Servizi merci in Sicilia
+10
Francesco Fiumanò
Inbus U 210
tobruk
spqri
freccia del sud
Caimano
Roberto Meli
Treno dell' Etna
Doppia simmetrica
Ne 120
14 partecipanti
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Trasporti merci alternativi in Sicilia
Anche in Sicilia si avvia la liberalizzazione del sistema ferroviario, la GMC-SRC (Sicilian Railway Company) ha, infatti, acquistato i primi locomotori diesel del tipo CKD753 ed entro il mese di Luglio saranno effettuate le prove in linea sulle tratte Messina-Palermo e Messina-Catania con locomotori elettrici del tipo E655.
Si tratta di un'importante iniziativa, alla quale auguriamo ogni bene, che mette tutti gli operatori siciliani al riparo dall’ipotesi avanzata da Trenitalia di non effettuare più servizi in Sicilia.
La GMC-SRC, infatti, prenderà in consegna i convogli ferroviari che altre imprese ferroviarie, incluso Trenitalia, porteranno a Villa San Giovanni per poi procedere con collegamenti per Catania, Palermo e Trapani.
Il totale chilometri che la società ha previsto di percorrere in un anno ammontano a circa 500.000. Potranno, quindi, essere garantiti, senza più la spada di Damocle di Trenitalia, i trasferimenti dal Nord-Italia per la Sicilia e soprattutto i trasferimenti di prodotti siciliani verso il Nord Italia e l’Europa. Un comparto importante che ha già raggiunto volumi consistenti e che subirà sicuramente un ulteriore incremento sarà quello dei vini e dei mosti. Questo servizio, inaugurato da GMC nel 2006 con il “Treno del Vino”, realizzato attraverso il sistema intermodale, attua la migliore soluzione di trasporto sia in termini economici sia in termini operativi in quanto consente di trasportare masse piccole, medie e grandi (da 28/30 a 660 tonnellate) riducendo notevolmente i costi legati al magazzinaggio ed al trasporto tradizionale (soprattutto rispetto alle navi cisterne ed alle ferro cisterne), nonchè in totale sicurezza e qualità grazie all’utilizzo di tank container in acciaio inox coibentato,
L’inizio dell’attività dell’impresa ferroviaria siciliana, anche se da principio sarà dedicata solamente al trasporto merci, apre scenari fino ad oggi inimmaginabili per il trasporto in Sicilia anche per il comparto passeggeri.
Sembra, infatti, intenzione della GMC ottenere l’estensione della Licenza Ferroviaria anche per il trasporto passeggeri.
Dopo le iniziative annunciate la scorsa settimana in merit al nuov pian del trasporto ferroviario passeggeri, si preannuncia, quindi, una vera e propria rivoluzione anche nel settore del trasperto merci.
Speriamo bene
Roberto
Si tratta di un'importante iniziativa, alla quale auguriamo ogni bene, che mette tutti gli operatori siciliani al riparo dall’ipotesi avanzata da Trenitalia di non effettuare più servizi in Sicilia.
La GMC-SRC, infatti, prenderà in consegna i convogli ferroviari che altre imprese ferroviarie, incluso Trenitalia, porteranno a Villa San Giovanni per poi procedere con collegamenti per Catania, Palermo e Trapani.
Il totale chilometri che la società ha previsto di percorrere in un anno ammontano a circa 500.000. Potranno, quindi, essere garantiti, senza più la spada di Damocle di Trenitalia, i trasferimenti dal Nord-Italia per la Sicilia e soprattutto i trasferimenti di prodotti siciliani verso il Nord Italia e l’Europa. Un comparto importante che ha già raggiunto volumi consistenti e che subirà sicuramente un ulteriore incremento sarà quello dei vini e dei mosti. Questo servizio, inaugurato da GMC nel 2006 con il “Treno del Vino”, realizzato attraverso il sistema intermodale, attua la migliore soluzione di trasporto sia in termini economici sia in termini operativi in quanto consente di trasportare masse piccole, medie e grandi (da 28/30 a 660 tonnellate) riducendo notevolmente i costi legati al magazzinaggio ed al trasporto tradizionale (soprattutto rispetto alle navi cisterne ed alle ferro cisterne), nonchè in totale sicurezza e qualità grazie all’utilizzo di tank container in acciaio inox coibentato,
L’inizio dell’attività dell’impresa ferroviaria siciliana, anche se da principio sarà dedicata solamente al trasporto merci, apre scenari fino ad oggi inimmaginabili per il trasporto in Sicilia anche per il comparto passeggeri.
Sembra, infatti, intenzione della GMC ottenere l’estensione della Licenza Ferroviaria anche per il trasporto passeggeri.
Dopo le iniziative annunciate la scorsa settimana in merit al nuov pian del trasporto ferroviario passeggeri, si preannuncia, quindi, una vera e propria rivoluzione anche nel settore del trasperto merci.
Speriamo bene
Roberto
Re: Servizi merci in Sicilia
Benissimo! Anche per noi appassionati è un'ottima notizia, in quanto avremo livree diverse dalla ormai monotona colorazione dei convogli Trenitalia. Inoltre per gli amanti della trazione termica questa "novità" è ancora più appetitosa.
e intanto ... Trenitalia Cargo chiude a Messina
Fonte della notizia Strill.it
Lunedì 11 Gennaio 2010
Ancora prove tecniche di dismissione in riva allo stretto per una società del Gruppo FS. Questa volta è toccato a Trenitalia Cargo chiudere, senza alcun preventivo avviso alle Organizzazioni Sindacali, l’impianto dello scalo di Messina. E’ avvenuto nel pomeriggio di ieri, 10 gennaio, e analoga iniziativa sembra sia stata già disposta da Trenitalia Cargo anche per i prossimi turni pomeridiani del 14, 16 e 17 gennaio.
“Il provvedimento – spiegano il segretario generale della Cisl di Messina Tonino Genovese, il segretario provinciale della Fit Cisl Enzo Testa e il responsabile del settore Ferrovie della Fit Cisl Michele Barresi - viene giustificato dalla società con una presunta mancanza di produzione nei giorni indicati. La realtà, invece, è che Trenitalia chiude lo scalo e sopprime i treni merci programmati. Una scelta precisa per ridurre i costi rinunciando di fatto a fare trasporto merci su ferro. Nel prossimo fine settimana si verificherà la stessa situazione di ieri con la soppressione dei treni già programmati, nonché la modifica dei turni del personale”.
Per la Cisl, simili iniziative, delineano ancora una volta il programma della Divisione Cargo di Trenitalia di voler progressivamente abbandonare del trasporto merci in Sicilia attraverso la continua dismissione degli scali nell'isola, come avvenuto già a Brancaccio.
“E’ palese – sottolineano i rappresentanti della Cisl – la volontà aziendale di Trenitalia di rinunciare a fare trasporto merci su ferro nell'isola a tutto vantaggio del gommato nonostante gli sbandierati progetti governativi di incentivazione del trasporto merci su ferro tramite l’incentivo alle imprese con il ferro-bonus e le rassicurazioni che gli amministratori locali avrebbero ricevuto dal Ministero dei Trasporti. Simili provvedimenti allarmano anche alla luce delle sempre più insistenti notizie che circolano in azienda sulle delle prossime limitazioni dei treni merci, soprattutto quelli che trasporto legname e acqua minerale. Trenitalia sarebbe pronta a bloccare i treni merci in Calabria, facendoli proseguire le merci per la Sicilia su gomma direttamente via mare nei porti di Palermo e Catania. Soluzioni che consolidano i timori di un progressivo abbandono del Gruppo FS dallo stretto di Messina e dall'isola. Appare chiaro – concludono Genovese, Testa e Barresi - che perdere tutta la fetta del trasporto merci, con la sola eccezione delle merci pericolose e dei prodotti siderurgici, porterà ripercussioni sulle attività di traghettamento e manovra, aggravando le criticità occupazionali che da tempo denunciamo nello scalo messinese”.
La Cisl e la Fit chiedono nuovamente e con forza ad amministratori locali e politici regionali di intervenire e inchiodare Trenitalia al proprio ruolo di vettore di trasporto pubblico a garanzia del “servizio universale” che Trenitalia deve garantire in virtù del suo contratto di servizio con lo Stato.
Lunedì 11 Gennaio 2010
Ancora prove tecniche di dismissione in riva allo stretto per una società del Gruppo FS. Questa volta è toccato a Trenitalia Cargo chiudere, senza alcun preventivo avviso alle Organizzazioni Sindacali, l’impianto dello scalo di Messina. E’ avvenuto nel pomeriggio di ieri, 10 gennaio, e analoga iniziativa sembra sia stata già disposta da Trenitalia Cargo anche per i prossimi turni pomeridiani del 14, 16 e 17 gennaio.
“Il provvedimento – spiegano il segretario generale della Cisl di Messina Tonino Genovese, il segretario provinciale della Fit Cisl Enzo Testa e il responsabile del settore Ferrovie della Fit Cisl Michele Barresi - viene giustificato dalla società con una presunta mancanza di produzione nei giorni indicati. La realtà, invece, è che Trenitalia chiude lo scalo e sopprime i treni merci programmati. Una scelta precisa per ridurre i costi rinunciando di fatto a fare trasporto merci su ferro. Nel prossimo fine settimana si verificherà la stessa situazione di ieri con la soppressione dei treni già programmati, nonché la modifica dei turni del personale”.
Per la Cisl, simili iniziative, delineano ancora una volta il programma della Divisione Cargo di Trenitalia di voler progressivamente abbandonare del trasporto merci in Sicilia attraverso la continua dismissione degli scali nell'isola, come avvenuto già a Brancaccio.
“E’ palese – sottolineano i rappresentanti della Cisl – la volontà aziendale di Trenitalia di rinunciare a fare trasporto merci su ferro nell'isola a tutto vantaggio del gommato nonostante gli sbandierati progetti governativi di incentivazione del trasporto merci su ferro tramite l’incentivo alle imprese con il ferro-bonus e le rassicurazioni che gli amministratori locali avrebbero ricevuto dal Ministero dei Trasporti. Simili provvedimenti allarmano anche alla luce delle sempre più insistenti notizie che circolano in azienda sulle delle prossime limitazioni dei treni merci, soprattutto quelli che trasporto legname e acqua minerale. Trenitalia sarebbe pronta a bloccare i treni merci in Calabria, facendoli proseguire le merci per la Sicilia su gomma direttamente via mare nei porti di Palermo e Catania. Soluzioni che consolidano i timori di un progressivo abbandono del Gruppo FS dallo stretto di Messina e dall'isola. Appare chiaro – concludono Genovese, Testa e Barresi - che perdere tutta la fetta del trasporto merci, con la sola eccezione delle merci pericolose e dei prodotti siderurgici, porterà ripercussioni sulle attività di traghettamento e manovra, aggravando le criticità occupazionali che da tempo denunciamo nello scalo messinese”.
La Cisl e la Fit chiedono nuovamente e con forza ad amministratori locali e politici regionali di intervenire e inchiodare Trenitalia al proprio ruolo di vettore di trasporto pubblico a garanzia del “servizio universale” che Trenitalia deve garantire in virtù del suo contratto di servizio con lo Stato.
Re: Servizi merci in Sicilia
In Calabria (sulla linea Ionica) i treni merci sono stati ormai soppressi da anni, e trenitalia sta pian pianino dismettendo anche il trasporto regionale. La bella notizia è l'avvento delle Ferrovie della Calabria, che hanno noleggiato alcune macchine gruppo D 752 (per intenderci sono le locomotive occhialute) e che da qualche mese effettuano corse per addestramento personale tra Taranto e Reggio Calabria e sulla linea di Tropea. Se anche in Sicilia non arriveranno i privati, Moretti & c. tenderanno sempre più ad annientare il trasporto su ferro nell'isola...
Ecco un transito di due D 752 dalla stazione di Soverato (Foto tratta dal sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ecco un transito di due D 752 dalla stazione di Soverato (Foto tratta dal sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Re: Servizi merci in Sicilia
Sarebbe bello se la regione Sicilia prendesse una decisione in merito al trasporto ferroviario sull' isola, fondando un proprio gruppo che curi sia il servizio passeggeri che merci; potrebbe essere la mossa vincente per riaprire le vecchie tratte come la Noto-Pachino o altre diramazioni che potrebbero portare dei benefici a livello commerciale e turistico!
Le carte ci sono tutte per il progetto, consideriamo che la nostra isola è una ragione a statuto speciale che potrebbe beneficiare di tutte le convenzioni del caso...
Strano che ancora non ci abbia pensato nessuno!
Sarebbe un pò come la "FER" che presta servizio nella regione Emilia dividendosi gli "impegni" con trenitalia...
Giusto per dare un occhio, questo è il sito FER: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Le carte ci sono tutte per il progetto, consideriamo che la nostra isola è una ragione a statuto speciale che potrebbe beneficiare di tutte le convenzioni del caso...
Strano che ancora non ci abbia pensato nessuno!
Sarebbe un pò come la "FER" che presta servizio nella regione Emilia dividendosi gli "impegni" con trenitalia...
Giusto per dare un occhio, questo è il sito FER: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Doppia simmetrica- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 08.06.09
Re: Servizi merci in Sicilia
Speriamo che la SICILIAN RAILWAY COMPANY mantenga le proprie promesse (vedi post precedenti)
Re: Servizi merci in Sicilia
E con il traghettamento come la mettiamo? Se tutto rimane sotto RFI possiamo stare freschi!
Treno dell' Etna- Data d'iscrizione : 30.06.09
Aggiornamento 14 gennaio 2010 (Marcia indietro di Trenitalia su chiusura impianto merci Messina)
Admin ha scritto:Fonte della notizia Strill.it
Lunedì 11 Gennaio 2010
Ancora prove tecniche di dismissione in riva allo stretto per una società del Gruppo FS. Questa volta è toccato a Trenitalia Cargo chiudere, senza alcun preventivo avviso alle Organizzazioni Sindacali, l’impianto dello scalo di Messina. E’ avvenuto nel pomeriggio di ieri, 10 gennaio, e analoga iniziativa sembra sia stata già disposta da Trenitalia Cargo anche per i prossimi turni pomeridiani del 14, 16 e 17 gennaio.
“Il provvedimento – spiegano il segretario generale della Cisl di Messina Tonino Genovese, il segretario provinciale della Fit Cisl Enzo Testa e il responsabile del settore Ferrovie della Fit Cisl Michele Barresi - viene giustificato dalla società con una presunta mancanza di produzione nei giorni indicati. La realtà, invece, è che Trenitalia chiude lo scalo e sopprime i treni merci programmati. Una scelta precisa per ridurre i costi rinunciando di fatto a fare trasporto merci su ferro. Nel prossimo fine settimana si verificherà la stessa situazione di ieri con la soppressione dei treni già programmati, nonché la modifica dei turni del personale”.
Per la Cisl, simili iniziative, delineano ancora una volta il programma della Divisione Cargo di Trenitalia di voler progressivamente abbandonare del trasporto merci in Sicilia attraverso la continua dismissione degli scali nell'isola, come avvenuto già a Brancaccio.
“E’ palese – sottolineano i rappresentanti della Cisl – la volontà aziendale di Trenitalia di rinunciare a fare trasporto merci su ferro nell'isola a tutto vantaggio del gommato nonostante gli sbandierati progetti governativi di incentivazione del trasporto merci su ferro tramite l’incentivo alle imprese con il ferro-bonus e le rassicurazioni che gli amministratori locali avrebbero ricevuto dal Ministero dei Trasporti. Simili provvedimenti allarmano anche alla luce delle sempre più insistenti notizie che circolano in azienda sulle delle prossime limitazioni dei treni merci, soprattutto quelli che trasporto legname e acqua minerale. Trenitalia sarebbe pronta a bloccare i treni merci in Calabria, facendoli proseguire le merci per la Sicilia su gomma direttamente via mare nei porti di Palermo e Catania. Soluzioni che consolidano i timori di un progressivo abbandono del Gruppo FS dallo stretto di Messina e dall'isola. Appare chiaro – concludono Genovese, Testa e Barresi - che perdere tutta la fetta del trasporto merci, con la sola eccezione delle merci pericolose e dei prodotti siderurgici, porterà ripercussioni sulle attività di traghettamento e manovra, aggravando le criticità occupazionali che da tempo denunciamo nello scalo messinese”.
La Cisl e la Fit chiedono nuovamente e con forza ad amministratori locali e politici regionali di intervenire e inchiodare Trenitalia al proprio ruolo di vettore di trasporto pubblico a garanzia del “servizio universale” che Trenitalia deve garantire in virtù del suo contratto di servizio con lo Stato.
Sempre tratto da Strill.it
Marcia indietro di Trenitalia sulla programmata chiusura per tre giorni nei fine settimana dello scalo merci di Messina già prevista nei piani aziendali. “Non può che farci piacere – commentano il segretario generale della Cisl di Messina Tonino Genovese, il segretario provinciale della Fit Cisl Enzo Testa e il responsabile del settore Ferrovie della Fit Cisl Michele Barresi – lunedì scorso abbiamo denunciato tempestivamente la decisione di Trenitalia di sospendere le attività merci nel fine settimana per il timore che quel provvedimento potesse in realtà diventare definitivo e quindi infliggere il colpo mortale al trasporto merci ferroviario siciliano, determinando progressivamente la chiusura di Messina, snodo principale del trasporto Sicilia-Continente”.
La revoca del provvedimento di chiusura nei fine settimana dello scalo merci messinese da parte di Trenitalia è arrivata questa mattina. “Non ci illudiamo comunque – sottolineano i rappresentanti della Cisl di Messina – che siano mutati anche i piani di dismissione a media-lunga scadenza. I progetti di Trenitalia prevedono infatti che il trasporto merci si blocchi in Calabria, dove verranno stoccate le merci e fatte proseguire col trasporto gommato sino alle destinazioni siciliane. Si tratta, conti alla mano, di una decina di treni settimanali e ogni treno richiederebbe l’utilizzo in media di circa 15/20 automezzi pesanti che dovranno attraversare lo stretto e Messina, coinvolgendo e aggravando anche la già precaria viabilità cittadina”.
“E’ un sistema – aggiungono Genovese, Testa e Barresi – che aggrava i costi per le imprese siciliane che devono esportare i propri prodotti e importare le materie prime. Ma i risvolti sono anche ambientali perché la città di Messina verrebbe appesantita da ulteriore traffico del gommato pesante proprio quando si cerca di deviarlo dal centro città e, inoltre, si avrebbero ricadute occupazionali pesanti su tutto il comparto ferroviario, della navigazione e della manovra nello scalo merci cittadino, dove insiste l’impianto principale di Trenitalia Cargo nell’isola, ma anche su scala regionale per le altre destinazioni”.
Sono un centinaio i lavoratori interessati tra i settori della manovra e dell’Impianto Cargo e RFI. A questi, inoltre, si devono aggiungere i riflessi sul settore navigazione che perderebbe una grossa fetta dell’attuale produzione.
La Cisl e la Fit Cisl di Messina ritengono che il passo indietro dell’azienda di Stato sulla prevista sospensione del servizio programmata dal prossimo week end deve rappresentare un punto di partenza: attendiamo ancora che il sindaco Buzzanca rispetti l’accordo preso a luglio del 2009 col ministro Matteoli quando si è impegnato a redigere un progetto complessivo sul riordino e rilancio del settore ferroviario nell’area dello stretto. Un progetto che, secondo gli accordi ministeriali, deve prevedere il potenziamento della navigazione, della lunga percorrenza e dell’attività Cargo attraverso l’istituzione del cosiddetto “ferro-bonus” per le aziende che utilizzano il trasporto merci ferroviario, un contributo che consentirebbe l’abbattimento dei costi per le imprese. A tutt’oggi, però, di quell’impegno concordato dal Ministro Matteoli e dal sindaco Buzzanca non c’è traccia.
Re: Servizi merci in Sicilia
A proposito di convogli merci alternativi sulle linee della nostra Isola, ho letto su un altro forum che dovrebbero giungere dalle nostre parti numerosi vagoni merci da demolire. Ultimo viaggio, quindi.
Potete confermare
Potete confermare
Re: Servizi merci in Sicilia
a proposito di questi carri...guardate
che bel video ho visto
forse è un pò che ci sono da noi?!
che spettacolo!!!per me questo video è veramente bello...non so cosa ne pensate voi... tre d443 (non so se il terzo è un 45) sulla gela catania....svengo al pensiero!!!
che bel video ho visto
forse è un pò che ci sono da noi?!
che spettacolo!!!per me questo video è veramente bello...non so cosa ne pensate voi... tre d443 (non so se il terzo è un 45) sulla gela catania....svengo al pensiero!!!
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Servizi merci in Sicilia
Non credo
Piuttosto, penso che sia arrivata l'ora di disfarsi dei carri tipo Gs e Gabs, dei carri aperti tipo Eaos e dei pianali Rs ed Rgs più vecchi, tipo quelli con la scritta W MILAZZO. Li avete presenti
dico, roba del genere:
Re: Servizi merci in Sicilia
Effettivamente...nonostante alcuni della serie G a 2 e 4 assi o della serie Rgs siano stati costruiti "relativamente" di recente, visto lo stato in cui si trovano si possono benissimo demolire(presumo che siano anche pericolosi in termini di sicurezza)...solo che poi, come al solito, non c'è volontà di rinnovare il parco....
questi video però sono sempre uno spunto per "riprodurre" convogli HO ....e ciò che vado cercando youtube youtube....
questi video però sono sempre uno spunto per "riprodurre" convogli HO ....e ciò che vado cercando youtube youtube....
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Servizi merci in Sicilia
Apro questa nuova discussione per focalizzare l'attenzione sui pochi e attuali servizi merci presenti nella nostra regione, con lo scopo futuro di fare un elenco di tutte le relazioni merci previste in orario, e classificare i treni in circolazione.
Qualcuno sa quanti treni merci girano a settimana sulla Messina - Palermo e quanti sulla Messina - Catania??
Grazie per la collaborazione!!
Qualcuno sa quanti treni merci girano a settimana sulla Messina - Palermo e quanti sulla Messina - Catania??
Grazie per la collaborazione!!
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
Re: Servizi merci in Sicilia
E' davvero difficile un lavoro del genere..perchè bisognerebbe conoscere le trecce orarie...forse qualcuno può dare una mano!
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Servizi merci in Sicilia
Anche se non riusciamo a sapere esettamente il numero delle tracce e i loro orari almeno potremmo catalogare i trasporti che vengono fatti. Per esempio Palermo Brancaccio gestisce il famoso treno del vino, Pace del Mela si occupa di prodotto siderurgici ecc...
facciamo una scaletta dei prodotti che vengono trasportati attualemente da Trenitalia Cargo...
facciamo una scaletta dei prodotti che vengono trasportati attualemente da Trenitalia Cargo...
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
Re: Servizi merci in Sicilia
Di recente ho visto sbarcare dalla nave traghetto il famoso treno dell'acqua Sanpellegrino spa con destinazione Catania Bicocca.
Aggiungo che Gela e Priolo Melilli si occupano di trasporti intermodali dagli impianti petrolchimici Enichem e di ferrocisterne.
Caro Caimano...c'è un forum dove un ragazzo ti può fare avere pure le tracce orarie.
Io ho quelle di Tremestieri, Villafranca Tirrena e Fiumetorto aggiornate a fine novembre.
Aggiungo che Gela e Priolo Melilli si occupano di trasporti intermodali dagli impianti petrolchimici Enichem e di ferrocisterne.
Caro Caimano...c'è un forum dove un ragazzo ti può fare avere pure le tracce orarie.
Io ho quelle di Tremestieri, Villafranca Tirrena e Fiumetorto aggiornate a fine novembre.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Servizi merci in Sicilia
non vi dimenticate del treno container e casse mobili la domenica anche per la sibeg di catania
freccia del sud- Data d'iscrizione : 10.01.11
Re: Servizi merci in Sicilia
freccia del sud ha scritto:non vi dimenticate del treno container e casse mobili la domenica anche per la sibeg di catania
^^
Certamente...dimenticavo per l'appunto i TC e TCS della GMC di Catania!Che spesso trasportano rifuti o riciclati la R gialla cosa significa
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Servizi merci in Sicilia
e quando GMC pensava a eventuali collegamenti passeggeri in sicilia e da/per l'italia
freccia del sud- Data d'iscrizione : 10.01.11
Re: Servizi merci in Sicilia
E quando Agrigento riceveva merci su rotaia fino al 2005 circa e poi è sparito tutto....
Ospite- Ospite
Misterioso Merci
Da un po di tempo, vedo passare sulla Siracusa-Messina, verso le 10:30/11:30 di mattina ( a Catania) un merci composto da piattaforme con container marroni in direzione Messina. Volevo sapere quale sia il suo percorso, cosa trasporta e i suoi orari, dato che sembra ripetersi quasi a diario...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Un saluto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Un saluto
Cs269- Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Servizi merci in Sicilia
Non è misterioso..è un quasi ordinario merci che trasporta containers da 30 piedi proveniente da Priolo Melilli (Enichem)...ogni tanto partono pure da Gela, anzi da Gela il servizio era costante prima che crollasse il ponte:
ecco un esempio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
mentre dopo il crollo del ponte è stato deviato via Ragusa
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
C'è un tizio sul forum della duegi editrice che ti da le tracce orarie dei treni merci...solo che mi scoccia rompergli le scatole
ecco un esempio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
mentre dopo il crollo del ponte è stato deviato via Ragusa
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
C'è un tizio sul forum della duegi editrice che ti da le tracce orarie dei treni merci...solo che mi scoccia rompergli le scatole
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Servizi merci in Sicilia
Salvo ha scritto:è la classica composizione proveniente da gela anic
C'è anche uno che parte da Priolo.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Servizi merci in Sicilia
quindi trasportano i granelli per poi ricavarne manufatti in plastica??? possibile che si fermino a battipaglia??? di notte ne vedo molti fermi o appena giunti e in zona si producono manufatti plastici per l'agricoltura.
freccia del sud- Data d'iscrizione : 10.01.11
Re: Servizi merci in Sicilia
freccia del sud ha scritto:quindi trasportano i granelli per poi ricavarne manufatti in plastica??? possibile che si fermino a battipaglia??? di notte ne vedo molti fermi o appena giunti e in zona si producono manufatti plastici per l'agricoltura.
Purtroppo quello che trasportano non lo so. Molti arrivano a Milano Smistamento..ma non ti saprei dire.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Trenitalia, dal 16 marzo al via il collegamento merci tra Cervignano e Catania
Fonte:FS news
Partirà oggi, venerdì 16 marzo 2012, il nuovo collegamento ferroviario merci di Trenitalia da Cervignano a Catania.
Il servizio trasporterà la birra “Castello” dal luogo di produzione ai centri di distribuzione siciliani e ai supermercati dell’Isola. A regime la frequenza prevista delle corse sarà di un treno a settimana, con partenza il venerdì e arrivo in Sicilia la domenica.
Il nuovo collegamento ferroviario messo a punto da Trenitalia prevede un trasporto a treno completo di 1.100 tonnellate lorde. Il treno sarà composto da 23 vagoni, 600 tonnellate nette, ossia l’equivalente di circa 25 camion.
L’utilizzo del trasporto ferroviario garantisce un risparmio di energia (Megajoule) di circa il 68% e un risparmio di anidride carbonica di circa il 63% rispetto al trasporto stradale.
Partirà oggi, venerdì 16 marzo 2012, il nuovo collegamento ferroviario merci di Trenitalia da Cervignano a Catania.
Il servizio trasporterà la birra “Castello” dal luogo di produzione ai centri di distribuzione siciliani e ai supermercati dell’Isola. A regime la frequenza prevista delle corse sarà di un treno a settimana, con partenza il venerdì e arrivo in Sicilia la domenica.
Il nuovo collegamento ferroviario messo a punto da Trenitalia prevede un trasporto a treno completo di 1.100 tonnellate lorde. Il treno sarà composto da 23 vagoni, 600 tonnellate nette, ossia l’equivalente di circa 25 camion.
L’utilizzo del trasporto ferroviario garantisce un risparmio di energia (Megajoule) di circa il 68% e un risparmio di anidride carbonica di circa il 63% rispetto al trasporto stradale.
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Linea Messina - Catania - Siracusa
» Notizie varie d'interesse generale
» Pillole di Storia e Ferrovie
» ALe 840 in Sicilia
» Treni diurni e notturni per la Sicilia
» Notizie varie d'interesse generale
» Pillole di Storia e Ferrovie
» ALe 840 in Sicilia
» Treni diurni e notturni per la Sicilia
Pagina 1 di 5
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.