazione FS Italiane: Treni storici, iniziative, manifestazioni, curiosità e quant'altro
Pagina 4 di 10
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.