Ferrovia Alcantara - Randazzo
+13
davidetricomi
marco.crimi
Admin
john
Gualtiero
BIFARERA
zancle
marco_crimi
Doppia simmetrica
Roberto Meli
Inbus U 210
Giovanni
DariusKingofGondor
17 partecipanti
Pagina 3 di 7
Pagina 3 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: Ferrovia Alcantara - Randazzo
L'ultimo post risale a 7 mesi fa e quindi sono poco fiducioso di trovare notizie fresche in merito alla tratta...Se qualcuno avesse novità scriva!!
marco_crimi- Data d'iscrizione : 10.09.13
Ciao Marco,
non credo ci siano novità positive... la situazione è in stallo e lo è da tempo.... tranne qualche chiacchiericcio qua e la...
Posso dirti che alla stazione " Alcantara ", famosa per la diramazione verso Randazzo, ci sono lavori in corso.
Oltre alla sostituzione di scambi, messa in opera di tronchini ( con conseguente taglio di binari ) , vedevo lavori in zona "deviazione", ma non so dirti se destinati al piccolo ponte soprastante o proprio alla linea ferrata....
questo solo 10 gg fa...
non credo ci siano novità positive... la situazione è in stallo e lo è da tempo.... tranne qualche chiacchiericcio qua e la...
Posso dirti che alla stazione " Alcantara ", famosa per la diramazione verso Randazzo, ci sono lavori in corso.
Oltre alla sostituzione di scambi, messa in opera di tronchini ( con conseguente taglio di binari ) , vedevo lavori in zona "deviazione", ma non so dirti se destinati al piccolo ponte soprastante o proprio alla linea ferrata....
questo solo 10 gg fa...
DariusKingofGondor- Data d'iscrizione : 02.01.10
Benvenuto Marco!!! Ti posso dire che una settimana FS,trovandomi con un amico a Randazzo,ho fatto un giro alla ex stazione FS.... Tanta ma tanta desolazione
magari, adesso che siamo in clima elettorale, qualche candidato rispolvererà la questione per racimolare qualche voto in più
Essendo di Randazzo conosco molto bene la desolazione della stazione e dei suoi dintorni,ma in cuor mio spero sempre che questa linea ritorni attiva...
I lavori ad Alcantara sono interessanti,mi piacerebbe saperne di più...
I lavori ad Alcantara sono interessanti,mi piacerebbe saperne di più...
Buongiorno a tutti. Abito nelle vicinanze della ferrovia Alcantata-Randazzo e posso confermare che stanno effettuando i lavori di ricostruzione.
Da fine luglio, forse una risanatrice o treno rinnovatore, è in attività sulla linea.
Speriamo bene!
Da fine luglio, forse una risanatrice o treno rinnovatore, è in attività sulla linea.
Speriamo bene!
Vito.Antonio- Data d'iscrizione : 08.08.14
riesci a mandarci ( [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ) o a pubblicare qualche immagine dei lavori in queste pagine di discussioneVito.Antonio ha scritto:Buongiorno a tutti. Abito nelle vicinanze della ferrovia Alcantata-Randazzo e posso confermare che stanno effettuando i lavori di ricostruzione.
Speriamo bene!
grazie
Vedrò che possono fare, ma a breve metterò un paio si foto, parola mia
E' uno scherzo? A che altezza siamo? Dacci un riferimento più preciso Grazie.Vito.Antonio ha scritto:Buongiorno a tutti. Abito nelle vicinanze della ferrovia Alcantata-Randazzo e posso confermare che stanno effettuando i lavori di ricostruzione.
Speriamo bene!
Non allarmatevi,credo che l'utente si riferisca ai carri in sosta sul raccordo di Alcantara che stanno lavorando fra Taormina e Giarre...
Vito.Antonio mi confermi che parli di questo??
Vito.Antonio mi confermi che parli di questo??
Da quel che so, non c'e' nulla di nuovo. Stanno solo dando una pulita nel tratto iniziale di alcantara e in zona randazzo, a quanto mi risulta non si sta ripristinando la linea.
Da oltre due mesi la stazione d'alcantara ha subito la solita riduzione al piano del ferro, cosa che ha colpito moltissime stazioni della linea. Per lavori sulla tratta giarre-letojanni, nelle stazioni di alcantara e taormina c'è la presenza di diversi mezzi cantiere, si è già provveduto alla sostituzione delle traversine sul tratto sopracitato, le rincalzatrici hanno poi fatto il resto del lavoro, tant'è che la massicciata ha completamente cambiato tonalità.
Da oltre due mesi la stazione d'alcantara ha subito la solita riduzione al piano del ferro, cosa che ha colpito moltissime stazioni della linea. Per lavori sulla tratta giarre-letojanni, nelle stazioni di alcantara e taormina c'è la presenza di diversi mezzi cantiere, si è già provveduto alla sostituzione delle traversine sul tratto sopracitato, le rincalzatrici hanno poi fatto il resto del lavoro, tant'è che la massicciata ha completamente cambiato tonalità.
Ben detto da Marco e Dario. Ormai è in atto, da diversi anni, il progetto "rete snella" (pulizia infrastrutturale) per risparmiare sui costi di manutenzione (esempio la trasformazione in fermate di alcune stazioni ferroviarie).
Hanno ripulito il binario di diramazione della stazione di Alcantara, per alcune decine di metri, (l'unica nota positiva è che lo scambio non è stato tagliato) per il ricovero del lungo convoglio cantiere.
Dalle carte risulta, comunque, ancora di proprietà formale di RFI l'intera tratta.
Saluti.
Hanno ripulito il binario di diramazione della stazione di Alcantara, per alcune decine di metri, (l'unica nota positiva è che lo scambio non è stato tagliato) per il ricovero del lungo convoglio cantiere.
Dalle carte risulta, comunque, ancora di proprietà formale di RFI l'intera tratta.
Saluti.
Gualtiero- SOCIO AFS
Finora non ho mai postato su questo topic perché non conosco la linea. Tuttavia oggi è successo un fatto importante: con i miei ex ompagni di liceo abbiamo festeggiato il Diploma d'Argento, e per stare un poco assieme, siamo stati in un agriturismo a Graniti. Al ritorno ho osservato delle infrastrutture che mi sembravano ferroviarie, ed ho scattato qualche foto al volo (nel senso che la macchina su cui viaggiavo non si è fermata) e leggendo i post credo che si tratti proprio di questa linea. Domani posterò le foto (che non so come sono venute)
zancle ha scritto:Finora non ho mai postato su questo topic perché non conosco la linea. Tuttavia oggi è successo un fatto importante: con i miei ex ompagni di liceo abbiamo festeggiato il Diploma d'Argento, e per stare un poco assieme, siamo stati in un agriturismo a Graniti. Al ritorno ho osservato delle infrastrutture che mi sembravano ferroviarie, ed ho scattato qualche foto al volo (nel senso che la macchina su cui viaggiavo non si è fermata) e leggendo i post credo che si tratti proprio di questa linea. Domani posterò le foto (che non so come sono venute)
Ovviamente si tratta di questa linea
Il treno lasciava la stazione Alcantara e la costa, dopo qualche km sostava nella famosa stazione di Gaggi ( ci sono parecchie foto a riguardo ).
La stazione successiva era Graniti, ormai divenuta inaccessibile, gli imbocchi sono stati chiusi un po alla carlona con vecchie reti per letti.
se mai servissero ulteriori conferme, per chi ancora ci spera....
Oggi ricognizione dalla stazione Alcantara al segnale di protezione, direzione Randazzo.
Ad alcantara è stato tagliato lo scambio che dal secondo binario portava al primo e dunque alla diramazione.
Al di la dei vari mezzi da lavoro, i binari sono già stati ricoperti con dello sterrato.
La presenza di un paracarro in zona scambio tagliato, mi fa pensare che a fine lavori verrà utilizzato sul primo binario, sicuramente prossimo al taglio anch'esso
tristezza assoluta!
Oggi ricognizione dalla stazione Alcantara al segnale di protezione, direzione Randazzo.
Ad alcantara è stato tagliato lo scambio che dal secondo binario portava al primo e dunque alla diramazione.
Al di la dei vari mezzi da lavoro, i binari sono già stati ricoperti con dello sterrato.
La presenza di un paracarro in zona scambio tagliato, mi fa pensare che a fine lavori verrà utilizzato sul primo binario, sicuramente prossimo al taglio anch'esso
tristezza assoluta!
Lavori in corso lungo la ferrovia Alcantara – Randazzo
Ho trovato anche un articolo con foto del 23 luglio u.s. Si vede anche lo scambio tagliato ....
Leggo anche "...nel tratto prossimo a Randazzo, notiamo altri operai occupati in lavori di scerbatura ..."
Mah ... speriamo bene
Penso che questa linea dovrebbe rientrare tra quelle della fondazione FS!
Leggo anche "...nel tratto prossimo a Randazzo, notiamo altri operai occupati in lavori di scerbatura ..."
Mah ... speriamo bene
BIFARERA- Data d'iscrizione : 07.08.14
Non ti fidare di questo sito, ti posso confermare che se avessero fatti dei lavori almeno la linea sarebbe stata riaperta fino a Trappitello, ma hanno semplicemente ripulito i binari fino a massimo al sottopassaggio della linea ferroviaria sotto l'autostrada A18.BIFARERA ha scritto:Ho trovato anche un articolo con foto del 23 luglio u.s. Si vede anche lo scambio tagliato ....
Mah ... speriamo bene
Voglio precisare, come gia' scritto qualche post fa, che i binari non sono stati ripuliti........Vito.Antonio ha scritto:Non ti fidare di questo sito, ti posso confermare che se avessero fatti dei lavori almeno la linea sarebbe stata riaperta fino a Trappitello, ma hanno semplicemente ripulito i binari fino a massimo al sottopassaggio della linea ferroviaria sotto l'autostrada A18.BIFARERA ha scritto:Ho trovato anche un articolo con foto del 23 luglio u.s. Si vede anche lo scambio tagliato ....
Mah ... speriamo bene
I binari , esattamente DAL punto che si trova adiacente la torre piezometrica, sono stati interrati (dove interrato sta per ricoperto da terra).
Se fondazione FS ha in mente la riapertura della linea, perché complicare e gravare sui futuri lavori?
Per di piu', in un tratto in zona Trappitello, ( poco dopo un pl) la sede ferroviaria è stata occupata da un privato che è in causa con le Ferrovie.
Tutti sintomi di una SICURA riapertura, pomeriggio seguiranno foto, cosi possiamo metterci tutti il cuore in pace
Godiamoci quel poco di ferrovia che ci resta, quei 4 (numero figurato) caimani che ancora prestano servizio...
Hanno ripulito soltanto per mettere i carri con il pietrisco e le traversine da mettere sulla linea, e nient'altro, per il resto la riapriranno soltanto quando gli asini volerannoDariusKingofGondor ha scritto:Voglio precisare, come gia' scritto qualche post fa, che i binari non sono stati ripuliti........Vito.Antonio ha scritto:Non ti fidare di questo sito, ti posso confermare che se avessero fatti dei lavori almeno la linea sarebbe stata riaperta fino a Trappitello, ma hanno semplicemente ripulito i binari fino a massimo al sottopassaggio della linea ferroviaria sotto l'autostrada A18.BIFARERA ha scritto:Ho trovato anche un articolo con foto del 23 luglio u.s. Si vede anche lo scambio tagliato ....
Mah ... speriamo bene
I binari , esattamente DAL punto che si trova adiacente la torre piezometrica, sono stati interrati (dove interrato sta per ricoperto da terra).
Se fondazione FS ha in mente la riapertura della linea, perché complicare e gravare sui futuri lavori?
Per di piu', in un tratto in zona Trappitello, ( poco dopo un pl) la sede ferroviaria è stata occupata da un privato che è in causa con le Ferrovie.
Tutti sintomi di una SICURA riapertura, pomeriggio seguiranno foto, cosi possiamo metterci tutti il cuore in pace
Godiamoci quel poco di ferrovia che ci resta, quei 4 (numero figurato) caimani che ancora prestano servizio...
Hanno ripulito soltanto per mettere i carri con il pietrisco e le traversine da mettere sulla linea, e nient'altro, per il resto la riapriranno soltanto quando gli asini voleranno
Non è esattamente così.
E' stato ripulito un tratto di binario e poi interrato per permettere agli operai l'accesso con i mezzi a 4 ruote.
Infatti, poco prima e poco dopo il ponticello della A18 , vi sono degli incroci tra stradine di campagna e l'ex sede ferroviaria.
La diramazione è stata utilizzata per ospitare un lungo convoglio cantiere ( il resto dei mezzi era posizionato al magazzino).
Le traversine erano impilate sul piano caricatore del MM e poco dopo.
ecco qua come promesso qualche settimana fa...
il punto esatto dove le rotaie vengono "ingoiate" dalla terra.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
stesso soggetto, ma da un punto di vista più ampio.
al di la dell'autostrada A18, con prospettiva in direzione Alcantara e segnale di protezione in primo piano.
il punto esatto dove le rotaie vengono "ingoiate" dalla terra.
stesso soggetto, ma da un punto di vista più ampio.
al di la dell'autostrada A18, con prospettiva in direzione Alcantara e segnale di protezione in primo piano.
sono immagini eloquentissime, .... che mi fanno anche una certa rabbia
Ultima modifica di Admin il Lun Set 08, 2014 2:33 pm - modificato 1 volta.
Ma allora cosa stanno facendo in quella zona??Admin ha scritto:sono immagini eloquentissime, .... che mi fanno anche una certa rabbia
Vito.Antonio ha scritto:
Ma allora cosa stanno facendo in quella zona??
Ti hanno già risposto!
DariusKingofGondor ha scritto:
Non è esattamente così.
E' stato ripulito un tratto di binario e poi interrato per permettere agli operai l'accesso con i mezzi a 4 ruote.
Infatti, poco prima e poco dopo il ponticello della A18 , vi sono degli incroci tra stradine di campagna e l'ex sede ferroviaria.
La diramazione è stata utilizzata per ospitare un lungo convoglio cantiere ( il resto dei mezzi era posizionato al magazzino).
Le traversine erano impilate sul piano caricatore del MM e poco dopo.
Gualtiero- SOCIO AFS
Quando sono arrivato mercoledì sera,per la prima volta ho notato che tra gli svincoli autostradali di Giarre e Fiumefreddo ho notato una linea ferroviaria che per un poco ha costeggiato l'autostrada e poi si inoltrava verso l'Etna. Domandona: è la linea del topic (Alcantera-Randazzo) oppure è della Circumetnea
zancle ha scritto:Quando sono arrivato mercoledì sera,per la prima volta ho notato che tra gli svincoli autostradali di Giarre e Fiumefreddo ho notato una linea ferroviaria che per un poco ha costeggiato l'autostrada e poi si inoltrava verso l'Etna. Domandona: è la linea del topic (Alcantera-Randazzo) oppure è della Circumetnea
Circum
Gualtiero- SOCIO AFS
Pagina 3 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Linea Noto- Pachino
» Ferrovia Circumetnea
» 31 marzo 2012 - Al 56 FCE in viaggio tra Bronte e Randazzo
» 075 - Luglio 2016 - L'Accelerato Taormina - Randazzo del 3 giugno 1976
» Linea Messina - Catania - Siracusa
» Ferrovia Circumetnea
» 31 marzo 2012 - Al 56 FCE in viaggio tra Bronte e Randazzo
» 075 - Luglio 2016 - L'Accelerato Taormina - Randazzo del 3 giugno 1976