Traghetti ferroviari Nord Europa
+8
john
Admin
Ferryboat
salvogen
Gualtiero
Giovanni
Roberto To
Ne 120
12 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Traghetti ferroviari Nord Europa
Nello Stretto abbiamo avuto saltuariamente vecchi ferryboat "adattati" al trasporto gommato dalla compagnia privata di navigazione Meridiano Lines. Trattasi delle navi Skipper (ex Halsingborg) e Kronborg. Essendo ex navi ferroviarie sono curioso di sapere su quali relazioni erano impiegate per il traghettamento di veicoli ferroviari, per poter così visionare su Google Earth i porti nordici dotati di invasature. Dalle immagini satellitari ho individuato la relazione Elsinor - Elsingborg, in cui sono visibili invasature anche se dalle foto si vedono solo navi per trasporto gommato (c'è una foto in cui è ripresa una nave uguale alla budelli!).
Re: Traghetti ferroviari Nord Europa
porto su l'argomento con questo bel video...
notare il ponte dell'invasatura...
stessa nave ponte superiore... notare il pullman che fa inversione in una sola manovra...
notare il ponte dell'invasatura...
stessa nave ponte superiore... notare il pullman che fa inversione in una sola manovra...
Roberto To- Data d'iscrizione : 09.12.09
Re: Traghetti ferroviari Nord Europa
Wow come li vorrei vedere anche qua queste navi
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Re: Traghetti ferroviari Nord Europa
la nave in questione è questa: MECKLENBURG-VORPOMMERN impiegata sulla linea Rostock (Germania) -Trelleborg (Svezia)...
tra l'altro il comandante (o 1°ufficiale non ricordo) è stato in vsita a Messina e si è incontrato con Enzo e qualcun'altro...
cercate su Youtube il canale "JustFerries" trovate anche i video che ha realizzato nello Stretto!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
altre foto le trovate qua --> [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
alcuni dati:
M/S MECKLENBURG-VORPOMMERN
Costruita nel 1996 da Schichau Seebeckswerft, Bremerhaven, Germania
Dimensioni 199,95 x 28,90 x 6,20 m
GT/ NT/ DWT. 37987/ 11623/ 7520
Motori 4 MAN B&W 6L48/60 diesel
Potenza sviluppata 25200 kW
Velocità max 21,0kn
Passeggeri 887
Posti letto 410
Auto 90 (440 se non ci sono camion e/o treni imbarcati)
Metri lineari di carico 3200
Binari 6
Metri lineari di binari 1048
tra l'altro il comandante (o 1°ufficiale non ricordo) è stato in vsita a Messina e si è incontrato con Enzo e qualcun'altro...
cercate su Youtube il canale "JustFerries" trovate anche i video che ha realizzato nello Stretto!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
altre foto le trovate qua --> [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
alcuni dati:
M/S MECKLENBURG-VORPOMMERN
Costruita nel 1996 da Schichau Seebeckswerft, Bremerhaven, Germania
Dimensioni 199,95 x 28,90 x 6,20 m
GT/ NT/ DWT. 37987/ 11623/ 7520
Motori 4 MAN B&W 6L48/60 diesel
Potenza sviluppata 25200 kW
Velocità max 21,0kn
Passeggeri 887
Posti letto 410
Auto 90 (440 se non ci sono camion e/o treni imbarcati)
Metri lineari di carico 3200
Binari 6
Metri lineari di binari 1048
Roberto To- Data d'iscrizione : 09.12.09
Re: Traghetti ferroviari Nord Europa
Giovanni ha scritto:Wow come li vorrei vedere anche qua queste navi
Questo genere di navi sono sprecate in termini di gestioni e di costi per percorrere tre chilometri di stretto...vanno bene per coprire lunghe distanze tipo autostrade del mare o anche ferrovie del mare.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Traghetti ferroviari Nord Europa
Gualtiero ha scritto:Giovanni ha scritto:Wow come li vorrei vedere anche qua queste navi
Questo genere di navi sono sprecate in termini di gestioni e di costi per percorrere tre chilometri di stretto...vanno bene per coprire lunghe distanze tipo autostrade del mare o anche ferrovie del mare.
Si certo io intendevo per la tratta Messina Salerno no Messina Villa. Comunque la soluzione si può trovare anche per lo stretto spostando invasature i imbarchi tutto a Tremestieri
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Re: Traghetti ferroviari Nord Europa
Giovanni ha scritto:Gualtiero ha scritto:Giovanni ha scritto:Wow come li vorrei vedere anche qua queste navi
Questo genere di navi sono sprecate in termini di gestioni e di costi per percorrere tre chilometri di stretto...vanno bene per coprire lunghe distanze tipo autostrade del mare o anche ferrovie del mare.
Si certo io intendevo per la tratta Messina Salerno no Messina Villa. Comunque la soluzione si può trovare anche per lo stretto spostando invasature i imbarchi tutto a Tremestieri
Lo so...avevo anhe postato nella sezione "treni oltre lo stretto"...altrettanti video di ferryboat tedesci
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
navi scandinave
a saperlo ti avrei fatto qualche foto in più visto che sono appena tornato da helsingor.ti confermo che ormai non trasportano più treni perchè da quasi 10 anni c'è un bel ponte che collega Copenaghen a Malmoe e quindi danimarca svezia, sia ferroviario e sia gommato, che in mezz'ora ti porta da un lato all'altro con 3 treni l'ora alla modica cifra di 21 euro andata e ritorno.ovviamente per loro sono treni regionali ma credimi lo standard è quello dei nostri intercity, con anche scompartimenti a 16 posti dove è vietato parlare e usare il telefonino. le invasature che vedi sono ormai interrate e nella stiva viaggiano le auto e i camion perchè da Helsingor è più comodo prendere la nave invece che arrivare a Copenaghen via terra e poi il ponte di Oresund con un aggravio di costi visto che c'è un pedaggio di 29 euro.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
questa è una foto della stazione marittima di Helsingor con una delle navi che dici tu appena partita.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
questa è una foto della stazione marittima di Helsingor con una delle navi che dici tu appena partita.
salvogen- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 02.07.10
navi scandinave
dipende. mediamente la nave tra uscita porto navigazione e attracco ci mette 25 minuti e costa sui 50 euro dicevano e poi ti devi spostare in autostrada.magari sarà più comoda per chi viene Helsingor, ma da Copenaghen a Malmoe con il ponte tu sei da centro a centro in mezz'ora con il treno o con l'auto.infatti malmoe non ha aeroporto ma si serve di quello di Copenaghen che è ad appena 5 km dall'inizio del ponte. a meno che non devi fare un giro della Svezia, questi sono posti visitabilissimi a piedi. pensa che da copenaghen a stoccolma ci metti quasi 4h col treno e sono distanti quasi 700 km. ed hai un treno ogni 2-3 ore, con tanto sistema radio e wifi gratuito.mentre da copenaghen ad Helsingor ci metti 55m ed hai 3 treni l'ora. e credimi la puntualità è tale che spesso in entrata stazione rallentano perchè sono in anticipo.hanno un sistema integrato ferrovia-metro che non si limita alla sola Danimarca ma si estende anche alla Svezia.e poi loro per il turista hanno la Copenaghen Card, della durata di 24 o 72h che ti permette di prendere gratuitamente tutti i treni regionali e tutte le linee della metro. costa 62 euro ma ti permette di risparmiare anche su musei battelli e ristoranti.
salvogen- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 02.07.10
Re: Traghetti ferroviari Nord Europa
salvogen ha scritto:dipende. mediamente la nave tra uscita porto navigazione e attracco ci mette 25 minuti e costa sui 50 euro dicevano e poi ti devi spostare in autostrada.magari sarà più comoda per chi viene Helsingor, ma da Copenaghen a Malmoe con il ponte tu sei da centro a centro in mezz'ora con il treno o con l'auto.infatti malmoe non ha aeroporto ma si serve di quello di Copenaghen che è ad appena 5 km dall'inizio del ponte. a meno che non devi fare un giro della Svezia, questi sono posti visitabilissimi a piedi. pensa che da copenaghen a stoccolma ci metti quasi 4h col treno e sono distanti quasi 700 km. ed hai un treno ogni 2-3 ore, con tanto sistema radio e wifi gratuito.mentre da copenaghen ad Helsingor ci metti 55m ed hai 3 treni l'ora. e credimi la puntualità è tale che spesso in entrata stazione rallentano perchè sono in anticipo.hanno un sistema integrato ferrovia-metro che non si limita alla sola Danimarca ma si estende anche alla Svezia.e poi loro per il turista hanno la Copenaghen Card, della durata di 24 o 72h che ti permette di prendere gratuitamente tutti i treni regionali e tutte le linee della metro. costa 62 euro ma ti permette di risparmiare anche su musei battelli e ristoranti.
Ti prego....basta Salvo!!!!Non voglio sentire parlare di queste cose che ovunque sono sempre meglio delle nostre e dove l'intera popolazione crede anche a progetti importanti perchè nascono con la mentalità di evolvere al contrario nostro che siamo nati con la mentalità di regredire e lasciare tutto sempre così come è!!!!Provo invidia per tutto il resto del mondo e per le opere infrastrutturali che vanno via via nascendo, e spesso sono sfide, cioè opere prime mai costruite, ma ci vuole la volontà di crederci!!!!Grande Salvo...posta più foto che puoi!!!!!Anche del ponte di Oresund!!!!!
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
navi del nord
hai ragione Gualtiero, sembra di essere in un mondo diverso.figurati la delusione tornando... Purtroppo del ponte nessuna foto, si entra dopo una galleria e si è sotto la sede stradale, però ho le foto delle stazioni e dei treni...pensa che sono tutte del 1750 circa ma con parti nuove integrate ed hanno i tetti in legno.
salvogen- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 02.07.10
Re: Traghetti ferroviari Nord Europa
A proposito di ponti e di traghetti. La scorsa settimana sono passato in pullman sul Rio - Antirio Bridge, ponte fantastico posto all'imboccatura del Golfo di Corinto. Nonostante un fondale di 65 metri circa, la notevole sismicità della zona, e il movimento annuo delle due sponde di circa 30 mm, l'opera di alta ingegneria oltre a destare stupore a chi si avvicina, si cala perfettamente nel contesto ambientale, garantendo rapidità di attraversamento, sicurezza e grande ammirazione. I traghetti, anche se a ranghi ridotti, continuano a collegare le due sponde del canale in quanto il pedaggio per i veicoli è più vantaggioso e inoltre servono per trasportare i passeggeri a piedi (ovviamente i tempi si allungano notevolmente). Insomma, indubbiamente con i ponti si risparmia sicuramente tempo e si punta dritti al progresso e allo sviluppo dei territori!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Re: Traghetti ferroviari Nord Europa
Ne 120 ha scritto:A proposito di ponti e di traghetti. La scorsa settimana sono passato in pullman sul Rio - Antirio Bridge, ponte fantastico posto all'imboccatura del Golfo di Corinto. Nonostante un fondale di 65 metri circa, la notevole sismicità della zona, e il movimento annuo delle due sponde di circa 30 mm, l'opera di alta ingegneria oltre a destare stupore a chi si avvicina, si cala perfettamente nel contesto ambientale, garantendo rapidità di attraversamento, sicurezza e grande ammirazione. I traghetti, anche se a ranghi ridotti, continuano a collegare le due sponde del canale in quanto il pedaggio per i veicoli è più vantaggioso e inoltre servono per trasportare i passeggeri a piedi (ovviamente i tempi si allungano notevolmente). Insomma, indubbiamente con i ponti si risparmia sicuramente tempo e si punta dritti al progresso e allo sviluppo dei territori!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Bellissimo davvero!!!!
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Traghetti ferroviari Nord Europa
C'era bisogno di spendere 60 milioni di euro per un traghetto inutile quando si poteva optare per una soluzione più semplice?
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Traghetti ferroviari Nord Europa
E' talmente bella e inusuale questa immagine (con il pantografo alzato!) che sembra un'immagine ipotetica!!
john- Data d'iscrizione : 25.04.10
Re: Traghetti ferroviari Nord Europa
Potrei dire una fesseria, ma ho l'impressione che si veda l'Amerigo Vespucci all'inizio del video.
Pensate che sia fattibile una soluzione del genere per l'attraversamento dello Stretto?
In ogni caso un video interessante...
Pensate che sia fattibile una soluzione del genere per l'attraversamento dello Stretto?
In ogni caso un video interessante...
Re: Traghetti ferroviari Nord Europa
Una soluzione del genere non si può utilizzare nello stretto, ad Amsterdam navigano nei fiumi, nello stretto con le maree e i venti non durerebberozancle ha scritto:Potrei dire una fesseria, ma ho l'impressione che si veda l'Amerigo Vespucci all'inizio del video.
Pensate che sia fattibile una soluzione del genere per l'attraversamento dello Stretto?
In ogni caso un video interessante...
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Re: Traghetti ferroviari Nord Europa
questa la voglio proprio capire..
... ovviare al problema, sono state installate batterie in ciascun porto, in modo tale che mentre esse ricaricano la batteria del traghetto mentre l'imbarcazione si capovolge, le batterie stesse possono ricaricarsi utilizzando la rete locale.
ahahahah
cmq per loro, che sono avanti anni luce da noi, va molto bene...non so fino a che punto però è la tenuta al mare, visto che si tratta di un grosso catamarano, in gergo "duro"...
ps: per portare un esempio, nei fiordi la Vestfold e la Ostfold sono state vendute quasi 15 anni fa, ed adesso hanno navi a propulsione a gas....
piccolezze...
... ovviare al problema, sono state installate batterie in ciascun porto, in modo tale che mentre esse ricaricano la batteria del traghetto mentre l'imbarcazione si capovolge, le batterie stesse possono ricaricarsi utilizzando la rete locale.
ahahahah
cmq per loro, che sono avanti anni luce da noi, va molto bene...non so fino a che punto però è la tenuta al mare, visto che si tratta di un grosso catamarano, in gergo "duro"...
ps: per portare un esempio, nei fiordi la Vestfold e la Ostfold sono state vendute quasi 15 anni fa, ed adesso hanno navi a propulsione a gas....
piccolezze...
Re: Traghetti ferroviari Nord Europa
San Francesco di Paola?????
freccia del sud- Data d'iscrizione : 10.01.11
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Linea Messina - Catania - Siracusa
» Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
» Treni oltre lo Stretto
» C'era una volta ... (traghetti dismessi ed altre immagini d'epoca)
» Altri traghetti
» Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
» Treni oltre lo Stretto
» C'era una volta ... (traghetti dismessi ed altre immagini d'epoca)
» Altri traghetti
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.