IC Archimede e Peloritano
+14
Guizzo90
rocco
bruvec1941
Caimano
Doppia simmetrica
freccia del sud
mickyE656 I serie
Ferryboat
Inbus U 210
tobruk
Cs269
Treno dell' Etna
danafabio
Ne 120
18 partecipanti
Pagina 6 di 7
Pagina 6 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: IC Archimede e Peloritano
Oggi l'IC 728 è stato condotto da Palermo a Messina dalla E.656.005.
A breve un'immagine del suo transito a Rometta.
A breve un'immagine del suo transito a Rometta.
foto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Pronto Treno IC 728 by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], on Flickr
IC 728 Palermo-Roma by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], on Flickr
Pronto Treno IC 728 by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], on Flickr
IC 728 Palermo-Roma by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], on Flickr
se non ricordo male (se sbaglio correggetemi) quando ho scattato questa foto il Peloritano aveva origine da Firenze S.M.N.
E 444 con bagagliaio Z by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], on Flickr
E 444 con bagagliaio Z by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], on Flickr
Sfogliando Tutto Treno Tema n. 25 edito nel 2010 ho individuato alcune immagini "di casa nostra" molto interessanti che vi propongo qui di seguito.
Innanzi tutto, per coloro che ancora avessero la curiosità, ecco svelato il motivo del traghettamento della carrozza Ristorante/Self Service/Ristoro che viaggiava con i rapidi Peloritano/Aurora negli anni '80
A seguire, una bella foto di M. Cacozza raffigurante il Peloritano nel 1987, in transito sulla linea Messina-Palermo, nei pressi di Trabia con una composizione di carrozze Eurofima con logo FS "a televisore" e "sghembo", molto utile per le nostre composizioni modellistiche
Infine, ancora una'immagine di M. Cacozza raffigurante il Peloritano nel 1987, in transito sulla linea Messina-Palermo, tra Altavilla Milicia e Casteldaccia questa volta con una composizione di carrozze Eurofima ancora con logo FS "a televisore" (la 2a cl. in coda) e "sghembo" (le due 1a classe in testa e la 2a classe)
Innanzi tutto, per coloro che ancora avessero la curiosità, ecco svelato il motivo del traghettamento della carrozza Ristorante/Self Service/Ristoro che viaggiava con i rapidi Peloritano/Aurora negli anni '80
A seguire, una bella foto di M. Cacozza raffigurante il Peloritano nel 1987, in transito sulla linea Messina-Palermo, nei pressi di Trabia con una composizione di carrozze Eurofima con logo FS "a televisore" e "sghembo", molto utile per le nostre composizioni modellistiche
Infine, ancora una'immagine di M. Cacozza raffigurante il Peloritano nel 1987, in transito sulla linea Messina-Palermo, tra Altavilla Milicia e Casteldaccia questa volta con una composizione di carrozze Eurofima ancora con logo FS "a televisore" (la 2a cl. in coda) e "sghembo" (le due 1a classe in testa e la 2a classe)
In occasione del mio recente viaggio a Messina ho avuto la possibilità di apprezzare gli interni migliorati della carrozze tipo Z a scompartimenti. Nuovi rivestimenti ai sedili, nuovo pavimento, nuovi tavolini con prese elettriche (indispensabili per ricaricare cellulari ed altre apparecchiature elettroniche). Anche i gradini di accesso alla carrozza sono stati rifatti con installazione di illuminazione (molto utile a fini antinfortunistici).
Direi un buon risultato (anche perchè tutto era perfettamente funzionante )
Ecco qualche immagine.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], on Flickr
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], on Flickr
Direi un buon risultato (anche perchè tutto era perfettamente funzionante )
Ecco qualche immagine.
Concordo, ho avuto modo di viaggiarci il mese scorso e devo dire che sono molto confortevoli, ed anche i servizi igienici finalmente sono degni di un paese civile.
Invece spesso capita sia sul Peloritano che sull'Archimede,di vedere alcune Z ancora praticamente originali,solamente pellicolate e con sedili ritappezzati.......ricordo che sulla porta vidi la pellicola in un angolino staccata e si vedeva ancora il colore arancio d'origine.
bella segnalazione da Roma T.ni
dopo mesi di assenza, torna il Caimano in testa a questo treno: E656.046 titolare oggi dell' IC 727 "Archimede" Roma Termini - Siracusa/Palermo Centrale, qui fotografato pochi minuti prima della partenza dal binario 13 a Roma Termini.
dopo mesi di assenza, torna il Caimano in testa a questo treno: E656.046 titolare oggi dell' IC 727 "Archimede" Roma Termini - Siracusa/Palermo Centrale, qui fotografato pochi minuti prima della partenza dal binario 13 a Roma Termini.
10 anni fa?? Raddoppiamo, come minimo
Gualtiero- SOCIO AFS
Gualtiero ha scritto:10 anni fa?? Raddoppiamo, come minimo
no, al max 15 ma sarò più preciso più tardi
Admin ha scritto:Gualtiero ha scritto:10 anni fa?? Raddoppiamo, come minimo
no, al max 15 ma sarò più preciso più tardi
Di sicuro l'hai fatta prima del 07 settembre 1993
Gualtiero- SOCIO AFS
Admin ha scritto:ho verificato in archivio, la foto risale al luglio 1996
Lo ricordo perché la foto è già nota. Ma dovresti fare mente locale e verificare meglio. 1 al 1996 le ultime ad essere trasformate sono state la 005, la 069, la 080 e la 102 (l'ultima in assoluto è la 069, uscita nel 1997) 2 la bella macchina che hai ripreso è entrata in officina per la trasformazione in R dal 07 settembre 1993 al marzo del 1994, 3 dovrei verificare se ancora nel 1996 su quel treno c'era il servizio di "colli a bagaglio". Ciau
Gualtiero- SOCIO AFS
Il dato che ho riferito è tratto dall'annotazione che ho fatto sul retro della foto, che devo dirti
Admin ha scritto:Il dato che ho riferito è tratto dall'annotazione che ho fatto sul retro della foto, che devo dirti
Boh che ti devo dire. I dati possono essere fallibili.
Sei tu l'autore, ed io sono il primo a dare fiducia agli autori, prima dei dati. Però sarebbe interessante indagare ma andremmo OT.
Gualtiero- SOCIO AFS
Intercity 723 "Peloritano", da Roma T.ni a Palermo/Siracusa in arrivo oggi a Villa San Giovanni con in testa locomotiva E.656.080
godetevi un meraviglioso salto nel tempo a ritroso di 40 anni fa con questo Un film di Ernst V. Khuon intitolato "dalla Sicilia alla Lapponia" che ho appena trovato in rete
i primi 5 minuti consigliano di stare seduti per evitare svenimenti
ecco qualche fermo immagine
i primi 5 minuti consigliano di stare seduti per evitare svenimenti
ecco qualche fermo immagine
Caro mio,
certe perle passano prima su questo Forum
Non so se hai notato che si tratta di ALe 601 + Le 601 con filetto rosso
Admin ha scritto:Caro mio,
Certo. Sono scese da noi e hanno percorso i binari per diverso tempo!
Gualtiero- SOCIO AFS
Pagina 6 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Treni diurni e notturni per la Sicilia
» Stazioni di Messina (storie ed immagini di IERI)
» La nostra AFS sui Giornali, Riviste, Televisioni e Spazi web
» 060 - Aprile 2015 - L'hostess del Peloritano
» 011 - Marzo 2011 - Peloritano e Mongibello
» Stazioni di Messina (storie ed immagini di IERI)
» La nostra AFS sui Giornali, Riviste, Televisioni e Spazi web
» 060 - Aprile 2015 - L'hostess del Peloritano
» 011 - Marzo 2011 - Peloritano e Mongibello
Pagina 6 di 7