Linea Siracusa - Modica - Ragusa - Vittoria - Gela
+7
Ferryboat
freccia del sud
dpfermodel
Roberto Meli
Gualtiero
danafabio
Ne 120
11 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Linea Siracusa - Modica - Ragusa - Vittoria - Gela
abbandonata....qualche teppista l'ha messa li di proposito!
Re: Linea Siracusa - Modica - Ragusa - Vittoria - Gela
un po di foto con un bel Licata-Modica Andata e ritorno.
partenza primo binario stazione Licata
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
stazione di Vittoria
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
stazione di Ragusa
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
stazione di Modica
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
a Modica strana composizione foto 1 un D445 che traina Aln 668 guasto diretto a Siracusa
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
foto 2
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
]
deposito Modica chiuso
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
d445 solitaria a Modica
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
arrivo a Licata con incrocio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
partenza primo binario stazione Licata
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
stazione di Vittoria
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
stazione di Ragusa
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
stazione di Modica
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
a Modica strana composizione foto 1 un D445 che traina Aln 668 guasto diretto a Siracusa
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
foto 2
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
]
deposito Modica chiuso
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
d445 solitaria a Modica
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
arrivo a Licata con incrocio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ospite- Ospite
Re: Linea Siracusa - Modica - Ragusa - Vittoria - Gela
Ottimo reportage!!!!Sono belle quelle zone per beccare le loco diesel ancora funzionanti!!!
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Linea Siracusa - Modica - Ragusa - Vittoria - Gela
belle immagini
una curiosità: la D445 è stata agganciata o sganciata dalla ALn 668
una curiosità: la D445 è stata agganciata o sganciata dalla ALn 668
Re: Linea Siracusa - Modica - Ragusa - Vittoria - Gela
è stata agganciata all'aln
per il resto avete dirottato la stazione di licata su quest'altro tronco?
per il resto avete dirottato la stazione di licata su quest'altro tronco?
Ospite- Ospite
Re: Linea Siracusa - Modica - Ragusa - Vittoria - Gela
Salvo ha scritto:è stata agganciata all'aln
per il resto avete dirottato la stazione di licata su quest'altro tronco?
Grazie Salvo
Effettivamente, ho dirottato il tuo contributo su questo Topic in ragione della maggiore presenza di immagini relative a Ragusa, Modica, Vittoria, nonchè per "ravvivare" un poco una discussine ferma da qualche tempo.
Non volermene....
Re: Linea Siracusa - Modica - Ragusa - Vittoria - Gela
Effettivamente questo è il topic giusto
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Linea Siracusa - Modica - Ragusa - Vittoria - Gela
Admin ha scritto:Salvo ha scritto:è stata agganciata all'aln
per il resto avete dirottato la stazione di licata su quest'altro tronco?
Grazie Salvo
Effettivamente, ho dirottato il tuo contributo su questo Topic in ragione della maggiore presenza di immagini relative a Ragusa, Modica, Vittoria, nonchè per "ravvivare" un poco una discussine ferma da qualche tempo.
Non volermene....
prego
ok allora non ti preoccupare,era solo una domanda in merito. magari una fotina di licata vedro' di inserirlo io
Ospite- Ospite
Re: Linea Siracusa - Modica - Ragusa - Vittoria - Gela
effettivamente non sarebbe impossibile da realizzare come plasticoFerryboat ha scritto:e' un plasticooo!!!
Re: Linea Siracusa - Modica - Ragusa - Vittoria - Gela
Secondo me è la stazione in Sicilia che più si avvicina al modellismo
Re: Linea Siracusa - Modica - Ragusa - Vittoria - Gela
Dalla paventata chiusura al rinnovamento infrastrutturale....dopo il progetto della nuova Palermo - Catania - Messina un'altra buona notizia.
Non mi pare poi ci stiano del tutto abbandonando. Piuttosto c'è da dire che sarebbe un vero peccato spendere tutti questi soldi e avere una ferrovia più funzionale se poi non si investe sul potenziamento dei servizi e dell'offerta commerciale
RFI: linea Canicattì-Gela-Comiso, presentato progetto potenziamento infrastrutturale e tecnologico
(FERPRESS) – Palermo, 9 FEB – “Il progetto di potenziamento infrastrutturale e tecnologico della linea Canicattì – Gela – Comiso è stato presentato, stamattina, nel corso di un convegno che si è svolto nella sala consiliare del Palazzo di Città del Comune di Gela”. Lo comunica RFI in una nota.
Continua [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Non mi pare poi ci stiano del tutto abbandonando. Piuttosto c'è da dire che sarebbe un vero peccato spendere tutti questi soldi e avere una ferrovia più funzionale se poi non si investe sul potenziamento dei servizi e dell'offerta commerciale
RFI: linea Canicattì-Gela-Comiso, presentato progetto potenziamento infrastrutturale e tecnologico
(FERPRESS) – Palermo, 9 FEB – “Il progetto di potenziamento infrastrutturale e tecnologico della linea Canicattì – Gela – Comiso è stato presentato, stamattina, nel corso di un convegno che si è svolto nella sala consiliare del Palazzo di Città del Comune di Gela”. Lo comunica RFI in una nota.
Continua [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Linea Siracusa - Modica - Ragusa - Vittoria - Gela
qualche scatto fatto ieri passando per alcuni di minuti dalle parti di Noto e Noto Marina
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
Trenitalia introdurrà una coppia di treni per collegare Modica a Palermo
fonte: Corriere di Ragusa
Collegamenti veloci tra il Ragusano e Palermo. Trenitalia introdurrà una coppia di treni per collegare Modica a Palermo al momento dell´entrata in vigore del nuovo orario invernale. E´ una novità assoluta per la parte sud orientale dell´isola da sempre penalizzata per i collegamenti con il capoluogo. Una precarietà che oggi pesa ancora di più per l´interruzione dell´autostrada, per frane e smottamenti vari. Il nuovo collegamento veloce non prevede soste intermedie ed un cambio di vettura a Caltanissettta Xirbi che nel piano industriale di Trenitalia è destinato a diventare la stazione principale di scambio tra la parte occidentale e orientale siciliana. E´ previsto anche un omologo collegamento da Siracusa via Caltanissetta. Le novità sono state annunciate dal direttore Trenitalia Regionale Sicilia, Maurizio Mancarella: "Stiamo preparando queste novità nei collegamenti tra il capoluogo e altre parti della Si tratta di soluzioni molto importanti, soprattutto per i residenti del Ragusano e del Siracusano. Per quanto riguarda Modica, ci sarà un cambio a Caltanissetta, così aumenteranno le corse anche in quella zona". Secondo le prime indiscrezione il nuovo treno collegherà Modica in quattro ore o poco più grazie all´utilizzo di nuove vetture e all´eliminazione di molte fermate.
Collegamenti veloci tra il Ragusano e Palermo. Trenitalia introdurrà una coppia di treni per collegare Modica a Palermo al momento dell´entrata in vigore del nuovo orario invernale. E´ una novità assoluta per la parte sud orientale dell´isola da sempre penalizzata per i collegamenti con il capoluogo. Una precarietà che oggi pesa ancora di più per l´interruzione dell´autostrada, per frane e smottamenti vari. Il nuovo collegamento veloce non prevede soste intermedie ed un cambio di vettura a Caltanissettta Xirbi che nel piano industriale di Trenitalia è destinato a diventare la stazione principale di scambio tra la parte occidentale e orientale siciliana. E´ previsto anche un omologo collegamento da Siracusa via Caltanissetta. Le novità sono state annunciate dal direttore Trenitalia Regionale Sicilia, Maurizio Mancarella: "Stiamo preparando queste novità nei collegamenti tra il capoluogo e altre parti della Si tratta di soluzioni molto importanti, soprattutto per i residenti del Ragusano e del Siracusano. Per quanto riguarda Modica, ci sarà un cambio a Caltanissetta, così aumenteranno le corse anche in quella zona". Secondo le prime indiscrezione il nuovo treno collegherà Modica in quattro ore o poco più grazie all´utilizzo di nuove vetture e all´eliminazione di molte fermate.
Re: Linea Siracusa - Modica - Ragusa - Vittoria - Gela
Admin ha scritto:fonte: Corriere di Ragusa
..... non prevede soste intermedie ed un cambio di vettura a Caltanissettta Xirbi .......
roba da illusionisti
voglio proprio vedere come faranno il cambio vettura senza soste intermedie
Re: Linea Siracusa - Modica - Ragusa - Vittoria - Gela
Semplice. Si scende a Xirbi e si sale sul regionale Catania - Palermo in coincidenza (quelli tanto acclamati dopo il crollo dell'autostrada per intenderci).
Inoltre non è affatto una novità. I collegamenti veri e diretti Modica - Palermo esistevano e come!! E con tempi di percorrenza concorrenziali davvero anche agli attuali pullman, oltre che una ferrovia priva ancora di interventi massicci come quelli attuali!!
Insomma i giornalai ci abituano a certe succose castronerie.
Come diceva il grande maestro Carmelo Bene, i giornali dovrebbe informare i fatti e non sui fatti
Inoltre non è affatto una novità. I collegamenti veri e diretti Modica - Palermo esistevano e come!! E con tempi di percorrenza concorrenziali davvero anche agli attuali pullman, oltre che una ferrovia priva ancora di interventi massicci come quelli attuali!!
Insomma i giornalai ci abituano a certe succose castronerie.
Come diceva il grande maestro Carmelo Bene, i giornali dovrebbe informare i fatti e non sui fatti
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Ragusa, 53 soci per srl metropolitana superficie,
Altro articolo tratto da quotidianodiragusa.it
Con la costituzione legale presso un notaio ragusana è nata lunedì sera la società a responsabilità limitata (srl) che seguirà l’iter per la realizzazione della metroferrovia di superficie di Ragusa. La “Società per la mobilità alternativa”, così si è voluta autodefinire, è composta da ben 53 soci appartenenti alla società civile, professionisti, imprenditori, personalità della classe dirigente ragusana, gente comune, un nutrito gruppo di ferrovieri ed ex ferrovieri e punta a promuovere il progetto della metropolitana di superficie nella città di Ragusa. Evidentissima la soddisfazione del presidente del comitato promotore per la metrosuperficie, il maestro Franco Cilia, che afferma “ci siamo imposti di collaborare con spirito costruttivo con le istituzioni, a partire dal Comune e dalle Ferrovie dello Stato, affinché questo progetto, pensato circa 20 anni fa dall’ingegnere Fabio Maria Ciuffini (dietro la spinta della Giunta Chessari che restò in carica dal 1994 al 1998) possa realizzarsi.
La città ci crede e le numerose adesioni che abbiamo raccolto in queste ultime ore rappresentano un segnale inequivocabile”.
Quindi Cilia prosegue annunciando che “nei prossimi giorni ci muoveremo per presentare la Srl al sindaco e alla città nel convincimento che questa volta non possiamo farci scappare l'occasione che il decreto dei 500 milioni, di cui il Governo nazionale ha parlato sulla stampa nei giorni scorsi, ci fornisce”. E’ opportuno ricordare che per la sua parte il Comune di Ragusa ha già avviato le procedure per poter partecipare al bando della Presidenza del Consiglio per accedere ai finanziamenti che permetterebbero la realizzazione della metropolitana di superficie del capoluogo, mettendo mano alla revisione del progetto, inserito nel programma triennale delle opere pubbliche 2015-2017, dell’importo di 17.043.000 euro e incontrando a Palermo i responsabili regionali delle due società ferroviarie, con l’autorevole presenza dell’artefice del progetto originario Ciuffini. Intanto Franco Cilia evidenzia come “un progetto di mobilità alternativa possa essere apprezzato non solo dai
cittadini, ai quali verrà molto più agevole partire dal Carmine e arrivare a Ibla o andare all'ospedale nuovo di Cisternazzi, ma anche e soprattutto dai turisti che partendo dal quartiere barocco potranno visitare agevolmente la città, il centro storico, fino ad arrivare a Donnafugata, godendo di scorci suggestivi. Vale la pena ricordare che l’infrastruttura avrà una decina di fermate: stazione di Ibla, Carmine (che collegherà Ragusa superiore al quartiere San Paolo a Ibla), ospedale Arezzo, via Alfieri (ex campo Boario), stazione centrale, viale Colaianni, Le Masserie, zona industriale, ospedale Puntarazzi, Donnafugata”.
Con la costituzione legale presso un notaio ragusana è nata lunedì sera la società a responsabilità limitata (srl) che seguirà l’iter per la realizzazione della metroferrovia di superficie di Ragusa. La “Società per la mobilità alternativa”, così si è voluta autodefinire, è composta da ben 53 soci appartenenti alla società civile, professionisti, imprenditori, personalità della classe dirigente ragusana, gente comune, un nutrito gruppo di ferrovieri ed ex ferrovieri e punta a promuovere il progetto della metropolitana di superficie nella città di Ragusa. Evidentissima la soddisfazione del presidente del comitato promotore per la metrosuperficie, il maestro Franco Cilia, che afferma “ci siamo imposti di collaborare con spirito costruttivo con le istituzioni, a partire dal Comune e dalle Ferrovie dello Stato, affinché questo progetto, pensato circa 20 anni fa dall’ingegnere Fabio Maria Ciuffini (dietro la spinta della Giunta Chessari che restò in carica dal 1994 al 1998) possa realizzarsi.
La città ci crede e le numerose adesioni che abbiamo raccolto in queste ultime ore rappresentano un segnale inequivocabile”.
Quindi Cilia prosegue annunciando che “nei prossimi giorni ci muoveremo per presentare la Srl al sindaco e alla città nel convincimento che questa volta non possiamo farci scappare l'occasione che il decreto dei 500 milioni, di cui il Governo nazionale ha parlato sulla stampa nei giorni scorsi, ci fornisce”. E’ opportuno ricordare che per la sua parte il Comune di Ragusa ha già avviato le procedure per poter partecipare al bando della Presidenza del Consiglio per accedere ai finanziamenti che permetterebbero la realizzazione della metropolitana di superficie del capoluogo, mettendo mano alla revisione del progetto, inserito nel programma triennale delle opere pubbliche 2015-2017, dell’importo di 17.043.000 euro e incontrando a Palermo i responsabili regionali delle due società ferroviarie, con l’autorevole presenza dell’artefice del progetto originario Ciuffini. Intanto Franco Cilia evidenzia come “un progetto di mobilità alternativa possa essere apprezzato non solo dai
cittadini, ai quali verrà molto più agevole partire dal Carmine e arrivare a Ibla o andare all'ospedale nuovo di Cisternazzi, ma anche e soprattutto dai turisti che partendo dal quartiere barocco potranno visitare agevolmente la città, il centro storico, fino ad arrivare a Donnafugata, godendo di scorci suggestivi. Vale la pena ricordare che l’infrastruttura avrà una decina di fermate: stazione di Ibla, Carmine (che collegherà Ragusa superiore al quartiere San Paolo a Ibla), ospedale Arezzo, via Alfieri (ex campo Boario), stazione centrale, viale Colaianni, Le Masserie, zona industriale, ospedale Puntarazzi, Donnafugata”.
Re: Linea Siracusa - Modica - Ragusa - Vittoria - Gela
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
la piccola stazione di Ragusa Iblea vista dal belvedere della Villa Comunale di Iblea, con Aln 668.3022 del regionale Scicli-Caltanissetta Cle che si appresta ad affrontare uno dei tratti più impegnativi della linea, comprendente anche un percorso elicoidale, per raggiungere la stazione principale di Ragusa
fonte : rivista i treni n 356
anno 9/06/2009
foto:non spec
la piccola stazione di Ragusa Iblea vista dal belvedere della Villa Comunale di Iblea, con Aln 668.3022 del regionale Scicli-Caltanissetta Cle che si appresta ad affrontare uno dei tratti più impegnativi della linea, comprendente anche un percorso elicoidale, per raggiungere la stazione principale di Ragusa
fonte : rivista i treni n 356
anno 9/06/2009
foto:non spec
dario656- Data d'iscrizione : 08.11.15
Re: Linea Siracusa - Modica - Ragusa - Vittoria - Gela
vedere la carrozza tipo X agganciata ad una Corbellini è un spettacolo "da plastico"
Re: Linea Siracusa - Modica - Ragusa - Vittoria - Gela
Mamma mia che foto! Cosa debbo dire, questo treno passava dal mio paese (Pozzallo) e in estate lo vedevo sia di mattina quando arrivava da Sr e di sera quando ripartiva per Roma. Poi quando iniziava la scuola andavo in stazione di sera e passava intorno alle 18.40 incrociando il reg. 8732 proveniente da Augusta composto da 4 aln 668 di varie serie! Bei tempi! Purtroppo con l'orario estivo del 1998 questo treno fu soppresso via Modica - noto e mantenuto per pochi anni via Gela- Caltagirone, ma vi posso assicurare che questo treno era sempre pieno! Ringrazio tantissimo chi ha messo la foto, perché mi ha fatto scoprire che negli anni ottanta viaggiavano nella Sr-RG anche le corbellini.
Saluti Antonello
P.s. Se avete altre belle foto anni ottanta e vari anni addietro di questa linea vi prego di pubblicarle così mi delizio un po'.
Saluti Antonello
P.s. Se avete altre belle foto anni ottanta e vari anni addietro di questa linea vi prego di pubblicarle così mi delizio un po'.
Littorina iblea- Data d'iscrizione : 17.06.16
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Linea Messina - Catania - Siracusa
» Scartamento ridotto in Sicilia
» Linea Caltanissetta-Gela
» Linea (Catania) Lentini Diramazione - Caltagirone - Gela
» Notizie varie d'interesse generale
» Scartamento ridotto in Sicilia
» Linea Caltanissetta-Gela
» Linea (Catania) Lentini Diramazione - Caltagirone - Gela
» Notizie varie d'interesse generale
Pagina 2 di 4
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.