Elaborazione Modelli Ferroviari in scala
+12
DjLupo89
Inbus U 210
Cs269
classe47
Giovanni
spqri
Ne 120
fscaimano
DariusKingofGondor
Gualtiero
Ferryboat
Doppia simmetrica
16 partecipanti
Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM :: Associazione Ferrovie Siciliane - AFS :: Modellismo ferroviario
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Elaborazione Modelli Ferroviari in scala
La passione e la voglia di muovere le manine non smette mai di scorrere nelle vene di un buon modellista, sicchè, a meno di 24 ore dal termine di MeMo2010 torno a mettere mano alla mia nutrita collezione di modellini con il cruccio di realizzare una unità piuttosto particolare, la e656.098 ex aggancio automatico.
Questa macchina, appartenente al lotto delle prime 104 macchine è stata attrezzata di un dispositivo curioso, montato anche sulle sorelle .025 e 095, che permetteva di agganciare le carrozze o i carri (anch'essi attrezzati dallo stesso dispositivo) semplicemente manovrando dei comandi posti esternamente all' estremità della cabina senza che il manovratore svolgesse il suo tradizionale rito di aggancio.
Questa sperimentazione ha dapprima coinvolto alcune unità di e636 ed e646, poi ritenuto alquanto obsoleto ed oneroso fu presto abbandonato lasciando i "segni" delle modifiche sulle macchine.
I segni evidenti sono i respingenti di forma trapezoidale e non tondi, la piastra porta gancio di forma e dimensione generosa (al suo posto era inserito un gancio a forma di mano), la posizione delle tuberie idrauliche sul pancone,m gli scassi presenti in prossimità delle testate, i ganci officina non più solidali al pancone ma attaccati direttamente al telaio.
La mia elaborazione parte da un modellino Acme di e656 di prima serie e da un kit di trasformazione in lamierino realizzato dal noto modellista-artigiano Romano, Mario Di Fabio.
Realizzati gli scassi, sistemati i nuovi respingenti con tanto di spessore, collocati i ganci officina e la piastra porta gancio, il modellino in attesa di verniciatura, della collocazione delle nuove targhe e decals, si presenta così:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
**confronto tra il modellino in fase di realizzazione e una foto della macchina reale.
Sono graditi commenti!
Questa macchina, appartenente al lotto delle prime 104 macchine è stata attrezzata di un dispositivo curioso, montato anche sulle sorelle .025 e 095, che permetteva di agganciare le carrozze o i carri (anch'essi attrezzati dallo stesso dispositivo) semplicemente manovrando dei comandi posti esternamente all' estremità della cabina senza che il manovratore svolgesse il suo tradizionale rito di aggancio.
Questa sperimentazione ha dapprima coinvolto alcune unità di e636 ed e646, poi ritenuto alquanto obsoleto ed oneroso fu presto abbandonato lasciando i "segni" delle modifiche sulle macchine.
I segni evidenti sono i respingenti di forma trapezoidale e non tondi, la piastra porta gancio di forma e dimensione generosa (al suo posto era inserito un gancio a forma di mano), la posizione delle tuberie idrauliche sul pancone,m gli scassi presenti in prossimità delle testate, i ganci officina non più solidali al pancone ma attaccati direttamente al telaio.
La mia elaborazione parte da un modellino Acme di e656 di prima serie e da un kit di trasformazione in lamierino realizzato dal noto modellista-artigiano Romano, Mario Di Fabio.
Realizzati gli scassi, sistemati i nuovi respingenti con tanto di spessore, collocati i ganci officina e la piastra porta gancio, il modellino in attesa di verniciatura, della collocazione delle nuove targhe e decals, si presenta così:
**confronto tra il modellino in fase di realizzazione e una foto della macchina reale.
Sono graditi commenti!
Doppia simmetrica- SOCIO AFS
Re: Elaborazione Modelli Ferroviari in scala
Ma quali commenti
Quì c'è solo da restare a bocca aperta ed arrossire per la vergogna di non essere capaci di cotanta abilità
Quì c'è solo da restare a bocca aperta ed arrossire per la vergogna di non essere capaci di cotanta abilità
Bravo Salvo, come al solito sei un bravo modellista che non hai paura di mettere mani sul modello...
a voi collezionisti che tenete i modelli nelle scatole, fate tesoro dell'esempio!
a voi collezionisti che tenete i modelli nelle scatole, fate tesoro dell'esempio!
Non ti sopporto più!!!!
Gualtiero- SOCIO AFS
Ferryboat ha scritto:Bravo Salvo, come al solito sei un bravo modellista che non hai paura di mettere mani sul modello...
per mettere le mani sul modello bisogna essere, manualmente bravi, saperne più delle FS... e tante altre cose..
doti che non tutti posseggono... io li lascio nelle scatole.. ma all'occorrenza.. escono fuori.. vedi MeMo
la prossima volta spero di poter presentarmi con la stazione di Taormina fremizzata ma ho paura che rimarrà solo un grande sogno, per un piccolo ragazzo.. che di aggangi ne ha pochi.. quasi nulli .
DariusKingofGondor- Data d'iscrizione : 02.01.10
E bravo a Don Sarvuzzu!!! Perchè non lo metti su Tic? (Scherzo, battuta pessima...)
Sta venendo un ottimo lavoro. Visto che il Rosso segnali lo devi passare, perchè non avvicini il faro verde?
Ciauz.
Sta venendo un ottimo lavoro. Visto che il Rosso segnali lo devi passare, perchè non avvicini il faro verde?
Ciauz.
fscaimano- Data d'iscrizione : 14.01.10
DariusKingofGondor ha scritto:Ferryboat ha scritto:Bravo Salvo, come al solito sei un bravo modellista che non hai paura di mettere mani sul modello...
per mettere le mani sul modello bisogna essere, manualmente bravi, saperne più delle FS... e tante altre cose..
doti che non tutti posseggono... io li lascio nelle scatole.. ma all'occorrenza.. escono fuori.. vedi MeMo
la prossima volta spero di poter presentarmi con la stazione di Taormina fremizzata ma ho paura che rimarrà solo un grande sogno, per un piccolo ragazzo.. che di aggangi ne ha pochi.. quasi nulli .
Caro Dario, Taormina è un'impresa ardua, ma ti assicuro che ROCCALUMERA fremizzata sarebbe da sballo
Natale.. più le cose sono difficili e impossibili, più mi entusiasmano... se solo potessi disporre della planimetria
DariusKingofGondor ha scritto:Ferryboat ha scritto:Bravo Salvo, come al solito sei un bravo modellista che non hai paura di mettere mani sul modello...
OO mbare!!Devi tirare fuori i modelli dallo scatolo!!E li devi sporcare!
seeeeeeeeeeeeeeee pazzia!!! al massimo posso sporcare qualche vecchio carro lima ... huahuahuahuahuahuahu
Terminato il lavoretto!
Da quelle precedenti foto è stato ovviamente verniciato il pancone, applicate le decals e nuovo deposito di assegnazione, montati dettagli sui carrelli, tuberie varuie e per finire in bellezza una bella sporcature con le terre!
Dovrei ancora cambiare i pantografi ma per adesso mi fermo così!
Purtroppo posso postare solo queste foto scattate dal cellulare visto che per adesso la mia fotocamera è in comodato d' uso...
Presto nuovi scatti, intanto gustatevi questi!
Da quelle precedenti foto è stato ovviamente verniciato il pancone, applicate le decals e nuovo deposito di assegnazione, montati dettagli sui carrelli, tuberie varuie e per finire in bellezza una bella sporcature con le terre!
Dovrei ancora cambiare i pantografi ma per adesso mi fermo così!
Purtroppo posso postare solo queste foto scattate dal cellulare visto che per adesso la mia fotocamera è in comodato d' uso...
Presto nuovi scatti, intanto gustatevi questi!
Un lavoro davvero eccezionale...hai già imparato a sporcare??? bella davvero!!!!
Gualtiero- SOCIO AFS
Salvo, a quale deposito l'hai assegnata
OT: lo sai che puoi postare le immagini direttamente su questo forum usando l'apposita funzione
OT: lo sai che puoi postare le immagini direttamente su questo forum usando l'apposita funzione
Assegnata al deposito di Foggia.
Si, so chè è possibile caricare le immagini, non volevo intasare perchè file grossi con immagini fuori fuoco! Appena riprendo la mia fotocamera metto due scatti decenti!
Ciao ciao,
Salvo
Si, so chè è possibile caricare le immagini, non volevo intasare perchè file grossi con immagini fuori fuoco! Appena riprendo la mia fotocamera metto due scatti decenti!
Ciao ciao,
Salvo
Ottimo lavoro Don Sarvuzzu!
Aspetto altre foto per potermela gustare nella sua interezza!
Aspetto altre foto per potermela gustare nella sua interezza!
Bellissima Salvo.
Complimenti anche per il lerciume
Complimenti anche per il lerciume
spqri- Data d'iscrizione : 20.07.09
Bel lavoro complimenti!!!!
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Salvo cosa aveva il caimano poi?
Lo hai risolto?
Lo hai risolto?
Faccio una piccola premessa: il caimano in questione mi è stato gentilmente regalato da un amico in quanto difettoso e secondo il detto "a caval donato non si guarda in bocca", l' ho felicemente accolto a braccia aperte!
Fatta la modifica di cui sopra, al momento della messa sui binari si odeva uno stranissimo rumore, cosa che mi ha portato oggi a smontare totalmente la macchina.
La diagnosi è la seguente: usura degli ingranaggi solidali agli assali motore.
La cosa che mi lascia perplesso è che queste ruote dentate sono realizzate in TEFLON un materiale polimerico duro e molto resistente, la loro usura credo possa attestarsi in due probabili ipotesi:
- grasso lubrificante troppo aggressivo a base acida che ha indebolito la cresta degli ingranaggi con conseguente usura
- usura a fatica dovuta ad interminabili ore di "servizio".
Anche se fosse valida la seconda ipotesi non è giustificata la causa, un modellino è fatto per giocarci e quindi essere sfruttato, la manutenzione dovrebbe limitarsi ad un ingrassaggio e non alla sostituzione degli ingranaggi!
A parte questo piccolo dato di fatto, è stato appurato che l' accoppiamento tra ruote dentate ha molto gioco quindi a maggior ragione, all' accenno di usura questi non fanno più presa tra loro e di conseguenza viene inibito il moto.
Grossa pecca dal mio punto di vista, tant'è vero che ho contattato subito il servizio assistenza ACME e fatto presente il disguido. Vediamo cosa mi rispondono!
A presto con nuovi (spero) futuri (sono ottimista) aggiornamenti.
Fatta la modifica di cui sopra, al momento della messa sui binari si odeva uno stranissimo rumore, cosa che mi ha portato oggi a smontare totalmente la macchina.
La diagnosi è la seguente: usura degli ingranaggi solidali agli assali motore.
La cosa che mi lascia perplesso è che queste ruote dentate sono realizzate in TEFLON un materiale polimerico duro e molto resistente, la loro usura credo possa attestarsi in due probabili ipotesi:
- grasso lubrificante troppo aggressivo a base acida che ha indebolito la cresta degli ingranaggi con conseguente usura
- usura a fatica dovuta ad interminabili ore di "servizio".
Anche se fosse valida la seconda ipotesi non è giustificata la causa, un modellino è fatto per giocarci e quindi essere sfruttato, la manutenzione dovrebbe limitarsi ad un ingrassaggio e non alla sostituzione degli ingranaggi!
A parte questo piccolo dato di fatto, è stato appurato che l' accoppiamento tra ruote dentate ha molto gioco quindi a maggior ragione, all' accenno di usura questi non fanno più presa tra loro e di conseguenza viene inibito il moto.
Grossa pecca dal mio punto di vista, tant'è vero che ho contattato subito il servizio assistenza ACME e fatto presente il disguido. Vediamo cosa mi rispondono!
A presto con nuovi (spero) futuri (sono ottimista) aggiornamenti.
Ultima modifica di Doppia simmetrica il Ven Gen 07, 2011 1:40 pm - modificato 1 volta.
La cosa mi sorprende alquanto.
Anche perchè il Caimano ACME e la sua motorizzazione hanno sempre avuto commenti positivi da parte dei modellisti e della critica specializzata.
Ho anche fatto un giretto su youtube ed ho visto caimani ACME trainare composizioni impegnative senza problemi.
Poi, se guardiamo alla legge dei numeri, ci può anche stare che qualche esemplare venga fuori con qualche problema meccanico e di affidabilità.
In ogni caso, Salvo hai fatto bene a segnalare il problema ad ACME e tienici informati sull'evolversi della questione.
Anche perchè il Caimano ACME e la sua motorizzazione hanno sempre avuto commenti positivi da parte dei modellisti e della critica specializzata.
Ho anche fatto un giretto su youtube ed ho visto caimani ACME trainare composizioni impegnative senza problemi.
Poi, se guardiamo alla legge dei numeri, ci può anche stare che qualche esemplare venga fuori con qualche problema meccanico e di affidabilità.
In ogni caso, Salvo hai fatto bene a segnalare il problema ad ACME e tienici informati sull'evolversi della questione.
Sono problematiche che possono manifestarsi anche con il passare del tempo oltre che di usura. Attendiamo il responso di ACME. Grazie della segnalazione per ora.
Spero che questo rettiluccio torni presto a nuova vita.
Spero che questo rettiluccio torni presto a nuova vita.
Altra piccola elaborazione e645.338
Ho finalmente terminato l' elaborazione della e645 serie 300, macchine ottenute dalla trasformazione di e646 alle quali sono state sostituiti i rapporti di trasmissione (21/68) e aumentata di 2ton la massa aderente.
La base di partenza è una e646 di Hornby Rivarossi alla quale sono stati applicati degli aggiuntivi MdF, pantografi Roco e altri piccoli accorgimenti. Una delicata sporcatura per dare un pò l' aria di vissuto sia ai carrelli che ai due frontali.
Ecco a voi gli scatti del lavoro ultimato:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Siamo pronti per collocarla in testa ad un pesante intermodale
La base di partenza è una e646 di Hornby Rivarossi alla quale sono stati applicati degli aggiuntivi MdF, pantografi Roco e altri piccoli accorgimenti. Una delicata sporcatura per dare un pò l' aria di vissuto sia ai carrelli che ai due frontali.
Ecco a voi gli scatti del lavoro ultimato:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Siamo pronti per collocarla in testa ad un pesante intermodale
Bellissima Salvo, quella sporcatura ci sta davvero bene complimenti.
ot: Salvo che devi fare con il mio caimano?
ot: Salvo che devi fare con il mio caimano?
Niente Nicola, volevo realizzare un unità che aveva i loghi cargo, gli stemmi fs, il vomere rosso...solo che bisogna prendere le targhe e mi scoccia!
Questa ti è riuscita fantastica...è troppo bella!!!
Gualtiero- SOCIO AFS
Bel lavoro!
Trovo che sei molto abile nel lavorare sui particolari più minuti.
Buono anche l'aspetto vissuto della locomotiva.
Trovo che sei molto abile nel lavorare sui particolari più minuti.
Buono anche l'aspetto vissuto della locomotiva.
classe47- Data d'iscrizione : 08.01.10
Adesso che la vedo direttamente sul forum mi unisco al coro di complimenti.
A quale deposito l'hai assegnata
A quale deposito l'hai assegnata
Grazie a tutti per i complimenti!
La macchina è stata assegnata al Dl di Livorno.
La macchina è stata assegnata al Dl di Livorno.
Salvo, vorrei invecchiare una diesel...mi devi dare qualche dritta poi, o magari la invecchiamo assieme
Bellissima complimenti
Cs269- Data d'iscrizione : 11.12.09
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» VAPORE VIVO SU MODELLI IN SCALA
» Plastici Ferroviari sulla rete
» Traghetti ferroviari Nord Europa
» Linea Messina - Palermo
» Notizie varie d'interesse generale
» Plastici Ferroviari sulla rete
» Traghetti ferroviari Nord Europa
» Linea Messina - Palermo
» Notizie varie d'interesse generale
Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM :: Associazione Ferrovie Siciliane - AFS :: Modellismo ferroviario
Pagina 1 di 3