Tram di Messina in scala 1:87
+17
classe47
freccia del sud
BARCELLONESE
Giorgio
ETR500
fscaimano
spqri
john
Doppia simmetrica
Gualtiero
Inbus U 210
salvogen
Giovanni
Ferryboat
Admin
DariusKingofGondor
Ne 120
21 partecipanti
Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM :: Associazione Ferrovie Siciliane - AFS :: Modellismo ferroviario
Pagina 7 di 8
Pagina 7 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Re: Tram di Messina in scala 1:87
Ferryboat ha scritto:Si ma datti una mossa!!!
A memo abbiamo bisogno di un mega tram!!!!
Oggi 11 settembre ho lavorato al diorama dalle ore 8.00 alle ore 17.00, fermandomi dalle 13.30 alle 15.00 per il pranzo... Tra domeniche e nottate lo chiuderò in tempo!
Enzo, tu piuttosto inizia a pensare al progetto di un contenitore in multistrato in grado di accogliere impilati i due moduli 35x70 (altezza di ogni modulo compresi i fabbricati 20 cm circa) facilmente trasportabile in cuccetta comfort...
Ora che sono tornato dalla mia sventura voi sapete di cosa parlo pensate pure al mio plastico.
ETR500- Data d'iscrizione : 05.08.09
OT.....ciao Gianfranco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Gualtiero- SOCIO AFS
Hai capito il cartonplume!!!!!!!!Eh bravo Natale...vuoi diventare meglio del maestro??!!!!! Ma come "bip !" fai!!!!
Ultima modifica di Gualtiero il Sab Set 24, 2011 9:02 pm - modificato 1 volta.
Gualtiero- SOCIO AFS
wow bellissimo Natale, quel muro è molto realisticco
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Finalmente dopo tante prove, ho trovato la ricetta giusta per la terra battuta! Mi sono recato lungo il torrente Gallo, nei pressi dell'imbocco della Galleria Peloritana, e ho prelevato sabbia finissima dal greto del fiume. Dopo averla vagliata con un colino, ho provveduto a lavarla sotto l'acqua corrente, eliminando la polvere. Quindi ho aggiunto un pizzico di ossido di titanio per sciarirla un po e l'ho miscelata per ottenere un composto omogeneo. Quindi l'ho messa in forno a 100 C° per circa 15 minuti, in una teglia di alluminio usa e getta. A cottura ultimata ho ottenuto una terra finissima e del colore giusto. Quindi ho provveduto ad applicarla sul diorama. Ecco il risultato...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Sei come al solito un genio....
anche la sabbia del valico hai usato! E bravo!
anche la sabbia del valico hai usato! E bravo!
Ne 120 ha scritto:Finalmente dopo tante prove, ho trovato la ricetta giusta per la terra battuta! Mi sono recato lungo il torrente Gallo, nei pressi dell'imbocco della Galleria Peloritana, e ho prelevato sabbia finissima dal greto del fiume. Dopo averla vagliata con un colino, ho provveduto a lavarla sotto l'acqua corrente, eliminando la polvere. Quindi ho aggiunto un pizzico di ossido di titanio per sciarirla un po e l'ho miscelata per ottenere un composto omogeneo. Quindi l'ho messa in forno a 100 C° per circa 15 minuti, in una teglia di alluminio usa e getta. A cottura ultimata ho ottenuto una terra finissima e del colore giusto.
Un paio di domande: Dove ti procuri l'ossido di titanio? Oltre all'uso che ne hai fatto ha altri impieghi?
La cottura a 100° è servita per cambiare colore o anche per eliminare muffe, batteri,
o per tutte e due gli scopi?
PS Belli i personaggi in stile fine 800/inizio 900, sono Preiser?
classe47- Data d'iscrizione : 08.01.10
Natale complimenti, sto modulo è bellissimo
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Bellissimo! Hai ricreato un ambiente ferroviario-tranviario antico. A quale anni (grosso modo) ti sei ispirato?
john- Data d'iscrizione : 25.04.10
Rispondo brevemente alle domande:
L'ossido di titanio me lo procurai qualche anno addietro presso il negozio di ferramenta Tuttoquasi di via Palermo. L'ho usato sporadicamente per invecchiare i fabbricati, e adesso per schiarire la terra;
La cottura in forno avviene sia per eliminare eventuali batteri sia per far evaporare rapidamente l'acqua dopo il lavaggio;
I personaggi sono preiser;
L'ambientazione risale alla fine dell'800 inizio del '900, comunque prima de catastrofico terremoto del 28 dicembre 1908. Teniamo conto che la tranvia a vapore Messina - Faro è stata inaugurata il 19 maggio del 1890.
L'ossido di titanio me lo procurai qualche anno addietro presso il negozio di ferramenta Tuttoquasi di via Palermo. L'ho usato sporadicamente per invecchiare i fabbricati, e adesso per schiarire la terra;
La cottura in forno avviene sia per eliminare eventuali batteri sia per far evaporare rapidamente l'acqua dopo il lavaggio;
I personaggi sono preiser;
L'ambientazione risale alla fine dell'800 inizio del '900, comunque prima de catastrofico terremoto del 28 dicembre 1908. Teniamo conto che la tranvia a vapore Messina - Faro è stata inaugurata il 19 maggio del 1890.
Ne 120 ha scritto:Procedono i lavori ai fabbricati non ferroviari del diorama....
Bei portoni antichi. Ammirabile riproduzione......come sempre.
classe47- Data d'iscrizione : 08.01.10
il legno dà un bell'effetto "intonaco"...
Roberto To- Data d'iscrizione : 09.12.09
Ferryboat ha scritto:Grande Arch! Come vedo sei sempre al top anzi nella TOPTEN!!
hai ragione, dopo aver visto queste opere d'arte... sale di diritto nella TOPFIVE...
addivettiti ferribottu!!!
DariusKingofGondor- Data d'iscrizione : 02.01.10
A quando l'autorizzazione per la restrutturazione del palazzo
Pauroso!!!!
Pauroso!!!!
Gualtiero- SOCIO AFS
Gualtiero ha scritto:A quando l'autorizzazione per la restrutturazione del palazzo
Pauroso!!!!
purtroppo il 28 dicembre 1908 è stata operata la demolizione dell'immobile, ad opera dell'impresa ...."DIVINA"...
Bella! Le persiane sono delle fascette fermacavi?
Doppia simmetrica- SOCIO AFS
Doppia simmetrica ha scritto:Bella! Le persiane sono delle fascette fermacavi?
Solo le striscette centrali...i telai sono in plasticard. Ho asportato dalle fascette fermacavi i due elementi laterali recuperando soltanto le lamelle centrali.
...e il telaio fatto coi listelli...giusto?
Doppia simmetrica- SOCIO AFS
Doppia simmetrica ha scritto:...e il telaio fatto coi listelli...giusto?
esatto, listelli da 075x0.75
Mi sto facendo 2 palme usando le piume (tecnica appresa anni fa su un vecchio numero di TTM). Poichè non avevo volatili da spennare ho comprato una bustina di piume in un negozio di articoli da pesca (le piume si usano per pescare le palamite). Il tronco però l'ho realizzato in polipan, materiale fantastico, facile da sagomare e da incidere.
Pagina 7 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» Scala TT (1/120)
» 033 - Gennaio 2013 - Il Tram di Messina
» Plastico FCL in scala H0m
» Scala N
» TOP TABLE , 1/120 Scala TT
» 033 - Gennaio 2013 - Il Tram di Messina
» Plastico FCL in scala H0m
» Scala N
» TOP TABLE , 1/120 Scala TT
Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM :: Associazione Ferrovie Siciliane - AFS :: Modellismo ferroviario
Pagina 7 di 8