IC Archimede e Peloritano
+14
Guizzo90
rocco
bruvec1941
Caimano
Doppia simmetrica
freccia del sud
mickyE656 I serie
Ferryboat
Inbus U 210
tobruk
Cs269
Treno dell' Etna
danafabio
Ne 120
18 partecipanti
Pagina 1 di 7
Pagina 1 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
IC Archimede e Peloritano
Esposto di un gruppo di viaggiatori per denunciare i disagi sull'Intercity 727 partito dalla Capitale alle 11.29 di venerdì 17 luglio 2009 e arrivato a destinazione alle 8 del giorno successivo: "Un viaggio da Terzo mondo e senza adeguata assistenza" .
Prendo spunto da una notizia di cronaca allucinante e dalla circostanza che una delle persone coinvolte nell'odissea in questione la conosco personalmente.
Un gruppo di viaggiatori dell'Intercity 727 Roma Palermo ha presentato un esposto al posto Polfer di Villa San Giovanni, lamentando le condizioni di disagio che sostengono di avere subìto a causa di un guasto al climatizzatore di alcune carrozze e dell'eccessiva lunghezza del viaggio, protrattosi per venti ore.
Un guasto al climatizzatore di due carrozze - sostengono i viaggiatori nell'esposto - ha causato forti disagi per i viaggiatori. Dopo avere sollecitato la situazione che si andava aggravando al controllore, rimasto indifferente al problema, è stato segnalato telefonicamente il problema alla Polfer.
Il treno è rimasto fermo per oltre un'ora nella stazione di Napoli. Nel frattempo, alcuni viaggiatori cardiopatici sono rimasti a Napoli; altri passeggeri, soprattutto vecchi e bambini, sono stati aiutati al trasporto dei bagagli e sistemati sulle carrozze in cui funzionava l'aria condizionata, altri sono stati invitatai ad usufruire di un servizio sostitutivo fino a Villa San Giovanni a mezzo pullman, approntato dall'assistenza clienti Trenitalia di Napoli.
Questi ultimi sono arrivati mezz'ora dopo la mezzanotte a Villa S. Giovanni dove non c'era nessun addetto del servizio assistenza, tantomeno alcuna nave traghetto disponibile in servizio per garantire la prosecuzione del viaggio.
Una vera e propria odissea da Terzo Mondo
Prendo spunto da una notizia di cronaca allucinante e dalla circostanza che una delle persone coinvolte nell'odissea in questione la conosco personalmente.
Un gruppo di viaggiatori dell'Intercity 727 Roma Palermo ha presentato un esposto al posto Polfer di Villa San Giovanni, lamentando le condizioni di disagio che sostengono di avere subìto a causa di un guasto al climatizzatore di alcune carrozze e dell'eccessiva lunghezza del viaggio, protrattosi per venti ore.
Un guasto al climatizzatore di due carrozze - sostengono i viaggiatori nell'esposto - ha causato forti disagi per i viaggiatori. Dopo avere sollecitato la situazione che si andava aggravando al controllore, rimasto indifferente al problema, è stato segnalato telefonicamente il problema alla Polfer.
Il treno è rimasto fermo per oltre un'ora nella stazione di Napoli. Nel frattempo, alcuni viaggiatori cardiopatici sono rimasti a Napoli; altri passeggeri, soprattutto vecchi e bambini, sono stati aiutati al trasporto dei bagagli e sistemati sulle carrozze in cui funzionava l'aria condizionata, altri sono stati invitatai ad usufruire di un servizio sostitutivo fino a Villa San Giovanni a mezzo pullman, approntato dall'assistenza clienti Trenitalia di Napoli.
Questi ultimi sono arrivati mezz'ora dopo la mezzanotte a Villa S. Giovanni dove non c'era nessun addetto del servizio assistenza, tantomeno alcuna nave traghetto disponibile in servizio per garantire la prosecuzione del viaggio.
Una vera e propria odissea da Terzo Mondo
quasi a Roma Termini
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: IC Archimede e Peloritano
Oggi il Peloritano per Roma ha fatto un bel +70' in partenza da Messina ed un bel +110' in partenza da Villa San Giovanni.
Scandalosa la composizione di soli 8 pezzi e lo stato del materiale rotabile
e, Viaggiatreno, riporta che il ritardo sarebbe stato accumulato principalmente tra Barcellona e Milazzo.
Qualcuno sa cosa sia successo
L'Archimede in direzione Roma, dal canto suo, aveva in composizione una bella carrozza X a Cuccette
Scandalosa la composizione di soli 8 pezzi e lo stato del materiale rotabile
e, Viaggiatreno, riporta che il ritardo sarebbe stato accumulato principalmente tra Barcellona e Milazzo.
Qualcuno sa cosa sia successo
L'Archimede in direzione Roma, dal canto suo, aveva in composizione una bella carrozza X a Cuccette
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: IC Archimede e Peloritano
Admin ha scritto: L'Archimede in direzione Roma, dal canto suo, aveva in composizione una bella carrozza X a Cuccette
Vergognoso...
Re: IC Archimede e Peloritano
OT Si premuniscono contro i ritardi, almeno i passeggeri possono dormireAdmin ha scritto:....L'Archimede in direzione Roma, dal canto suo, aveva in composizione una bella carrozza X a Cuccette...
tornando in topic, ti dirò che quando ho preso il 1930 avevo visto una cosa a cui non ci avevo fatto caso subito: l'Archimede è stato scaricato dalla nave in un unico pezzo (siracusa + palermo) e non c'era la locomotiva già collegata allo sbarco. Inoltre in un primo tempo ero contento, perché contando 8 vetture pensavo che avessero potenziato il servizio (fantasogni ferroviari ) ma poi avevo letto nelle veture di testa Palermo, in quelle di coda Siracusa
Re: IC Archimede e Peloritano
Effettivamente, ho notato aanch'io, ieri pomeriggio, che per lo sbarco del Peloritano (a Messina) si impegna una sola composizione da manovra agganciata alla locomotiva titolare della sezione per Palermo. Tutto il convoglio viene quindi portato a Messina Centrale (si fanno comunque due manovre perchè la lunghezza del treno -8 vetture- è tale da non permettere l'imbarco su un solo binario del traghetto).
Alla sezione per Siracusa è stata quindi agganciata la locomotiva titolare dell'EXP 1944 giunto a Messina poco prima.
Alla sezione per Siracusa è stata quindi agganciata la locomotiva titolare dell'EXP 1944 giunto a Messina poco prima.
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: IC Archimede e Peloritano
Oggi il Peloritano, tra Cefalù e Sant'Agata ha preso 30 minuti di ritardo ( e questo ritardo lo sta praticamente ancora mantenendo).
Qualcuno ne sa le ragioni
Qualcuno ne sa le ragioni
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: IC Archimede e Peloritano
Rimbalzano dall'esterno voci sempre più insistenti circa la soppressione della sezione del Peloritano da e per Siracusa a partire dal prossimo cambio d'orario di dicembre 2010.
Ne sapete qualcosa di più
Ne sapete qualcosa di più
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: IC Archimede e Peloritano
confermo di tutti i treni sezioni per siracusa!
_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: IC Archimede e Peloritano
Significa che li limitano a Catania o li eliminano del tuttoGualtiero ha scritto:confermo di tutti i treni sezioni per siracusa!
Comunque l'importante è che giorno 5 dicembre l'Archimede non porti ritardo, altrimenti ci vediamo il 6
Re: IC Archimede e Peloritano
Non posso dare conferma...ma leggendo le ultime proteste dei sindacati...dobbiamo cmq aspettare l'entrata in vigore del nuovo orario...a tutt'oggi i treni a lunga percorrenza hanno la sezione fino a siracusa...sarà fatto apposta ma non so....ti posso dire che ogni giorno rigorosamente i treni a lunga percorrenza arrivano a messina con un ritardo medio di 60 minuti...il milano il venezia per farti un esempio.
_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
10/11/2010 - Vandalizzate tre carrozze dell’Intercity Palermo - Roma
Fonte: FS News
Imbrattati corridoi, finestrini, porte e sedili di tre carrozze dell’Intercity Palermo - Roma, con danni per circa 20mila euro. Questa notte, nella stazione Centrale di Palermo, ignoti vandali hanno infatti preso di mira il treno Intercity 730 in partenza stamattina alle 10.07 per Roma Termini. Il convoglio è stato costretto a partire con le tre carrozze vandalizzate chiuse ai viaggiatori.
Per la pulizia straordinaria e il ripristino del decoro, le carrozze dovranno rimanere ferme per alcuni giorni in officina. Le Ferrovie dello Stato, che hanno sporto immediata denuncia contro ignoti, condannano con fermezza questi atti criminosi che penalizzano in primo luogo i viaggiatori.
Imbrattati corridoi, finestrini, porte e sedili di tre carrozze dell’Intercity Palermo - Roma, con danni per circa 20mila euro. Questa notte, nella stazione Centrale di Palermo, ignoti vandali hanno infatti preso di mira il treno Intercity 730 in partenza stamattina alle 10.07 per Roma Termini. Il convoglio è stato costretto a partire con le tre carrozze vandalizzate chiuse ai viaggiatori.
Per la pulizia straordinaria e il ripristino del decoro, le carrozze dovranno rimanere ferme per alcuni giorni in officina. Le Ferrovie dello Stato, che hanno sporto immediata denuncia contro ignoti, condannano con fermezza questi atti criminosi che penalizzano in primo luogo i viaggiatori.
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: IC Archimede e Peloritano
godetevi questo video d'annata del nostro Peloritano
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: IC Archimede e Peloritano
Ieri sono rientrato a Roma con l'IC 724 Archimede.
Ho preso il posto 14 della carrozza 1.
Non potete immaginare i salti di gioia che ho fatto quando ho scoperto che si trattava di una vettura tipo X.
La sezione del treno proveniente da Siracusa, quella con la mia carrozza, è arrivata al binario 8 della Stazione Centrale al traino della E 656 023, il primo Caimano uscito dalle officine Casaralta nel lontano 1975, riportante ancora l'assegnazione al deposito di Roma S. Lorenzo.
La fortuna di trovarmi in testa al convoglio mi ha consentito di riprendere con la mia digitale tutte le operazioni di imbarco e sbarco del traghetto dalla nave traghetto Iginia, che -tra l'altro- ieri presentava qualche problema all'impianto di stabilizzazione (insomma prima di caricare il treno era visibilmente inclinata su un lato).
A Villa San Givanni il convoglio è stato ricevuto sul binario 6 (perchè sul 5 e il 4 sono in corso i lavori di ripavimentazione del marciapiede.
La locomotiva titolare è diventata la E 402 008 di prima serie ed anche in questo caso ho ripreso tutta la manovra di aggancio.
Il treno ha viaggiato con circa 5 minuti di ritardo per l'intero tragitto.
A Napoli Centrale il cambio locomotiva, La E 402 è stata sostituita dalla E 656 001 (sempre del deposito di Roma S. Lorenzo), altra locomotiva storica costruita da Sofer-Italtrafo che devoveva avere qualche problemino in avvio, visti gli strappi che ho notato tanto in partenza dal capoluogo campano quanto nelle successive partenze da Aversa, Formia e Latina.
In ogni caso l'arrivo a Roma è stato abbastanza puntuale.
Presto sul canale Youtube tutti i video di questa magnifica giornata ferroviaria.
Ho preso il posto 14 della carrozza 1.
Non potete immaginare i salti di gioia che ho fatto quando ho scoperto che si trattava di una vettura tipo X.
La sezione del treno proveniente da Siracusa, quella con la mia carrozza, è arrivata al binario 8 della Stazione Centrale al traino della E 656 023, il primo Caimano uscito dalle officine Casaralta nel lontano 1975, riportante ancora l'assegnazione al deposito di Roma S. Lorenzo.
La fortuna di trovarmi in testa al convoglio mi ha consentito di riprendere con la mia digitale tutte le operazioni di imbarco e sbarco del traghetto dalla nave traghetto Iginia, che -tra l'altro- ieri presentava qualche problema all'impianto di stabilizzazione (insomma prima di caricare il treno era visibilmente inclinata su un lato).
A Villa San Givanni il convoglio è stato ricevuto sul binario 6 (perchè sul 5 e il 4 sono in corso i lavori di ripavimentazione del marciapiede.
La locomotiva titolare è diventata la E 402 008 di prima serie ed anche in questo caso ho ripreso tutta la manovra di aggancio.
Il treno ha viaggiato con circa 5 minuti di ritardo per l'intero tragitto.
A Napoli Centrale il cambio locomotiva, La E 402 è stata sostituita dalla E 656 001 (sempre del deposito di Roma S. Lorenzo), altra locomotiva storica costruita da Sofer-Italtrafo che devoveva avere qualche problemino in avvio, visti gli strappi che ho notato tanto in partenza dal capoluogo campano quanto nelle successive partenze da Aversa, Formia e Latina.
In ogni caso l'arrivo a Roma è stato abbastanza puntuale.
Presto sul canale Youtube tutti i video di questa magnifica giornata ferroviaria.
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Buona visione !
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: IC Archimede e Peloritano
sul IC 727 (Archimede), in questi ultimi mesi, è di moda portarsi la telecamera a bordo
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: IC Archimede e Peloritano
Anche qui qualche inesattezza, cosa c' entra Palmi con il 727?
Treno dell' Etna- Data d'iscrizione : 30.06.09
Ennesimo disservizio
Fonte: Gazzetta del Sud 2-3-2011
Cinque ore fermi sul Roma-Palermo - I passeggeri: «Siamo tutti affamati»
Affamati, assetati, rinchiusi, abbandonati e soprattutto arrabbiati.
I passeggeri dell'Intercity 723 partito da Roma Termini alle 7.39 di ieri e diretti a Palermo s'è fermato improvvisamente lungo la tratta Lamezia Terme-Mileto per quasi cinque ore, dalle 13 alle 18, per un problema tecnico: le pietre venute giù da una frana hanno messo fuori uso un pantografo che collega il motore del treno alla linea elettrica.
Il locomotore s'è fermato sul binario aspettando d'essere sostituito. La linea elettrica sulla tratta è andata in tilt e da Reggio le Ferrovie dello Stato hanno inviato una motrice diesel per la quale le manovre sono molto lente. Intanto negli scompartimenti molti passeggeri hanno dichiarato di non essere stati avvisati del guasto, ma soprattutto di non avere ricevuto alcun tipo d'assistenza. «C'erano viaggiatori con problemi cardiaci che hanno dovuto mettersi in collegamento diretto con i loro medici», ha raccontato uno dei passeggeri, «altri che hanno perso la nave per le Eolie». Una signora siciliana partita quasi all'alba da Roma: «Sarei dovuta arrivare a Capo d'Orlando alle 17.30, sono le 18 passate e ancora sto a Lamezia, all'uscita di una galleria. Sono affamata e u nsignore m'ha offerto un pezzo del suo panino. Siamo trattati come bestie». Mentre una ragazza ha lamentato «lo stato igienico del bagno diventato indescrivibile». Mentre una viaggiatrice di Villa ha sottolineato rassegnata: «Per fortuna abito a Roma e quando devo tornare nella mia terra so bene di essere costretta a fare una "full immersion" nel degrado più assoluto».
Un quarto d'ora dopo le 18 il treno ha ricominciato a muoversi con lentezza. Ma soltanto a Villa San Giovanni l'azienda ferroviaria ha provveduto a rifocillare i passeggeri inviperiti. Tra i quali c'erano due svizzeri tedeschi diretti a Siracusa con gli occhi strabuzzati: «Racconteremo quest'avventura agli amici quando torneremo, se riusciremo a farlo con i treni italiani. In India un paio d'anni fa ci eravamo trovati meglio».
Cinque ore fermi sul Roma-Palermo - I passeggeri: «Siamo tutti affamati»
Affamati, assetati, rinchiusi, abbandonati e soprattutto arrabbiati.
I passeggeri dell'Intercity 723 partito da Roma Termini alle 7.39 di ieri e diretti a Palermo s'è fermato improvvisamente lungo la tratta Lamezia Terme-Mileto per quasi cinque ore, dalle 13 alle 18, per un problema tecnico: le pietre venute giù da una frana hanno messo fuori uso un pantografo che collega il motore del treno alla linea elettrica.
Il locomotore s'è fermato sul binario aspettando d'essere sostituito. La linea elettrica sulla tratta è andata in tilt e da Reggio le Ferrovie dello Stato hanno inviato una motrice diesel per la quale le manovre sono molto lente. Intanto negli scompartimenti molti passeggeri hanno dichiarato di non essere stati avvisati del guasto, ma soprattutto di non avere ricevuto alcun tipo d'assistenza. «C'erano viaggiatori con problemi cardiaci che hanno dovuto mettersi in collegamento diretto con i loro medici», ha raccontato uno dei passeggeri, «altri che hanno perso la nave per le Eolie». Una signora siciliana partita quasi all'alba da Roma: «Sarei dovuta arrivare a Capo d'Orlando alle 17.30, sono le 18 passate e ancora sto a Lamezia, all'uscita di una galleria. Sono affamata e u nsignore m'ha offerto un pezzo del suo panino. Siamo trattati come bestie». Mentre una ragazza ha lamentato «lo stato igienico del bagno diventato indescrivibile». Mentre una viaggiatrice di Villa ha sottolineato rassegnata: «Per fortuna abito a Roma e quando devo tornare nella mia terra so bene di essere costretta a fare una "full immersion" nel degrado più assoluto».
Un quarto d'ora dopo le 18 il treno ha ricominciato a muoversi con lentezza. Ma soltanto a Villa San Giovanni l'azienda ferroviaria ha provveduto a rifocillare i passeggeri inviperiti. Tra i quali c'erano due svizzeri tedeschi diretti a Siracusa con gli occhi strabuzzati: «Racconteremo quest'avventura agli amici quando torneremo, se riusciremo a farlo con i treni italiani. In India un paio d'anni fa ci eravamo trovati meglio».
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: IC Archimede e Peloritano
^^
C'è gente che ancora viaggia su questi treni "auschwitzziani"!!!!!!!
C'è gente che ancora viaggia su questi treni "auschwitzziani"!!!!!!!
_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: IC Archimede e Peloritano
E che andassero a rompere le scatole in India, va...ha scritto:Tra i quali c'erano due svizzeri tedeschi diretti a Siracusa con gli occhi strabuzzati: «Racconteremo quest'avventura agli amici quando torneremo, se riusciremo a farlo con i treni italiani. In India un paio d'anni fa ci eravamo trovati meglio».
Treno dell' Etna- Data d'iscrizione : 30.06.09
Re: IC Archimede e Peloritano
Effettivamente questo lecchinaggio nei confronti dei turisti l'articolo se lo poteva risparmiaria...però è pur vero che siamo alla frutta con questi treni...fanno prima a toglierli se devono costantemente creare disagi all'ordine del giorno!!!Io ci vedo parecchio lo zampino di MM che vuole necessariamente una situazione del genere...non so a che scopo poi....
_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: IC Archimede e Peloritano
Semplicemente allo scopo di avere meno viaggiatori possibili in modo da giustificarne la soppressione, in questo ci sta riuscendo benissimo; purtroppo questa è l' amara realtà.
Io stesso, appena sfruttati gli ultimi punti della cartaviaggio, ci penserò due volte prima di prendere il treno, nonostante l' ultimo viaggio di qualche settimana fa a Roma è stato più che ottimo!
Io stesso, appena sfruttati gli ultimi punti della cartaviaggio, ci penserò due volte prima di prendere il treno, nonostante l' ultimo viaggio di qualche settimana fa a Roma è stato più che ottimo!
Treno dell' Etna- Data d'iscrizione : 30.06.09
Re: IC Archimede e Peloritano
E la stessa tattica che usa Renfe per lasciare solo treni AVE o Alvia...
Cs269- Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: IC Archimede e Peloritano
Cs269 ha scritto:E la stessa tattica che usa Renfe per lasciare solo treni AVE o Alvia...
In Portogallo va anche peggio...
tobruk- Data d'iscrizione : 06.09.09
Re: IC Archimede e Peloritano
a breve sul nostro secondo canale youtube un video dell'IC 724 in arrivo e partenza da Salerno, trainato dalla E 656 443 del dep. di Venezia.
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: IC Archimede e Peloritano
Come promesso ieri ...
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: IC Archimede e Peloritano
Bello scatto
La E 656 074 dev'essere abbastanza fresca di revisione, viste le "nuove" apparecchiature ed i corrimano applicati sul frontale.
Hai mica notato il numero della locomotiva di rimando
La E 656 074 dev'essere abbastanza fresca di revisione, viste le "nuove" apparecchiature ed i corrimano applicati sul frontale.
Hai mica notato il numero della locomotiva di rimando
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: IC Archimede e Peloritano
Purtroppo non sono riuscito a vedere il numero della macchina di rimando.
Pagina 1 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Treni diurni e notturni per la Sicilia
» Stazioni di Messina (storie ed immagini di IERI)
» 011 - Marzo 2011 - Peloritano e Mongibello
» La nostra AFS sui Giornali, Riviste, Televisioni e Spazi web
» 060 - Aprile 2015 - L'hostess del Peloritano
» Stazioni di Messina (storie ed immagini di IERI)
» 011 - Marzo 2011 - Peloritano e Mongibello
» La nostra AFS sui Giornali, Riviste, Televisioni e Spazi web
» 060 - Aprile 2015 - L'hostess del Peloritano
Pagina 1 di 7
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|