Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Notizie varie d'interesse generale

+24
BARCELLONESE
Caimano
spqri
palermo centrale
classe47
rocco
Guizzo90
salvogen
tobruk
DariusKingofGondor
Inbus U 210
freccia del sud
Giovanni
john
Roberto Meli
lillo
Gualtiero
Cs269
danafabio
Ferryboat
Doppia simmetrica
Ne 120
Treno dell' Etna
zancle
28 partecipanti

Pagina 6 di 34 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 20 ... 34  Successivo

Andare in basso

Notizie varie d'interesse generale - Pagina 6 Empty Re: Notizie varie d'interesse generale

Messaggio  Ospite Ven Mar 11, 2011 12:31 am

Gualtiero quello che dici tu è una amara realtà, ma purtroppo esiste, e qualcosa mi dice che la colpa è solo nostra non sappiamo chiedere o non sappiamo votare, questo non so spiegarmelo neanche io eppure non sono un ragazzino.
Una cosa è certa che per Messina ci vuole una scossa ma di quelle buone, da farci capire che siamo agonizanti, ed i nostri politici sono arrivati proprio in basso.
Te ne racconto una, ieri pomeriggio hanno aperto al traffico il Corso Cavour, dopo esattamente due ore, una squadra dell'ENEL era già la che stava spaccando la strada per un guasto ad un cavo, hanno fatto un buco da fare impressione (dimmi questo non è sperpero del denaro pubblico) io ero la attonito, l'unica cosa che ho saputo fare è stato di chiamare RTP e denunciare l'accaduto, per dire la verità loro sono arrivati quasi subito, a parer mio hanno limitato i danni, perchè gli operai si sono fermati ed hanno chiamato la direzione. io so che ieri sera già RTP ne parlava, però purtroppo la strada ancora non finita resta li deturpata, e li ci sarà il primo avvallamento.
A questo punto qualcuno riesce a fare un commento io penso di no, solo tanta amarezza a vedere la nostra Messina così malridotta.

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Notizie varie d'interesse generale - Pagina 6 Empty Re: Notizie varie d'interesse generale

Messaggio  Inbus U 210 Ven Mar 11, 2011 7:42 am

Andrea Mercoledi' sera c'era anche mio padre a vedere la strada e e' venuta la RTP.
Comunque li' ci sara' un avvallamento a mio parere.
Inbus U 210
Inbus U 210

http://www.a-f-s.it

Messaggio  Admin Ven Mar 11, 2011 7:50 am

limitate gli Off Topic, grazie, questa discussione riguarda le notizie varie e di interesse generale relative ai treni, Wink
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

http://a-f-s.it

Messaggio  zancle Dom Mar 20, 2011 10:36 pm

Sabato scorso ho sentito dire che a settembre trenitalia abolirà la distinzione tra prima e seconda classe, ma ci sarà una classe unica con quattro livelli di servizi, da quello base a quello personalizzato. Qualcuno ne sa di più? non sarebbe stato meglio farlo durante il cambio d'orario?
zancle
zancle
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  Gualtiero Lun Mar 21, 2011 11:53 am

Si ne ho sentito parlare in un altro forum...ma ancora è tutto da confermare. Dove hai sentito questa notizia?
A quanto ne so io questa proposta è strettamente legata al progetto globale di revamping di tutte le carrozze per servizi regionali,dalle oltre quarantenni PR alle quasi trentenni MD ma naturalmente non riguarda i servizi AV ed ES così come IC, EC ed ESCI.
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  zancle Lun Mar 21, 2011 10:51 pm

Embarassed Embarassed Chiedo scusa, non l'ho specificato, l'ho sentita alla radio quale non lo ricordo (generalmente ascolto una frequenza, ma a volte cambio) ed aggiungo che ero anche mezzo addormentato Sleep da quello che mi ricordo di aver sentito, questa rivoluzione riguarda anche ES ed AV, ed aggiungo che si ipotizza di mettere un tariffario tipo compagnia aerea (prima compri il biglietto meno spendi)
zancle
zancle
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  Admin Lun Mar 21, 2011 11:45 pm

... ed un altra l'hanno appena restaurata in Puglia i Soci ATSP
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  danafabio Ven Mar 25, 2011 8:52 am

Il piano Trenitalia 2011-2015 e' la svolta: ovvero abbandonare l'Italia del sud ed il trasporto regionale per concentrarsi su tutto cio' che e' redditizio. Altrove. Se avessimo un ministro dei Trasporti( quello in carica mi sembra decelebrato) farebbe ricordare alle fs chi e' il maggior azionista: LO STATO.
La mia piu' grande speranza è che NTV faccia grandi progressi sull'AV e che qualche compagnia privata straniera riattivi i treni a lunga percorrenza, e prenda in concessione le linee regionali sicule a Trenitalia incapace di gestirle.

danafabio

Messaggio  Gualtiero Ven Mar 25, 2011 9:51 am

Però non confondiamo il servizio regionale con la lunga percorrenza o l'AV...ribadisco che la carenza e l'abbandono del servizio regionale grava sulle spalle non di trenitalia ma della regione che non vuole sborsare i soldi richiesti per il contratto di servizio e preferisce sovvenzionare le lobby del trasporto gommato!!
Ma anche se un privato prendesse in cosiderazione la gestione della lunga percorrenza essa risulterebbe non competitiva e non produttiva rispetto a ciò che può offrire l'aereo in termini di tempo e di offerta tariffaria. Soprattutto se prendi anche in considerazione la vetustà della nostra rete da salerno in giù.
Il regionamento sulla lunga percorrenza anche con questa rete sarebbe invece più che ottimo per incentivare il trasporto delle merci su ferro e ampliare l'intermodalità...unica parola chiave per uno sviluppo sostenibile della regione.
NTV ha lo scopo di concorrere a trenitalia e penso proprio che farlo dalla direzione opposta, cioè verso il meridione, sia un suicidio bello e buono!! Very Happy [b]
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  Doppia simmetrica Ven Mar 25, 2011 10:16 am

La NTV non è una compagnia straniera, è italianissima! Come soci di maggioranza ci sono Della Valle e Montezemolo!
Per questa compagnia sono iniziati i corsi di formazione dei nuovi macchinisti che si alternano al servizio merci e all' alta velocità. Lo scopo della nuova società è quella di aprire la strada del mercato libero anche al settore passeggeri, nello specifico sull' AV dove appunto prenderanno servizio i fiammanti convogli Alstom.

Il meridione "infossato" era e tale rimane a meno che non si venga ad instaurare una vera e consolidata compagnia privatizzata che gestisca sia il servizio passaggeri che quello merci: la Sicilia, regione a statuto speciale, avrebbe tutte le carte in regola per richiedere dei succosi finanziamenti che però per ragioni politiche vengono sviati o addirittura negati per agevolare il trasporto gommato.
Credo sia il caso che Trenitalia lasci completamente il sud mantenendo però il servizio di traghettamento. Servirebbe solamente che le Merci o i convogli passeggeri attraversino lo Stretto per poi essere movimentati dalle nuove compagnia!
Se tutto funzionasse bene ma soprattutto con i giusti costi si potrebbero riattivare vecchi nodi industriali ritenuti "secchi"!
Doppia simmetrica
Doppia simmetrica
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  Gualtiero Ven Mar 25, 2011 1:08 pm

Infatti Trenitalia al sud garantisce il minimo...
i servizi regionale devono necessariamente passare sotto il controllo della regione (contratto di servizio)
i servizi merci devono avere maggiori incentivi e le compagnie non devono avere ostruzionismi "statali /politici" come stava per succedere alla GMC catanese
la rete deve essere migliorata e rilanciata con importanti lavori...in sintesi

Completamento del raddoppio Castelbuono - Patti
Completamento del raddoppio Giampileri - Fiumefreddo
Velocizzazione Siracusa - Catania
Velocizzazione Catania - Palermo (e non quell'assurdo progetto da 5 mld di euro con il mega traforo delle madonie)
Velocizzazione Caltanissetta - Gela - Ragusa - Siracusa
Velocizzazione Gela - Catania (dopo gli ultimi sviluppi legati al polo petrolchimico che sta rilanciando la costruzione di una diga foranea a Gela e ampliare il terminal container del paese)
Ponte sullo Stretto (conseguente e non prioritario ai suddetti lavori)
Collegamenti a pettine con gli aeroporti Fontanarossa - Punta Raisi - Birgi

Costruzione di un grande hub container nel porto di Augusta
Costruzione di un grande porto intermodale a Tremestieri

Apertura immediata dell'aeroporto Vincenzo Maiocco e sviluppo ferroviario per collegarlo.

Forse mi sfugge qualcosa...ma sto solo sognando...mi sono preso la briga di fare il fantacostruttore.
Saranno solo sogni ma cmq negli ultimi anni per questi interventi si sono smosse parecchie acque..volere tutto e subito no...ma crederci e sperare si.
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  Admin Ven Mar 25, 2011 4:07 pm

non è proprio attinente con le ferrovie della nostra isola però vale la pena parlarne, anche perchè ho fatto qualche fotuccia che vi offfro in esclusiva Exclamation Wink

Italia 150: locomotive in viaggio per le strade di Roma
Martedì e mercoledì notte trasporto eccezionale delle locomotive 640.003 a vapore e ETR Y 500 “E404.001” con livrea Frecciarossa. Dalla stazione di Roma Smistamento hanno raggiunto la Galleria d’arte moderna di Villa Borghese per essere esposte, dal 1° aprile al 3 luglio 2011 nella Mostra “Regioni e Testimonianze d’Italia”

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Notizie varie d'interesse generale - Pagina 6 Empty locomotore

Messaggio  salvogen Ven Mar 25, 2011 6:21 pm

Bella idea. lo si potrebbe fare anche a Messina, magari mettendola a Piazza Cairoli . Cool
salvogen
salvogen
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  Inbus U 210 Ven Mar 25, 2011 6:45 pm

O a Piazza Municipio,io in questa piazza volevo mettere il Cariddi. Very Happy
Ciao
Inbus U 210
Inbus U 210
Inbus U 210

Messaggio  Gualtiero Ven Mar 25, 2011 9:37 pm

Che porcata la 404 001 in quella livrea!!!!!ma quanto fanno schifo!!!potevano lasciarla nei colori originali...ma si devono fare pubblicità anche in queste occasioni....schifiu!!!
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  Doppia simmetrica Sab Mar 26, 2011 9:48 am

Infatti, col "frecciarossa" non ci azzecca proprio niente!
Quella esposta è appunto l' unità e404 ossia una macchina di prima serie dell' ETR500 monotensione (quelli di ultima generazione hanno il politensione) adesso "recuperata" dall' accantonamento insieme alle gemelle per costituire gli ESCI "frecciabianca".
Doppia simmetrica
Doppia simmetrica
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  Treno dell' Etna Sab Mar 26, 2011 12:38 pm

E se andiamo ancora indietro, quella è una E404 prototipo che era in composizione all' ETRy 500; per intenderci il materiale che ha anche effettuato negli anni '90 l' IC "B. Telesio" (attuale ES 9371/9380).
Treno dell' Etna
Treno dell' Etna

Messaggio  Gualtiero Sab Mar 26, 2011 1:11 pm

^^Bravo!!!
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Notizie varie d'interesse generale - Pagina 6 Empty con un pò di ritardo

Messaggio  Gualtiero Lun Mar 28, 2011 10:08 am

«Ferrovia, la PA-CT non è priorità»

«La Palermo-Catania? Non può essere una priorità per i siciliani». La pensa così il Comitato dei pendolari siciliani «rispondendo» alla possibile destinazione di parte dei Fondi Fas 2007-2013 nel nuovo tracciato ferroviario fra le due «capitali» dell'isola. Un progetto, fra le priorità del Governo Lombardo, con un costo di circa due miliardi, tre di meno di quello delle Ferrovie, per cui ci vorrebbero cinque miliardi per collegare seriamente Sicilia orientale e occidentale.
«La Palermo-Catania - è il pensiero del Comitato, espresso dal suo coordinatore Giosuè Malaponti - non è e non deve essere una priorità. E' inammissibile pensare alla realizzazione del nuovo tracciato ferroviario Palermo-Catania, quando da anni si aspetta il completamento delle due dorsali più importanti della Sicilia, la Ionica (Messina-Catania-Siracusa realizzata tra il 1867 ed il 1871) e la Tirrenica (Messina-Palermo inaugurata nel 1895).
«Non può, la Politica siciliana - continua - pensare di realizzare un'altra cattedrale nel deserto, quando invece non ha mosso un dito dal 2005 ad oggi per il completamento del raddoppio ferroviario Fiumefreddo-Giampilieri, per altro, già finanziato con 1970 milioni di euro dal 2005 (delibera Cipe n. 62) e mai realizzato. E' necessario - precisa Malaponti - chiedere al Governo nazionale i fondi per il completamento delle due dorsali e nel contempo pensare alla velocizzazione della Palermo-Catania con gli ormai famigerati 20/30 milioni sbandierati dalla politica dal 2009 ad oggi, per accorciare i tempi di percorrenza tra i due capoluoghi fin sotto le due ore e quaranta.
«Sono convinto - conclude - che i Siciliani debbano difendere, tutelare, garantire a far migliorare quella conquista la "Ferrovia" che ebbe come data storica l'Unità d'Italia».
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  Inbus U 210 Lun Mar 28, 2011 12:35 pm

Comunque una locomotiva come quella rossa l'ho vista ieri sera in un medico in Famiglia quando nonna Enrica arriva dalla Puglia a Roma Centrale.
Ciao
Inbus U 210
Inbus U 210
Inbus U 210

Messaggio  Giovanni Lun Mar 28, 2011 2:48 pm

Inbus U 210 ha scritto:Comunque una locomotiva come quella rossa l'ho vista ieri sera in un medico in Famiglia quando nonna Enrica arriva dalla Puglia a Roma Centrale.
Ciao
Inbus U 210

Piccolo ot ma è ricominciata la nuova serie???? Oppure era una replica?
Giovanni
Giovanni

Messaggio  Inbus U 210 Lun Mar 28, 2011 4:49 pm

Da ieri sera e' ricominciata la nuova serie,e Dante e la cameriera di Casa Martini si sposeranno,Guido muore in un incidente,Palu' va all'Asilo,Nonno Libero si trasferisce in Puglia,torna il figlio della sorella di Lele e l'amica di Maria e torna anche il marito di Bianca.
Ciaooooo se no Admin mi lincia per l'OT. Very Happy
Inbus U 210
Inbus U 210
Inbus U 210

Messaggio  Gualtiero Mar Mar 29, 2011 9:49 am

potrebbe trattarsi di questo treno, perchè in puglia va il fecciargento e non il fecciarossa

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  Inbus U 210 Mar Mar 29, 2011 10:05 am

No era una E402. Wink
Ciao
Inbus U 210
Inbus U 210

Messaggio  Giovanni Mar Mar 29, 2011 2:07 pm

Grazie Inbus
Giovanni
Giovanni

Messaggio  Gualtiero Mar Mar 29, 2011 9:28 pm

Strano ma non arrivano in Puglia...forse era solo per la fiction.
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  Inbus U 210 Mar Mar 29, 2011 9:33 pm

Gualtiero comunque non e' arrivato assolutamente dalla Puglia,faceva finta di arrivare,ma sara' stata qualche vettura del deposito di Roma San Lorenzo. Laughing
Inbus U 210
Inbus U 210

Messaggio  Gualtiero Mer Mar 30, 2011 10:11 am

^^
Ovvio, ogni tanto mi fisso!!Sorry Wink
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  Doppia simmetrica Mer Mar 30, 2011 11:46 am

Ragazzi per le riprese cinematografiche si può vedere di tutto!
Doppia simmetrica
Doppia simmetrica
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  Giovanni Mer Mar 30, 2011 2:01 pm

Confermo era una E402
Giovanni
Giovanni

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 34 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 20 ... 34  Successivo

- Argomenti simili