Lavori in corso
+31
Ne 120
bruvec1941
Admin
Ferryboat
ferroviescalah0
AXEL-TROPEA
Ferroviando
freccia del sud
Fnuzzaci
E656
Freccia delle Gardenie
Giorgio
rocco
massimo214
ETR500
Caimano
mickyE656 I serie
DjLupo89
Cs269
BARCELLONESE
DariusKingofGondor
Inbus U 210
salvogen
Giovanni
fscaimano
Roberto To
classe47
strettomessina
Miramare1
spqri
e412
35 partecipanti
Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM :: Associazione Ferrovie Siciliane - AFS :: Modellismo ferroviario
Pagina 10 di 31
Pagina 10 di 31 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 20 ... 31
Re: Lavori in corso
Rocco, il tuo discorso non fa una piega.
Da tempo si discute e si propone di dedicare giornate al cosiddetto "laboratorio di modellismo". Purtroppo, per un motivo o per un altro, le cose restano al livello di chiacchiera.
Sarebbe una cosa bellissima e volendo si potrebbe utilizzare anche il poco spazio offerto dalla sede.
L'elemento importante, che finora è sempre mancato, è la disponibilità di Soci "docenti". E su questo punto alcuni potrebbero iniziare a farsi l'esame di coscenza.
Quanto ai costi, in un'ottica in cui la realizzazione modellistica che si andrebbe a creare restasse nel patrimonio dell'Associazione, allora anche i relativi costi (possibilmente documentati) resterebbero a carico dell'Associazione.
Mi domando, cosa ci vuole a fissare un calendario di incontri pro laboratorio di modellismo
Basterebbe fissare una serie di date (secondo disponibilità dei docenti) e poi chi può partecipa e chi non può .... pazienza.
Ma, forse, sto sognando ....
Da tempo si discute e si propone di dedicare giornate al cosiddetto "laboratorio di modellismo". Purtroppo, per un motivo o per un altro, le cose restano al livello di chiacchiera.
Sarebbe una cosa bellissima e volendo si potrebbe utilizzare anche il poco spazio offerto dalla sede.
L'elemento importante, che finora è sempre mancato, è la disponibilità di Soci "docenti". E su questo punto alcuni potrebbero iniziare a farsi l'esame di coscenza.
Quanto ai costi, in un'ottica in cui la realizzazione modellistica che si andrebbe a creare restasse nel patrimonio dell'Associazione, allora anche i relativi costi (possibilmente documentati) resterebbero a carico dell'Associazione.
Mi domando, cosa ci vuole a fissare un calendario di incontri pro laboratorio di modellismo
Basterebbe fissare una serie di date (secondo disponibilità dei docenti) e poi chi può partecipa e chi non può .... pazienza.
Ma, forse, sto sognando ....
Concordo con Rocco e con Roberto, io sono a disposizione e credo che anche Natale lo sia. Se ogni domenica, o due ci si incontra in sede per fare "laboratorio" la cosa è fattibile. Una premessa però: prima di iniziare bisogna realmente capire quali sono le esigenze dell'associazione, quale e cosa fare per far crescere il patrimonio associativo .
Ripeto, la mia esperienza nel campo, seppur non è tanta, è a disposizione di tutti.
Ripeto, la mia esperienza nel campo, seppur non è tanta, è a disposizione di tutti.
Rocco, sull'uso della parola maestro, non occorreva ti spiegassi, perchè le attribuisco il tuo stesso significato.
Sarebbe veramente carina quest'idea del laboratorio e come giustamente detto, la sede potrebbe tranquillamente ospitare queste "lezioni", visto che un modulo non è più grande del tavolino presente.
Gualtiero, sinceramente, non credo tu abbia provato ad andare oltre il teorico, bada bene che questa non è una critica, sei pazzesco nella costanza che ci metti negli articoli e nella partecipazione alla vita dell'associazione, ma spesso ogni volta che guardi un lavoro fatto bene, il tuo commento dopo è... " io non ci riuscirei.... " provaci per favore, hai la grossa fortuna di avere Salvo e Natale come maestri, senza tralasciare Enzo, che nell'uso dei materiali e consigli non è da meno...........
Tant'è che il mio post aveva proprio questo significato, chissà quanta gente che può fare lavori eccelsi ci sia in associazione.... ma se le mani le si usa solo per farsi le........... , non lo scoprirà mai
Sarebbe veramente carina quest'idea del laboratorio e come giustamente detto, la sede potrebbe tranquillamente ospitare queste "lezioni", visto che un modulo non è più grande del tavolino presente.
Gualtiero, sinceramente, non credo tu abbia provato ad andare oltre il teorico, bada bene che questa non è una critica, sei pazzesco nella costanza che ci metti negli articoli e nella partecipazione alla vita dell'associazione, ma spesso ogni volta che guardi un lavoro fatto bene, il tuo commento dopo è... " io non ci riuscirei.... " provaci per favore, hai la grossa fortuna di avere Salvo e Natale come maestri, senza tralasciare Enzo, che nell'uso dei materiali e consigli non è da meno...........
Tant'è che il mio post aveva proprio questo significato, chissà quanta gente che può fare lavori eccelsi ci sia in associazione.... ma se le mani le si usa solo per farsi le........... , non lo scoprirà mai
DariusKingofGondor- Data d'iscrizione : 02.01.10
^^
Hai ragione. Cmq poi parliamo meglio
Gualtiero- SOCIO AFS
Gualtiero ha scritto:^^
ti amo, ma hai un solo difetto.... sei troppo peloso!!!
Admin ha scritto:Da tempo si discute e si propone di dedicare giornate al cosiddetto "laboratorio di modellismo". Purtroppo, per un motivo o per un altro, le cose restano al livello di chiacchiera.
IMPENSABILE ALLESTIRE UN LABORATORIO DI MODELLISMO NELLA SEDE ATTUALE. HAI IDEA DI COSA DOVREBBE STARCI IN UN LABORATORIO DI MODELLISMO FERROVIARIO? ...PROBABILMENTE NO...
RICORDA CHE NON SI PUO' MONTARE UN MOTORE DI FERRARI SU UNA FIAT 500, E L'AFS, AL MOMENTO E' UNA DIGNITOSISSIMA FIAT 500 CHE SOGNA DI DIVENTARE FERRARI
Quanto mi piaci quando sei cosi collaborativo e propositivo, quando sposi l'idea e ti adoperi per realizzarla con i tuoi consigli e la tua esperienza
Ragazzi ...beh le cose si fanno piano piano...per questo il topic si chiama "lavori in corso"... Inutile stare a girare la frittata sempre.. non si fa per questo o per quello....dico invece che si FARA'!
Tornado al topic io sto lavorando sul traghettino Fehmarn....appena posso posto le foto!
baci ed abbracci...
Tornado al topic io sto lavorando sul traghettino Fehmarn....appena posso posto le foto!
baci ed abbracci...
^^
Ma perchè non fai subito la versione "Peloritano" ?
Gualtiero- SOCIO AFS
perchè il mercato tedesco è più grande e florido di quello italianoGualtiero ha scritto:^^
dopo la prova della massicciata, oggi ho provato la racchetta opportunamente modificata.
ecco uno scatto dell'effetto ottenuto (la racchetta era notevolmente scarica)
L'erba è di color giallo oro, ma scattando la foto è venuta di questo colore strano
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
L'erba è di color giallo oro, ma scattando la foto è venuta di questo colore strano
spqri- Data d'iscrizione : 20.07.09
spqri ha scritto:dopo la prova della massicciata, oggi ho provato la racchetta opportunamente modificata.
Prima di spargere l'erbetta è consigliabile procedere come segue:
dai un fondo uniforme al terreno, cospargendo terriccio vagliato con un tulle per confetti o con un colino. Ovviamente il terriccio andrà steso dopo aver cosparso la base con uno strato di colla vinilica diluita con acqua. Quando avrai ottenuto uno strato uniforme potrai procedere con la piantaggionedell'erbetta, così come hai fatto. Ti consiglio di non stenderla in maniera uniforme, onde evitare il terribile effetto "prato inglese", ma di alternarla con spazi in cui la vegetazione è meno fitta inserendo fiocchi di spugna di varie taglie e di varie tonalità di verde. In particolare devi prima stendere i fiocchi più scuri e poi, via via, quelli più chiari. Otterrai un paesaggio eterogeneo e molto più simile alla realtà di quanto non sia la sola erbetta elettrostatica.
Ne 120 ha scritto:spqri ha scritto:dopo la prova della massicciata, oggi ho provato la racchetta opportunamente modificata.
Prima di spargere l'erbetta è consigliabile procedere come segue:
dai un fondo uniforme al terreno, cospargendo terriccio vagliato con un tulle per confetti o con un colino. Ovviamente il terriccio andrà steso dopo aver cosparso la base con uno strato di colla vinilica diluita con acqua. Quando avrai ottenuto uno strato uniforme potrai procedere con la piantaggionedell'erbetta, così come hai fatto. Ti consiglio di non stenderla in maniera uniforme, onde evitare il terribile effetto "prato inglese", ma di alternarla con spazi in cui la vegetazione è meno fitta inserendo fiocchi di spugna di varie taglie e di varie tonalità di verde. In particolare devi prima stendere i fiocchi più scuri e poi, via via, quelli più chiari. Otterrai un paesaggio eterogeneo e molto più simile alla realtà di quanto non sia la sola erbetta elettrostatica.
Iniziano le lezioni on-line!
Grazie per la dritta della terra
Per la stesura; da questa prospettiva non la vedi bene ma vi son alcuni vuoti nella tavoletta. Alla fine era solo una prova per testare la racchettina.
Oggi invece ho provato l'aeropenna presa qui a messina al costo di 11 euro.
Ero molto diffidente dopo i risultati ottenuti da Natale, ma dopo la mia prova sono davvero soddisfatto.
Ho passato il color ruggine sulle rotaie, e poco poco in mezzo alle traversine; l'effetto mi piace moltissimo.
Spero che la foto renda l'idea anche se fatta con il flash.
In fondo vedete il flessibile, dopo averlo finito, si son spostate alcune traversine e tutto si è scombinato, adesso lo devo rifare
Per la stesura; da questa prospettiva non la vedi bene ma vi son alcuni vuoti nella tavoletta. Alla fine era solo una prova per testare la racchettina.
Oggi invece ho provato l'aeropenna presa qui a messina al costo di 11 euro.
Ero molto diffidente dopo i risultati ottenuti da Natale, ma dopo la mia prova sono davvero soddisfatto.
Ho passato il color ruggine sulle rotaie, e poco poco in mezzo alle traversine; l'effetto mi piace moltissimo.
Spero che la foto renda l'idea anche se fatta con il flash.
In fondo vedete il flessibile, dopo averlo finito, si son spostate alcune traversine e tutto si è scombinato, adesso lo devo rifare
Finita oggi l'intelaiatura dei 2 moduli da portare a scuola per l'esame (se non viene una mpracchia se c'è spazio ci sarà anche a memo).
Con qualche problemino, ma ci son riuscito.
domani la posa dei binari
Con qualche problemino, ma ci son riuscito.
domani la posa dei binari
spero tu abbia messo il sughero
prima della posa dei binari
prima della posa dei binari
Curiosità: ma cosa stai costruendo??
Gualtiero- SOCIO AFS
Allora è una stazione di testa a 2 binari con un piccolo tronchino.
Serve per l'esame di stato. Un piccolo banco da lavoro per testare cosa so fare.
Come ho detto se non viene una mpracchia si porta a memo
Serve per l'esame di stato. Un piccolo banco da lavoro per testare cosa so fare.
spqri ha scritto:Allora è una stazione di testa a 2 binari con un piccolo tronchino.
Mi piacciono assai le stazioni di testa!!!
Ma è di fantasia o ti stai ispirando a qualche stazione in particolare?
Gualtiero- SOCIO AFS
diciamo di fantastia.
Essendo il primo lavoro in assoluto non vorrei buttarmi supra o zappatu
Comunque ecco il lavoro di oggi; posato i binari tagliati a misura, fatti i buchi per i motori degli scambi ( con annesse incazzature, per aver rotto le traversine mentre mettevo il motore nelle insenature sotto lo scambio ) e sistemazione generale dei marciapiedi.
Questi ultimi non son incollati, devo ancora verniciare le rotaie di un binario con il ruggine.
ecco una foto del primo modulo.
Le traversine della stazione sono in cemento, perche le 668 con le loro frenate han usurato tutti i binari prima del tempo le restanti tutte in legno
Essendo il primo lavoro in assoluto non vorrei buttarmi supra o zappatu
Comunque ecco il lavoro di oggi; posato i binari tagliati a misura, fatti i buchi per i motori degli scambi ( con annesse incazzature, per aver rotto le traversine mentre mettevo il motore nelle insenature sotto lo scambio ) e sistemazione generale dei marciapiedi.
Questi ultimi non son incollati, devo ancora verniciare le rotaie di un binario con il ruggine.
ecco una foto del primo modulo.
Le traversine della stazione sono in cemento, perche le 668 con le loro frenate han usurato tutti i binari prima del tempo le restanti tutte in legno
E' erba alta da 12 mm per fare un campo di grano.
Si vedono i segni del trattore che mi dovrebbe arrivare
Ora ho comprato qualche alberello da mettere.
Si vedono i segni del trattore che mi dovrebbe arrivare
Ora ho comprato qualche alberello da mettere.
Scusa ma perchè se la reputi "m'pracchia" non ti applichi meglio e cerchi di fare di più?
Nessuno nasce "imparato", ci vuole un pizzico di buona volontà ma soprattutto volersi mettersi in gioco!
Se non si prova, sperimenta, non cresceremo mai restando dei comuni mediocri!
Nessuno nasce "imparato", ci vuole un pizzico di buona volontà ma soprattutto volersi mettersi in gioco!
Doppia simmetrica- SOCIO AFS
Doppia simmetrica ha scritto:Scusa ma perchè se la reputi "m'pracchia" non ti applichi meglio e cerchi di fare di più?
Eeegggiiiuuussstttoooo
Gualtiero- SOCIO AFS
Io mi sto impegnando al massimo.
Comunque guardandolo l'indomani non è così male.
Adesso i marciapiedi come li coloro?
Ho comprato il color cemento per invecchiare la carta vetrata.
Fuori i consigli
Comunque guardandolo l'indomani non è così male.
Adesso i marciapiedi come li coloro?
Ho comprato il color cemento per invecchiare la carta vetrata.
Fuori i consigli
Pagina 10 di 31 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 20 ... 31
Argomenti simili
» Linea Messina - Catania - Siracusa
» Linea Messina - Palermo
» Ferrovia Alcantara - Randazzo
» Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941
» I nostri modelli navali
» Linea Messina - Palermo
» Ferrovia Alcantara - Randazzo
» Rosalia in scala H0 (1:87) by bruvec1941
» I nostri modelli navali
Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM :: Associazione Ferrovie Siciliane - AFS :: Modellismo ferroviario
Pagina 10 di 31