Notizie varie e di interesse generale (ex Riduzione corse Navi Traghetto ferroviarie dal 15-6-2009)
+12
strettomessina
rocco
Ferryboat
Francesco Fiumanò
Guizzo90
Giovanni
freccia del sud
Doppia simmetrica
Andrea
Ne 120
Treno dell' Etna
zancle
16 partecipanti
Pagina 4 di 7
Pagina 4 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: Notizie varie e di interesse generale (ex Riduzione corse Navi Traghetto ferroviarie dal 15-6-2009)
Admin ha scritto:pubblicato (e letto) anche da GdS, cosa dire
aspettiamo che l'Antitrust intervenga ... (se qualcuno denunciasse...)
Dove sono finite tutte le sigle dei sindacati??sono andati in ferie??
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Notizie varie e di interesse generale (ex Riduzione corse Navi Traghetto ferroviarie dal 15-6-2009)
Perchè Gualtiero
Credi ancora che nel nostro Paese esistano davvero i sindacati
Credi ancora che nel nostro Paese esistano davvero i sindacati
Re: Notizie varie e di interesse generale (ex Riduzione corse Navi Traghetto ferroviarie dal 15-6-2009)
Admin ha scritto:Perchè Gualtiero
Credi ancora che nel nostro Paese esistano davvero i sindacati
Beh di solito ad ogni folata di aria sono pronti a sbraitare e abbaiare...senza cognizione di causa, a puntare il dito verso qualcun'altro...e stavolta, davanti a situazioni che riguardano la collettività tutta...nessun cenno...nessuna parola...anche a presa per i fondelli....mah!
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Notizie varie e di interesse generale (ex Riduzione corse Navi Traghetto ferroviarie dal 15-6-2009)
Admin ha scritto:Perchè Gualtiero
Credi ancora che nel nostro Paese esistano davvero i sindacati
Gli attuali sindacati secondo me non sono degni di chiamarsi tali ed andrebbero eliminati...
Fanno solo danni innanzitutto ai lavoratori.
rocco- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Notizie varie e di interesse generale (ex Riduzione corse Navi Traghetto ferroviarie dal 15-6-2009)
rocco ha scritto:Admin ha scritto:Perchè Gualtiero
Credi ancora che nel nostro Paese esistano davvero i sindacati
Gli attuali sindacati secondo me non sono degni di chiamarsi tali ed andrebbero eliminati...
Fanno solo danni innanzitutto ai lavoratori.
Concordo...hanno mandato loro in malora gli operatori ex servirail...giusto per citare un caso "ferroviario".
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Notizie varie e di interesse generale (ex Riduzione corse Navi Traghetto ferroviarie dal 15-6-2009)
opere attese
Consolidamento della diga del porto di Tremestieri: si va verso un’altra proroga
Impossibile completare i lavori entro settembre ma la ditta Scuttari è riuscita finalmente ad imprimere un’accelerata. La direzione lavori, riconosciute le difficoltà, concederà un ulteriore prolungamento dei tempi
Sembra essere arrivata, finalmente, un’importante accelerata per i lavori di consolidamento della diga del porto di Tremestieri, non sufficiente, comunque, a consentire il completamento degli interventi entro la fine di settembre, come da contratto dopo la prima proroga. Per questo motivo la ditta Scuttari chiederà un’ulteriore proroga che, con ogni probabilità, verrà concessa.
“Dai cinque giorni necessari per la preparazione di ogni palo – dichiara il dirigente tecnico dell’Autorità Portuale, Francesco Di Sarcina -, si è scesi a tre giorni, tempo comunque superiore rispetto a quello previsto nel progetto. Ci si è resi conto, però, che erano stati definiti tempi troppo brevi. Solo adesso, inoltre, sono state raggiunte corrette modalità di esecuzione. Verrà quindi effettuata una riprogrammazione con slittamento della consegna, è giusto concedere una nuova proroga perché obiettivamente non è possibile effettuare operazioni con ritmi più accelerati. Attendiamo la relazione della direzione lavori del Genio Civile Opere Marittime, dopo daremo l’ok. C’è stata comunque una spinta in avanti, le attività si sono spostate in testata”.
A breve, poi, dovrebbe essere approvato il progetto esecutivo per la costruzione delle quattro nuove invasature che renderanno, quello di Tremestieri, il grande porto di Messina. Subito dopo, la Sigenco, vincitrice dell’appalto potrà iniziare l'opera, per il cui completamento saranno necessari 720 giorni, due anni. Durante l'incontro coi giornalisti in cui ufficializzerà le sue dimissioni, Buzzanca potrebbe rendere note novità sull'iter che porterà all'inizio dei lavori.
(Marco Ipsale)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Consolidamento della diga del porto di Tremestieri: si va verso un’altra proroga
Impossibile completare i lavori entro settembre ma la ditta Scuttari è riuscita finalmente ad imprimere un’accelerata. La direzione lavori, riconosciute le difficoltà, concederà un ulteriore prolungamento dei tempi
Sembra essere arrivata, finalmente, un’importante accelerata per i lavori di consolidamento della diga del porto di Tremestieri, non sufficiente, comunque, a consentire il completamento degli interventi entro la fine di settembre, come da contratto dopo la prima proroga. Per questo motivo la ditta Scuttari chiederà un’ulteriore proroga che, con ogni probabilità, verrà concessa.
“Dai cinque giorni necessari per la preparazione di ogni palo – dichiara il dirigente tecnico dell’Autorità Portuale, Francesco Di Sarcina -, si è scesi a tre giorni, tempo comunque superiore rispetto a quello previsto nel progetto. Ci si è resi conto, però, che erano stati definiti tempi troppo brevi. Solo adesso, inoltre, sono state raggiunte corrette modalità di esecuzione. Verrà quindi effettuata una riprogrammazione con slittamento della consegna, è giusto concedere una nuova proroga perché obiettivamente non è possibile effettuare operazioni con ritmi più accelerati. Attendiamo la relazione della direzione lavori del Genio Civile Opere Marittime, dopo daremo l’ok. C’è stata comunque una spinta in avanti, le attività si sono spostate in testata”.
A breve, poi, dovrebbe essere approvato il progetto esecutivo per la costruzione delle quattro nuove invasature che renderanno, quello di Tremestieri, il grande porto di Messina. Subito dopo, la Sigenco, vincitrice dell’appalto potrà iniziare l'opera, per il cui completamento saranno necessari 720 giorni, due anni. Durante l'incontro coi giornalisti in cui ufficializzerà le sue dimissioni, Buzzanca potrebbe rendere note novità sull'iter che porterà all'inizio dei lavori.
(Marco Ipsale)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Notizie varie e di interesse generale (ex Riduzione corse Navi Traghetto ferroviarie dal 15-6-2009)
Tremestieri. Piantati 14 pali sui sessantasei previsti
La ricostruzione del molo protettivo si è velocizzata un po’ in agosto, ma il ritardo è inquietante. Nemmeno un quarto dei pali previsti per poter ricostruire il tratto mancante della diga degli approdi d’emergenza
Una situazione, quella dei lavori aggiudicati alle imprese Scuttari e Scs, su progetto del Genio Civile delle Opere marittime, a dir poco preoccupante, a una dozzina di giorni appena dall’inizio dell’autunno, con il rischio concreto di incorrere in ben più gravi rallentamenti in conseguenza delle prevedibili “sciroccate”.
Speriamo vivamente di sbagliarci, di essere smentiti – nell’inevitabile pessimismo – da una fortissima accelerazione dei lavori in corso, o magari da condizioni climatiche eccezionalmente clementi per i mesi di settembre, ottobre, e magari per tutto novembre. Certo è che, nonostante tutti gli sforzi messi in atto quest’estate con vertici e sopralluoghi, il progresso registrato non appare dei più irresistibili.
«Ad agosto – spiega l’ing. Francesco Di Sarcina, responsabile del procedimento dell’Autorità portuale, l’ente appaltante – le imprese sono comunque riuscite a infiggere 4 pali invece dei 2 del mese precedente.
A quanto mi è stato riferito dalla Direzione lavori si è fatto il massimo, ed anche in termini di macchine ed attrezzature, non risultano sul mercato strumenti migliori da poter impiegare per velocizzare l’intervento».
Insomma ci si deve accontentare, senza più attendersi cambiamenti che non possono più avvenire.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
La ricostruzione del molo protettivo si è velocizzata un po’ in agosto, ma il ritardo è inquietante. Nemmeno un quarto dei pali previsti per poter ricostruire il tratto mancante della diga degli approdi d’emergenza
Una situazione, quella dei lavori aggiudicati alle imprese Scuttari e Scs, su progetto del Genio Civile delle Opere marittime, a dir poco preoccupante, a una dozzina di giorni appena dall’inizio dell’autunno, con il rischio concreto di incorrere in ben più gravi rallentamenti in conseguenza delle prevedibili “sciroccate”.
Speriamo vivamente di sbagliarci, di essere smentiti – nell’inevitabile pessimismo – da una fortissima accelerazione dei lavori in corso, o magari da condizioni climatiche eccezionalmente clementi per i mesi di settembre, ottobre, e magari per tutto novembre. Certo è che, nonostante tutti gli sforzi messi in atto quest’estate con vertici e sopralluoghi, il progresso registrato non appare dei più irresistibili.
«Ad agosto – spiega l’ing. Francesco Di Sarcina, responsabile del procedimento dell’Autorità portuale, l’ente appaltante – le imprese sono comunque riuscite a infiggere 4 pali invece dei 2 del mese precedente.
A quanto mi è stato riferito dalla Direzione lavori si è fatto il massimo, ed anche in termini di macchine ed attrezzature, non risultano sul mercato strumenti migliori da poter impiegare per velocizzare l’intervento».
Insomma ci si deve accontentare, senza più attendersi cambiamenti che non possono più avvenire.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Notizie varie e di interesse generale (ex Riduzione corse Navi Traghetto ferroviarie dal 15-6-2009)
Da questo pomeriggio l'Enotria è fuori dal bacino dell'Arsenale di Messina con il nuovo logo Bluferries sulle fiancate.
Da notare il riutilizzo del mega-logo Fs che era stato pensato in fase di costruzione ma poi coperto con vernice bianca prima dell'entrata in servizio per sostituirlo con uno più piccolo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Da notare il riutilizzo del mega-logo Fs che era stato pensato in fase di costruzione ma poi coperto con vernice bianca prima dell'entrata in servizio per sostituirlo con uno più piccolo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Re: Notizie varie e di interesse generale (ex Riduzione corse Navi Traghetto ferroviarie dal 15-6-2009)
Vista vista...ma ora che fanno lo mettono anche alla Logudoro ed al Villa??hahaha voglio vedere che faranno.... una diversa dall'altra come sempre
Re: Notizie varie e di interesse generale (ex Riduzione corse Navi Traghetto ferroviarie dal 15-6-2009)
Notata stamattina...na verda porcheria.
Non penso alle navi ferroviarie..in quanto restato di Bluvia.
Non penso alle navi ferroviarie..in quanto restato di Bluvia.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Notizie varie e di interesse generale (ex Riduzione corse Navi Traghetto ferroviarie dal 15-6-2009)
Ed allora al Messina perchè l'hanno messo?
Re: Notizie varie e di interesse generale (ex Riduzione corse Navi Traghetto ferroviarie dal 15-6-2009)
almeno adesso in quei contorni non colerà più la ruggine, infatti prima si nascondeva quel logo grande con il contorno di ruggine, non sò se lo avevate mai notato...
ma Villa, Messina e le altre navi a 4 binari non sono Bluferries!
ma Villa, Messina e le altre navi a 4 binari non sono Bluferries!
strettomessina- Data d'iscrizione : 10.11.09
Re: Notizie varie e di interesse generale (ex Riduzione corse Navi Traghetto ferroviarie dal 15-6-2009)
Ferryboat ha scritto:Ed allora al Messina perchè l'hanno messo?
Eh eh...ti sbagli amico. Sul Messina - Catania (perché la nave si chiama MESSINA-CATANIA!!!!! CHE CAGATA) hanno scritto RFI - Rete ferroviaria italiana - Gruppo ferrovie dello stato italiane...un tema praticamente.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Notizie varie e di interesse generale (ex Riduzione corse Navi Traghetto ferroviarie dal 15-6-2009)
Giusto per chiarire. Quella specie di mignotta stilizzata a forma di FS...è il logo che identifica l'intero gruppo FSI...RFI, Trenitalia, Bluferries..e via dicendo...quando la tolgono???!!
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Arrestati i titolari dei Cantieri Palumbo
fonte GdS 16.04.2013
I titolari dei cantieri navali Palumbo della zona falcata sono stati arrestati stamattina dagli uomini del Corpo Forestale e della Guardia di Finanza di Messina. Con Antonino Palumbo, 63 anni e Raffaele Palumbo, 38anni, altre cinque persone sono finite agli arresti domiciliari per associazione a delinquere finalizzata alla commissione di reati ambientali. Si tratta di Santo Scopelliti, 37 anni, Diego De Domenico, 53 anni e Mario Fiero, 38 anni tutti di Messina, di Walter Radin, 57 anni di Trieste e Raffaele Donnarumma, 39 anni di Castellamare di Stabia. I due Palumbo devono rispondere anche di distruzione, soppressione e occultamento di atti pubblici, in particolare formulari identificativi dei rifiuti trafficati.
Le indagini partirono nel febbraio 2011 grazie al Corpo Forestale che, durante un controllo nei bacini del cantiere navale, individuò materiale con caratteristiche tipiche dei rifiuti speciali provenienti dagli scarti di lavorazione.
Gli approfondimenti, eseguiti con analisi di laboratorio, hanno confermato l’ipotesi dell’illecito smaltimento di materiale pericoloso.
Il gip su richiesta del sostituto procuratore Diego Capece Minutolo un sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente pari a 226.000 euro. Sotto chiave sono stati messi anche 8 automezzi pesanti di proprietà o nella disponibilità della “LA FUTURA SUD s.r.l.”, utilizzati per i trasporti illegali.
Nell’indagine sono indagate altre due persone.
Le indagini partirono nel febbraio 2011 grazie al Corpo Forestale che, durante un controllo nei bacini del cantiere navale, individuò materiale con caratteristiche tipiche dei rifiuti speciali provenienti dagli scarti di lavorazione.
Gli approfondimenti, eseguiti con analisi di laboratorio, hanno confermato l’ipotesi dell’illecito smaltimento di materiale pericoloso.
Il gip su richiesta del sostituto procuratore Diego Capece Minutolo un sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente pari a 226.000 euro. Sotto chiave sono stati messi anche 8 automezzi pesanti di proprietà o nella disponibilità della “LA FUTURA SUD s.r.l.”, utilizzati per i trasporti illegali.
Nell’indagine sono indagate altre due persone.
Re: Notizie varie e di interesse generale (ex Riduzione corse Navi Traghetto ferroviarie dal 15-6-2009)
Admin ha scritto:fonte GdS 16.04.2013
Gli approfondimenti, eseguiti con analisi di laboratorio, hanno confermato l’ipotesi dell’illecito smaltimento di materiale pericoloso.
Il gip su richiesta del sostituto procuratore Diego Capece Minutolo un sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente pari a 226.000 euro. Sotto chiave sono stati messi anche 8 automezzi pesanti di proprietà o nella disponibilità della “LA FUTURA SUD s.r.l.”, utilizzati per i trasporti illegali.
Nell’indagine sono indagate altre due persone.
come spesso accade la stampa risalta la parte sbagliata della vicenda, mentre e' il cardine del reato e' menzionato da qualche riga.....
freccia del sud- Data d'iscrizione : 10.01.11
Re: Notizie varie e di interesse generale (ex Riduzione corse Navi Traghetto ferroviarie dal 15-6-2009)
La nota scritta "RFI - Rete Ferroviaria Italiana - Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane" sta per essere applicata anche alle altre navi della flotta, oltre la nuova "Messina". Avvistata con tale scritta proprio adesso la N/T Logudoro.
La metteranno anche all'Iginia
Speriamo di no.
La metteranno anche all'Iginia
Speriamo di no.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Notizie varie e di interesse generale (ex Riduzione corse Navi Traghetto ferroviarie dal 15-6-2009)
Speriamo di si invece. Vorrebbe dire che resta più a lungo in servizio
Francesco Fiumanò- Data d'iscrizione : 16.02.10
Re: Notizie varie e di interesse generale (ex Riduzione corse Navi Traghetto ferroviarie dal 15-6-2009)
ESATTO!Francesco Fiumanò ha scritto:Speriamo di si invece. Vorrebbe dire che resta più a lungo in servizio
Io pensavo che all'Iginia non avrebbero cancellato i loghi solo per il fatto che la nave sarebbe dovuta andare fuori uso.....
Accordo Trenitalia-SNAV
Fonte: FS News 17 giugno 2013
Trenitalia e SNAV promuovono l’integrazione fra treno e nave riservando ai loro clienti speciali sconti sui biglietti ferroviari e navali.
A beneficiarne saranno coloro che, questa estate, raggiungeranno con le Frecce Trenitalia le stazioni di Napoli o Ancona per imbarcarsi sui traghetti o sugli aliscafi SNAV diretti a Capri, Ischia, Procida, Sorrento, alle isole Eolie o Spalato (Croazia).
L’accordo fra le due Società prevede, per la parte ferroviaria del viaggio, una riduzione del 30% sul prezzo base del biglietto nel livello Business del Frecciarossa, o in 1a classe su Frecciargento, Frecciabianca e Intercity, e del 20% nei livelli Standard e Premium del Frecciarossa o in 2a classe sugli altri treni nazionali con origine o destinazione Napoli e Ancona. Per la parte in nave, ad esclusione di Capri, è previsto uno sconto del 20% sul biglietto per traghetti e aliscafi SNAV.
Per ottenere gli speciali sconti i clienti dovranno rivolgersi esclusivamente nelle Agenzie di Viaggio partner Trenitalia e SNAV, dove riceveranno anche tutte le informazioni relative al viaggio.
I due biglietti dovranno essere esibiti sempre insieme al personale Trenitalia e SNAV durante i controlli.
La promozione, già in vigore, è valida tutto l’anno, senza limitazioni
Trenitalia e SNAV promuovono l’integrazione fra treno e nave riservando ai loro clienti speciali sconti sui biglietti ferroviari e navali.
A beneficiarne saranno coloro che, questa estate, raggiungeranno con le Frecce Trenitalia le stazioni di Napoli o Ancona per imbarcarsi sui traghetti o sugli aliscafi SNAV diretti a Capri, Ischia, Procida, Sorrento, alle isole Eolie o Spalato (Croazia).
L’accordo fra le due Società prevede, per la parte ferroviaria del viaggio, una riduzione del 30% sul prezzo base del biglietto nel livello Business del Frecciarossa, o in 1a classe su Frecciargento, Frecciabianca e Intercity, e del 20% nei livelli Standard e Premium del Frecciarossa o in 2a classe sugli altri treni nazionali con origine o destinazione Napoli e Ancona. Per la parte in nave, ad esclusione di Capri, è previsto uno sconto del 20% sul biglietto per traghetti e aliscafi SNAV.
Per ottenere gli speciali sconti i clienti dovranno rivolgersi esclusivamente nelle Agenzie di Viaggio partner Trenitalia e SNAV, dove riceveranno anche tutte le informazioni relative al viaggio.
I due biglietti dovranno essere esibiti sempre insieme al personale Trenitalia e SNAV durante i controlli.
La promozione, già in vigore, è valida tutto l’anno, senza limitazioni
Re: Notizie varie e di interesse generale (ex Riduzione corse Navi Traghetto ferroviarie dal 15-6-2009)
Come condivisomi dall'amico Inbus.
Italo “getta” un ponte con la Sicilia
Roma, 29 giugno 2013 – Italo “getta” un ponte virtuale con la Sicilia, proteso sul Mediterraneo che avvicina l’isola al continente grazie alla partnership con Caronte Tourist, Ntv completa lo scacchiere del suo itinerario turistico, che dalla costiera amalfitana si proietta verso le isole più suggestive del Sud d’Italia. Da Salerno, via Italo, i Viaggiatori italiani e stranieri possono ora usufruire di un comodo servizio che li porta senza stress dal porto campano direttamente a Messina. Sulla rotta di Ulisse. In viaggio per Messina, a bordo di Caronte, la compagnia di navigazione Caronte Tourist: grazie all’accordo i viaggiatori Ntv in possesso di un biglietto con origine o destinazione Salerno hanno diritto a uno sconto del 10% sui collegamenti via nave. L’acquisto è semplice: basta andare sul sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] inserire il codice biglietto Italo nell’apposita sezione dedicata alle convenzioni o telefonare al Contact center di Caronte Tourist (800-627414). In entrambi i casi il viaggiatore Italo dovrà esibire al momento dell’imbarco il proprio documento di identità e il biglietto Italo in formato elettronico o cartaceo. Per raggiungere il porto di Salerno è possibile sfruttare anche la convenzione con UnicoCampania, che consente a tutti i passeggeri di Italo in arrivo o in partenza dalla città costiera di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici di trasporto nell’area urbana e suburbana per i 60 minuti precedenti la partenza con Italo e per i 60 minuti seguenti l’arrivo del treno in stazione. Fonte NTV
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Italo “getta” un ponte con la Sicilia
Roma, 29 giugno 2013 – Italo “getta” un ponte virtuale con la Sicilia, proteso sul Mediterraneo che avvicina l’isola al continente grazie alla partnership con Caronte Tourist, Ntv completa lo scacchiere del suo itinerario turistico, che dalla costiera amalfitana si proietta verso le isole più suggestive del Sud d’Italia. Da Salerno, via Italo, i Viaggiatori italiani e stranieri possono ora usufruire di un comodo servizio che li porta senza stress dal porto campano direttamente a Messina. Sulla rotta di Ulisse. In viaggio per Messina, a bordo di Caronte, la compagnia di navigazione Caronte Tourist: grazie all’accordo i viaggiatori Ntv in possesso di un biglietto con origine o destinazione Salerno hanno diritto a uno sconto del 10% sui collegamenti via nave. L’acquisto è semplice: basta andare sul sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] inserire il codice biglietto Italo nell’apposita sezione dedicata alle convenzioni o telefonare al Contact center di Caronte Tourist (800-627414). In entrambi i casi il viaggiatore Italo dovrà esibire al momento dell’imbarco il proprio documento di identità e il biglietto Italo in formato elettronico o cartaceo. Per raggiungere il porto di Salerno è possibile sfruttare anche la convenzione con UnicoCampania, che consente a tutti i passeggeri di Italo in arrivo o in partenza dalla città costiera di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici di trasporto nell’area urbana e suburbana per i 60 minuti precedenti la partenza con Italo e per i 60 minuti seguenti l’arrivo del treno in stazione. Fonte NTV
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Boom di prezzi dei traghetti nello Stretto di Messina, Antitrust apre un dossier
Fonte: gds.it
L'Autorità Antitrust ha aperto una istruttoria per verificare «una possibile intesa restrittiva della concorrenza nelle tratte dello stretto di Messina», dopo aver rilevato «nell'ultimo triennio un aumento delle tariffe del trasporto passeggeri fino al 150 per cento». Procedimento, spiega una nota, aperto nei confronti di Caronte & Tourist, Rete Ferroviaria Italiana, Bluferries, Meridiano Lines, Ustica Lines, Terminal Tremestieri e Consorzio Metromare dello Stretto «che potrebbero avere concertato i prezzi e ripartito il mercato». L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato l'istruttoria nella riunione dello scorso «per verificare - spiega, con un comunicato - se le società Caronte & Tourist, Rete Ferroviaria Italiana, Bluferries, Meridiano Lines, Ustica Lines, Terminal Tremestieri e Consorzio Metromare dello Stretto, attive nel trasporto marittimo nello Stretto di Messina, abbiano messo in atto un'intesa finalizzata alla concertazione dei prezzi e alla ripartizione del mercato». Il provvedimento è stato notificato oggi alle parti nel corso di alcune ispezioni effettuate in collaborazione con il Gruppo Antitrust del Nucleo Speciale Tutela Mercati della Guardia di Finanza. «Secondo i primi dati raccolti dall'Antitrust i prezzi, nell'ultimo triennio, hanno registrato incrementi significativi e contestuali, come testimonia in modo emblematico l'evoluzione delle tariffe del trasporto passeggeri, identiche e con aumenti fino al 150 per cento». Secondo l'Antitrust «la presunta intesa avrebbe lo scopo di eliminare qualsiasi confronto competitivo, anche potenziale, tra gli operatori», ed «un ruolo determinante sarebbe attribuibile ai due operatori storici, Caronte&Tourist e RFI, che avrebbero raggiunto nuovi »equilibri« in grado di soddisfare le esigenze di entrambi e di bloccare attuali ed eventuali nuovi concorrenti minori».
i dettagli al seguente link [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
L'Autorità Antitrust ha aperto una istruttoria per verificare «una possibile intesa restrittiva della concorrenza nelle tratte dello stretto di Messina», dopo aver rilevato «nell'ultimo triennio un aumento delle tariffe del trasporto passeggeri fino al 150 per cento». Procedimento, spiega una nota, aperto nei confronti di Caronte & Tourist, Rete Ferroviaria Italiana, Bluferries, Meridiano Lines, Ustica Lines, Terminal Tremestieri e Consorzio Metromare dello Stretto «che potrebbero avere concertato i prezzi e ripartito il mercato». L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato l'istruttoria nella riunione dello scorso «per verificare - spiega, con un comunicato - se le società Caronte & Tourist, Rete Ferroviaria Italiana, Bluferries, Meridiano Lines, Ustica Lines, Terminal Tremestieri e Consorzio Metromare dello Stretto, attive nel trasporto marittimo nello Stretto di Messina, abbiano messo in atto un'intesa finalizzata alla concertazione dei prezzi e alla ripartizione del mercato». Il provvedimento è stato notificato oggi alle parti nel corso di alcune ispezioni effettuate in collaborazione con il Gruppo Antitrust del Nucleo Speciale Tutela Mercati della Guardia di Finanza. «Secondo i primi dati raccolti dall'Antitrust i prezzi, nell'ultimo triennio, hanno registrato incrementi significativi e contestuali, come testimonia in modo emblematico l'evoluzione delle tariffe del trasporto passeggeri, identiche e con aumenti fino al 150 per cento». Secondo l'Antitrust «la presunta intesa avrebbe lo scopo di eliminare qualsiasi confronto competitivo, anche potenziale, tra gli operatori», ed «un ruolo determinante sarebbe attribuibile ai due operatori storici, Caronte&Tourist e RFI, che avrebbero raggiunto nuovi »equilibri« in grado di soddisfare le esigenze di entrambi e di bloccare attuali ed eventuali nuovi concorrenti minori».
i dettagli al seguente link [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Re: Notizie varie e di interesse generale (ex Riduzione corse Navi Traghetto ferroviarie dal 15-6-2009)
Sciopero di otto
ore sullo Stretto
Fra marittimi ed RFI è sempre più muro contro muro. Il personale dell’impianto navigazione di Messina si fermerà per otto ore il prossimo 12 settembre dalle 13,45 alle 21,45. Braccia incrociate non solo per il personale navigante, ma anche per gli impiegati negli uffici e per i lavoratori di officine e magazzino.
A proclamare lo sciopero il sindacato OrSa che comunque garantirà i servizi minimi previsti dalla legge. Le ragioni dello sciopero sono quelli sbandierati più volte dall’Orsa secondo cui la rocambolesca gestione dell’impianto Navigazione di Messina starebbe trascinando il servizio essenziale di traghettamento nello Stretto verso la definitiva dismissione. E’ inaccettabile –secondo il sindacato- che la nuova unità navale, MESSINA, sia ancora utilizzata parzialmente, con soli due equipaggi, mentre il servizio continua ad essere garantito a stento con navi datate come l’Iginia che naviga al limite dei canoni minimi della sicurezza. La VILLA è parcheggiata nel dimenticatoio dei lavori e il futuro non sembra riservarle destino migliore di quello che ha portato alla dismissione delle Navi SIBARI e ROSALIA , la SCILLA, nonostante i recenti lavori, presenta problemi irrisolti e la LOGUDORU continua ad essere utilizzata parzialmente per difficoltà tecniche. Secondo l’OrSa, “la dirigenza locale non riesce a sfruttare opportunamente gli strumenti a disposizione per garantire il diritto alla continuità territoriale né ad organizzare il servizio in modo da rendere produttivi navi ed equipaggi”. Sempre secondo il sindacato “incongruenze clamorose si registrano anche nella gestione del personale, dopo aver concordato con le OO.SS. l’attivazione delle procedura di accesso alle prestazioni straordinarie del fondo di sostegno al reddito per il “prepensionamento” di lavoratori appartenenti a qualifiche che l’azienda ha dichiarato in esubero, la dirigenza locale continua ad imbarcare personale dal Turno Generale con tali qualifiche. Tutto ciò induce l’Orsa a sostenere che il silenzio dei livelli aziendali nazionali al cospetto dello stato di abbandono dell’impianto messinese innesca il sospetto di una dismissione programmata che la dirigenza territoriale sta già attuando. Da qui la decisione di fermarsi il 12 settembre,prima di una serie di azioni di protesta dei lavoratori.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ore sullo Stretto
Fra marittimi ed RFI è sempre più muro contro muro. Il personale dell’impianto navigazione di Messina si fermerà per otto ore il prossimo 12 settembre dalle 13,45 alle 21,45. Braccia incrociate non solo per il personale navigante, ma anche per gli impiegati negli uffici e per i lavoratori di officine e magazzino.
A proclamare lo sciopero il sindacato OrSa che comunque garantirà i servizi minimi previsti dalla legge. Le ragioni dello sciopero sono quelli sbandierati più volte dall’Orsa secondo cui la rocambolesca gestione dell’impianto Navigazione di Messina starebbe trascinando il servizio essenziale di traghettamento nello Stretto verso la definitiva dismissione. E’ inaccettabile –secondo il sindacato- che la nuova unità navale, MESSINA, sia ancora utilizzata parzialmente, con soli due equipaggi, mentre il servizio continua ad essere garantito a stento con navi datate come l’Iginia che naviga al limite dei canoni minimi della sicurezza. La VILLA è parcheggiata nel dimenticatoio dei lavori e il futuro non sembra riservarle destino migliore di quello che ha portato alla dismissione delle Navi SIBARI e ROSALIA , la SCILLA, nonostante i recenti lavori, presenta problemi irrisolti e la LOGUDORU continua ad essere utilizzata parzialmente per difficoltà tecniche. Secondo l’OrSa, “la dirigenza locale non riesce a sfruttare opportunamente gli strumenti a disposizione per garantire il diritto alla continuità territoriale né ad organizzare il servizio in modo da rendere produttivi navi ed equipaggi”. Sempre secondo il sindacato “incongruenze clamorose si registrano anche nella gestione del personale, dopo aver concordato con le OO.SS. l’attivazione delle procedura di accesso alle prestazioni straordinarie del fondo di sostegno al reddito per il “prepensionamento” di lavoratori appartenenti a qualifiche che l’azienda ha dichiarato in esubero, la dirigenza locale continua ad imbarcare personale dal Turno Generale con tali qualifiche. Tutto ciò induce l’Orsa a sostenere che il silenzio dei livelli aziendali nazionali al cospetto dello stato di abbandono dell’impianto messinese innesca il sospetto di una dismissione programmata che la dirigenza territoriale sta già attuando. Da qui la decisione di fermarsi il 12 settembre,prima di una serie di azioni di protesta dei lavoratori.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Notizie varie e di interesse generale (ex Riduzione corse Navi Traghetto ferroviarie dal 15-6-2009)
oggi, prima giornata di grande contro-esodo di fine agosto, sono in servizio quasi tutte le navi della flotta RFI - Bluferries e cioè:
per il traghettamento ferroviario
Logudoro,
Iginia,
Scilla,
per il traghettamento gommato
Enotria,
Riace,
Fata Morgana
restano ferme: Villa (ai lavori presso il cantiere) e Messina (per le note vicende di questi giorni)
per il traghettamento ferroviario
Logudoro,
Iginia,
Scilla,
per il traghettamento gommato
Enotria,
Riace,
Fata Morgana
restano ferme: Villa (ai lavori presso il cantiere) e Messina (per le note vicende di questi giorni)
Re: Notizie varie e di interesse generale (ex Riduzione corse Navi Traghetto ferroviarie dal 15-6-2009)
Come sempre però all'imbarco Bluferries il rientro estivo conta un'attesa minima. La fila arriva si e no dove inizia la delimitazione dell'aerea di attesa....mentre per il privato si conta una fila che prende tutta la cortina del porto e parte del viale Boccetta, nonché il viale della Libertà. Che rabbia!!!Peggio per loro!!!!Admin ha scritto:oggi, prima giornata di grande contro-esodo di fine agosto, sono in servizio quasi tutte le navi della flotta RFI - Bluferries e cioè:
per il traghettamento ferroviario
Logudoro,
Iginia,
Scilla,
per il traghettamento gommato
Enotria,
Riace,
Fata Morgana
restano ferme: Villa (ai lavori presso il cantiere) e Messina (per le note vicende di questi giorni)
PS: le tre navi ferroviarie c'entrano poco con il rientro estivo non potendo imbarcare automezzi o passeggeri a piedi, ma solo treni, effettuano le corse sulla base dei treni merci e pax che sono sempre quel numero
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Notizie varie e di interesse generale (ex Riduzione corse Navi Traghetto ferroviarie dal 15-6-2009)
In realtà da qualche settimana le navi ferroviarie Scilla, Iginia e Logudoro caricano nuovamente le autovetture utilizzando le passerelle delle invasature 1 e 2 di Messina.Gualtiero ha scritto:Come sempre però all'imbarco Bluferries il rientro estivo conta un'attesa minima. La fila arriva si e no dove inizia la delimitazione dell'aerea di attesa....mentre per il privato si conta una fila che prende tutta la cortina del porto e parte del viale Boccetta, nonché il viale della Libertà. Che rabbia!!!Peggio per loro!!!!
PS: le tre navi ferroviarie c'entrano poco con il rientro estivo non potendo imbarcare automezzi o passeggeri a piedi, ma solo treni, effettuano le corse sulla base dei treni merci e pax che sono sempre quel numero
Comunque io ancora non capisco perchè Bluferries non si faccia più pubblicità per accaparrarsi ulteriore traffico. Ogni anno c'è sempre fila alla Caronte e il deserto nei piazzali Fs.... In effetti non hanno neanche un sito web degno di questo nome, altro che pubblicità...
Re: Notizie varie e di interesse generale (ex Riduzione corse Navi Traghetto ferroviarie dal 15-6-2009)
Grazie per la preziosa info...quindi possiamo dire che l'imbarco sulle N/T ferroviarie degli automezzi è di nuovo aperto.Guizzo90 ha scritto:In realtà da qualche settimana le navi ferroviarie Scilla, Iginia e Logudoro caricano nuovamente le autovetture utilizzando le passerelle delle invasature 1 e 2 di Messina.Gualtiero ha scritto:Come sempre però all'imbarco Bluferries il rientro estivo conta un'attesa minima. La fila arriva si e no dove inizia la delimitazione dell'aerea di attesa....mentre per il privato si conta una fila che prende tutta la cortina del porto e parte del viale Boccetta, nonché il viale della Libertà. Che rabbia!!!Peggio per loro!!!!
PS: le tre navi ferroviarie c'entrano poco con il rientro estivo non potendo imbarcare automezzi o passeggeri a piedi, ma solo treni, effettuano le corse sulla base dei treni merci e pax che sono sempre quel numero
Comunque io ancora non capisco perchè Bluferries non si faccia più pubblicità per accaparrarsi ulteriore traffico. Ogni anno c'è sempre fila alla Caronte e il deserto nei piazzali Fs.... In effetti non hanno neanche un sito web degno di questo nome, altro che pubblicità...
Per il resto condivido!!
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Notizie varie e di interesse generale (ex Riduzione corse Navi Traghetto ferroviarie dal 15-6-2009)
attualmente in servizio le unità Scilla, Logudoro, Fata Morgana ed Enotria
Pagina 4 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Notizie varie d'interesse generale
» Notizie varie d'interesse generale
» Crest Navi Traghetto
» Situazione Porti dello Stretto
» 30 maggio -> 3 giugno 2009: NAVI AL FORTE (Messina)
» Notizie varie d'interesse generale
» Crest Navi Traghetto
» Situazione Porti dello Stretto
» 30 maggio -> 3 giugno 2009: NAVI AL FORTE (Messina)
Pagina 4 di 7
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.