Scilla e Cariddi (1931-32) e successive modifiche
+11
Ne 120
zancle
rocco
Doppia simmetrica
classe47
spqri
strettomessina
freccia del sud
Gualtiero
Giovanni
Inbus U 210
15 partecipanti
Pagina 1 di 6
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Scilla e Cariddi (1931-32) e successive modifiche
Quest'Elettronave e' stata varata nel 1931 dai Cantieri Navali di Pietra Ligure, aveva una particolarita', insieme alla sua gemella Cariddi,che aveva una propulsione Diesel-Elettrica con il sistema Vard-Leonard,all'epoca poco diffusa.
Durante la sua vita operativa ha avuto diverse trasformazioni, fra cui la prima che e' stata effettuata con la modifica della prua per effettuare ricambi di rotabili ferroviari in Sardegna, in seguito fu' affondata durante la seconda guerra mondiale e poi fu' ricostruita.
Aveva 3 binari e venne messa in disarmo nel 1977 e venne demolita a Napoli nel 1979 insieme al Villa(I), ma arrivo' cannibalizzata in quanto molti pezzi della nave furono tenuti per il Cariddi (con la stessa propulsione, ma ormai non piu' suo gemello) e furono venduti.
Ciaoooo
Inbus U 210
Durante la sua vita operativa ha avuto diverse trasformazioni, fra cui la prima che e' stata effettuata con la modifica della prua per effettuare ricambi di rotabili ferroviari in Sardegna, in seguito fu' affondata durante la seconda guerra mondiale e poi fu' ricostruita.
Aveva 3 binari e venne messa in disarmo nel 1977 e venne demolita a Napoli nel 1979 insieme al Villa(I), ma arrivo' cannibalizzata in quanto molti pezzi della nave furono tenuti per il Cariddi (con la stessa propulsione, ma ormai non piu' suo gemello) e furono venduti.
Ciaoooo
Inbus U 210
Re: Scilla e Cariddi (1931-32) e successive modifiche
Ora vi parlo sull'affondamento dei traghetti Scilla e Cariddi durante la II Guerra Mondiale.
Le forze armate italiane dopo il 2 Agosto 1943 decisero di trasferire le truppe italiane rimaste in Sicilia, il traghettamento cominciò il 3 agosto 1943.
Le navi che furono utilizzate per il traghettamento furono 13 motozattere, i piroscafi Baiamonte, Rizzo e Viotti e i traghetti Scilla, Cariddi e Villa, i punti di imbarco erano diversi e suddivise per zone di provenienza.
I traghetti Scilla, Villa e Cariddi, furono assegnate all'imbarco n°1 Stazione Marittima per i mezzi provenienti dalla SS114.
L'11 Agosto il Cariddi andò in avaria e fu utilizzato a traino fino al 16, il 12 il traghetto Villa governato dal Cap. Bartolesi si incendiò. Gli unici mezzi operativi che restarono furono il traghetto Scilla e il Villa (riparato dopo l'incendio). Lo Scilla e il Cariddi furono autoaffondate a causa del materiale bellico che avevano a bordo.
Le forze armate italiane dopo il 2 Agosto 1943 decisero di trasferire le truppe italiane rimaste in Sicilia, il traghettamento cominciò il 3 agosto 1943.
Le navi che furono utilizzate per il traghettamento furono 13 motozattere, i piroscafi Baiamonte, Rizzo e Viotti e i traghetti Scilla, Cariddi e Villa, i punti di imbarco erano diversi e suddivise per zone di provenienza.
I traghetti Scilla, Villa e Cariddi, furono assegnate all'imbarco n°1 Stazione Marittima per i mezzi provenienti dalla SS114.
L'11 Agosto il Cariddi andò in avaria e fu utilizzato a traino fino al 16, il 12 il traghetto Villa governato dal Cap. Bartolesi si incendiò. Gli unici mezzi operativi che restarono furono il traghetto Scilla e il Villa (riparato dopo l'incendio). Lo Scilla e il Cariddi furono autoaffondate a causa del materiale bellico che avevano a bordo.
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Re: Scilla e Cariddi (1931-32) e successive modifiche
Bravo a Giovanni, in effetti andò così e vi fu anche l'affondamento dell' Ammiaraglio Giovanni Viotti (ex Topola) e del Villa in prima invasatura a Villa San Giovanni
Re: Scilla e Cariddi (1931-32) e successive modifiche
Si esatto non li ho elencati se no andavo OT
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Re: Scilla e Cariddi (1931-32) e successive modifiche
Cmq è corretto inserire nel topic queste info in quanto hanno avuto la stessa sorte e lo stesso destino...
Ricordo che la nave Cariddi era più corta di 11 metri
Ricordo che la nave Cariddi era più corta di 11 metri
Re: Scilla e Cariddi (1931-32) e successive modifiche
Si, lo scafo fu tagliato in due tronconi e allungatoFerryboat ha scritto:Cmq è corretto inserire nel topic queste info in quanto hanno avuto la stessa sorte e lo stesso destino...
Ricordo che la nave Cariddi era più corta di 11 metri
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Re: Scilla e Cariddi (1931-32) e successive modifiche
Continuo io:
Poi dopo la fine della guerra si decise di ripescare il traghetto e dopo vari tentativi di ripescaggio venne recuperato dalla ditta WEIGERT di Messina nel 1949,ma del traghetto si pote' recuperare solo lo scafo in quanto le sovrastrutture si distrussero e giaciono ancora schiacciate sul fondo del mare in rada Paradiso.
Il traghetto giunse poi a Genova dove fu' tagliato e allungato(di solito i lavori di allungamento noi appassionati li chiamiamo JUMBOIZZAZIONE)e nel 1952 fu' varato e giunse di nuovo a Messina nel 1953.
Dopo la ricostruzione della Cariddi la flotta delle FS era stata rimessa tutta in sesto,l'Aspromonte affondata a Capo BON venne rimpiazzata dalla Seconda Aspromonte e dalla Mongibello che entrarono in linea rispettivamente nel 1947 e 1948.
Ovviamente il nostro Giovanni quelle info le ha recuperate dal caro libro del socio onorario AFS comandante Giacomo Iapichino.
Poi dopo la fine della guerra si decise di ripescare il traghetto e dopo vari tentativi di ripescaggio venne recuperato dalla ditta WEIGERT di Messina nel 1949,ma del traghetto si pote' recuperare solo lo scafo in quanto le sovrastrutture si distrussero e giaciono ancora schiacciate sul fondo del mare in rada Paradiso.
Il traghetto giunse poi a Genova dove fu' tagliato e allungato(di solito i lavori di allungamento noi appassionati li chiamiamo JUMBOIZZAZIONE)e nel 1952 fu' varato e giunse di nuovo a Messina nel 1953.
Dopo la ricostruzione della Cariddi la flotta delle FS era stata rimessa tutta in sesto,l'Aspromonte affondata a Capo BON venne rimpiazzata dalla Seconda Aspromonte e dalla Mongibello che entrarono in linea rispettivamente nel 1947 e 1948.
Ovviamente il nostro Giovanni quelle info le ha recuperate dal caro libro del socio onorario AFS comandante Giacomo Iapichino.
Re: Scilla e Cariddi (1931-32) e successive modifiche
Invece ti sbagli Inbus queste info non el ho ricavate da li
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Re: Scilla e Cariddi (1931-32) e successive modifiche
scusate, ma vi è mai passata in mente la possibilità di leggere l'articolo pubblicato sul nostro sito
Re: Scilla e Cariddi (1931-32) e successive modifiche
Non sapevo che nel sito ci fosse quest'articolo
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Re: Scilla e Cariddi (1931-32) e successive modifiche
Io effettivamente lo sapevo e l'ho letto cosi' come quello del Baffo della Reggio,ma non l'ho mai tenuto in considerazione,ho sempre tenuto in considerazione il libro del Comandante Iapichino,che non me ne voglia Roberto.
Ciaooooo
Inbus U 210
Ciaooooo
Inbus U 210
Re: Scilla e Cariddi (1931-32) e successive modifiche
ottimo articolo ho visto anche i video della cop. Ecosfera di cui uno è del nostro socio Enzo, che dire complimenti all'Afs e ad Ecosfera
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Re: Scilla e Cariddi (1931-32) e successive modifiche
Ma che bella immagine!!!complimentoni!!
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Scilla e Cariddi (1931-32) e successive modifiche
Pensa che è una cartolina spedita nel luglio del 1956.
Re: Scilla e Cariddi (1931-32) e successive modifiche
ho trovato sul web una foto della Cariddi pubblicata nella nostra photogallery!
Ultima modifica di Gualtiero il Gio Ago 25, 2011 9:04 pm - modificato 1 volta.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Scilla e Cariddi (1931-32) e successive modifiche
Pubblicata sulla fotogalleria che c'è sul sito (raccolta "omaggio ai traghetti" a pag. 12)
Re: Scilla e Cariddi (1931-32) e successive modifiche
Grazie roby..detto fatto
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Scilla e Cariddi (1931-32) e successive modifiche
Gualtiero ha scritto:Grazie roby..detto fatto
guarda che quell'immagine è nella fotogalleria del sito da quando essa è stata creata.
Re: Scilla e Cariddi (1931-32) e successive modifiche
^^
Infatti ho tolto la foto da questa sezione per evitare duplicati.
Infatti ho tolto la foto da questa sezione per evitare duplicati.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» 095 - Marzo 2018 - Cariddi ai lavori e Scilla in servizio
» Libro "Tra Scilla e Cariddi" - Storia di navi e di uomini
» Scilla (1985)
» Il mio Cariddi in scala H0
» C'era una volta ... (traghetti dismessi ed altre immagini d'epoca)
» Libro "Tra Scilla e Cariddi" - Storia di navi e di uomini
» Scilla (1985)
» Il mio Cariddi in scala H0
» C'era una volta ... (traghetti dismessi ed altre immagini d'epoca)
Pagina 1 di 6
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.