Treni nuovi e seminuovi per la Sicilia
+13
rocco
Vito.Antonio
Ferryboat
Cs269
mickyE656 I serie
freccia del sud
Doppia simmetrica
lillo
Caimano
tobruk
Ne 120
spqri
Inbus U 210
17 partecipanti
Pagina 2 di 5
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Treni nuovi e seminuovi per la Sicilia
[quote="Admin"]
Roby...se hai la foto in formato più grande...potresti verificare se la marcatura che hai scritto è esatta?mi interessa la progressione: sicuro che fosse 529 e non 829?
Fai con comodo....ciau!!
lillo ha scritto:
Mentre la matricola della semipilota, se non ho letto male, è 50 83 80-87 529-4 I-FS (npBDH)
Roby...se hai la foto in formato più grande...potresti verificare se la marcatura che hai scritto è esatta?mi interessa la progressione: sicuro che fosse 529 e non 829?
Fai con comodo....ciau!!
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Treni nuovi e seminuovi per la Sicilia
Secondo me il modo migliore e più logico per riconoscere le carrozze è proprio il suo numero di servizio. In quel modo non ci si può sbagliare anche perchè non può esistere in tutto il parco una altra carrozza con lo stesso numero! Il codice alfaumerico e quello nuovo con numeri rossi, come già è stato detto, non sono sempre precisi....anche le carrozze MDVC e MDVE hanno dei problemi in tal senso! In ogni caso quelli sono codici che servono ai formatori treno o personale che gestisce la turnazione di queste carrozze, quindi hanno un carattere per lo più "operativo".
Quindi è meglio guardare sempre il numero di servizio UIC a 12 cifre!! Ultimamente anche sulle nuove locomotive stanno iniziando a mettere il numero uniforme UIC (p. esempio vedi 189, 190, 483, 412 ecc...)
Quindi è meglio guardare sempre il numero di servizio UIC a 12 cifre!! Ultimamente anche sulle nuove locomotive stanno iniziando a mettere il numero uniforme UIC (p. esempio vedi 189, 190, 483, 412 ecc...)
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
Re: Treni nuovi e seminuovi per la Sicilia
^^
E' vero in parte. Perchè anche se "operativo"..il codice RSMS ti permette di identificare al "volo" un rotabile...senza necessarimente conoscere tutti i cavilli tecnici nascosti nelle 12 cifre. Considerando anche che è applicato praticamente da poco e che ormai tutti i rotabili ne sono dotati. Come dire è più semplice rispetto all'odiosissimo UIC
Ed è più semplice da appuntare
E' vero in parte. Perchè anche se "operativo"..il codice RSMS ti permette di identificare al "volo" un rotabile...senza necessarimente conoscere tutti i cavilli tecnici nascosti nelle 12 cifre. Considerando anche che è applicato praticamente da poco e che ormai tutti i rotabili ne sono dotati. Come dire è più semplice rispetto all'odiosissimo UIC
Ed è più semplice da appuntare
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Treni nuovi e seminuovi per la Sicilia
Quando ho letto la notizia mi ero poi ho visto la data e mi sono Quello che so è che effettivamente i minuetti siciliani erano finanziati dalla regione siciliana, e sul fianco avevano pure la scritta. Inoltre i primi minuetti che arrivarono furono mandati subito a Palermo per fare la tratta Palermo-Punta Raisi e vv. Se in Sicilia abbiamo 40 minuetti? penso che nel 2007 c'erano, forse qualcuno diesel in più rispetto agli 8 prevvisti. Adesso? Chi lo sa
Re: Treni nuovi e seminuovi per la Sicilia
Leggo altrove che i Minuetto sono effettivamente 40 o meglio 38 visto due incidentanti e posti sotto sequestro.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Treni nuovi e seminuovi per la Sicilia
Il nostro Gualtiero ha caricato in galleria fotografica un'immagine dell'ALn 668 3003 di passaggio ieri a Messina, fresca di revisione (presumibilmente effettuata presso le officine di Foggia), in procinto di partire alla vota di Palermo (o Catania ).
Bravo Gualt, ottimo appostamento
Bravo Gualt, ottimo appostamento
Re: Treni nuovi e seminuovi per la Sicilia
Admin ha scritto:Il nostro Gualtiero ha caricato in galleria fotografica un'immagine dell'ALn 668 3003 di passaggio ieri a Messina, fresca di revisione (presumibilmente effettuata presso le officine di Foggia), in procinto di partire alla vota di Palermo (o Catania ).
Bravo Gualt, ottimo appostamento
Palermo.
Cmq è un pò che vedo passaggi di 668 in quel di Messina ma non riesco sempre a fotografarli.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Treni nuovi e seminuovi per la Sicilia
Con le E 656 ormai agli sgoccioli, secondo voi, da quali tipologie di macchine sarà composto il futuro parco locomotive elettriche assegnato ai depositi della nostra Isola
Re: Treni nuovi e seminuovi per la Sicilia
Arriveranno presto le e402!
Doppia simmetrica- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 08.06.09
Re: Treni nuovi e seminuovi per la Sicilia
Leggevo, però, di un'imminente profondo restyling che dovrebbe interessare le E 402 A, quindi escluderei questo tipo d macchina.
A meno che non si punti su composizioni bloccate con traghettamento della locomotiva.
Oppure trasferiranno le E 402 B
Ma anche questa mi sembra un'ipotesi realizzabile solo se queste macchine dovessero risultare in numero eccessivo rispetto all'attuale fabbisogno in testa ai vari convogli che circolano sulla penisola.
Voi che pensate
A meno che non si punti su composizioni bloccate con traghettamento della locomotiva.
Oppure trasferiranno le E 402 B
Ma anche questa mi sembra un'ipotesi realizzabile solo se queste macchine dovessero risultare in numero eccessivo rispetto all'attuale fabbisogno in testa ai vari convogli che circolano sulla penisola.
Voi che pensate
Re: Treni nuovi e seminuovi per la Sicilia
ma la classe 402 visto il peso assiale puo' circolare sulla rete siciliana???
freccia del sud- Data d'iscrizione : 10.01.11
Re: Treni nuovi e seminuovi per la Sicilia
freccia del sud ha scritto:ma la classe 402 visto il peso assiale puo' circolare sulla rete siciliana???
tra Siracusa, Messina e Palermo, penso proprio di si
Re: Treni nuovi e seminuovi per la Sicilia
In Sicilia ormai al traino di treni della divisione passeggeri cioe' degli Intercity,vedi solo dei Caimani di 5 Serie,piu raramente qualche 2 e 1 serie che sono arrivati negli ultimi anni........ma fra qualche anno mi domando come fara' TI quando radiera' 656 e subito dopo le 444
Da quanto ho letto su dei gruppi Facebook.....questa voce di rempavizzare le 402A e' solo una voce di corridoio,ma non e' detto che le rempavizzino tutte,e' possibile che intanto rempavizzano i 4 prototipi,facendo 2 treni a composizione bloccata,e poi altre locomotive di tutto il gruppo......
Io delle 402A in Sicilia ce le vedrei proprio bene
Da quanto ho letto su dei gruppi Facebook.....questa voce di rempavizzare le 402A e' solo una voce di corridoio,ma non e' detto che le rempavizzino tutte,e' possibile che intanto rempavizzano i 4 prototipi,facendo 2 treni a composizione bloccata,e poi altre locomotive di tutto il gruppo......
Io delle 402A in Sicilia ce le vedrei proprio bene
Re: Treni nuovi e seminuovi per la Sicilia
Il gruppo E402 purtroppo non ha la circolabilità sulle nostre due linee principaliAdmin ha scritto:freccia del sud ha scritto:ma la classe 402 visto il peso assiale puo' circolare sulla rete siciliana???
tra Siracusa, Messina e Palermo, penso proprio di si
mickyE656 I serie- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 24.03.11
Re: Treni nuovi e seminuovi per la Sicilia
mickyE656 I serie ha scritto:Il gruppo E402 purtroppo non ha la circolabilità sulle nostre due linee principaliAdmin ha scritto:freccia del sud ha scritto:ma la classe 402 visto il peso assiale puo' circolare sulla rete siciliana???
tra Siracusa, Messina e Palermo, penso proprio di si
Invece si.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Treni nuovi e seminuovi per la Sicilia
Gualtiero ha scritto:mickyE656 I serie ha scritto:Il gruppo E402 purtroppo non ha la circolabilità sulle nostre due linee principaliAdmin ha scritto:freccia del sud ha scritto:ma la classe 402 visto il peso assiale puo' circolare sulla rete siciliana???
tra Siracusa, Messina e Palermo, penso proprio di si
Invece si.
Effettivamente credo di essermi sbagliato.
Vediamo cosa esce fuori dai documenti e dalle norme. Leggo che la categoria ammessa per le linee Messina - Siracusa e Messina - Palermo è la C3 ovvero 20 tonnellate per asse.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Una eccezione viene fatta da RFI per la sola tratta a doppio binario Messina - Patti dove viene segnalato un pesso assiale di 22.5 tonnellate per asse.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
A conferma del fatto che le macchine del tipo 402A etc..etc.. non possono circolare sulla nostra rete lo dimostra palesemente (mea culpa dell'ignoranza) il Fascicolo Circolazione Linea 153 (leggere anche il 152)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Per concludere, le voci di corridoio sull'arrivo delle 402A sono da ritenersi "minchiate".....(a meno che non modificano il FCL)
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Treni nuovi e seminuovi per la Sicilia
da ciò il mio "possibilismo", ovviamente previa deroga/modifica dei FCL
Re: Treni nuovi e seminuovi per la Sicilia
Admin ha scritto:da ciò il mio "possibilismo", ovviamente previa deroga/modifica dei FCL
E non solo, anche la categoria. Le 402 pesano 87t su 4 assi ovvero 21,75 per asse, oltre i 20 consentiti. Dovranno anche modificare l'infrastruttura.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Treni nuovi e seminuovi per la Sicilia
Avevo visto di 464 provate in con treni IC, e se fosse questa la soluzione per la Sicilia?
Cs269- Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Treni nuovi e seminuovi per la Sicilia
Cs269 ha scritto:Avevo visto di 464 provate in con treni IC, e se fosse questa la soluzione per la Sicilia?
Si si..questa è pure una valida soluzione. Bisognerà poi valutare il discorso manovre d'imbarco.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Treni nuovi e seminuovi per la Sicilia
lo sforzo alla trazione dei caimani non e' paragonabile con le 464, dovrebbero viaggiare in doppia ma con la carenza di loco sicule e la potenza assorbita mi sembra improbabile,
una opzione a costo zero sarebbe disponibile nel parco fs ma difficilmente vedremo esemplari di quella serie in sicilia, parlo delle polacche che girano in veneto.... intendo le e405... malpensanti!!!!!!!!!!!
una opzione a costo zero sarebbe disponibile nel parco fs ma difficilmente vedremo esemplari di quella serie in sicilia, parlo delle polacche che girano in veneto.... intendo le e405... malpensanti!!!!!!!!!!!
freccia del sud- Data d'iscrizione : 10.01.11
Re: Treni nuovi e seminuovi per la Sicilia
Se non sbaglio le E405 non hanno il telecomando a 18 poli....
Re: Treni nuovi e seminuovi per la Sicilia
Sono munite del 18 poli ma non è attiva la funzione per la pilotaInbus U 210 ha scritto:Se non sbaglio le E405 non hanno il telecomando a 18 poli....
Cs269- Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Treni nuovi e seminuovi per la Sicilia
Riporto anche qui
Comunicato Stampa nuovi treni
Ringraziamo l'Assessore Bartolotta per aver tenuto fede agli impegni assunti nel recente incontro cui hanno partecipato Sindacati e Comitati Pendolari.
La Regione Sicilia si reimpegna nell'Acquisto dei nuovi treni dopo l'ultimo acquisto risalente ai "Minuetto".
E' finalmente un segnale di svolta che accogliamo positivamente.
Ora la Regione chieda con forza un pari investimento in nuovo materiale rotabile a Trenitalia.
Non vogliamo treni vecchi o rifatti o rievocazioni.
Vogliamo nuovi convogli che ci possano garantire un futuro sicuramente più dignitoso.
Giacomo Fazio
Presidente Comitato Pendolari Sicilia
Ciufer
Patto Pendolari Italiani
Fonte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il bando in questione:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Comunicato Stampa nuovi treni
Ringraziamo l'Assessore Bartolotta per aver tenuto fede agli impegni assunti nel recente incontro cui hanno partecipato Sindacati e Comitati Pendolari.
La Regione Sicilia si reimpegna nell'Acquisto dei nuovi treni dopo l'ultimo acquisto risalente ai "Minuetto".
E' finalmente un segnale di svolta che accogliamo positivamente.
Ora la Regione chieda con forza un pari investimento in nuovo materiale rotabile a Trenitalia.
Non vogliamo treni vecchi o rifatti o rievocazioni.
Vogliamo nuovi convogli che ci possano garantire un futuro sicuramente più dignitoso.
Giacomo Fazio
Presidente Comitato Pendolari Sicilia
Ciufer
Patto Pendolari Italiani
Fonte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il bando in questione:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Treni nuovi e seminuovi per la Sicilia
Quelle del Pendolino sono solo parole,l'assessore ai trasporti Bartolotta ha detto che fortunatamente arriveranno 50 ME(forse pure qualche MD ??)PER LA SICILIA,GRAZIE A DIO DEI TRENI NUOVI NON DEGLI AVANZI DEL NORD ITALIA
Re: Treni nuovi e seminuovi per la Sicilia
Inbus U 210 ha scritto:Quelle del Pendolino sono solo parole,l'assessore ai trasporti Bartolotta ha detto che fortunatamente arriveranno 50 ME(forse pure qualche MD ??)PER LA SICILIA,GRAZIE A DIO DEI TRENI NUOVI NON DEGLI AVANZI DEL NORD ITALIA
Veramente il bando pubblico che ho riportato parla di treni completamente nuovi. Conoscendo le ultime commesse di Trenitalia penso più ai nuovi "Minuetto"
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» TRENI STORICI SICILIA 2019
» Linea Siracusa - Modica - Ragusa - Vittoria - Gela
» Novità e modifiche all'Orario Ferroviario
» Notizie varie d'interesse generale
» Treni oltre lo Stretto
» Linea Siracusa - Modica - Ragusa - Vittoria - Gela
» Novità e modifiche all'Orario Ferroviario
» Notizie varie d'interesse generale
» Treni oltre lo Stretto
Pagina 2 di 5
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.