Ferrovia Circumetnea
+18
BIFARERA
Vito.Antonio
28 Rosso
SilvestroZ
freccia del sud
Massimo
Doppia simmetrica
Fnuzzaci
DariusKingofGondor
zancle
Roberto Meli
tobruk
Inbus U 210
john
Gualtiero
Giovanni
Ne 120
Ferryboat
22 partecipanti
Pagina 9 di 10
Pagina 9 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Re: Ferrovia Circumetnea
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Ferrovia Circumetnea
tutto il fascino della FCE in 2 minuti e mezzo
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Ferrovia Circumetnea
Da oggi i trenini storici della Circumetnea si rimettono in moto, con tour che partono dalle stazioni di Riposto per arrivare fino a Randazzo. Una Sicilia inedita, da scoprire su rotaia, con tappe nelle migliori cantine e in borghi autentici. Per gustare i vini vulcanici e i sapori della tradizione
http://viaggi.corriere.it/viaggi/weekend/sicilia-treno-vini-etna/
http://trenodeivinidelletna.circumetnea.it/
http://viaggi.corriere.it/viaggi/weekend/sicilia-treno-vini-etna/
http://trenodeivinidelletna.circumetnea.it/
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Ferrovia Circumetnea
_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Ferrovia Circumetnea
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Ferrovia Circumetnea
Correva l'anno 1992
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Ferrovia Circumetnea
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Ferrovia Circumetnea
le condizioni meteo di questi ultimi giorni rendono spettacolare i paesaggi etnei attraversati dalla Circumetnea ed in rete iniziano a vedersi i primi video
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Ferrovia Circumetnea
_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Ferrovia Circumetnea
_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Ferrovia Circumetnea
Beeella
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Ferrovia Circumetnea
Ultima modifica di Admin il Lun Set 30, 2019 9:39 pm - modificato 2 volte.
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Ferrovia Circumetnea
Buon pomeriggio a tutti.
Vorrei sapere una curiosità personale, attualmente, se qualcuno è ben informato, quant'è la velocità media e la velocità commerciale sulla circumetnea?
Ringrazio in anticipo.
Vorrei sapere una curiosità personale, attualmente, se qualcuno è ben informato, quant'è la velocità media e la velocità commerciale sulla circumetnea?
Ringrazio in anticipo.
Vito.Antonio- Data d'iscrizione : 08.08.14
Re: Ferrovia Circumetnea
nella tratta tra Giarre e Randazzo non si superano quasi mai i 40 Km/h
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Ferrovia Circumetnea
Invece sulla tratta Catania-Randazzo, quant'è la velocità media dei convogli?
Vito.Antonio- Data d'iscrizione : 08.08.14
Re: Ferrovia Circumetnea
_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Ferrovia Circumetnea
bellissima
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Ferrovia Circumetnea
Admin ha scritto: bellissima
Thanks!
_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Ferrovia Circumetnea
Interessante video con immagini recenti pescato in rete
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Ferrovia Circumetnea
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Ferrovia Circumetnea
Sono state ripartite tra le Regioni risorse per circa 2 miliardi da destinare al potenziamento delle linee ferroviarie regionali e all’acquisto di nuovi treni più moderni e tecnologici, elettrici e a idrogeno (di cui 500 milioni per il rinnovo del materiale rotabile).
Dei 1,55 miliardi di euro per le ferrovie gestite dalle Regioni, ben l’81% pari a oltre 1,25 miliardi è destinato al Sud e il restante 19% (poco meno di 300 milioni di euro) al resto d’Italia. Dei 500 milioni per l’acquisto di nuovi treni, al Mezzogiorno andrà il 50%.
Per quanto riguarda la FCE i finanziamenti disponibili consentiranno i seguenti interventi:
- acquisizione materiale rotabile ad idrogeno
- adeguamento agli standard di sicurezza che si sostanzieranno nell'implementazione sulla linea extraurbana a scartamento ridotto compresa tra la stazione di Catania Borgo e quella di Riposto del sistema di controllo marcia treno ERTMS/ETCS di primo livello, di un sistema Apparato Centrale Computerizzato Multistazione /ACCM) integrato con un sistema di Blocco Conta‐Assi (BCA), nell'adeguamento di passaggi a livello alla norma UNI 11117 e nella realizzazione di nuovi passaggi a livello
- adeguamento agli standard di sicurezza con installazione di un sistema di rilevazione ed estrazione fumi (Jetfan e ventilatori nelle A.E.) delle gallerie di Adrano e Santa Maria di Licodia
- adeguamento agli standard di sicurezza con modifica della viabilità grazie alla soppressione di 40 Passaggi a Livello carrabili e 7 pedonali ubicati sulla tratta Adrano – Randazzo ‐ Riposto.
Il tutto da realizzarsi entro settembre 2026
Dei 1,55 miliardi di euro per le ferrovie gestite dalle Regioni, ben l’81% pari a oltre 1,25 miliardi è destinato al Sud e il restante 19% (poco meno di 300 milioni di euro) al resto d’Italia. Dei 500 milioni per l’acquisto di nuovi treni, al Mezzogiorno andrà il 50%.
Per quanto riguarda la FCE i finanziamenti disponibili consentiranno i seguenti interventi:
- acquisizione materiale rotabile ad idrogeno
- adeguamento agli standard di sicurezza che si sostanzieranno nell'implementazione sulla linea extraurbana a scartamento ridotto compresa tra la stazione di Catania Borgo e quella di Riposto del sistema di controllo marcia treno ERTMS/ETCS di primo livello, di un sistema Apparato Centrale Computerizzato Multistazione /ACCM) integrato con un sistema di Blocco Conta‐Assi (BCA), nell'adeguamento di passaggi a livello alla norma UNI 11117 e nella realizzazione di nuovi passaggi a livello
- adeguamento agli standard di sicurezza con installazione di un sistema di rilevazione ed estrazione fumi (Jetfan e ventilatori nelle A.E.) delle gallerie di Adrano e Santa Maria di Licodia
- adeguamento agli standard di sicurezza con modifica della viabilità grazie alla soppressione di 40 Passaggi a Livello carrabili e 7 pedonali ubicati sulla tratta Adrano – Randazzo ‐ Riposto.
Il tutto da realizzarsi entro settembre 2026
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
a Catania il trasporto metropolitano diventa green
Notizia ANSA del 3.11.2021
Catania avrà il suo primo treno metropolitano green grazie a Titagarh Firema.
Una commessa di 216 mln per un accordo quadro che prevede la fornitura di 54 treni destinati a Ferrovia Circumetnea, di cui 10 entreranno in esercizio entro il 2022.
Intanto, usciti dallo storico sito di produzione di Caserta, sono arrivati a Catania i primi elementi rotabili di quello che sarà il primo treno sostenibile. Lo si apprende da una nota della società.
"Il completamento dell'allestimento del primo rotabile per la città di Catania rappresenta il raggiungimento di uno dei traguardi importanti per un'azienda come la Titagarh, soprattutto in questo ultimo anno dove la pandemia del Covid ha rappresentato un'ulteriore sfida - dichiara Enrico Grigliatti, ad della Titagarh Firema. I nuovi rotabili sono più efficienti grazie ad una massa del 10% inferiore rispetto a quelli attualmente in circolazione, sono dotati di sistemi di climatizzazione a CO2 a basso impatto ambientale (GWP=1). Ampia facilità di accesso per i disabili e alle relative funzionalità a bordo. Il convoglio è in grado di trasportare oltre 1200 persone nella configurazione in multiplo di 3 unità e, grazie ai carrelli bimotorici previsti su tutti i veicoli, garantisce elevati livelli di accelerazione ed alti standard di affidabilità. "Ma l'operatività della Titagarh Firema - conclude Grigliatti - va oltre i confini italiani: l'arrivo in India ai primi di ottobre del primo treno metropolitano per la città di Pune, progettato e costruito dalla stessa azienda in consorzio con la Titagarh Wagon Limited".
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Catania avrà il suo primo treno metropolitano green grazie a Titagarh Firema.
Una commessa di 216 mln per un accordo quadro che prevede la fornitura di 54 treni destinati a Ferrovia Circumetnea, di cui 10 entreranno in esercizio entro il 2022.
Intanto, usciti dallo storico sito di produzione di Caserta, sono arrivati a Catania i primi elementi rotabili di quello che sarà il primo treno sostenibile. Lo si apprende da una nota della società.
"Il completamento dell'allestimento del primo rotabile per la città di Catania rappresenta il raggiungimento di uno dei traguardi importanti per un'azienda come la Titagarh, soprattutto in questo ultimo anno dove la pandemia del Covid ha rappresentato un'ulteriore sfida - dichiara Enrico Grigliatti, ad della Titagarh Firema. I nuovi rotabili sono più efficienti grazie ad una massa del 10% inferiore rispetto a quelli attualmente in circolazione, sono dotati di sistemi di climatizzazione a CO2 a basso impatto ambientale (GWP=1). Ampia facilità di accesso per i disabili e alle relative funzionalità a bordo. Il convoglio è in grado di trasportare oltre 1200 persone nella configurazione in multiplo di 3 unità e, grazie ai carrelli bimotorici previsti su tutti i veicoli, garantisce elevati livelli di accelerazione ed alti standard di affidabilità. "Ma l'operatività della Titagarh Firema - conclude Grigliatti - va oltre i confini italiani: l'arrivo in India ai primi di ottobre del primo treno metropolitano per la città di Pune, progettato e costruito dalla stessa azienda in consorzio con la Titagarh Wagon Limited".
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Pagina 9 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» 170° anniversario Ferrovia Napoli - Portici
» ferrovia in scala 1:3...
» SALVIAMO LA 740 287 !!!!!
» Ferrovia Alcantara - Randazzo
» Fondazione FS Italiane: Treni storici, iniziative, manifestazioni, curiosità e quant'altro
» ferrovia in scala 1:3...
» SALVIAMO LA 740 287 !!!!!
» Ferrovia Alcantara - Randazzo
» Fondazione FS Italiane: Treni storici, iniziative, manifestazioni, curiosità e quant'altro
Pagina 9 di 10
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|