Servizi merci in Sicilia
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Francesco Fiumanò
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freccia del sud
Caimano
Roberto Meli
Treno dell' Etna
Doppia simmetrica
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Re: Servizi merci in Sicilia
fino agli anni 80 esisteva un treno merci che faceva Licata Porto-Bologna. Diversi erano i vagoni che trasportavano prodotti agricoli della piana e quindi l'agro licatese. i convogli venivano destinati nei binari a sud della stazione, connessi al mercato ortofrutticolo adiacente.
Ospite- Ospite
come birra del sole e patruni e sutta, forza famiglia faranda!!!!
La Castello di Udine Spa – Fabbrica Friulana di Birra (come dichiara la ragione sociale, presumiamo con orgoglio), è stata fondata nel 1997 a San Giorgio di Nogaro, in provincia di Udine. E raccoglie un'eredità importante: quella della Birra Moretti, di cui ha rilevato il complesso produttivo. Da subito si è imposta per l'alta qualità e la genuinità delle sue birre. Ad oggi, la capacità produttiva è di circa 1.000.000 di ettolitri all'anno. Un bel successo per una birreria così giovane.
freccia del sud- Data d'iscrizione : 10.01.11
Re: Servizi merci in Sicilia
Finalmente anche delle buone notizie ogni tanto!!! Spero solo che questi treni aumenteranno! E' necessario spostare quanti più TIR è possibile verso la rotaia!!! Se però manca la volontà politica è già una partita persa in partenza!!Admin ha scritto:Fonte:FS news
Partirà oggi, venerdì 16 marzo 2012, il nuovo collegamento ferroviario merci di Trenitalia da Cervignano a Catania.
Il servizio trasporterà la birra “Castello” dal luogo di produzione ai centri di distribuzione siciliani e ai supermercati dell’Isola. A regime la frequenza prevista delle corse sarà di un treno a settimana, con partenza il venerdì e arrivo in Sicilia la domenica.
Il nuovo collegamento ferroviario messo a punto da Trenitalia prevede un trasporto a treno completo di 1.100 tonnellate lorde. Il treno sarà composto da 23 vagoni, 600 tonnellate nette, ossia l’equivalente di circa 25 camion.
L’utilizzo del trasporto ferroviario garantisce un risparmio di energia (Megajoule) di circa il 68% e un risparmio di anidride carbonica di circa il 63% rispetto al trasporto stradale.
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
Re: Servizi merci in Sicilia
Qual'erano le tipologie di merce che arrivava ad Agrigento?? La stazione che se ne occupava era Agrigento Centrale o Agrigento Bassa?FS_E636 - 117 ha scritto:E quando Agrigento riceveva merci su rotaia fino al 2005 circa e poi è sparito tutto....
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
Re: Servizi merci in Sicilia
Bellissima foto!!
Dalle tue parti per fotografare treni merci puoi solo andare a Palermo. Altrimenti tutto tra Bicocca e Messina...qualcosa sulla Catania - Palermo.
Intanto goditi quei treni di doppie simmetriche che sono una favola!!!!!!!!!
Dalle tue parti per fotografare treni merci puoi solo andare a Palermo. Altrimenti tutto tra Bicocca e Messina...qualcosa sulla Catania - Palermo.
Intanto goditi quei treni di doppie simmetriche che sono una favola!!!!!!!!!
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Servizi merci in Sicilia
Bellissima, ma non sapevo che da noi ancora giravano le 345
spqri- Data d'iscrizione : 20.07.09
Re: Servizi merci in Sicilia
Questi dovrebbero essere i TCS della CEMAT per la raffineria di Gela.....gli unici servizi merci rimasti a Gela a quanto mi risulta!!!
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
Re: Servizi merci in Sicilia
Visto che all'amico Doppia simmetrica piace giocare con i trenini merci, vediamo se mi farà contento con questo video che, sì, è ripreso in transito a Villa San Giovanni ma proviene da Catania Bicocca....eh qui ti voglio caro Doppia
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Servizi merci in Sicilia
Cucciolo mio, quello non viene da Catania Bicocca, ci sono cisterne che da "noi" non hanno mai messo piede!
Doppia simmetrica- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 08.06.09
Re: Servizi merci in Sicilia
Doppia simmetrica ha scritto:Cucciolo mio, quello non viene da Catania Bicocca, ci sono cisterne che da "noi" non hanno mai messo piede!
La sera prima era a Messina quel convoglio!
Inoltre ti rammento che Reggio C. non dispone di raccordi terminali o interporti o scali intermodali
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Servizi merci in Sicilia
Si è vero, in effetti da Gioia in giù non avrebbe senso la presenza di convogli intermodali se non per essere destinati in Sicilia...
Quei container cisterna mi hanno spiazzato non poco! Sarà mica la conseguenza del nuovo asse commerciale con l' isola??
Quei container cisterna mi hanno spiazzato non poco! Sarà mica la conseguenza del nuovo asse commerciale con l' isola??
Doppia simmetrica- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 08.06.09
Re: Servizi merci in Sicilia
Ah ah ah Salvo! questa volta Gualtiero ti ha fregato!!!
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
Re: Servizi merci in Sicilia
Le ho notate anche io delle cisterne diverse o diverse tanktainers...le logiche interne di certi servizi non le capisco però..in senso di proprietà e via dicendo
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Servizi merci in Sicilia
Doppia simmetrica ha scritto:Si è vero, in effetti da Gioia in giù non avrebbe senso la presenza di convogli intermodali se non per essere destinati in Sicilia...
Vorrei aggiungere caro Doppia che sarebbe meglio dire che da Lamezia T. in giù....rimane Catania Bicocca. in quanto il porto di Gioia T (anche se dotato di raccordo ferroviario portuale su Rosarno) non è altro che un porto di assoluto transshipment e non gateway. C'è stato un piccolo tentativo da parte di MSC con servizi shuttle svolti da RTC nel 2010 ma poi falliti.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Servizi merci in Sicilia
A me da siciliano piacerebbe avere una società del genere SICILIANA altrettando giovane e che abbia successo come la Castello....e invece siamo costretti a comprare la birra friulana!!! che vergogna.....scusate lo sfogo!!freccia del sud ha scritto:La Castello di Udine Spa – Fabbrica Friulana di Birra (come dichiara la ragione sociale, presumiamo con orgoglio), è stata fondata nel 1997 a San Giorgio di Nogaro, in provincia di Udine. E raccoglie un'eredità importante: quella della Birra Moretti, di cui ha rilevato il complesso produttivo. Da subito si è imposta per l'alta qualità e la genuinità delle sue birre. Ad oggi, la capacità produttiva è di circa 1.000.000 di ettolitri all'anno. Un bel successo per una birreria così giovane.
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
Re: Servizi merci in Sicilia
^^
Ma siamo sulla Siracusa - Gela!Complimenti ancora per questa foto e per tutte le altre!!Bravissimo!
Ma siamo sulla Siracusa - Gela!Complimenti ancora per questa foto e per tutte le altre!!Bravissimo!
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Fercargo chiede gara per contributi merci
Riporto quì di seguito una interessante notizia:
L'associazione italiana delle imprese ferroviarie private contesta i contributi pubblici elargiti a Trenitalia Cargo per il servizio universale nel settore cargo ferroviario. Chiede che le sovvenzioni siano messe a gara, con partecipazione anche dei privati.
Lo Stato, così come fa per Tirrenia nel trasporto marittimo, offre sovvenzioni pubbliche alle società che garantiscono la continuità territoriale con i propri servizi di trasporto anche verso quelle aree del Paese che altrimenti non verrebbero servite perché economicamente non redditizie. Insomma, dove la domanda trasporto non copre il costo d'esercizio dei collegamenti.
La notizia è stata anticipata da MF-Milano Finanza, dove viene spiegato che Fercargo ha inviato una serie di esposti su questa questione alla Corte dei Conti, all'Antitrust, all'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici, ai ministeri dei Trasporti e dell'Economia. L'associazione delle imprese ferroviarie private chiede chiarimenti sui circa 120 milioni di contributi che annualmente lo Stato corrisponde a Trenitalia per questo servizio universale sul versante cargo. "In realtà - secondo quanto ha spiegato Fercargo - il contratto in essere è scaduto nel 2006 e da allora i servizi sono stati ridotti di parecchio, alcuni addirittura interrotti come i collegamenti con la Sardegna e la Sicilia, ma Trenitalia ha percepito lo stesso quei 120 milioni di euro circa dal 2007 a oggi in regime di proroga".
L'associazione delle imprese ferroviarie private ritiene che quei soldi non siano più dovuti (o almeno non la stessa cifra di quando Trenitalia svolgeva molti più servizi rispetto a quelli attuali), ma anzi auspica che queste "sovvenzioni pubbliche" vengano messe a gara e che anche le imprese ferroviarie private (ad oggi ne esistono circa trenta in Italia) possano ambire al cosiddetto servizio universale.
A Fercargo e alle aziende associate che hanno chiesto di poter avere accesso agli atti riguardanti il contratto di servizio per il periodo 2009 -2014 (attualmente ancora in discussione) fra il Ministero dei Trasporti e Trenitalia, il ministero dell'Economia ha espresso un secco diniego: "Questo è possibile perché il contratto risulta essere in fase di istruttoria e la legge consente di mantenere riservate queste informazioni", spiega ancora Fercargo che poi snocciola alcuni numeri: "Trenitalia Cargo ha chiuso il 2011 con circa 32 milioni di treni/chilometro (erano 70 milioni nel 2007) e dal ministero dei Trasporti hanno confermato che la quantità sussidiata dal servizio universale per il Sud Italia ammonta a 12 milioni. È un contributo che configura un chiaro aiuto di Stato, ma soprattutto non è possibile che Trenitalia produca tutti quei treni in Meridione». Le imprese ferroviarie aderenti a FerCargo hanno invece chiuso l'esercizio passato con 12 milioni di treno/chilometro rappresentando la quota restante di mercato.
Lo Stato, così come fa per Tirrenia nel trasporto marittimo, offre sovvenzioni pubbliche alle società che garantiscono la continuità territoriale con i propri servizi di trasporto anche verso quelle aree del Paese che altrimenti non verrebbero servite perché economicamente non redditizie. Insomma, dove la domanda trasporto non copre il costo d'esercizio dei collegamenti.
La notizia è stata anticipata da MF-Milano Finanza, dove viene spiegato che Fercargo ha inviato una serie di esposti su questa questione alla Corte dei Conti, all'Antitrust, all'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici, ai ministeri dei Trasporti e dell'Economia. L'associazione delle imprese ferroviarie private chiede chiarimenti sui circa 120 milioni di contributi che annualmente lo Stato corrisponde a Trenitalia per questo servizio universale sul versante cargo. "In realtà - secondo quanto ha spiegato Fercargo - il contratto in essere è scaduto nel 2006 e da allora i servizi sono stati ridotti di parecchio, alcuni addirittura interrotti come i collegamenti con la Sardegna e la Sicilia, ma Trenitalia ha percepito lo stesso quei 120 milioni di euro circa dal 2007 a oggi in regime di proroga".
L'associazione delle imprese ferroviarie private ritiene che quei soldi non siano più dovuti (o almeno non la stessa cifra di quando Trenitalia svolgeva molti più servizi rispetto a quelli attuali), ma anzi auspica che queste "sovvenzioni pubbliche" vengano messe a gara e che anche le imprese ferroviarie private (ad oggi ne esistono circa trenta in Italia) possano ambire al cosiddetto servizio universale.
A Fercargo e alle aziende associate che hanno chiesto di poter avere accesso agli atti riguardanti il contratto di servizio per il periodo 2009 -2014 (attualmente ancora in discussione) fra il Ministero dei Trasporti e Trenitalia, il ministero dell'Economia ha espresso un secco diniego: "Questo è possibile perché il contratto risulta essere in fase di istruttoria e la legge consente di mantenere riservate queste informazioni", spiega ancora Fercargo che poi snocciola alcuni numeri: "Trenitalia Cargo ha chiuso il 2011 con circa 32 milioni di treni/chilometro (erano 70 milioni nel 2007) e dal ministero dei Trasporti hanno confermato che la quantità sussidiata dal servizio universale per il Sud Italia ammonta a 12 milioni. È un contributo che configura un chiaro aiuto di Stato, ma soprattutto non è possibile che Trenitalia produca tutti quei treni in Meridione». Le imprese ferroviarie aderenti a FerCargo hanno invece chiuso l'esercizio passato con 12 milioni di treno/chilometro rappresentando la quota restante di mercato.
Re: Servizi merci in Sicilia
Dovrebbero essere gli stessi contributi che lo Stato da a Trenitalia per i servizi universali pax (IC-ICN e quant'altro). A questo punto anche quei servizi dovrebbero essere messi a gara allo stesso modo dei Contratti di Servizio tra Regione e impresa ferroviaria. Se è vero che Trenitalia è una SPA che sia trattata a tutti gli effetti da SPA e come primo passo inderogabile e imprescindibile dovrebbe uscire dal gruppo Ferrovie dello Stato Italiane SPA!!!!!!!!
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Esperia ripristina il collegamento Padova-Palermo
Piccola buona notizia acquisita al Transpotec Logitec di Verona nell'ultimo weekend:
Esperia, azienda operativa del trasporto delle merci con sistema multimodale, ha presentato il nuovo collegamento ferroviario merci tra Padova e Palermo. Dal cuore del Veneto al cuore della Sicilia, ogni settimana a partire dal mese di aprile. Il collegamento, andata/ritorno, si aggiunge a quello già operato tra Padova e Catania. Sul treno Esperia viaggeranno casse mobili di tutte le tipologie, da quelle centinate a quelle attrezzate per capi appesi, dalle casse box a quelle studiate per il traffico dello sfuso.
Questa nuova relazione tra Padova e Palermo colma un grave gap e rappresenta la risposta ad una richiesta importante da parte della Committenza, ha dichiarato Giovanni Agrillo, presidente di Esperia.
Lo stesso Agrillo ha inoltre sottolineato che la ferrovia rappresenta oggi un’importante opportunità per il trasferimento delle merci su lunghe distanze, con tempi certi, in totale sicurezza e nel pieno rispetto dell’ambiente”.
Il sistema di tracciabilità delle merci offerto da Esperia garantisce la possibilità di seguire il viaggio dei carichi sino all’arrivo a destinazione.
Questa nuova relazione tra Padova e Palermo colma un grave gap e rappresenta la risposta ad una richiesta importante da parte della Committenza, ha dichiarato Giovanni Agrillo, presidente di Esperia.
Lo stesso Agrillo ha inoltre sottolineato che la ferrovia rappresenta oggi un’importante opportunità per il trasferimento delle merci su lunghe distanze, con tempi certi, in totale sicurezza e nel pieno rispetto dell’ambiente”.
Il sistema di tracciabilità delle merci offerto da Esperia garantisce la possibilità di seguire il viaggio dei carichi sino all’arrivo a destinazione.
Re: Servizi merci in Sicilia
Menomale che ancora ci sono Ditte come ESPERIA che intendono sfruttare la ferrovia per i loro trasporti....Peraltro questa è cliente Trenitalia Cargo da moltissimi anni. Ben vengano altri clienti come ESPERIA a chiedere trasporti ferroviari, ma fino a quando la politica non si interesserà veramente per incentivare il traporto merci su ferro, saremo sempre punto e accapo!
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
Re: Servizi merci in Sicilia
Domenica scorsa a Messina Scalo era presente un treno completo uniforme di containers gialli con insegne Nothegger.
tobruk- Data d'iscrizione : 06.09.09
Re: Servizi merci in Sicilia
tobruk ha scritto:Domenica scorsa a Messina Scalo era presente un treno completo uniforme di containers gialli con insegne Nothegger.
Già una volta mi è capitato di vederlo. Ottimo. Sappiamo quindi che è di domenica.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Servizi merci in Sicilia
L'ho visto fermo a Messina Scalo senza locomotiva alle 11.30.
tobruk- Data d'iscrizione : 06.09.09
Re: Servizi merci in Sicilia
tobruk ha scritto:L'ho visto fermo a Messina Scalo senza locomotiva alle 11.30.
Sicuramente diretto a Bicocca. Invece del nuovo terminal dn logistik di recente inaugurazione, sappiamo che servizi svolge e quando??
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Servizi merci in Sicilia
Segnalo che i 4 carri merce francesi trasportanti fibre ottiche, avvistati qualche giorno fa alla stazione di Messina Centrale, sono ora fermi presso il raccordo portuale.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
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