E 626 in Sicilia
+23
campa91
re460
28 Rosso
DariusKingofGondor
rocco
AUGUSTO
Doppia simmetrica
E636 318FS
G.Pastorello
tobruk
palermo centrale
Roberto Meli
Giovanni
Inbus U 210
Ferryboat
zancle
Caimano
lillo
Ne 120
john
classe47
Gualtiero
spqri
27 partecipanti
Pagina 3 di 7
Pagina 3 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: E 626 in Sicilia
La limitazione di velocità, nel rispetto dell'attuale normativa, è di 50 Km/h per i treni storici in questione.
Infatti la Nota ANSF n° 04112/11 del 27/06/11, tratta proprio delle limitazioni di velocità relative ai mezzi sprovvisti della protezione SCMT. Nel caso delle nostre care E 636.128 ed E 626.428 non provviste di apparecchiatura SCMT la limitazione è proprio di 50 Km/h perchè appunto non protette dalla funzione SCMT e sprovviste pure dell' RSC (Ripetizione Segnali in macchina).
Solo nel caso in cui il mezzo non abbia la protezione SCMT ma sia provvisto di RSC allora la velocità massima sarà di 100 Km/h. Non è il nostro caso visto che le macchine in questione non hanno la RSC e tra l'altro, non percorrerebbero nemmeno linee attrezzate con tale sistema (per esempio la Palermo - Agrigento). In ogni caso, nelle situazioni di degrado si cui sopra, in cabina deve prendere posto un altro agente abilitato ai segnali (macchinista o capotreno).
La E 626.045 è stata inviata proprio per viaggiare "in regola" con la normativa vigente, cosa che altrimenti avrebbe costretto i nostri treni storici a viaggiare con la limitazione a 50 Km/h....
Infatti la Nota ANSF n° 04112/11 del 27/06/11, tratta proprio delle limitazioni di velocità relative ai mezzi sprovvisti della protezione SCMT. Nel caso delle nostre care E 636.128 ed E 626.428 non provviste di apparecchiatura SCMT la limitazione è proprio di 50 Km/h perchè appunto non protette dalla funzione SCMT e sprovviste pure dell' RSC (Ripetizione Segnali in macchina).
Solo nel caso in cui il mezzo non abbia la protezione SCMT ma sia provvisto di RSC allora la velocità massima sarà di 100 Km/h. Non è il nostro caso visto che le macchine in questione non hanno la RSC e tra l'altro, non percorrerebbero nemmeno linee attrezzate con tale sistema (per esempio la Palermo - Agrigento). In ogni caso, nelle situazioni di degrado si cui sopra, in cabina deve prendere posto un altro agente abilitato ai segnali (macchinista o capotreno).
La E 626.045 è stata inviata proprio per viaggiare "in regola" con la normativa vigente, cosa che altrimenti avrebbe costretto i nostri treni storici a viaggiare con la limitazione a 50 Km/h....
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
Re: E 626 in Sicilia
La recente effettuazione del Treno dei Templi, organizzato da Treno DOC, il suo successo, le tante foto viste e ricevute in questi giorni dai nostri amici appassionati mi hanno indotto a creare all'interno della Fotogalleria del nostro sito internet un album dedicato ai Rotabili storici in Sicilia.
Vi invito, quindi a dargli un'occhiata e -se volete- a contribuire al suo aggiornamento inviando all'indirizzo e-mail info{@}a-f-s.it i vostri contributi.
Vi invito, quindi a dargli un'occhiata e -se volete- a contribuire al suo aggiornamento inviando all'indirizzo e-mail info{@}a-f-s.it i vostri contributi.
Ultima modifica di Admin il Dom Mag 06, 2012 10:32 am - modificato 1 volta.
Re: E 626 in Sicilia
Admin ha scritto:La recente effettuazione del Treno dei Templi, organizzato da Treno DOC, il sue successo, le tante foto viste e ricevute in questi giorni dai nostri amici appassionati mi hanno indotto a creare all'interno della Fotogalleria del nostro sito internet un album dedicato ai Rotabili storici in Sicilia.
Vi invito, quindi a dargli un'occhiata e -se volete- a contribuire al suo aggiornamento inviando all'indirizzo e-mail info{@}a-f-s.it i vostri contributi.
Roberto, come ho detto ad altri amici, se vi fa piacere e se lo ritenete opportuno, potete tranquillamente utilizzare nella vostra video galleria i link dei miei 3 video che ho messo a disposizione su youtube, nel caso qualcuno non abbia avuto modo di vederli.
intanto li metto qui, sperando che siano di gradimento:
(parte 1^)
(parte 2^)
(parte 3^)
Un caro saluto a tutti. Giuseppe P.
Bella
Complimenti è uno spettacolo... anche noi tra un pò ristruttureremo la nostra 185... Anche se abbiamo molti grattacapi giù in deposito...
Re: E 626 in Sicilia
Allora salutami mio fratello Dario,un giorno spero di fare un saltino da voi,salutoni.E636 318FS ha scritto:
Complimenti è uno spettacolo... anche noi tra un pò ristruttureremo la nostra 185... Anche se abbiamo molti grattacapi giù in deposito...
palermo centrale- Data d'iscrizione : 11.12.11
Re: E 626 in Sicilia
palermo centrale ha scritto:
Allora salutami mio fratello Dario,un giorno spero di fare un saltino da voi,salutoni.
Chi? Dario Oliva??[right]
Re: E 626 in Sicilia
Proprio lui ! Olivuzzo bellopalermo centrale ha scritto:palermo centrale ha scritto:
Allora salutami mio fratello Dario,un giorno spero di fare un saltino da voi,salutoni.
Chi? Dario Oliva??
palermo centrale- Data d'iscrizione : 11.12.11
Re: E 626 in Sicilia
palermo centrale ha scritto:Proprio lui ! Olivuzzo bellopalermo centrale ha scritto:palermo centrale ha scritto:
Allora salutami mio fratello Dario,un giorno spero di fare un saltino da voi,salutoni.
Chi? Dario Oliva??
Certamente...
Re: E 626 in Sicilia
Foto del Mese dedicata a questo splendido ed indimenticabile gruppo di locomotive.
Potete apprezzarla all'interno delle nostre gallerie fotografiche
Potete apprezzarla all'interno delle nostre gallerie fotografiche
Re: E 626 in Sicilia
Attilio è un Grande
Magari riusciamo ad incontrarlo e ad ammirare il suo capolavoro tra pochi giorni, a Verona
Magari riusciamo ad incontrarlo e ad ammirare il suo capolavoro tra pochi giorni, a Verona
Re: E 626 in Sicilia
Tra le E 626 che hanno circolato sui binari della nostra Isola c'erano sicuramente le unità 181 e 317.
Ho colto questa informazione da un prezioso documento: il "Rapporto sul movimento dei treni" (M42) della stazione di Rometta Messinese, dell'autunno 1986. Questo fascicolo, fino a poco tempo fa abbandonato in un ammasso d'immondizia è stato da noi recuperato, è attualmente in corso di restauro e presto sarà a disposizione per la consultazione presso la nostra sede.
Ma torniamo alle nostre E 626 181 e 317.
Come si legge nel M42, il 13 novembre 1986, il personale della macchina 181, con il suo convoglio merci classificato 56291, alle 15,31 si fermava sul 2°binario della stazione di Rometta e chiedeva riserva. Dopo circa 75 minuti, giungeva da Messina, in suo soccorso la E 626 317 con una corsa classificata OL 3 (OL = Orario Libero) che veniva agganciata al convoglio e, finalmente, alle 16,59 (con solo 102 minuti di ritardo rispetto all'orario programmato), ripartiva alla volta di Palermo.
Quel 13 novembre 1986 dovette essere una giornata particolare: molti treni erano in ritardo e, addirittura, il Peloritano (classificato Rapido 883), proveniente da Roma, soppresso. Ma di questo, e di tanto altro desumibile dal nostro prezioso reperto, vi raccontero in altre sezioni del forum (più appropriate) ed in altri giorni.
Ho colto questa informazione da un prezioso documento: il "Rapporto sul movimento dei treni" (M42) della stazione di Rometta Messinese, dell'autunno 1986. Questo fascicolo, fino a poco tempo fa abbandonato in un ammasso d'immondizia è stato da noi recuperato, è attualmente in corso di restauro e presto sarà a disposizione per la consultazione presso la nostra sede.
Ma torniamo alle nostre E 626 181 e 317.
Come si legge nel M42, il 13 novembre 1986, il personale della macchina 181, con il suo convoglio merci classificato 56291, alle 15,31 si fermava sul 2°binario della stazione di Rometta e chiedeva riserva. Dopo circa 75 minuti, giungeva da Messina, in suo soccorso la E 626 317 con una corsa classificata OL 3 (OL = Orario Libero) che veniva agganciata al convoglio e, finalmente, alle 16,59 (con solo 102 minuti di ritardo rispetto all'orario programmato), ripartiva alla volta di Palermo.
Quel 13 novembre 1986 dovette essere una giornata particolare: molti treni erano in ritardo e, addirittura, il Peloritano (classificato Rapido 883), proveniente da Roma, soppresso. Ma di questo, e di tanto altro desumibile dal nostro prezioso reperto, vi raccontero in altre sezioni del forum (più appropriate) ed in altri giorni.
Ultima modifica di Admin il Mer Ago 07, 2013 8:00 pm - modificato 1 volta.
Re: E 626 in Sicilia
Interessante! La 181 lo sapevo, la 317 la devo aggiungere ad una lista che sto compilando da tempo per un amico non siciliano che ci tiene tanto...
tobruk- Data d'iscrizione : 06.09.09
Re: E 626 in Sicilia
Se ho ben interpretato la scrittura del capostazione si tratta proprio della 317 (un minimo margine di dubbio potrebbe potarmi però sulla 327).tobruk ha scritto:Interessante! La 181 lo sapevo, la 317 la devo aggiungere ad una lista che sto compilando da tempo per un amico non siciliano che ci tiene tanto...
Comunque, se ti va di passare in sede (o di vederci da qualche parte) dopo ferragosto possiamo vedere insieme il documento in questione (che, t'assicuro, è veramente interessantissimo).
Re: E 626 in Sicilia
Tobruk, volevo chiederti: ti risulta qualche traccia/informazione in merito alla presenza in Sicilia dell'unità 327
Re: E 626 in Sicilia
Admin ha scritto:Tobruk, volevo chiederti: ti risulta qualche traccia/informazione in merito alla presenza in Sicilia dell'unità 327
No, ma finora ne ho raccolte appena 14, non è che ho chissà che lista...
tobruk- Data d'iscrizione : 06.09.09
Re: E 626 in Sicilia
Parziale OT quand'ero piccolo ho fatto tante volte Messina-Siracusa e Siracusa-Catania che se prendevo i numeri delle loco potevo scrivere un libro (626, 636, 656 e anche 424). Chiuso OT
Re: E 626 in Sicilia
Grazie per le segnalazioni. Mi dovreste precisare se l'avete vista in foto o se si tratta di un ricordo personale.
Muito obrigado.
F.
Muito obrigado.
F.
tobruk- Data d'iscrizione : 06.09.09
Re: E 626 in Sicilia
Nel mio caso si tratta di immagini.
Francesco, vorrei chiederti: quali unità in più hai finora censito tu
Francesco, vorrei chiederti: quali unità in più hai finora censito tu
Re: E 626 in Sicilia
tobruk ha scritto:Grazie per le segnalazioni. Mi dovreste precisare se l'avete vista in foto o se si tratta di un ricordo personale.
Muito obrigado.
F.
La 003 è una testimonianza visiva. Ma molto molto molto nitida, ti puoi fidare.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: E 626 in Sicilia
Gualtiero ha scritto:tobruk ha scritto:Grazie per le segnalazioni. Mi dovreste precisare se l'avete vista in foto o se si tratta di un ricordo personale.
Muito obrigado.
F.
La 003 è una testimonianza visiva. Ma molto molto molto nitida, ti puoi fidare.
Eh monellaccio!!
Doppia simmetrica- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 08.06.09
Re: E 626 in Sicilia
Doppia simmetrica ha scritto:Gualtiero ha scritto:tobruk ha scritto:Grazie per le segnalazioni. Mi dovreste precisare se l'avete vista in foto o se si tratta di un ricordo personale.
Muito obrigado.
F.
La 003 è una testimonianza visiva. Ma molto molto molto nitida, ti puoi fidare.
Eh monellaccio!!
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: E 626 in Sicilia
Admin ha scritto:Nel mio caso si tratta di immagini.
Francesco, vorrei chiederti: quali unità in più hai finora censito tu
rinnovo la domanda
Re: E 626 in Sicilia
Admin ha scritto:Ferryboat ha scritto:Per certo c'era anche la 219
ed anche la 362 e la 405
Finora io ho:
043, 049, 087, 181, 219, 226, 267, 334, 383, 420, 427, 301, 405 e 416 (oppure 418).
Alle quali avete aggiunto 003 e 362.
tobruk- Data d'iscrizione : 06.09.09
Pagina 3 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Tigri e Tigroni (E.632 - E.633 - E.652) in Sicilia
» Pillole di Storia e Ferrovie
» ALe 840 in Sicilia
» Spinte in coda in Sicilia
» Notizie varie d'interesse generale
» Pillole di Storia e Ferrovie
» ALe 840 in Sicilia
» Spinte in coda in Sicilia
» Notizie varie d'interesse generale
Pagina 3 di 7
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.