IC Archimede e Peloritano
+14
Guizzo90
rocco
bruvec1941
Caimano
Doppia simmetrica
freccia del sud
mickyE656 I serie
Ferryboat
Inbus U 210
tobruk
Cs269
Treno dell' Etna
danafabio
Ne 120
18 partecipanti
Pagina 3 di 7
Pagina 3 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: IC Archimede e Peloritano
Questa ancora mi mancava leggete un po':
06/07/2012 18:27
Il treno 723 da Roma T.ni (07:39) a Palermo C.le (19:00) viaggia con un ritardo di 98 minuti per il prolungarsi delle operazioni di imbarco.
news presa dal sito viaggiatreno
06/07/2012 18:27
Il treno 723 da Roma T.ni (07:39) a Palermo C.le (19:00) viaggia con un ritardo di 98 minuti per il prolungarsi delle operazioni di imbarco.
news presa dal sito viaggiatreno
Re: IC Archimede e Peloritano
zancle ha scritto:Questa ancora mi mancava leggete un po':
06/07/2012 18:27
Il treno 723 da Roma T.ni (07:39) a Palermo C.le (19:00) viaggia con un ritardo di 98 minuti per il prolungarsi delle operazioni di imbarco.
news presa dal sito viaggiatreno
E' colpa dell'entrata in linea della Logudoro
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: IC Archimede e Peloritano
Comunico agli amministratori del forum..strani spostamenti di messaggi
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: IC Archimede e Peloritano
OTGualtiero ha scritto:Comunico agli amministratori del forum..strani spostamenti di messaggi
non sono strani spostamenti, cerco solo di farvi notare che sarebbe meglio postare il proprio messaggio nel Topic più pertinente e non sempre e soltanto nal calderone delle notizie di interesse generale
Re: IC Archimede e Peloritano
Oggi l'IC Archimede ha quasi un ora di ritardo, ma la cosa pià sorprendente è che è partito da Roma con 50 minuti di ritardo
Re: IC Archimede e Peloritano
Mi chiedo: Ma perché abbiamo tanta nostalgia del passato? Anche in TV ho visto che, oltre a Rai Storia, anche altre emittenti si stanno sempre più interessando alla rivisitazione del nostro passato più prossimo, come a voler cogliere qualcosa o forse tentare di ripiombare anche se solo per un istante in un'epoca ricca di ricordi e comunque della quale è evidente che si sente una gran nostalgia. La stessa cosa si ripropone nel nostro settore con ambienti ferroviari ormai radicalmente mutati o del tutto scomparsi, contesti spazio temporali nei quali ognuno di noi vorrebbe infilarsi per restarci all'infinito. Siamo un popolo di nostalgici? Credo proprio di si, è ciò è dovuto al fatto che viviamo male il presente...
Re: IC Archimede e Peloritano
Ne 120 ha scritto:Mi chiedo: Ma perché abbiamo tanta nostalgia del passato? Anche in TV ho visto che, oltre a Rai Storia, anche altre emittenti si stanno sempre più interessando alla rivisitazione del nostro passato più prossimo, come a voler cogliere qualcosa o forse tentare di ripiombare anche se solo per un istante in un'epoca ricca di ricordi e comunque della quale è evidente che si sente una gran nostalgia. La stessa cosa si ripropone nel nostro settore con ambienti ferroviari ormai radicalmente mutati o del tutto scomparsi, contesti spazio temporali nei quali ognuno di noi vorrebbe infilarsi per restarci all'infinito. Siamo un popolo di nostalgici? Credo proprio di si, è ciò è dovuto al fatto che viviamo male il presente...
OT
Credo sia nell'animo umano cercare sempre di andare a ritroso pensando che, forse, prima si stava "meglio". COsì sarà stato per le generazioni passate che vivevano male il loro presente e via dicendo verso "la caverna". Fondamentalmente è nell'animo umano lamentarsi sempre, non accettare e rinnegare, non ringraziare mai il Signore(o altra cosa) per quello che si ha in quel momento (perchè nulla ci è dovuto)!!Quando basta davvero poco per piombare nel buio...
ma tornando in topic...questi video servono, secondo me, non tanto perchè vogliamo tornare indietro, ma per raccogliere, tassello dopo tassello, la giusta documentazione per un'obiettiva ricostruzione storica. Ed è uno dei pilastri, spero, più nobili della nostra Associazione. (qualcosa dei miei studi mi è rimasta....)
IO indietro non ci voglio andare.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: IC Archimede e Peloritano
Oggi giornata infausta per il peloritano che ha accumulato ben 161 minuti di ritardo, ed è a Villa. Quasi quasi gli conviene aspettare l'Archimede e l'imbarcano assieme
Re: IC Archimede e Peloritano
"intervento tecnico al treno"
Almeno questa è la motivazione che dà viaggiatreno
Almeno questa è la motivazione che dà viaggiatreno
Re: IC Archimede e Peloritano
Infatti il treno aveva in composizione, almeno da dove l'ho "visto" io, tre carrozze e non quattro e camminava pian piano.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: IC Archimede e Peloritano
Peloritano in forte ritardo anche oggi: due ore fa l'ho incrociato a Milazzo con 100' (...per la cronaca dovuti a "intervento tecnico agli impianti di circolazione" e ora diventati 150')
Composizione da 4 carrozze, con GC a salone per la 1 classe, capitanata dalla E656 053
Composizione da 4 carrozze, con GC a salone per la 1 classe, capitanata dalla E656 053
mickyE656 I serie- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 24.03.11
Re: IC Archimede e Peloritano
leggendo un forum veniva riportato:
Le E403 andranno all'asse servizio base roma tramite san lorenzo in attesa del cospicuo pensionamento di E444R e E656 PAX. Copriranno l'offerta IC/FB/ICN che ha origine e termine corsa a roma, liberando E402 A/B che andranno in compo bloccate su 34 IC/FB standard. Anche Peloritano ed archimede che dovrebbero ricevere la semipilota re-vamping.
vi risulta??????
Le E403 andranno all'asse servizio base roma tramite san lorenzo in attesa del cospicuo pensionamento di E444R e E656 PAX. Copriranno l'offerta IC/FB/ICN che ha origine e termine corsa a roma, liberando E402 A/B che andranno in compo bloccate su 34 IC/FB standard. Anche Peloritano ed archimede che dovrebbero ricevere la semipilota re-vamping.
vi risulta??????
freccia del sud- Data d'iscrizione : 10.01.11
Re: IC Archimede e Peloritano
freccia del sud ha scritto:leggendo un forum veniva riportato:
Le E403 andranno all'asse servizio base roma tramite san lorenzo in attesa del cospicuo pensionamento di E444R e E656 PAX. Copriranno l'offerta IC/FB/ICN che ha origine e termine corsa a roma, liberando E402 A/B che andranno in compo bloccate su 34 IC/FB standard. Anche Peloritano ed archimede che dovrebbero ricevere la semipilota re-vamping.
vi risulta??????
Fino a Villa San Giovanni....perchè quelle facce
TI ora dispone di 24 E403 (inoltre erano politensione) adibite ai treni pax...mi sembra scontato che possano fare servizio per questi treni...e la z1 pilota dove la mettono sulla sezione di Palermo o Siracusa Ahi ahi.....
posso farti una domanda?dove apprendi queste notizie?
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: IC Archimede e Peloritano
la semi-pilota viene utilizzata a napoli c.le e resta nella sezione siracusa e le info arrivano da un forum che anche tu conosci molto bene.
freccia del sud- Data d'iscrizione : 10.01.11
Re: IC Archimede e Peloritano
freccia del sud ha scritto:la semi-pilota viene utilizzata a napoli c.le e resta nella sezione siracusa e le info arrivano da un forum che anche tu conosci molto bene.
In fondo ci sono tanti caimanozzi predisposti alla lateralizzazione
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: IC Archimede e Peloritano
Occhio che la lateralizzazione porte non ha nulla a che fare con la carrozza pilota.
Ad oggi le pilota tipo Z sono "compatibili" con e402A e da poco con e402B!
In Sicilia le carrozze pilota Z saranno trainate come materiale tradizionale..
Ad oggi le pilota tipo Z sono "compatibili" con e402A e da poco con e402B!
In Sicilia le carrozze pilota Z saranno trainate come materiale tradizionale..
Doppia simmetrica- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 08.06.09
Re: IC Archimede e Peloritano
Doppia simmetrica ha scritto:Occhio che la lateralizzazione porte non ha nulla a che fare con la carrozza pilota.
Ad oggi le pilota tipo Z sono "compatibili" con e402A e da poco con e402B!
In Sicilia le carrozze pilota Z saranno trainate come materiale tradizionale..
Ovvio!Infatti possono utilizzarla come pilota da Villa in poi
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: IC Archimede e Peloritano
Quando sono arrivato giovedì sera, lo sbarco dell'Archimede è avvenuto in modo "ordinario", nel senso che dopo i carri scudo non c'era nessun locomotore, hanno preso le due sezioni (prima Palermo e dopo Siracusa) e le hanno portate al binario 10, dove poi hanno staccato la sezione di Palermo
Re: IC Archimede e Peloritano
adesso che i mesi caldi sono solo un ricordo, non è più strenuamente necessario riattivare prima possibile gli impianti di climatizzazione delle carrozze; quindi è plausibile che la manovra di sbarco venga effettuata con le modalità che hai descritto.
ipotesi alternativa: mancava la seconda squadra di manovra a Messina Centrale e quindi è stata impiegata solo una squadra per sbarcare dal traghetto entrambe le sezioni del convoglio
ipotesi alternativa: mancava la seconda squadra di manovra a Messina Centrale e quindi è stata impiegata solo una squadra per sbarcare dal traghetto entrambe le sezioni del convoglio
Re: IC Archimede e Peloritano
Diciamo che non c'era per risparmiare e visto che era in perfetto orario non c'erala necessità di accelerare i tempiAdmin ha scritto:... mancava la seconda squadra di manovra a Messina Centrale e quindi è stata impiegata solo una squadra per sbarcare dal traghetto entrambe le sezioni del convoglio
Re: IC Archimede e Peloritano
Per i modellisti accaniti di composizioni anno 1995 "Archimede"
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: IC Archimede e Peloritano
Alcuni giorni fa qualcuno di voi, non ricordo chi, mi chiedeva se il Peloritano nel suo viaggio tra Palermo e Messina ha mai avuto in composizione la carrozza ristorante (anche se fuori servizio) e con quale livrea
Ieri, sfogliando il mio archivio (ribattezzato, simpaticamente, l'Archivio dello Zio Camillo*) ho trovato la risposta.
Eccola (loco titolare E656 020):
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
*in dialetto: l'archivio du Zu-Cammillu
Ieri, sfogliando il mio archivio (ribattezzato, simpaticamente, l'Archivio dello Zio Camillo*) ho trovato la risposta.
Eccola (loco titolare E656 020):
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
*in dialetto: l'archivio du Zu-Cammillu
Re: IC Archimede e Peloritano
Ero io il curioso. Non era il "Peloritano" ma l'ICN "Conca D'Oro" istituito due anni prima di questa bellissima foto...resta confermata cmq la risposta. Grazie infinite. Noto cmq che la WR GC arreca il nuovo loghetto stilizzato.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: IC Archimede e Peloritano
Esatto Gualtiero!!! la carrozza ristorante GC veniva spesso usata proprio per il famoso ICN 792/793 Conca D'oro.....ricordo ancora la sua composizione "imponente" di 14 carrozze!!! è stato l'ultimo treno sulla nostra linea di quella composizione!!! Mi ricordo ancora nel 2000 quando nella stazione di Novara M.F. avveniva la "triplice" come veniva chiamata dal personale e cioè una precedenza e due incroci (ICN 792 in deviata al primo binario per capienza binario, diretto 3893 per Palermo in deviata in terzo e transito del 1920 trinacria sul binario di corsa....mi ricordo che l'accertamento della "coda" la facevo amorevolmente e personalmente io per aiutare l'amico capostazione (quelli erano i primi anni delle stazioni senza l'ausiliario....) credetemi che farsi tutte le 14 carrozze in una stazione come Novara con il tracciato ad "esse" per poi dare la conferma ottica al DM non era una cosa molto rilassante....ricordo che le ultime carrozze uscivano dal marciapiede.....che bei tempi!!!
Tra l'altro è stato proprio a bordo della carrozae ristorante dell' ICN 792 che ho fatto il mio ultimo viaggio sul vecchio tracciato dei Peloritani: la carrozza in genere si trovava in coda io sono andato li proprio per vedere l'ultima spinta con la ronzante E 636.....mi ricordo come trazionava la vecchia signora ronzando fortemente tra la galleria Gonzaga e la Spadalara!!! che tempi!!! ultimo mio viaggio sul valico e primo sulla carrozza ristorante Gran Confort.....che carrozze!!!
Tra l'altro è stato proprio a bordo della carrozae ristorante dell' ICN 792 che ho fatto il mio ultimo viaggio sul vecchio tracciato dei Peloritani: la carrozza in genere si trovava in coda io sono andato li proprio per vedere l'ultima spinta con la ronzante E 636.....mi ricordo come trazionava la vecchia signora ronzando fortemente tra la galleria Gonzaga e la Spadalara!!! che tempi!!! ultimo mio viaggio sul valico e primo sulla carrozza ristorante Gran Confort.....che carrozze!!!
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
Pagina 3 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Treni diurni e notturni per la Sicilia
» Stazioni di Messina (storie ed immagini di IERI)
» La nostra AFS sui Giornali, Riviste, Televisioni e Spazi web
» 060 - Aprile 2015 - L'hostess del Peloritano
» 011 - Marzo 2011 - Peloritano e Mongibello
» Stazioni di Messina (storie ed immagini di IERI)
» La nostra AFS sui Giornali, Riviste, Televisioni e Spazi web
» 060 - Aprile 2015 - L'hostess del Peloritano
» 011 - Marzo 2011 - Peloritano e Mongibello
Pagina 3 di 7
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.