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Re: Notizie varie d'interesse generale
RFI gestisce l' infrastruttura che non c' entra niente con il servizio viaggiatori che invece è di TI (stesso gruppo)!Gualtiero ha scritto:...treni a lunga percorrenza Rfi
Treno dell' Etna- Data d'iscrizione : 30.06.09
Re: Notizie varie d'interesse generale
^^
va beh quelli di tempostretto si sa che non capiscono nulla ahahhahaaha fanno sempre confusione
va beh quelli di tempostretto si sa che non capiscono nulla ahahhahaaha fanno sempre confusione
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Notizie varie d'interesse generale
Non per questo sono giornalisti (forse)!!!
Treno dell' Etna- Data d'iscrizione : 30.06.09
Re: Notizie varie d'interesse generale
mi piacerebbe sapere cosa è successo al 1926. Questa mattina aveva ben 4 ore di ritardo, di cui circa 2 e 30 minuti accumulati tra le stazioni di Vibo Valentia Pizzo e Lamezia Terme Centrale, e su viaggiatreno compare la seguente nota:
07/01/2011 06:54
Il treno 1926 da Palermo C.le (14:32) a Milano C.le (10:30) oggi è cancellato da Roma Casilina a Milano C.le, e arrivera' nella stazione di Roma T.ni. Viaggiatori diretti a Milano C.le da Roma T.ni con treni 9610 e 9612, viaggiatori diretti a Firenze e Bologna da Roma T.ni con treno 9514,viaggiatori diretti a Modena,Reggio Emilia,Parma e Piacenza da Bologna C.le con primi treni utili.
Mi chiedo: e quelli diretti a Prato?
07/01/2011 06:54
Il treno 1926 da Palermo C.le (14:32) a Milano C.le (10:30) oggi è cancellato da Roma Casilina a Milano C.le, e arrivera' nella stazione di Roma T.ni. Viaggiatori diretti a Milano C.le da Roma T.ni con treni 9610 e 9612, viaggiatori diretti a Firenze e Bologna da Roma T.ni con treno 9514,viaggiatori diretti a Modena,Reggio Emilia,Parma e Piacenza da Bologna C.le con primi treni utili.
Mi chiedo: e quelli diretti a Prato?
Re: Notizie varie d'interesse generale
prendono il 9514 fino a Firenze e poi cambiano treno per Prato
Re: Notizie varie d'interesse generale
Forse avrei preferito prendere un IC così da non dover fare un ulteriore cambio. Speriamo bene per stasera
Quanto è difficile viaggiare per i messinesi
Se ne parla questa sera ad "Oltre il Tg" di RTP
Tante le difficoltà che i messinesi devono affrontare tutte le volte che devono mettersi in viaggio o rientrare da un viaggio. Inadeguati i collegamenti con aeroporti e stazioni, soprattutto in determinate ore della giornata. Se ne parla questa sera, alle 20.30, nella rubrica di approfondimento in onda su RTP alla quale sono stati invitati a partecipare l'on. Vincenzo Garofalo e l'agente di viaggio Emilio Lisciotto.
Tante le difficoltà che i messinesi devono affrontare tutte le volte che devono mettersi in viaggio o rientrare da un viaggio. Inadeguati i collegamenti con aeroporti e stazioni, soprattutto in determinate ore della giornata. Se ne parla questa sera, alle 20.30, nella rubrica di approfondimento in onda su RTP alla quale sono stati invitati a partecipare l'on. Vincenzo Garofalo e l'agente di viaggio Emilio Lisciotto.
Concorrenza: necessaria nel settore ferroviario. Si faccia presto la legge
L’urgenza di una legge sulla concorrenza - che accolga in modo significativo le indicazioni dell’Antitrust in particolare sul settore ferroviario - è stata ribadita oggi dal presidente dell’organismo di controllo Antonio Catricalà.
Parlando a margine di un’audizione alla Commissione Trasporti della Camera, Catricalà ha insistito sugli effetti positivi che una liberalizzazione avrebbe anche sul sistema dei trasporti in Italia.
L’Antitrust reclama da tempo un’ iniezione di dosi massicce di concorrenza come antidoto alla crisi. Il Paese non può più “pagare il prezzo di politiche anticompetitive”, e per questo è urgente l’approvazione ”in tempi certi, come accade per la manovra di bilancio e finanziaria” della legge annuale sulla concorrenza.
In svariate circostanze Catricalà ha parlato di aree di rendita, in Italia, sia in ambito autostradale che nel settore ferroviario. In quest’ultimo, secondo il presidente dell’Antitrust, anche se molti dicono la concorrenza è in atto, con la prossima entrata nel settore della NTV di Della Valle e Montezemolo, non bisogna dimenticare che la rete è controllata dalla holding di Ferrovie dello Stato, che controlla anche Trenitalia, cioè il competitor di NTV. La cosa, sostiene Catricalà, è assai poco logica. Bisogna fare le gare, perchè questa è la modalità migliore per far entrare la concorrenza sul mercato.
Parlando a margine di un’audizione alla Commissione Trasporti della Camera, Catricalà ha insistito sugli effetti positivi che una liberalizzazione avrebbe anche sul sistema dei trasporti in Italia.
L’Antitrust reclama da tempo un’ iniezione di dosi massicce di concorrenza come antidoto alla crisi. Il Paese non può più “pagare il prezzo di politiche anticompetitive”, e per questo è urgente l’approvazione ”in tempi certi, come accade per la manovra di bilancio e finanziaria” della legge annuale sulla concorrenza.
In svariate circostanze Catricalà ha parlato di aree di rendita, in Italia, sia in ambito autostradale che nel settore ferroviario. In quest’ultimo, secondo il presidente dell’Antitrust, anche se molti dicono la concorrenza è in atto, con la prossima entrata nel settore della NTV di Della Valle e Montezemolo, non bisogna dimenticare che la rete è controllata dalla holding di Ferrovie dello Stato, che controlla anche Trenitalia, cioè il competitor di NTV. La cosa, sostiene Catricalà, è assai poco logica. Bisogna fare le gare, perchè questa è la modalità migliore per far entrare la concorrenza sul mercato.
Concorrenza: necessaria nel settore ferroviario.
In un periodo di tagli ( presunti e paventati ) in italia, come ben sappiamo la regione siciliana prima rifiuta il regalo SIREMAR e poi azzardatamente ( a mio parere ) concorre in cordata con anche alcuni paesani per l'acquisto dell'intero pacchetto TIRRENIA. Vista che la regione possiede della disponibilita' economica anche in funzione del futuro federalismo fiscale che dovrebbe lasciare sul territorio ingenti risorse derivanti dalll'estrazione e dalla raffinazione, perche' non si inizia a progettare una societa' mista con un privato anche siciliano ( GMC ad esempio ) per il servizio regionale universale e per le linee a lunga percorrenza. Cio' consentirebbe a tantissima gente che sbarca il lunario al nord-e di poter tornare a casa in modo umano al costo di un inter-city e con la spensieratezza di non vedersi cancellati ennesimi convogli e coincidenze ad ogni cambio di orario. In merito chiedo a chi e' piu' informato di me, se per marzo si sanno novita' di orario???
I HAVE A DREAM.... FIRENZE SMN-MESSINA C.LE IN SEI ORE
I HAVE A DREAM.... FIRENZE SMN-MESSINA C.LE IN SEI ORE
freccia del sud- Data d'iscrizione : 10.01.11
Re: Notizie varie d'interesse generale
La lunga percorrenza è un argomento ben lontano dalll'obiettivo della regione a firmare un contratto di servizio con trenitalia. Bisogna puntare sul trasporto regionale affinchè si crei una ragnatela di collegamenti che possa servire il cittadino nel raggiungere gli aeroporti. La naturale strozzatura dello stretto di messina non favorisce investimenti di questo tipo....solo se ci creano le basi per un collegamento stabile con il continente (ma non voglio aprire polemiche con i miei amici) forse si possono creare le basi per collegamenti veloci alternativi all'aereo. e poi il discorso è troppo lungo da affrontare in un forum..premesso che per la base di una concorrenza trenitalia deve essere una società a parte da RFI e non appartenere allo stesso gruppo perchè in questo modo si vengono a creare delle "anomalie"!!
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
In onda oggi su Rai UNO
Il mito del treno e le sue suggestioni tra passato e presente, storia e innovazione tecnologica. E' interamente dedicata al mondo delle rotaie la puntata di "Settegiorni" in onda stamattina su RaiUno. Si parlerà dei 170 anni di vita della nostra rete ferroviaria ma anche di Alta Velocità ed orizzonti di sviluppo del trasporto su ferro, con il ministro dei Trasporti Matteoli ed altri ospiti in collegamento dalle sedi istituzionali.
Ed ancora: approfondimenti sulla TAV, i disagi dei pendolari, l'apertura del settore alla concorrenza privata, lo strategico comparto del trasporto merci.
Potete vedere tutta la puntata a questo link
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Re: Notizie varie d'interesse generale
Grazie Roberto! Bel servizio. Purtroppo per il Sud come al solito ipotetiche parole e poche prospettive
john- Data d'iscrizione : 25.04.10
Re: Notizie varie d'interesse generale
Quello sulla dx mi sembra di riconoscerlo!!!
Treno dell' Etna- Data d'iscrizione : 30.06.09
Re: Notizie varie d'interesse generale
Sabato 26 febbraio, alla stazione centrale, alle ore 10,30, ci sarà un convegno in cui si parlerà dei trasporti sullo Stretto negli ultimi 70 anni.
Anche se la manifestazione NON è organizzata dalla nostra Associazione vi invito comunque ad assistere a questo appuntamento.
Anche se la manifestazione NON è organizzata dalla nostra Associazione vi invito comunque ad assistere a questo appuntamento.
Ultima modifica di Admin il Mer Feb 23, 2011 12:55 pm - modificato 2 volte.
Re: Notizie varie d'interesse generale
Personalmente non posso andare....devo scattare ancora altre foto...ma la mostra penso di vederla.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Piano industriale FS 2011-2015: prime anticipazioni
Il quotidiano Finanza e Mercati ha pubblicato le prime anticipazioni sul piano industriale 2011-2015 del Gruppo Ferrovie dello Stato che l’amministratore delegato Moretti si appresta a presentare entro la prima settimana di marzo all’approvazione del Consiglio d’Amministrazione.
Secondo il quotidiano, la Divisione Cargo di Trenitalia (già oggetto finora di un importante processo di ristrutturazione, con razionalizzazione degli scali e concentrazione di attività) subirebbe un ulteriore processo di razionalizzazione (o verrebbe “smantellata”, come suggerisce il titolo del quotidiano), scorporata da Trenitalia e fusa con le altre società controllate del gruppo, e in particolare con la tedesca TX Logistik (che presenta i più alti indici di redditività), e poi eventualmente quotata. Sempre secondo le anticipazioni, il piano prevederebbe anche la cessione del pacchetto di controllo della società Grandi Stazioni, che – se attuata – potrebbe diventare una delle più importanti privatizzazioni di questi ultimi anni (il 40 per cento, comunque, è già in mano agli azionisti privati). Grandi Stazioni, società che controlla le 13 principali stazioni della rete, disporrebbe di un patrimonio di strutture completamente rinnovate e trasformate in grandi centri di attività commerciali e sviluppo di servizi; inoltre (particolare non da poco), la società potrebbe gestire, in una posizione di terzietà assoluta, l’ingresso di nuovi operatori ferroviari e la loro ricerca di spazi o di operatività in stazione. La questione dello scorporo dal Gruppo e della costituzione di una società autonoma è stata più volte richiamata anche per il ruolo di RFI, società di gestione dell’infrastruttura, per la quale – sempre secondo le anticipazioni del quotidiano – non è prevista invece alcuna novità nel piano industriale, perché ritenuta utile alle strategie del gruppo e perché rappresenta una linea che non è seguita in quasi nessun paese in Europa.
Le maggiori attenzioni del piano, comunque, dovrebbero essere dedicate alla valorizzazione dell’Alta Velocità e, soprattutto, ai progetti di espansione in Europa, proprio partendo dai brillanti risultati conseguiti nel segmento AV con meccanismi interamente di mercato. Finora, il Gruppo FS ha portato avanti numerose strategie di internaziolizzazione, culminate con l’acquisizione della società di trasporto locale Arriva Deutschland, nella partnership con il gruppo francese Veolia Transport, nei programmi di espansione in Romania e in altre iniziative. Ma gli obiettivi sembrano essere molto più ambiziosi e, in parte, sono stati forse anticipati nel corso della presentazione della società con Veolia, cioè acquisire all’estero imprese ferroviarie ancora più grandi di Arriva Deutschland e portare la concorrenza dell’alta velocità italiana sui grandi itinerari europei. Per tutti questi progetti ambiziosi, il Gruppo ha necessità di recuperare redditività e a questo servirebbero le cessioni di pacchetti di controllo e l’eventuale quotazione di società risanate nei loro bilanci e nella loro struttura. Il quotidiano accenna anche ad un progetto “per prendere in gestione diretta la ristorazione negli scali dove arriva l’alta velocità”: rappresenterebbe un’autentica novità, ma – così come descritta – rappresenta anche una prospettiva un po’ fumosa (probabilmente, l’interesse sarebbe casomai rivolto alla gestione delle attività commerciali).
Secondo il quotidiano, la Divisione Cargo di Trenitalia (già oggetto finora di un importante processo di ristrutturazione, con razionalizzazione degli scali e concentrazione di attività) subirebbe un ulteriore processo di razionalizzazione (o verrebbe “smantellata”, come suggerisce il titolo del quotidiano), scorporata da Trenitalia e fusa con le altre società controllate del gruppo, e in particolare con la tedesca TX Logistik (che presenta i più alti indici di redditività), e poi eventualmente quotata. Sempre secondo le anticipazioni, il piano prevederebbe anche la cessione del pacchetto di controllo della società Grandi Stazioni, che – se attuata – potrebbe diventare una delle più importanti privatizzazioni di questi ultimi anni (il 40 per cento, comunque, è già in mano agli azionisti privati). Grandi Stazioni, società che controlla le 13 principali stazioni della rete, disporrebbe di un patrimonio di strutture completamente rinnovate e trasformate in grandi centri di attività commerciali e sviluppo di servizi; inoltre (particolare non da poco), la società potrebbe gestire, in una posizione di terzietà assoluta, l’ingresso di nuovi operatori ferroviari e la loro ricerca di spazi o di operatività in stazione. La questione dello scorporo dal Gruppo e della costituzione di una società autonoma è stata più volte richiamata anche per il ruolo di RFI, società di gestione dell’infrastruttura, per la quale – sempre secondo le anticipazioni del quotidiano – non è prevista invece alcuna novità nel piano industriale, perché ritenuta utile alle strategie del gruppo e perché rappresenta una linea che non è seguita in quasi nessun paese in Europa.
Le maggiori attenzioni del piano, comunque, dovrebbero essere dedicate alla valorizzazione dell’Alta Velocità e, soprattutto, ai progetti di espansione in Europa, proprio partendo dai brillanti risultati conseguiti nel segmento AV con meccanismi interamente di mercato. Finora, il Gruppo FS ha portato avanti numerose strategie di internaziolizzazione, culminate con l’acquisizione della società di trasporto locale Arriva Deutschland, nella partnership con il gruppo francese Veolia Transport, nei programmi di espansione in Romania e in altre iniziative. Ma gli obiettivi sembrano essere molto più ambiziosi e, in parte, sono stati forse anticipati nel corso della presentazione della società con Veolia, cioè acquisire all’estero imprese ferroviarie ancora più grandi di Arriva Deutschland e portare la concorrenza dell’alta velocità italiana sui grandi itinerari europei. Per tutti questi progetti ambiziosi, il Gruppo ha necessità di recuperare redditività e a questo servirebbero le cessioni di pacchetti di controllo e l’eventuale quotazione di società risanate nei loro bilanci e nella loro struttura. Il quotidiano accenna anche ad un progetto “per prendere in gestione diretta la ristorazione negli scali dove arriva l’alta velocità”: rappresenterebbe un’autentica novità, ma – così come descritta – rappresenta anche una prospettiva un po’ fumosa (probabilmente, l’interesse sarebbe casomai rivolto alla gestione delle attività commerciali).
Re: Notizie varie d'interesse generale
c'è qualcosa che non mi quadra nella ricostruzione dell'evento...
come potrebbe il fumo sprigionatosi all'interno della carrozza essere responsabile del rischi di deragliamento
come potrebbe il fumo sprigionatosi all'interno della carrozza essere responsabile del rischi di deragliamento
Re: Notizie varie d'interesse generale
Panico ieri pomeriggio per i passeggeri che si trovavano a bordo di un treno regionale che stava percorrendo la tratta Palermo - Messina. Nei pressi della stazione di Gioiosa Marea, si è verificata una fuoriuscita di fumo da uno dei tre vagoni, che per poco non ha fatto deragliare il convoglio. Alla base del guasto, un'avaria all'impianto di alimentazione dell'aria calda.
Nentimenu.
Meno male che non è deragliato!
Nentimenu.
Meno male che non è deragliato!
tobruk- Data d'iscrizione : 06.09.09
Re: Notizie varie d'interesse generale
Quel link postato nel messaggio precedente,e' di un sito di un noto rivenditore di bus che vende anche treni,i treni in vendita possono essere stati tutti da privati che fanno lavori ferroviari tranne delle locomotive ex Ferrovie Slovene del 1968 rimodernate nel 2003-2004 e costruite credo da Ansaldo,scusatemi ma questi ex treni sloveni chi li acquistera' visto che in Italia c'e solo FS ?
Re: Notizie varie d'interesse generale
^^
In Italia non c'è solo Trenitalia (società del gruppo Ferrovie dello Stato spa)....ci sono decine e decine di altre realtà di compagnie private che operano sul territorio...in ogni regione..alcune di esse hanno la concessione (sotto un "lauto" compenso) di circolare in tratte che fanno parte di RFI (altra società del gruppo FS, cioè quella che gestisce la rete ferroviaria...la struttura, i binari..etc..etc..)
In Italia non c'è solo Trenitalia (società del gruppo Ferrovie dello Stato spa)....ci sono decine e decine di altre realtà di compagnie private che operano sul territorio...in ogni regione..alcune di esse hanno la concessione (sotto un "lauto" compenso) di circolare in tratte che fanno parte di RFI (altra società del gruppo FS, cioè quella che gestisce la rete ferroviaria...la struttura, i binari..etc..etc..)
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Notizie varie d'interesse generale
Inbus U 210 ha scritto:scusatemi ma questi ex treni sloveni chi li acquistera' visto che in Italia c'e solo FS ?
Se facciamo l'elenco di chi c'è in Italia, a parte Trenitalia, facciamo l'alba...
Comunque i dati sul sito sono un po' fantasiosi. La matricola 19311 Krauss Maffei in realtà corrisponde ad una locomotiva scartamento 1067mm della Miniera di Labita, in Angola... altro che quello della foto.
tobruk- Data d'iscrizione : 06.09.09
Bingo!
Per curiosità Gualtiero, hai mai letto quante persone si muovono con il treno in sicilia ?
Anche quando le ferrovie siciliane andavano bene, sai quanti viaggiatori vi erano giornalmente sulla tratta Giardini Randazzo non dippiù di venti a volte di meno una volta l'ho fatto io eravamo in tre.
Ma chi è quel pazzo che investe soldi se non ha ricavi spiegamelo, hai visto come è finita con il traghettamento tra Messina e l'aeroporto di Reggio, sai quanti passegeri vi erano al giorno 1 cioè uno, come vuoi far funzionare qualcosa se non ci sono passegeri.
Io penso che dobbiamo essere obiettivi e che qui in Sicilia sappiamo solo lamentarci o inventarci cose irrealizabili per gli alti costi manutentivi.
Anche quando le ferrovie siciliane andavano bene, sai quanti viaggiatori vi erano giornalmente sulla tratta Giardini Randazzo non dippiù di venti a volte di meno una volta l'ho fatto io eravamo in tre.
Ma chi è quel pazzo che investe soldi se non ha ricavi spiegamelo, hai visto come è finita con il traghettamento tra Messina e l'aeroporto di Reggio, sai quanti passegeri vi erano al giorno 1 cioè uno, come vuoi far funzionare qualcosa se non ci sono passegeri.
Io penso che dobbiamo essere obiettivi e che qui in Sicilia sappiamo solo lamentarci o inventarci cose irrealizabili per gli alti costi manutentivi.
Ospite- Ospite
Re: Notizie varie d'interesse generale
Ma infatti parecchie tratte le hanno dismesse per lo scarso, se non nullo, traffico passeggeri...soprattutto perchè le stazioni risultavano troppo distanti dal paese.
Per il resto possiamo discutere all'infinito...purtroppo se Trenitalia fa ostruzionismo a chi vuole investire in Sicilia, come privati, (vedi il nuovo caso della GMC) la situazione andrà sempre peggiorando...al tempo stesso la regione Sicilia non può pretendere nulla o giocare al ribasso...motivo per cui ancora non si firma questo dannato contratto di servizio.
E' naturale che se non c'è l'offerta non ci sarà mai la domanda...io la penso così..altri la pensano al contrario...
è vero che i treni sono vuoti, in questo periodo si assiste ad una desertificazione dei passeggeri sui treni!!!C'è una guerra tra potenti che sta riducendo il piccolo cittadino ad una misera formica...cittadino che, come ben dici, si lamenta e basta, e preferisce ovviamente il gommato o la caronte che garantiscono una continuità territoriale...per il resto io lo ripeto sempre..se tolgono tutto è meglio perchè è quello che ci meritiamo!!!via espressi, via intercity, via navi...
Per il resto possiamo discutere all'infinito...purtroppo se Trenitalia fa ostruzionismo a chi vuole investire in Sicilia, come privati, (vedi il nuovo caso della GMC) la situazione andrà sempre peggiorando...al tempo stesso la regione Sicilia non può pretendere nulla o giocare al ribasso...motivo per cui ancora non si firma questo dannato contratto di servizio.
E' naturale che se non c'è l'offerta non ci sarà mai la domanda...io la penso così..altri la pensano al contrario...
è vero che i treni sono vuoti, in questo periodo si assiste ad una desertificazione dei passeggeri sui treni!!!C'è una guerra tra potenti che sta riducendo il piccolo cittadino ad una misera formica...cittadino che, come ben dici, si lamenta e basta, e preferisce ovviamente il gommato o la caronte che garantiscono una continuità territoriale...per il resto io lo ripeto sempre..se tolgono tutto è meglio perchè è quello che ci meritiamo!!!via espressi, via intercity, via navi...
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
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