Servizi merci in Sicilia
+10
Francesco Fiumanò
Inbus U 210
tobruk
spqri
freccia del sud
Caimano
Roberto Meli
Treno dell' Etna
Doppia simmetrica
Ne 120
14 partecipanti
Pagina 4 di 5
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Servizi merci in Sicilia
Doppia simmetrica ha scritto:Carro DB quindi tedesco, modellisticamente prodotto da Lima...ce l'ho!
Ti manca quel trattorone!!
Gualtiero- SOCIO AFS
Avvistato questa mattina alle 08:51 a Catania un merci con il 656-307 e composizione di carri Gabs.
Veniva dal lato Siracusa (mi fa pensare che venga quindi da Bicocca) ed è partito verso Messina.
Sapete quale potrebbe essere il suo percorso? Bicocca-Messina oppure potrebbe partire verso Nord?
Veniva dal lato Siracusa (mi fa pensare che venga quindi da Bicocca) ed è partito verso Messina.
Sapete quale potrebbe essere il suo percorso? Bicocca-Messina oppure potrebbe partire verso Nord?
Cs269- Data d'iscrizione : 11.12.09
Cs269 ha scritto:Avvistato questa mattina alle 08:51 a Catania un merci con il 656-307 e composizione di carri Gabs.
Ovvio che poi vanno tutti per il nord.
Gualtiero- SOCIO AFS
Ancora non conosco bene le dinamiche dei merci qui sull isola, poteva anche essere un invio di materiale vuoto o semplicemente un merci con traccia veramente corta, anche se certamente consideravo come più giusta l'ipotesi che andasse verso NordGualtiero ha scritto:Cs269 ha scritto:Avvistato questa mattina alle 08:51 a Catania un merci con il 656-307 e composizione di carri Gabs.
Ovvio che poi vanno tutti per il nord.
Admin ha scritto:ma non è il famoso treno dell'acqua minerale
Probabilissimo!
Gualtiero- SOCIO AFS
Grazie! sapete quale sia il suo tracciato?Gualtiero ha scritto:Admin ha scritto:ma non è il famoso treno dell'acqua minerale
Probabilissimo!
Cs269 ha scritto:Grazie! sapete quale sia il suo tracciato?Gualtiero ha scritto:Admin ha scritto:ma non è il famoso treno dell'acqua minerale
Probabilissimo!
Purtroppo è abbastanza complicato conoscere la traccia oraria per intero di un treno merci. Si possono conoscere numeri e destinazioni / partenze, ma per la traccia chiedi troppo
Gualtiero- SOCIO AFS
Ho sbagliato parola! mi riferivo a stazione di partenza/destinoGualtiero ha scritto:Cs269 ha scritto:Grazie! sapete quale sia il suo tracciato?Gualtiero ha scritto:Admin ha scritto:ma non è il famoso treno dell'acqua minerale
Probabilissimo!
Purtroppo è abbastanza complicato conoscere la traccia oraria per intero di un treno merci. Si possono conoscere numeri e destinazioni / partenze, ma per la traccia chiedi troppo
Ultima modifica di Admin il Ven Giu 27, 2014 6:28 pm - modificato 2 volte.
Molto probabilmente si tratta del MRS 59300 Bicocca - Lecco Maggianico leggermente in anticipo, visto che arriva a Catania Centrale alle 09:03 sosta e poi riparte alle 09:09.....è impostato con E 655 per l'intero percorso e 700 tonnellate di massa bloccata.Cs269 ha scritto:Avvistato questa mattina alle 08:51 a Catania un merci con il 656-307 e composizione di carri Gabs.
A Messina arriva alle 11:15 e riparte il giorno dopo con CM delle 07:40. Istradato via: SARNO - CANCELLO - MADDALONI - FORMIA - LIVORNO - GENOVA - VOGHERA - MILANO.
Si effettua il sabato dal 26 Aprile. Il convoglio arriva lunedì mattina alle 06:32 a Lecco Maggianico (termine corsa)
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
Allora sono stato fortunato a riprenderlo fuori orario visto che l'ho avvistato venerdiCaimano ha scritto:Molto probabilmente si tratta del MRS 59300 Bicocca - Lecco Maggianico leggermente in anticipo, visto che arriva a Catania Centrale alle 09:03 sosta e poi riparte alle 09:09.....è impostato con E 655 per l'intero percorso e 700 tonnellate di massa bloccata.Cs269 ha scritto:Avvistato questa mattina alle 08:51 a Catania un merci con il 656-307 e composizione di carri Gabs.
A Messina arriva alle 11:15 e riparte il giorno dopo con CM delle 07:40. Istradato via: SARNO - CANCELLO - MADDALONI - FORMIA - LIVORNO - GENOVA - VOGHERA - MILANO.
Si effettua il sabato dal 26 Aprile. Il convoglio arriva lunedì mattina alle 06:32 a Lecco Maggianico (termine corsa)
Altro dubbio merci, Giovedi 3 alle 10:12 ho ripreso un treno container con la 655-298 in testa livrea originale. Il treno aveva prevalenza di container "Di Martino".
Qualche idea di che treno potrebbe essere?
Allora sono stato fortunato a riprenderlo fuori orario visto che l'ho avvistato venerdiCaimano ha scritto:Molto probabilmente si tratta del MRS 59300 Bicocca - Lecco Maggianico leggermente in anticipo, visto che arriva a Catania Centrale alle 09:03 sosta e poi riparte alle 09:09.....è impostato con E 655 per l'intero percorso e 700 tonnellate di massa bloccata.Cs269 ha scritto:Avvistato questa mattina alle 08:51 a Catania un merci con il 656-307 e composizione di carri Gabs.
Altro dubbio merci, Giovedi 3 alle 10:12 ho ripreso un treno container con la 655-298 in testa livrea originale. Il treno aveva prevalenza di container "Di Martino".
Qualche idea di che treno potrebbe essere?
Il prospetto informativo della rete, recentemente pubblicato da RFI, individua gli scali di Messina, Catania Bicocca, Palermo Notarbartolo e Gela quali unici punti di arrivo e partenza di convogli merci riportandone gli schemi funzionali di massima
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Non è aggiornato. Quello di Gela è stato definitivamente disattivato
Gualtiero- SOCIO AFS
Gualtiero ha scritto:Non è aggiornato. Quello di Gela è stato definitivamente disattivato
Mi auto quoto. Ho fatto confusione tra infrastruttura e servizi. La prima è ancora attiva la seconda è cessata.
Gualtiero- SOCIO AFS
convoglio con carri telescopici Shimmns (una rarità in Sicilia) in transito a Catania
L'anno scorso più che una rarità, era una normalitàAdmin ha scritto:convoglio con carri telescopici Shimmns (una rarità in Sicilia) in transito a Catania
Che sia di rinforzo come DTS o semplice rimando? boh....
Gualtiero- SOCIO AFS
Gualtiero ha scritto:Che sia di rinforzo come DTS o semplice rimando? boh....
per me è una DTS (Doppia Trazione Simmetrica)
buon giorno a tutti sapreste dirmi gentilmente la programmazione e periodicità dei treni merci che passano sulla Palermo-Messina ?
cosi quando posso vado a riprenderli
grazie mille
buona giornata
Dario
grazie mille
buona giornata
Dario
dario656- Data d'iscrizione : 08.11.15
Sono info non semplici da reperire,
a prescindere da questa considerazione, in che zona li riprenderesti
a prescindere da questa considerazione, in che zona li riprenderesti
Nella stazione di Barcellona
Quindi bisognerà sapere i merci che arrivano a Palermo brancaccio o viceversa
Quindi bisognerà sapere i merci che arrivano a Palermo brancaccio o viceversa
dario656- Data d'iscrizione : 08.11.15
Sono info che Trenitalia non rilascia publicamente, per tanto anche volendo non si potrebbero di certo rilasciare su un forum alla vista di tutti.dario656 ha scritto:buon giorno a tutti sapreste dirmi gentilmente la programmazione e periodicità dei treni merci che passano sulla Palermo-Messina ?
grazie mille
buona giornata
Dario
La miglior cosa che si potrebbe fare è chiedere a un qualsiasi capo stazione della linea, con un pò di fortuna possono aiutare
dario656 ha scritto:buon giorno a tutti sapreste dirmi gentilmente la programmazione e periodicità dei treni merci che passano sulla Palermo-Messina ?
grazie mille
buona giornata
Dario
Purtroppo, come immaginavo, ormai su Palermo Brancaccio circolano pochissimi treni merci, anzi, sporadici e periodici.
Se sei fortunato puoi riprendere il "treno del vino" con le cisterne Lotras Faenza - Palermo che circolare nei periodi di vendemmia (agosto, settembre e ottobre).
Attualmente, grazie ad un forum amico, questa è la situazione dei merci su Palermo Brancaccio dal 06/11/2016, sempre da prendere con le pinze.
Invece, puoi andare sul sicuro se ti sposti da Pace del Mela verso Messina dove puoi beccare i quotidiani "ferro San Zeno", con i grezzi all'andata e i semi lavorati al ritorno
Gualtiero- SOCIO AFS
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Linea Messina - Catania - Siracusa
» Notizie varie d'interesse generale
» Pillole di Storia e Ferrovie
» ALe 840 in Sicilia
» Treni diurni e notturni per la Sicilia
» Notizie varie d'interesse generale
» Pillole di Storia e Ferrovie
» ALe 840 in Sicilia
» Treni diurni e notturni per la Sicilia