E 626 in Sicilia
+23
campa91
re460
28 Rosso
DariusKingofGondor
rocco
AUGUSTO
Doppia simmetrica
E636 318FS
G.Pastorello
tobruk
palermo centrale
Roberto Meli
Giovanni
Inbus U 210
Ferryboat
zancle
Caimano
lillo
Ne 120
john
classe47
Gualtiero
spqri
27 partecipanti
Pagina 2 di 7
Pagina 2 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: E 626 in Sicilia
Scusate, ma la domanda nasce spontanea: ma che cavolo fa questa E 626 in Sicilia?? perchè l'hanno portata? Qualcuno ci può illuminare??
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
Re: E 626 in Sicilia
qualcuno ha messo in giro la voce che quest'anno il treno del mandorlo in fiore non ci sarà, potreste verificareNe 120 ha scritto:Che io sappia sarà usata alla testa del "Treno del mandorlo in fiore"....
Re: E 626 in Sicilia
In effetti l'ho sentito anche io. Parlando recentemente con un amico di TrenoDOC, mi diceva che è sempre più difficile programmare questi treni storici, perchè la Divisione Regionale Trenitalia ha aumentato il costo delle tariffe per i treni storici. Questo comporta un problema anche a livello commerciale, per la stessa agenzia che deve programmare i viaggi e vendere i biglietti, con tariffe ovviamente che saranno maggiorate....se pensiamo poi all'attuale situazione economica del nostro paese, non penso che sarebbero in molti a voler spendere cifre grosse per un viaggio su un treno d'epoca! Un conto è spendere 35-40 euro un altro e spenderne per esempio 60/70 a biglietto, e questo penalizzerebbe di molto il settore dei treni storici!
Spero solo che troveranno una soluzione! In ogni caso se veramente questa E 626 sarà affidata alle cure degli amici di Palermo, non poteva trovare mani migliori!! Lo dimostra la recente ristrutturazione delle E 626.428, realizzata in modo magistrale!! Esempio lampante che dimostra come la passione e lo spirito di sacrificio dei singoli possa portare questi splendidi frutti....
Spero solo che troveranno una soluzione! In ogni caso se veramente questa E 626 sarà affidata alle cure degli amici di Palermo, non poteva trovare mani migliori!! Lo dimostra la recente ristrutturazione delle E 626.428, realizzata in modo magistrale!! Esempio lampante che dimostra come la passione e lo spirito di sacrificio dei singoli possa portare questi splendidi frutti....
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
Re: E 626 in Sicilia
Certo, è proprio un peccato che dopo un così abile e paziente lavoro di restauro e riordino questo materiale debba restare fermo nei depositi.
Re: E 626 in Sicilia
Ad ora i TG locali hanno dato notizia che il treno ci sarà, assessorato regionale ai Trasporti, mentre da TrenoDOC non risulta nulla, senza programmazione come negli anni passati mi pare strano che lo facciano, ma è solo una mia idea.
Re: E 626 in Sicilia
a meno che non sia già tutto "finanziato" ..... e allora potrebbe pure viaggiare vuoto
Ultima modifica di Admin il Sab Feb 11, 2012 8:37 pm - modificato 1 volta.
Re: E 626 in Sicilia
Sul programma ufficiale della sagra non si fa menzione del treno...anche perchè dovrebbe essere domani e non c'è menzione da nessuna parte
Più avanti capiremo perchè è qua la macchina.
L?unica cosa che mi viene in mente è che potrebbe essere un nuovo mezzo per TrenoDoc, o visto le ultime vicende anche Ferrovie Kaos...oppure la prima macchina di Ferrovie Siciliane...vedremo.
Più avanti capiremo perchè è qua la macchina.
L?unica cosa che mi viene in mente è che potrebbe essere un nuovo mezzo per TrenoDoc, o visto le ultime vicende anche Ferrovie Kaos...oppure la prima macchina di Ferrovie Siciliane...vedremo.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: E 626 in Sicilia
Gualtiero ha scritto:Sul programma ufficiale della sagra non si fa menzione del treno...anche perchè dovrebbe essere domani e non c'è menzione da nessuna parte
Più avanti capiremo perchè è qua la macchina.
L?unica cosa che mi viene in mente è che potrebbe essere un nuovo mezzo per TrenoDoc, o visto le ultime vicende anche Ferrovie Kaos...oppure la prima macchina di Ferrovie Siciliane...vedremo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Re: E 626 in Sicilia
Domani, il Treno del mandorlo in fiore non ci sarà.
Non si saranno neanche i treni Porto Empedocle-Agrigento
Non si saranno neanche i treni Porto Empedocle-Agrigento
Re: E 626 in Sicilia
La loco questa sera era in deposito.
Voi dite treno doc staremo a vedere, la loco avrebbe bisogno di una sistematina, ci son dei bozzi dovuti alla ruggine in varie parte della lamiera
Voi dite treno doc staremo a vedere, la loco avrebbe bisogno di una sistematina, ci son dei bozzi dovuti alla ruggine in varie parte della lamiera
spqri- Data d'iscrizione : 20.07.09
Re: E 626 in Sicilia
Beh magari qualcuno che ha più stretti contatti con TrenoDoc..potrebbe rivolgere la domanda sulla 626 o una mai..nel senso " carissimi amici, abbiamo vsto questa loco etc....come mai?"...
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: E 626 in Sicilia
Sembra proprio che anche questa loco sarà affidata alle amorevoli cure dei nostri amici palermitani
Re: E 626 in Sicilia
L'amico Settimo Marineo mi ha appena comunicato che la E626.045 è partita da Messina alla volta di Palermo verso le 15,20.
(magari potevano metterla in testa alla sezione del Peloritano, ci pensate che figata )
(magari potevano metterla in testa alla sezione del Peloritano, ci pensate che figata )
Re: E 626 in Sicilia
Admin ha scritto:L'amico Settimo Marineo mi ha appena comunicato che la E626.045 è partita da Messina alla volta di Palermo verso le 15,20.
(magari potevano metterla in testa alla sezione del Peloritano, ci pensate che figata )
Un altro tassello di notevole pregio nella nostra amata isola e come sempre grazie all'intenso operato e della passione dei nostri amici di Trenodoc.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: E 626 in Sicilia
Da un lato dispiace che hanno chiuso il parco storico calabrese,ecco il motivo dell'arrivo almeno da quello che so io,essendo in forte ritardo arriverà verso le 21 se non oltre è limitata a 50,quindi per le foto è impossibile farne.A quest'ora sarà più o meno sulle zone di Santo Stefano se non superata da poco.
Dai miei appunti è un locomotore storico di fatto , oltre alla sua carriera in servizio pieno è stata protagonista di parecchie esposizioni e treni storici da ricordare almeno uno dei tanti, quello da Napoli a Pietrarsa con denominazione Festival Amico Treno del 1.2/10.96 in composizione con una magnifica 940.044
Dai miei appunti è un locomotore storico di fatto , oltre alla sua carriera in servizio pieno è stata protagonista di parecchie esposizioni e treni storici da ricordare almeno uno dei tanti, quello da Napoli a Pietrarsa con denominazione Festival Amico Treno del 1.2/10.96 in composizione con una magnifica 940.044
palermo centrale- Data d'iscrizione : 11.12.11
Re: E 626 in Sicilia
no non sbagli proprio, sono i primi 42 quelli senza LR unificato
spqri- Data d'iscrizione : 20.07.09
Re: E 626 in Sicilia
palermo centrale ha scritto:Da un lato dispiace che hanno chiuso il parco storico calabrese
A me, parlando francamente, non dispiace affatto. La gestione dei rotabili assegnati non è stata delle migliori e il fatto che siano stati trasferiti altrove è la logica conseguenza.
Ad essere onesti.
F.
tobruk- Data d'iscrizione : 06.09.09
Re: E 626 in Sicilia
tobruk ha scritto:palermo centrale ha scritto:Da un lato dispiace che hanno chiuso il parco storico calabrese
A me, parlando francamente, non dispiace affatto. La gestione dei rotabili assegnati non è stata delle migliori e il fatto che siano stati trasferiti altrove è la logica conseguenza.
Ad essere onesti.
F.
OT: Ne approfitto per complimentarmi con tobruk per la bellissima pubblicazione del Tuttotreno TEMA n. 27!!!!Davvero ben fatto e finalmente con cartina ferroviaria dell'Italia affidabile....anche perchè dve c'è tobruk ci si può fidare!
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: E 626 in Sicilia
Complimenti a Roberto invece per la splendita foto di Villafranca!! Quando vedo queste vecchie foto della mia cara Messina - Palermo mi viene quasi la pelle d'oca!! Che ricordi Villafranca!! Quando ci bazzicavo io (metà degli anni 90) non c'erano più le E 626 per la spinta in coda, ma i ricordi sono ancora vivissimi in me! Ricordo ancora in vecchio piano del ferro, le manovre notturne della 636 in spinta ai treni espressi, i fischi d'inteso prima di andare in trazione!! Che ricordi!! Nella foto quel palo scuro che si vede sotto la E 626 dovrebbe essere il "deposito" delle maglie sganciabili, per la spinta in coda sulla rampa di 25 mm/m....bella anche la macchina pulita e ben tenuta con il suo bel pantografo 42 LR....sulo sfondo il muro di cinta della locale cementeria, raccordata ai binari di stazione!! Roberto quando è stata scattata la foto??
PS: A mio parere il 42 LR è sempre stato il pantografo più bello mai realizzato!! Almeno esteticamente!!
PS: A mio parere il 42 LR è sempre stato il pantografo più bello mai realizzato!! Almeno esteticamente!!
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
Re: E 626 in Sicilia
OT
Oggi sono andato in macchina a Gualtieri Sicaminò. Che tristezza transitare di fianco al sedime della ferrovia dismessa e attraversare il passaggio a raso di Monforte Marina senza attendere alle barriere il transito del treno, come mi è capitato tante volte...
Oggi sono andato in macchina a Gualtieri Sicaminò. Che tristezza transitare di fianco al sedime della ferrovia dismessa e attraversare il passaggio a raso di Monforte Marina senza attendere alle barriere il transito del treno, come mi è capitato tante volte...
Re: E 626 in Sicilia
Caimano ha scritto:Complimenti a Roberto invece per la splendita foto di Villafranca!! Quando vedo queste vecchie foto della mia cara Messina - Palermo mi viene quasi la pelle d'oca!! Che ricordi Villafranca!! Quando ci bazzicavo io (metà degli anni 90) non c'erano più le E 626 per la spinta in coda, ma i ricordi sono ancora vivissimi in me! Ricordo ancora in vecchio piano del ferro, le manovre notturne della 636 in spinta ai treni espressi, i fischi d'inteso prima di andare in trazione!! Che ricordi!! Nella foto quel palo scuro che si vede sotto la E 626 dovrebbe essere il "deposito" delle maglie sganciabili, per la spinta in coda sulla rampa di 25 mm/m....bella anche la macchina pulita e ben tenuta con il suo bel pantografo 42 LR....sulo sfondo il muro di cinta della locale cementeria, raccordata ai binari di stazione!! Roberto quando è stata scattata la foto??
PS: A mio parere il 42 LR è sempre stato il pantografo più bello mai realizzato!! Almeno esteticamente!!
il palo scuro è proprio il supporto delle maglie sganciabili e la foto è stata scattata intorno alla metà degli anni '80
Re: E 626 in Sicilia
Con tutto rispetto per la 045, ma la 428 a confronto sembra una signorina di "primu pilu".....e questo grazie alle cure degli amici di Trenodoc!! durante le ferie natalizie ho avuto il piacere di vederla da vicino in deposito: è praticamente spettacolare! anche gli interni sono stati ripresi in modo magistrale! Peccato perchè sembra che per adesso, la E 626.428 starà ferma. Utilizzeranno per i treni storici la 045 perchè provvista di SCMT (sistema controllo marcia treno)....
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
Re: E 626 in Sicilia
Ma senza l'SCMT per le macchine storiche non era stata fatta l'eccezione di limitarle a 50 ???
Illuminaci tu.
Illuminaci tu.
Pagina 2 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Tigri e Tigroni (E.632 - E.633 - E.652) in Sicilia
» Pillole di Storia e Ferrovie
» ALe 840 in Sicilia
» Spinte in coda in Sicilia
» Notizie varie d'interesse generale
» Pillole di Storia e Ferrovie
» ALe 840 in Sicilia
» Spinte in coda in Sicilia
» Notizie varie d'interesse generale
Pagina 2 di 7
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.