Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ferrovia Alcantara - Randazzo

+13
davidetricomi
marco.crimi
Admin
john
Gualtiero
BIFARERA
zancle
marco_crimi
Doppia simmetrica
Roberto Meli
Inbus U 210
Giovanni
DariusKingofGondor
17 partecipanti

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Ferrovia Alcantara - Randazzo - Pagina 3 Empty Re: Ferrovia Alcantara - Randazzo

Messaggio  marco_crimi Sab Apr 26, 2014 2:19 am

L'ultimo post risale a 7 mesi fa e quindi sono poco fiducioso di trovare notizie fresche in merito alla tratta...Se qualcuno avesse novità scriva!!

marco_crimi

Data d'iscrizione : 10.09.13

Torna in alto Andare in basso

Ferrovia Alcantara - Randazzo - Pagina 3 Empty Re: Ferrovia Alcantara - Randazzo

Messaggio  DariusKingofGondor Sab Apr 26, 2014 7:37 am

Ciao Marco,
non credo ci siano novità positive... la situazione è in stallo e lo è da tempo.... tranne qualche chiacchiericcio qua e la...

Posso dirti che alla stazione " Alcantara ", famosa per la diramazione verso Randazzo, ci sono lavori in corso.
Oltre alla sostituzione di scambi, messa in opera di tronchini ( con conseguente taglio di binari ) , vedevo lavori in zona "deviazione", ma non so dirti se destinati al piccolo ponte soprastante o proprio alla linea ferrata....
questo solo 10 gg fa...
DariusKingofGondor
DariusKingofGondor

Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

Ferrovia Alcantara - Randazzo - Pagina 3 Empty Re: Ferrovia Alcantara - Randazzo

Messaggio  Inbus U 210 Sab Apr 26, 2014 7:58 am

Benvenuto Marco!!! Ti posso dire che una settimana FS,trovandomi con un amico a Randazzo,ho fatto un giro alla ex stazione FS.... Tanta ma tanta desolazione  Surprised Sad
Inbus U 210
Inbus U 210

Data d'iscrizione : 17.02.11

http://www.a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Ferrovia Alcantara - Randazzo - Pagina 3 Empty Re: Ferrovia Alcantara - Randazzo

Messaggio  Admin Sab Apr 26, 2014 9:30 am

magari, adesso che siamo in clima elettorale, qualche candidato rispolvererà la questione per racimolare qualche voto in più  Rolling Eyes 
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Ferrovia Alcantara - Randazzo - Pagina 3 Empty Re: Ferrovia Alcantara - Randazzo

Messaggio  marco_crimi Sab Apr 26, 2014 2:47 pm

Essendo di Randazzo conosco molto bene la desolazione della stazione e dei suoi dintorni,ma in cuor mio spero sempre che questa linea ritorni attiva...
I lavori ad Alcantara sono interessanti,mi piacerebbe saperne di più...

marco_crimi

Data d'iscrizione : 10.09.13

Torna in alto Andare in basso

Ferrovia Alcantara - Randazzo - Pagina 3 Empty Re: Ferrovia Alcantara - Randazzo

Messaggio  Vito.Antonio Mer Ago 13, 2014 9:45 am

Buongiorno a tutti. Abito nelle vicinanze della ferrovia Alcantata-Randazzo e posso confermare che stanno effettuando i lavori di ricostruzione.
Da fine luglio, forse una risanatrice o treno rinnovatore, è in attività sulla linea.
Speriamo bene!

Vito.Antonio

Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

Ferrovia Alcantara - Randazzo - Pagina 3 Empty Re: Ferrovia Alcantara - Randazzo

Messaggio  Admin Mer Ago 13, 2014 10:17 am

Vito.Antonio ha scritto:Buongiorno a tutti. Abito nelle vicinanze della ferrovia Alcantata-Randazzo e posso confermare che stanno effettuando i lavori di ricostruzione.
Da fine luglio, forse una risanatrice o treno rinnovatore, è in attività sulla linea.
Speriamo bene!
riesci a mandarci ( [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ) o a pubblicare qualche immagine dei lavori in queste pagine di discussione  Question 
grazie
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Ferrovia Alcantara - Randazzo - Pagina 3 Empty Re: Ferrovia Alcantara - Randazzo

Messaggio  Vito.Antonio Mer Ago 13, 2014 12:42 pm

Vedrò che possono fare, ma a breve metterò un paio si foto, parola mia Very Happy

Vito.Antonio

Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

Ferrovia Alcantara - Randazzo - Pagina 3 Empty Re: Ferrovia Alcantara - Randazzo

Messaggio  Ne 120 Mer Ago 13, 2014 1:02 pm

Vito.Antonio ha scritto:Buongiorno a tutti. Abito nelle vicinanze della ferrovia Alcantata-Randazzo e posso confermare che stanno effettuando i lavori di ricostruzione.
Da fine luglio, forse una risanatrice o treno rinnovatore, è in attività sulla linea.
Speriamo bene!
E' uno scherzo?  Shocked  A che altezza siamo? Dacci un riferimento più preciso Exclamation  Grazie.
Ne 120
Ne 120
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 04.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Ferrovia Alcantara - Randazzo - Pagina 3 Empty Re: Ferrovia Alcantara - Randazzo

Messaggio  marco_crimi Mer Ago 13, 2014 2:13 pm

Non allarmatevi,credo che l'utente si riferisca ai carri in sosta sul raccordo di Alcantara che stanno lavorando fra Taormina e Giarre...
Vito.Antonio mi confermi che parli di questo??

marco_crimi

Data d'iscrizione : 10.09.13

Torna in alto Andare in basso

Ferrovia Alcantara - Randazzo - Pagina 3 Empty Re: Ferrovia Alcantara - Randazzo

Messaggio  DariusKingofGondor Mer Ago 13, 2014 3:55 pm

Da quel che so, non c'e' nulla di nuovo. Stanno solo dando una pulita nel tratto iniziale di alcantara e in zona randazzo, a quanto mi risulta non si sta ripristinando la linea.
Da oltre due mesi la stazione d'alcantara ha subito la solita riduzione al piano del ferro, cosa che ha colpito moltissime stazioni della linea. Per lavori sulla tratta giarre-letojanni, nelle stazioni di alcantara e taormina c'è la presenza  di diversi mezzi cantiere, si è già provveduto alla sostituzione delle traversine sul tratto sopracitato, le rincalzatrici hanno poi fatto il resto del lavoro, tant'è che la massicciata ha completamente cambiato tonalità.
DariusKingofGondor
DariusKingofGondor

Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

Ferrovia Alcantara - Randazzo - Pagina 3 Empty Re: Ferrovia Alcantara - Randazzo

Messaggio  Gualtiero Mer Ago 13, 2014 6:37 pm

Ben detto da Marco e Dario. Ormai è in atto, da diversi anni, il progetto "rete snella" (pulizia infrastrutturale) per risparmiare sui costi di manutenzione (esempio la trasformazione in fermate di alcune stazioni ferroviarie).
Hanno ripulito il binario di diramazione della stazione di Alcantara, per alcune decine di metri, (l'unica nota positiva è che lo scambio non è stato tagliato) per il ricovero del lungo convoglio cantiere.

Dalle carte risulta, comunque, ancora di proprietà formale di RFI l'intera tratta.

Saluti.
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 09.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ferrovia Alcantara - Randazzo - Pagina 3 Empty Re: Ferrovia Alcantara - Randazzo

Messaggio  zancle Sab Ago 16, 2014 10:46 pm

Finora non ho mai postato su questo topic perché non conosco la linea. Tuttavia oggi è successo un fatto importante: con i miei ex ompagni di liceo abbiamo festeggiato il Diploma d'Argento, e per stare un poco assieme, siamo stati in un agriturismo a Graniti. Al ritorno ho osservato delle infrastrutture che mi sembravano ferroviarie, ed ho scattato qualche foto al volo (nel senso che la macchina su cui viaggiavo non si è fermata) e leggendo i post credo che si tratti proprio di questa linea. Domani posterò le foto (che non so come sono venute)
zancle
zancle
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 04.05.09

http://www.a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Ferrovia Alcantara - Randazzo - Pagina 3 Empty Re: Ferrovia Alcantara - Randazzo

Messaggio  DariusKingofGondor Dom Ago 17, 2014 2:51 am

zancle ha scritto:Finora non ho mai postato su questo topic perché non conosco la linea. Tuttavia oggi è successo un fatto importante: con i miei ex ompagni di liceo abbiamo festeggiato il Diploma d'Argento, e per stare un poco assieme, siamo stati in un agriturismo a Graniti. Al ritorno ho osservato delle infrastrutture che mi sembravano ferroviarie, ed ho scattato qualche foto al volo (nel senso che la macchina su cui viaggiavo non si è fermata) e leggendo i post credo che si tratti proprio di questa linea. Domani posterò le foto (che non so come sono venute)

Ovviamente si tratta di questa linea Smile 

Il treno lasciava la stazione Alcantara e la costa, dopo qualche km sostava nella famosa stazione di Gaggi ( ci sono parecchie foto a riguardo ).
La stazione successiva era Graniti, ormai divenuta inaccessibile, gli imbocchi sono stati chiusi un po alla carlona con vecchie reti per letti.
DariusKingofGondor
DariusKingofGondor

Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

Ferrovia Alcantara - Randazzo - Pagina 3 Empty Re: Ferrovia Alcantara - Randazzo

Messaggio  zancle Dom Ago 17, 2014 10:00 am

Ecco 2 delle 3 foto (la terza non è venuta)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
zancle
zancle
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 04.05.09

http://www.a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Ferrovia Alcantara - Randazzo - Pagina 3 Empty Re: Ferrovia Alcantara - Randazzo

Messaggio  DariusKingofGondor Mar Ago 19, 2014 2:59 am

se mai servissero ulteriori conferme, per chi ancora ci spera....

Oggi ricognizione dalla stazione Alcantara al segnale di protezione, direzione Randazzo.
Ad alcantara è stato tagliato lo scambio che dal secondo binario portava al primo e dunque alla diramazione.
Al di la dei vari mezzi da lavoro, i binari sono già stati ricoperti con dello sterrato.
La presenza di un paracarro in zona scambio tagliato, mi fa pensare che a fine lavori verrà utilizzato sul primo binario, sicuramente prossimo al taglio anch'esso 


tristezza assoluta!
DariusKingofGondor
DariusKingofGondor

Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

Ferrovia Alcantara - Randazzo - Pagina 3 Empty Lavori in corso lungo la ferrovia Alcantara – Randazzo

Messaggio  BIFARERA Ven Ago 29, 2014 1:16 pm

Ho trovato anche un articolo con foto del 23 luglio u.s. Si vede anche lo scambio tagliato ....
Leggo anche "...nel tratto prossimo a Randazzo, notiamo altri operai occupati in lavori di scerbatura ..."
Mah ... speriamo bene

Penso che questa linea dovrebbe rientrare tra quelle della fondazione FS!

BIFARERA
BIFARERA

Data d'iscrizione : 07.08.14

Torna in alto Andare in basso

Ferrovia Alcantara - Randazzo - Pagina 3 Empty Re: Ferrovia Alcantara - Randazzo

Messaggio  Vito.Antonio Ven Ago 29, 2014 6:16 pm

BIFARERA ha scritto:Ho trovato anche un articolo con foto del 23 luglio u.s. Si vede anche lo scambio tagliato ....
Leggo anche "...nel tratto prossimo a Randazzo, notiamo altri operai occupati in lavori di scerbatura ..."
Mah ... speriamo bene

Penso che questa linea dovrebbe rientrare tra quelle della fondazione FS!

Non ti fidare di questo sito, ti posso confermare che se avessero fatti dei lavori almeno la linea sarebbe stata riaperta fino a Trappitello, ma hanno semplicemente ripulito i binari fino a massimo al sottopassaggio della linea ferroviaria sotto l'autostrada A18.

Vito.Antonio

Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

Ferrovia Alcantara - Randazzo - Pagina 3 Empty Re: Ferrovia Alcantara - Randazzo

Messaggio  DariusKingofGondor Sab Ago 30, 2014 6:54 am

Vito.Antonio ha scritto:
BIFARERA ha scritto:Ho trovato anche un articolo con foto del 23 luglio u.s. Si vede anche lo scambio tagliato ....
Leggo anche "...nel tratto prossimo a Randazzo, notiamo altri operai occupati in lavori di scerbatura ..."
Mah ... speriamo bene

Penso che questa linea dovrebbe rientrare tra quelle della fondazione FS!

Non ti fidare di questo sito, ti posso confermare che se avessero fatti dei lavori almeno la linea sarebbe stata riaperta fino a Trappitello, ma hanno semplicemente ripulito i binari fino a massimo al sottopassaggio della linea ferroviaria sotto l'autostrada A18.
Voglio precisare, come gia' scritto qualche post fa, che i binari non sono stati ripuliti........
I binari , esattamente DAL punto che si trova adiacente la torre piezometrica, sono stati interrati (dove interrato sta per ricoperto da terra).
Se fondazione FS ha in mente la riapertura della linea, perché complicare e gravare sui futuri lavori?
Per di piu', in un tratto in zona Trappitello, ( poco dopo un pl) la sede ferroviaria è stata occupata da un privato che è in causa con le Ferrovie.

Tutti sintomi di una SICURA riapertura, pomeriggio seguiranno foto, cosi possiamo metterci tutti il cuore in pace Smile 
Godiamoci quel poco di ferrovia che ci resta, quei 4 (numero figurato) caimani che ancora prestano servizio...
DariusKingofGondor
DariusKingofGondor

Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

Ferrovia Alcantara - Randazzo - Pagina 3 Empty Re: Ferrovia Alcantara - Randazzo

Messaggio  Vito.Antonio Sab Ago 30, 2014 1:34 pm

DariusKingofGondor ha scritto:
Vito.Antonio ha scritto:
BIFARERA ha scritto:Ho trovato anche un articolo con foto del 23 luglio u.s. Si vede anche lo scambio tagliato ....
Leggo anche "...nel tratto prossimo a Randazzo, notiamo altri operai occupati in lavori di scerbatura ..."
Mah ... speriamo bene

Penso che questa linea dovrebbe rientrare tra quelle della fondazione FS!

Non ti fidare di questo sito, ti posso confermare che se avessero fatti dei lavori almeno la linea sarebbe stata riaperta fino a Trappitello, ma hanno semplicemente ripulito i binari fino a massimo al sottopassaggio della linea ferroviaria sotto l'autostrada A18.
Voglio precisare, come gia' scritto qualche post fa, che i binari non sono stati ripuliti........
I binari , esattamente DAL punto che si trova adiacente la torre piezometrica, sono stati interrati (dove interrato sta per ricoperto da terra).
Se fondazione FS ha in mente la riapertura della linea, perché complicare e gravare sui futuri lavori?
Per di piu', in un tratto in zona Trappitello, ( poco dopo un pl) la sede ferroviaria è stata occupata da un privato che è in causa con le Ferrovie.

Tutti sintomi di una SICURA riapertura, pomeriggio seguiranno foto, cosi possiamo metterci tutti il cuore in pace Smile 
Godiamoci quel poco di ferrovia che ci resta, quei 4 (numero figurato) caimani che ancora prestano servizio...
Hanno ripulito soltanto per mettere i carri con il pietrisco e le traversine da mettere sulla linea, e nient'altro, per il resto la riapriranno soltanto quando gli asini voleranno

Vito.Antonio

Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

Ferrovia Alcantara - Randazzo - Pagina 3 Empty Re: Ferrovia Alcantara - Randazzo

Messaggio  DariusKingofGondor Sab Ago 30, 2014 3:37 pm


Hanno ripulito soltanto per mettere i carri con il pietrisco e le traversine da mettere sulla linea, e nient'altro, per il resto la riapriranno soltanto quando gli asini voleranno


Non è esattamente così.
E' stato ripulito un tratto di binario e poi interrato per permettere agli operai l'accesso con i mezzi a 4 ruote.
Infatti, poco prima e poco dopo il ponticello della A18 , vi sono degli incroci tra stradine di campagna e l'ex sede ferroviaria.
La diramazione è stata utilizzata per ospitare un lungo convoglio cantiere ( il resto dei mezzi era posizionato al magazzino).
Le traversine erano impilate sul piano caricatore del MM e poco dopo.
DariusKingofGondor
DariusKingofGondor

Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

Ferrovia Alcantara - Randazzo - Pagina 3 Empty Re: Ferrovia Alcantara - Randazzo

Messaggio  DariusKingofGondor Lun Set 08, 2014 12:36 am

ecco qua come promesso qualche settimana fa...


il punto esatto dove le rotaie vengono "ingoiate" dalla terra.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

stesso soggetto, ma da un punto di vista più ampio.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

al di la dell'autostrada A18, con prospettiva in direzione Alcantara e segnale di protezione in primo piano.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
DariusKingofGondor
DariusKingofGondor

Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

Ferrovia Alcantara - Randazzo - Pagina 3 Empty Re: Ferrovia Alcantara - Randazzo

Messaggio  Ferryboat Lun Set 08, 2014 8:54 am

Grazie Dario!
Ferryboat
Ferryboat
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 15.05.09

http://www.a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Ferrovia Alcantara - Randazzo - Pagina 3 Empty Re: Ferrovia Alcantara - Randazzo

Messaggio  Admin Lun Set 08, 2014 9:34 am

sono immagini eloquentissime, .... che mi fanno anche una certa rabbia Evil or Very Mad


Ultima modifica di Admin il Lun Set 08, 2014 2:33 pm - modificato 1 volta.
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Ferrovia Alcantara - Randazzo - Pagina 3 Empty Re: Ferrovia Alcantara - Randazzo

Messaggio  Vito.Antonio Lun Set 08, 2014 1:13 pm

Admin ha scritto:sono immagini eloquentissime, .... che mi fanno anche una certa rabbia Evil or Very Mad
Ma allora cosa stanno facendo in quella zona??

Vito.Antonio

Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

Ferrovia Alcantara - Randazzo - Pagina 3 Empty Re: Ferrovia Alcantara - Randazzo

Messaggio  Gualtiero Lun Set 08, 2014 10:01 pm

Bravo Dario!
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 09.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ferrovia Alcantara - Randazzo - Pagina 3 Empty Re: Ferrovia Alcantara - Randazzo

Messaggio  Gualtiero Lun Set 08, 2014 10:03 pm



Vito.Antonio ha scritto:
Ma allora cosa stanno facendo in quella zona??

Ti hanno già risposto!

DariusKingofGondor ha scritto:
Non è esattamente così.
E' stato ripulito un tratto di binario e poi interrato per permettere agli operai l'accesso con i mezzi a 4 ruote.
Infatti, poco prima e poco dopo il ponticello della A18 , vi sono degli incroci tra stradine di campagna e l'ex sede ferroviaria.
La diramazione è stata utilizzata per ospitare un lungo convoglio cantiere ( il resto dei mezzi era posizionato al magazzino).
Le traversine erano impilate sul piano caricatore del MM e poco dopo.
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 09.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ferrovia Alcantara - Randazzo - Pagina 3 Empty Re: Ferrovia Alcantara - Randazzo

Messaggio  Admin Mar Dic 16, 2014 10:13 pm

che ne dite di questa rara foto di un convoglio in sosta alla stazione di Taormina presumibilmente appena giunto da Randazzo Question

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Ferrovia Alcantara - Randazzo - Pagina 3 Empty Re: Ferrovia Alcantara - Randazzo

Messaggio  zancle Sab Apr 04, 2015 8:35 pm

Quando sono arrivato mercoledì sera,per la prima volta ho notato che tra gli svincoli autostradali di Giarre e Fiumefreddo ho notato una linea ferroviaria che per un poco ha costeggiato l'autostrada e poi si inoltrava verso l'Etna. Domandona: è la linea del topic (Alcantera-Randazzo) oppure è della Circumetnea Question
zancle
zancle
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 04.05.09

http://www.a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Ferrovia Alcantara - Randazzo - Pagina 3 Empty Re: Ferrovia Alcantara - Randazzo

Messaggio  Gualtiero Dom Apr 05, 2015 7:23 pm

zancle ha scritto:Quando sono arrivato mercoledì sera,per la prima volta ho notato che tra gli svincoli autostradali di Giarre e Fiumefreddo ho notato una linea ferroviaria che per un poco ha costeggiato l'autostrada e poi si inoltrava verso l'Etna. Domandona: è la linea del topic (Alcantera-Randazzo) oppure è della Circumetnea Question



Circum
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 09.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ferrovia Alcantara - Randazzo - Pagina 3 Empty Re: Ferrovia Alcantara - Randazzo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.