Ferrovia Circumetnea
+18
BIFARERA
Vito.Antonio
28 Rosso
SilvestroZ
freccia del sud
Massimo
Doppia simmetrica
Fnuzzaci
DariusKingofGondor
zancle
Roberto Meli
tobruk
Inbus U 210
john
Gualtiero
Giovanni
Ne 120
Ferryboat
22 partecipanti
Pagina 3 di 10
Pagina 3 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Re: Ferrovia Circumetnea
Inbus U 210 ha scritto:E quando le vedo capisco solo le due RALn64 non so che sono gli altri due rotabili.
Ciaoooo
Inbus U 210
e, secondo te, quegli altri due rotabili sono carrozze oppure elefanti
Video Musicale Carmen Consoli... guardatelo...
Eccolo qua, qualche giorno fa in radio ho risentito questa canzone della nostra Carmen Consoli, "Guarda l'alba".
Stamane mi rigirava il ritornello in testa, e ho pensato di guardarmi il video su youtube...
Guardate un po con grande sorpresa qual'è lo scenario????
Tirata a lucido!!!! E in più un bellissimo dettaglio... il finestrino a manovella!!!
Chi ci da nozioni su tipo automotrice (aln 56) e tratta ferroviaria (Circumetnea)???
Stamane mi rigirava il ritornello in testa, e ho pensato di guardarmi il video su youtube...
Guardate un po con grande sorpresa qual'è lo scenario????
Tirata a lucido!!!! E in più un bellissimo dettaglio... il finestrino a manovella!!!
Chi ci da nozioni su tipo automotrice (aln 56) e tratta ferroviaria (Circumetnea)???
DariusKingofGondor- Data d'iscrizione : 02.01.10
Re: Ferrovia Circumetnea
L'Etna fa la sua bgella figura in questo video. Le aln 56 sono molto belle
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Re: Ferrovia Circumetnea
Mi sembra che questo video fosse già segnalato in altro post qui sul forum...
p.s.: Dario, la prossima volta che posti un video caricalo in modo tale da poterlo visionare direttamente dal forum.
p.s.: Dario, la prossima volta che posti un video caricalo in modo tale da poterlo visionare direttamente dal forum.
Re: Ferrovia Circumetnea
DariusKingofGondor ha scritto:Eccolo qua, qualche giorno fa in radio ho risentito questa canzone della nostra Carmen Consoli, "Guarda l'alba".
Stamane mi rigirava il ritornello in testa, e ho pensato di guardarmi il video su youtube...
Guardate un po con grande sorpresa qual'è lo scenario????
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Tirata a lucido!!!! E in più un bellissimo dettaglio... il finestrino a manovella!!!
Chi ci da nozioni su tipo automotrice (aln 56) e tratta ferroviaria (Circumetnea)???
Non ci posso credere!!!!Stai ancora dormendo...ahhahahahahahahahhahhahah
l'avevo postato io questo video un buon 5 mesi fa!!
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Ferrovia Circumetnea
Inbus U 210 ha scritto:Parco Mezzi FCE:
Automotrici della ferrovia a scartamento ridotto Catania Borgo-Riposto:
AL54:2 unita'(ex FP) accantonate al deposito di Riposto
ADe 01-06 6 unita' accantonate
ADe 07-10(ex FCL)4 unita'(la ADe.10 radiata per incendio nel 2007),3 unita' atte al servizio
ADe 11-20 10 unita'(la ADe.11 radiata per incendio nel 1984 invece la ADe.19 e' accantonata),8 unita' atte al servizio
RALn64.01-06(ex RALn60 FS)6 unita'(RALn64.01.02.06 accantonate),3 unita' atte al servizio
ADe 21-25 5 unita'(la ADe 21 e' accantonata),4 unita' atte al servizio
Vetture storiche:
ALn56 Littorina:ALn56.01 e ALn56.06
10 Mascali e 14
Vetture da rimorchio:
AL52.10 carro soccorso,acquistata insieme ad altre due unita'(oggi demolite)dalle FP.
Confermate cio' che scrivo ???
La FCE ha rimorchi,carri o carrozze ???
Mi confermate che le ADe 01-06 sono accantonate e nessuna unita' è circolante ???
Ciaooo e grazie
Inbus U 210
Rettifico il parco mezzi:
Parco Mezzi FCE:
Automotrici della ferrovia a scartamento ridotto Catania Borgo-Riposto:
AL54:2 unita'(ex FP) accantonate al deposito di Riposto,AL.541 accantonata all'esterno,AL.542 conservata all'interno della rimessa di Riposto,funzionante.
ADe 01-03 3 unita' accantonate all'esterno a Riposto
ADe 07-10(ex FCL)4 unita'(la ADe.10 radiata per incendio nel 2007),3 unita' atte al servizio
ADe 11-20 10 unita'(la ADe.11 radiata per incendio nel 1984 invece la ADe.19 e' accantonata a Catania Borgo),8 unita' atte al servizio,la ADe18 e' stata ricostruita dalle officine di Catania Borgo
RALn64.01-06(ex RALn60 FS)6 unita'(RALn64.01 accantonata a Catania Borgo e cannibbalizzata),5 unita' atte al servizio
ADe 21-25 5 unita'(la ADe 21 e' accantonata a Catania Borgo, e cannibbalizzata totalmente causa reperimento pezzi di ricambio per le unita' circolanti in quanto e' fallita la casa costruttrice),4 unita' atte al servizio
Vetture storiche:
ALn56 Littorina:ALn56.01 e ALn56.06
10 Mascali e 14 Le Meuse
2 Carri Chiusi
1 Carro Aperto
Altri Rotabili:
14 carrozze
2 rimorchiate con porte a libro pneumatiche,azionabili dall'automotrice
AL52.10 carro soccorso,ricostruita su telaio delle M1 ex FP
1 Carro Aperto gemello di quello storico accantonato a Riposto
Autobus:
Fiat 370.12.25
Fiat 370.10.24.1
Iveco 370S.12.35
Scania Starbus LL30 De Simon
Iveco My Way
Man Lions'City(interurbani)
Bredabus 3001.12
Bredabus 3001.8(Inbus S 150)
Chi mi vuole dare qualche informazione su rimorchiate e carrozze FCE e' ben lieto di farlo.
Inbus U 210
Re: Ferrovia Circumetnea
Bellissima, questa cartolina non l'avevo mai vista. Roberto ha una collezione UNICA.
john- Data d'iscrizione : 25.04.10
Re: Ferrovia Circumetnea
^^
Questo è il tedesco che dicevo io...che ha un sacco di foto messe per anno..peccato che sono di piccole dimensioni
la cartolina è bellissima...e credo che uno dei video che ho fatto durante la gita lo giro proprio mentre transitiamo sul ponte!!!!immediatamente dopo la stazioncina di Maletto.
Questo è il tedesco che dicevo io...che ha un sacco di foto messe per anno..peccato che sono di piccole dimensioni
la cartolina è bellissima...e credo che uno dei video che ho fatto durante la gita lo giro proprio mentre transitiamo sul ponte!!!!immediatamente dopo la stazioncina di Maletto.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Ferrovia Circumetnea
Bellissimo diorama di proprietà dell'AFC, esposto lo scorso weekend alla manifestazione organizzata a S.Agata Li Battiati.
La Aln 56 è stata realizzata da Safer.
La Aln 56 è stata realizzata da Safer.
Re: Ferrovia Circumetnea
Allora ora vi elenco i rotabili visti e fotografati durante la nostra gita:
Rotabili storici e accantonati:
4 carri merci(2 aperti,2 chiusi,uno aperto accantonato a Riposto,gli altri storici a Bronte)
la Mascali
ALn56.01 e 06
AL541
ADe01-02-03
Carrozze e rimorchiate:
05
258
322
R552
Automotrici:
ADe22-23-24-25(le abbiamo viste tutte tranne la 21 accantonata dal 1998 a CT Borgo)
ADe12-13-14-15-17-20(considerato che la 11 si e' bruciata nel 1984 ed e' stata demolita,la 19 e' accantonata per ricambistica e la 18 e' stata ricostruita e ancora non e' stata reimmessa in servizio dopo 2 anni la sua ristrutturazione)
RALn64.05 e un altra da cui non riesco a individuare il numero di matricola dalle foto
Invece non abbiamo visto nessuna ADe 07-08-09(ADe10 incendiatasi a Maletto nell'Aprile 2007,rimane solo il telaio,piegato a CT Borgo)ex FCL.
Ciaoooo
Inbus U 210
Rotabili storici e accantonati:
4 carri merci(2 aperti,2 chiusi,uno aperto accantonato a Riposto,gli altri storici a Bronte)
la Mascali
ALn56.01 e 06
AL541
ADe01-02-03
Carrozze e rimorchiate:
05
258
322
R552
Automotrici:
ADe22-23-24-25(le abbiamo viste tutte tranne la 21 accantonata dal 1998 a CT Borgo)
ADe12-13-14-15-17-20(considerato che la 11 si e' bruciata nel 1984 ed e' stata demolita,la 19 e' accantonata per ricambistica e la 18 e' stata ricostruita e ancora non e' stata reimmessa in servizio dopo 2 anni la sua ristrutturazione)
RALn64.05 e un altra da cui non riesco a individuare il numero di matricola dalle foto
Invece non abbiamo visto nessuna ADe 07-08-09(ADe10 incendiatasi a Maletto nell'Aprile 2007,rimane solo il telaio,piegato a CT Borgo)ex FCL.
Ciaoooo
Inbus U 210
FCE: Inaugurate le due stazioni interrate di Adrano
La Ferrovia Circumetnea avrà presto100 milioni di euro dai fondi Fas. Lo ha detto il presidente della Regione Raffaele Lombardo stamani nel corso dell’importante cerimonia di inaugurazione delle due stazioni di Adrano, la "Adrano Centro" e la "Adrano Cappellone", modernissime e con impianti all’avanguardia, e della nuovissima galleria sotto il centro abitato del paese etneo. Alla manifestazione erano presenti anche il sindaco di Adrano Giuseppe Ferrante, il direttore generale della Fce Filippo Orlando, il direttore dei lavori Sebastiano Gentile, il Responsabile Unico del Procedimento (Rup) Antonio Trapani e i dirigenti della Fce Maurizio Trainiti, Mario Lo Bello e Salvatore Fiore, oltre a molti funzionari e tecnici dell’azienda e delle imprese che hanno realizzato i lavori, il Consorzio Stabile Infrastrutture (mandataria), la Thales e la Ventura.
Quello che per la Fce, guidata dal commissario Gaetano Tafuri, e per la cittadina adranita è stato un vero e proprio evento, si è arricchito dunque di un ulteriore importante notizia che ha naturalmente entusiasmato il commissario Tafuri e tutti coloro che da anni lavorano allo sviluppo della Circum e dei territori attraversati dalla sua linea. "Siamo felici ed orgogliosi di questa importantissima notizia che ci ha dato il presidente Lombardo –ha esclamato il commissario Tafuri-. La Regione Siciliana ci è sempre stata vicino tanto da aver destinato ultimamente 60 milioni di euro per il completamento della ristrutturazione della linea Paternò-Adrano di cui stamani inauguriamo una importante tratta.
Adesso questi 100 milioni serviranno per dare impulso alle nostre opere e garantiamo sin d’ora che questi fondi saranno impiegati al meglio. Speriamo che Roma si renda conto adesso del valore della nostra azienda. Intanto l’inaugurazione di stamani rappresenta una tappa importante del percorso di ammodernamento della linea ferroviaria extraurbana Paternò-Adrano che la Fce sta realizzando e alla quale abbiamo dato un forte impulso, tanto da aver ultimato una consistente fetta dei lavori. Su un totale di 15 km, corrispondenti all’intera lunghezza del tracciato, parte in superficie e parte in galleria sotto i centri abitati, sono stati completati ad oggi quasi 9 km, quindi più della metà dell’opera". "Devo fare i miei complimenti al commissario Tafuri –ha poi detto il presidente Lombardo- al sindaco di Adrano, ai cittadini, all’impresa e agli operatori che hanno contribuito a realizzare questa bellissima opera rifinita sin nei particolari, con questo soffitto in legno bellissimo, le panchine ristrutturate e tutti gi impianti moderni a cominciare dalle scale mobili. Il servizio ferroviario in Sicilia delle Ferrovie dello Stato di contro, ci offre un indegno spettacolo, in cui per appena 180 km di linea, da Catania a Palermo si impiegano quattro ore e mezzo e questo perché le Fs ha abbandonato tutto ciò che è al di sotto della città di Napoli. Noi abbiamo la Ferrovia Circumetnea che può essere il nucleo che può assorbire tutte le ferrovie regionali in vista della regionalizzazione del servizio di trasporto su rotaia".
L’inaugurazione di stamani rientra nell’ambito dei lavori di ammodernamento della linea extraurbana Paternò-Adrano finalizzata alla realizzazione di un tratto di linea tale da potere essere considerata quale naturale proseguimento della tratta di metropolitana a scartamento ordinario ed elettrificata Aeroporto-Paternò. La principale caratteristica di tale ammodernamento è costituita, oltre che dalle considerevoli rettifiche del tracciato che consentiranno l’abbreviazione del percorso di circa 2 Km., da una maggiore velocità di tratta con significativa diminuzione dei tempi di percorrenza e dal completo interramento del precorso sotto i centri abitati di S.Maria di Licodia, Biancavilla ed Adrano, con la completa eliminazione di tutti i numerosissimi passaggi a livello attualmente esistenti, nonché dall’eliminazione dell’inquinamento dell’aria e di quello acustico prodotto dal transito in superficie dei convogli attuali nei centri abitati. Oltre alle stazioni dotate dei più moderni impianti e al nuovo tracciato in galleria che consentirà quindi ai treni un percorso più veloce, snello e sicuro, la Ferrovia Circumetnea anche in questo tratto ha colto l’occasione per ridare un nuovo look, arioso e funzionale, alle aree esterne alle stazioni stesse, una posta una nella centralissima piazza Libertà e l’altra in via Statuto dei Lavoratori.
L’importante riqualificazione degli spazi esterni, con la loro riprogettazione e i significativi interventi architettonici tra cui una nuova ripavimentazione in pietra lavica lavorata, la realizzazione di spazi a verde e l’installazione di panchine e altri elementi di arredo urbano, ha così dato vita ad un completo e rinnovato contesto nel cuore del paese. Da due anni a questa parte, lo ricordiamo, il commissario Tafuri ha già inaugurato e consegnato ai cittadini etnei, altre importanti tranches di lavori, tra cui una tratta in superficie lungo 2.5 km, le due stazioni di Santa Maria di Licodia, la "Santa Maria di Licodia Sud" e la "Santa Maria di Licodia Centro" con la galleria, le altre due stazioni in superficie di Adrano, la "Adrano Naviccia" e la "Adrano Nord" alle quali oggi si aggiungono le due interrate e la galleria, che fanno così completare l’intervento nel paese etneo per la consistente cifra di 25 milioni e 800 mila euro su un totale di oltre 150 milioni di euro. A brevissimo termine, dopo l’effettuazione dei relativi collaudi, saranno messe in esercizio anche queste due stazioni di Adrano unitamente a tutta la galleria e sarà così dismessa la vecchia linea che attraversa il paese, liberando così il centro.
Quello che per la Fce, guidata dal commissario Gaetano Tafuri, e per la cittadina adranita è stato un vero e proprio evento, si è arricchito dunque di un ulteriore importante notizia che ha naturalmente entusiasmato il commissario Tafuri e tutti coloro che da anni lavorano allo sviluppo della Circum e dei territori attraversati dalla sua linea. "Siamo felici ed orgogliosi di questa importantissima notizia che ci ha dato il presidente Lombardo –ha esclamato il commissario Tafuri-. La Regione Siciliana ci è sempre stata vicino tanto da aver destinato ultimamente 60 milioni di euro per il completamento della ristrutturazione della linea Paternò-Adrano di cui stamani inauguriamo una importante tratta.
Adesso questi 100 milioni serviranno per dare impulso alle nostre opere e garantiamo sin d’ora che questi fondi saranno impiegati al meglio. Speriamo che Roma si renda conto adesso del valore della nostra azienda. Intanto l’inaugurazione di stamani rappresenta una tappa importante del percorso di ammodernamento della linea ferroviaria extraurbana Paternò-Adrano che la Fce sta realizzando e alla quale abbiamo dato un forte impulso, tanto da aver ultimato una consistente fetta dei lavori. Su un totale di 15 km, corrispondenti all’intera lunghezza del tracciato, parte in superficie e parte in galleria sotto i centri abitati, sono stati completati ad oggi quasi 9 km, quindi più della metà dell’opera". "Devo fare i miei complimenti al commissario Tafuri –ha poi detto il presidente Lombardo- al sindaco di Adrano, ai cittadini, all’impresa e agli operatori che hanno contribuito a realizzare questa bellissima opera rifinita sin nei particolari, con questo soffitto in legno bellissimo, le panchine ristrutturate e tutti gi impianti moderni a cominciare dalle scale mobili. Il servizio ferroviario in Sicilia delle Ferrovie dello Stato di contro, ci offre un indegno spettacolo, in cui per appena 180 km di linea, da Catania a Palermo si impiegano quattro ore e mezzo e questo perché le Fs ha abbandonato tutto ciò che è al di sotto della città di Napoli. Noi abbiamo la Ferrovia Circumetnea che può essere il nucleo che può assorbire tutte le ferrovie regionali in vista della regionalizzazione del servizio di trasporto su rotaia".
L’inaugurazione di stamani rientra nell’ambito dei lavori di ammodernamento della linea extraurbana Paternò-Adrano finalizzata alla realizzazione di un tratto di linea tale da potere essere considerata quale naturale proseguimento della tratta di metropolitana a scartamento ordinario ed elettrificata Aeroporto-Paternò. La principale caratteristica di tale ammodernamento è costituita, oltre che dalle considerevoli rettifiche del tracciato che consentiranno l’abbreviazione del percorso di circa 2 Km., da una maggiore velocità di tratta con significativa diminuzione dei tempi di percorrenza e dal completo interramento del precorso sotto i centri abitati di S.Maria di Licodia, Biancavilla ed Adrano, con la completa eliminazione di tutti i numerosissimi passaggi a livello attualmente esistenti, nonché dall’eliminazione dell’inquinamento dell’aria e di quello acustico prodotto dal transito in superficie dei convogli attuali nei centri abitati. Oltre alle stazioni dotate dei più moderni impianti e al nuovo tracciato in galleria che consentirà quindi ai treni un percorso più veloce, snello e sicuro, la Ferrovia Circumetnea anche in questo tratto ha colto l’occasione per ridare un nuovo look, arioso e funzionale, alle aree esterne alle stazioni stesse, una posta una nella centralissima piazza Libertà e l’altra in via Statuto dei Lavoratori.
L’importante riqualificazione degli spazi esterni, con la loro riprogettazione e i significativi interventi architettonici tra cui una nuova ripavimentazione in pietra lavica lavorata, la realizzazione di spazi a verde e l’installazione di panchine e altri elementi di arredo urbano, ha così dato vita ad un completo e rinnovato contesto nel cuore del paese. Da due anni a questa parte, lo ricordiamo, il commissario Tafuri ha già inaugurato e consegnato ai cittadini etnei, altre importanti tranches di lavori, tra cui una tratta in superficie lungo 2.5 km, le due stazioni di Santa Maria di Licodia, la "Santa Maria di Licodia Sud" e la "Santa Maria di Licodia Centro" con la galleria, le altre due stazioni in superficie di Adrano, la "Adrano Naviccia" e la "Adrano Nord" alle quali oggi si aggiungono le due interrate e la galleria, che fanno così completare l’intervento nel paese etneo per la consistente cifra di 25 milioni e 800 mila euro su un totale di oltre 150 milioni di euro. A brevissimo termine, dopo l’effettuazione dei relativi collaudi, saranno messe in esercizio anche queste due stazioni di Adrano unitamente a tutta la galleria e sarà così dismessa la vecchia linea che attraversa il paese, liberando così il centro.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Ferrovia Circumetnea
Oggi con Francesco Virgillito e Massimo Inzerilli abbiamo fotografato la Stazione di Adrano che fra poco sarà sostituita dalla nuova stazione,e scattato qualche foto con il treno che attraversa il paese.
Fra non molto queste foto diventeranno storiche.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fra non molto queste foto diventeranno storiche.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Re: Ferrovia Circumetnea
belle immagini, come sempre, che tra poco faranno di te un testimone storico
Un caro saluto e speriamo d'incontrarci a breve.
Un caro saluto e speriamo d'incontrarci a breve.
Re: Ferrovia Circumetnea
Complimenti belle foto, io penso che a settembre il servizio verrà sospeso per raccordare la vecchia linea con la nuova
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Re: Ferrovia Circumetnea
C'è tanta aria di nostalgia in queste foto...ma il progresso deve andare avanti per il bene della comunità!!Come sempre bellissime foto Roberto!
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Pagina 3 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» 170° anniversario Ferrovia Napoli - Portici
» ferrovia in scala 1:3...
» SALVIAMO LA 740 287 !!!!!
» Ferrovia Alcantara - Randazzo
» Fondazione FS Italiane: Treni storici, iniziative, manifestazioni, curiosità e quant'altro
» ferrovia in scala 1:3...
» SALVIAMO LA 740 287 !!!!!
» Ferrovia Alcantara - Randazzo
» Fondazione FS Italiane: Treni storici, iniziative, manifestazioni, curiosità e quant'altro
Pagina 3 di 10
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.