Elaborazione Modelli Ferroviari in scala
+12
DjLupo89
Inbus U 210
Cs269
classe47
Giovanni
spqri
Ne 120
fscaimano
DariusKingofGondor
Gualtiero
Ferryboat
Doppia simmetrica
16 partecipanti
Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM :: Associazione Ferrovie Siciliane - AFS :: Modellismo ferroviario
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Elaborazione Modelli Ferroviari in scala
Ecco un altro piccolo lavoretto che sto portando avanti, si tratta di una e645 di prima serie che sarà ambientata intorno agli anni '90.
Mi sarebbe piaciuto esporla a Verona ma siccome non sono arrivati dei pezzi cui avevo fatto richiesta, mi toccherà posticipare il debutto ad Avezzano!
Un elaborazione abbastanza corposa che vede protagonista le casse di una e645 prototipo di Roco con frontali non esatti, ridimensionati e corretti tagliando i musi con disco dremmel e reincollato con angolazione esatta. Eliminazione dei coprigiunti frontali e laterali per realizzarli ex novo con dei profili della evergreen. Una mano di "primer" per mettere in evidenza eventuali imperfezioni da correggere.
Ci vuole ancora un pò di tempo per vedere finito il modellino, intanto però sistemo le casse su quello che sarà il loro telaio, motorizzazione di una e645 II serie di Roco.
Ecco due scatti contati, Gualtiero prepara lo straccetto!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Mi sarebbe piaciuto esporla a Verona ma siccome non sono arrivati dei pezzi cui avevo fatto richiesta, mi toccherà posticipare il debutto ad Avezzano!
Un elaborazione abbastanza corposa che vede protagonista le casse di una e645 prototipo di Roco con frontali non esatti, ridimensionati e corretti tagliando i musi con disco dremmel e reincollato con angolazione esatta. Eliminazione dei coprigiunti frontali e laterali per realizzarli ex novo con dei profili della evergreen. Una mano di "primer" per mettere in evidenza eventuali imperfezioni da correggere.
Ci vuole ancora un pò di tempo per vedere finito il modellino, intanto però sistemo le casse su quello che sarà il loro telaio, motorizzazione di una e645 II serie di Roco.
Ecco due scatti contati, Gualtiero prepara lo straccetto!
Ultima modifica di Doppia simmetrica il Lun Feb 06, 2012 4:03 pm - modificato 1 volta.
Doppia simmetrica- SOCIO AFS
Re: Elaborazione Modelli Ferroviari in scala
Bravo Salvo!
uesto si che si chiama modellismo ferroviario!
uesto si che si chiama modellismo ferroviario!
Ma ad Avezzano si tengono mostre di modellismo ferroviario ?
Ciao
Inbus U210
Ciao
Inbus U210
Questa volte non si sono sciolte le casse?!!!
Gualtiero- SOCIO AFS
Inbus U 210 ha scritto:Ma ad Avezzano si tengono mostre di modellismo ferroviario ?
Ciao
Inbus U210
Si, siamo anche stati invitati a tutte le precedenti edizioni, ma per un motivo o per l'atro non abbiamo potuto ancora partecipare (almeno come Associazione).
Quest'anno, forse, è la volta buona
Complimenti Salvo stupenda
Gualt ma con le tue casse come è finita?
Gualtiero ha scritto:Questa volte non si sono sciolte le casse?!!!
Gualt ma con le tue casse come è finita?
spqri- Data d'iscrizione : 20.07.09
Credo abbiano preso la strada per l'accantonamento definito e il taglio
Gualtiero- SOCIO AFS
Le casse non sono state messe ancora a "bagnomaria".
Le casse di Gualtiero e le mie purtroppo sono andate rovinate, è la prima volta che mi capita una cosa simile! Forse però l' amico è più fortunato di me, deve solo aver pazienza..
Le casse di Gualtiero e le mie purtroppo sono andate rovinate, è la prima volta che mi capita una cosa simile! Forse però l' amico è più fortunato di me, deve solo aver pazienza..
Grande Don Sarvuzzu!!!
fscaimano- Data d'iscrizione : 14.01.10
wow
wow complimentiiii bellissima elaborazione, proprio uguale al realistico!
DjLupo89- Data d'iscrizione : 02.08.11
piccola elaborazione alla E652.003 HR set
ciao a tutti, ecco qua la mia piccola elaborazione sulla E652.003 della HR set
il lavoro è ritoccare le luci del fanali rosso usando con il colore acrilico rosso un pò acceso come realistico. e montati qualche aggiuntivi. e visto che questo treni va usato in doppia trazione per causa delle luci ma non importa li utilizzerò una sola motrice e se caso mai volessi li accoppio per la doppia motorizzazione per prestare il servizio ai merci. e poi si separanno in caso di servizio passeggero (la PAX)
ecco qua qualche foto:
ed una per il confronto tra il reale e in scala h0
il lavoro è ritoccare le luci del fanali rosso usando con il colore acrilico rosso un pò acceso come realistico. e montati qualche aggiuntivi. e visto che questo treni va usato in doppia trazione per causa delle luci ma non importa li utilizzerò una sola motrice e se caso mai volessi li accoppio per la doppia motorizzazione per prestare il servizio ai merci. e poi si separanno in caso di servizio passeggero (la PAX)
ecco qua qualche foto:
ed una per il confronto tra il reale e in scala h0
complimenti per il lavoro, la resa è davvero efficace....per quanto concerne le luci ho sentito dire che è possibile smontando la cassa ed agendo sul circuito elettrico, senza difficoltà esagerate, rendere entrambi le testate delle macchine del set illuminate....
BARCELLONESE- Data d'iscrizione : 12.07.11
Esattamente nel pcb ci sono degli switch che permettono di disattivare le luci rosse di coda o tutte completamente, non è valsa la pena
grazie barcellonese e ferryboat...
barcellonese poi appena prenderò i decoder per queste due loco metterò le impostazione delle luci in modo che funzioni entrambi le testate rosse e bianche e la cosa positiva che hanno fatto luci calde e non allo xeno come le altre E652 e 633!!!
barcellonese poi appena prenderò i decoder per queste due loco metterò le impostazione delle luci in modo che funzioni entrambi le testate rosse e bianche e la cosa positiva che hanno fatto luci calde e non allo xeno come le altre E652 e 633!!!
qualche suggerimenti per rendere piu realistico??
o va bene cosi come è???
secondo me può anche andare bene così, forse al limite annerire le vele delle ruote...., la sporcatura? c'è a chi piace e a chi no, se eseguita a dovere a me piace molto
Io ti consiglio di montare aggiuntivi mdf.
Il 78 poli che fà davvero schifo e la condotta rec sia maschio che femmina.
Il modello migliorerà.
Anche quelli acme son bellissimi, a me poi mi piace moltissimo il 78 poli del mio 646 è davvero bellissimo
Il 78 poli che fà davvero schifo e la condotta rec sia maschio che femmina.
Il modello migliorerà.
Anche quelli acme son bellissimi, a me poi mi piace moltissimo il 78 poli del mio 646 è davvero bellissimo
A parte il REC maschio e la condotta a 78 poli (il 13 poli è discreto) darei una ritoccata alla zebratura del vomere, una passatina di verde al fanalino e un pò di argento all' interno dei fanali bianchi per simulare la parabola (a luci accese il colore non si vedrà)!
grazieeee mille ragazzi e poi vedrò come farlo!!!
barcellonese a me la sporcatura mi piace da matti, ma non lo voglio fare io perchè non ho esperienza e quindi preferisco darlo a qualcuno che è bravo con tantissima esperienza con il tocco piu realistico! sarei disposto pure a pagare per una sporcatura alle mie loco!!!
le sporcature rende piu realismo al plastico!!! ma alcuni modelli puliti per sembrare che sono usciti da poco dalle manutenzioni!
barcellonese a me la sporcatura mi piace da matti, ma non lo voglio fare io perchè non ho esperienza e quindi preferisco darlo a qualcuno che è bravo con tantissima esperienza con il tocco piu realistico! sarei disposto pure a pagare per una sporcatura alle mie loco!!!
le sporcature rende piu realismo al plastico!!! ma alcuni modelli puliti per sembrare che sono usciti da poco dalle manutenzioni!
concordo con te Dj per la sporcatura serve una mano esperta.
acquista le terre (sono delle polveri) e fai tutte le prove di sporcatura che vuoi. Se non usi un fissativo basta lavare la cassa e tornerà come nuova. Così anche la tua mano diventerà esperta.
fscaimano ha scritto:acquista le terre (sono delle polveri) e fai tutte le prove di sporcatura che vuoi. Se non usi un fissativo basta lavare la cassa e tornerà come nuova. Così anche la tua mano diventerà esperta.
grazie fscaimano, ma proprio di mio istinto non ci riesco proprio non ci riesco!!! preferisco darle a uno che è bravo e professionale, sarei pure disposto a pagare solo per la sporcatura!
Riporto su la discussione con lo stato d' avanzamento lavori..
sono un pelino più avanti rispetto l' ultimo aggiornamento , manca ancora qualche dettaglio che devo applicare, un ritocco di colore qua e la e siamo pronti per Verona!!
Piccola fotina da ingrandire a piacimento..
Gualtiero che te ne pare?
sono un pelino più avanti rispetto l' ultimo aggiornamento , manca ancora qualche dettaglio che devo applicare, un ritocco di colore qua e la e siamo pronti per Verona!!
Piccola fotina da ingrandire a piacimento..
Gualtiero che te ne pare?
Secondo te cosa me ne potrebbe "parere"????....si vede che sei portato per queste cose...gioielliere!!!!
No comment...potrebbero assumere te in qualche grossa azienda modellistica.
No comment...potrebbero assumere te in qualche grossa azienda modellistica.
Gualtiero- SOCIO AFS
Complimenti Salvo.
Capisco perchè ti hanno nominato responsabile modellismo afs...
Capisco perchè ti hanno nominato responsabile modellismo afs...
rocco- SOCIO AFS
"Lodi, lodi, lodi." cit. il comitato...
Complimenti a Salvo Mani di Fata
classe47- Data d'iscrizione : 08.01.10
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» VAPORE VIVO SU MODELLI IN SCALA
» Plastici Ferroviari sulla rete
» Traghetti ferroviari Nord Europa
» Linea Messina - Palermo
» Notizie varie d'interesse generale
» Plastici Ferroviari sulla rete
» Traghetti ferroviari Nord Europa
» Linea Messina - Palermo
» Notizie varie d'interesse generale
Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM :: Associazione Ferrovie Siciliane - AFS :: Modellismo ferroviario
Pagina 2 di 3