Ferrovia Alcantara - Randazzo

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Andare in basso

Ferrovia Alcantara - Randazzo - Pagina 7 Empty Re: Ferrovia Alcantara - Randazzo

Messaggio  Admin il Sab Feb 23, 2019 1:14 pm

una bella idea made in Japan per verificare le condizioni della line in questione e in generale le altre linee dismesse.

Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Ferrovia Alcantara - Randazzo - Pagina 7 Empty Re: Ferrovia Alcantara - Randazzo

Messaggio  Admin il Dom Feb 02, 2020 12:09 pm

in questi giorni si è sviluppato su diversi spazi di discussione e social network un vivace dibattito che ha preso le mosse dal via libera dato dalla Commissione Tecnica per la verifica dell’impatto ambientale VIA e VAS alla compatibilità ambientale per il Progetto definitivo della tratta Giampileri-Fiumefreddo alla condizione che si ottemperi a ben 16 prescrizioni obbligatorie.

Tra le prescrizioni, una in particolare, ha scaldato gli animi.

Si tratta della prescrizione n. 6 che prevede il recupero della Linea Storica Alcantara-Randazzo, dismessa nel 2011 con Decreto Ministeriale n.389 e successivamente, nell’agosto 2017, grazie alla legge 128/2017 - "Istituzione di ferrovie turistiche in aree di particolare pregio naturalistico o archeologico" per la salvaguardia ed il recupero funzionale delle ferrovie a scopo turistico, venne inserita nel primo elenco di ferrovie da classificare come turistiche.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Non sarà difficile, per chi è veramente interessato, trovare sul web i contributi finora postati dai favorevoli, dagli scettici ed anche dai meno favorevoli.

Da parte mia mi limito a due brevi considerazioni.

E' palese che c'è un forte interesse alla riattivazione della linea Alcantara-Randazzo e negli uffici dei vari enti ed istituzioni interessati si stanno ponendo in atto tutte le azioni necessarie affinchè cio sia. Su tale fronte confido pienamente nella competenza e nella sagacia della Fondazione FS Italiane e del suo direttore generale ing. Lugi Cantamessa.

E' altrettanto palese che vi è una qualificazione, un vincolo, a mio parere al momento inscindibile ovvero che la ferrovia Alcantara-Randazzo sarà recuperata e riattivata solo se classificata come ferrovia turistica. E' bene, quindi, che questa classificazione/qualificazione di ferrovia turistica resti tale almeno fino a quando non vedremo i primi treni, appunto turistici, ripercorrere i binari che risalgono la valle dell'Alcantara in una prima fase almeno fino alla fermata di Gole Alcantara e successivamente, come personalmente spero, fino a Randazzo.

Ciò non toglie che una volta misurata la potenzialità della linea anche a fini commerciali non si possa un domani aprire la Alcantara - Randazzo anche ai servizi  "commerciali".

Ma una cosa è per me certa: adesso non si può ipotizzare una classificazione della linea in questione come commerciale. Perderebbe innanzitutto tutti i benefici che le deriverebbero dall'essere inserita nell'elenco di cui alla legge 128/2017.

Da appassionato, quindi, non mi resta che sperare fiducioso di vedere, diciamo entro una decina d'anni, un bel treno storico sulla linea Alcantara-Randazzo.

Ultima modifica di Admin il Dom Feb 02, 2020 12:50 pm, modificato 2 volte

Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  davidetricomi il Dom Feb 02, 2020 12:32 pm

Ottima disamina Roberto, finalmente leggo considerazioni intelligenti.
Solo su un punto spero di smentirti..... Sui tempi di recupero.... A mio avviso entro i prossimi 4/5 anni avremo nuovamente un treno sull'intera linea (è un mio punto di vista 😉).

davidetricomi

Messaggio  Admin il Dom Feb 02, 2020 12:52 pm

davidetricomi ha scritto:Ottima disamina Roberto, finalmente leggo considerazioni intelligenti.
Solo su un punto spero di smentirti.....  Sui tempi di recupero.... A mio avviso entro i prossimi 4/5 anni avremo nuovamente un treno sull'intera linea (è un mio punto di vista 😉).

Davide, in questo caso sarei felicissimo di avere torto Exclamation Very Happy Very Happy Very Happy

Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Ferrovia Alcantara - Randazzo - Pagina 7 Empty Giardini. Si allungano i tempi per la chiusura dell’iter del raddoppio ferroviario Giampilieri-Fiumefreddo...

Messaggio  Admin il Dom Feb 02, 2020 3:56 pm

Fonte: Blogtaormina.it 01.02.2020

Giardini. Si allungano i tempi per la chiusura dell’iter del raddoppio ferroviario Giampilieri-Fiumefreddo, che rimane bloccato a Roma, dove la Commissione Via-Vas intenderebbe vincolare il placet al progetto attraverso la previsione di alcune modifiche tecniche e soprattutto del contestuale ripristino della vecchia tratta ferroviaria Alcantara-Randazzo dismessa dal 2011.

“Prescrizioni obbligatorie”. Slitta così l’approvazione del progetto, che già nel 2019 doveva approdare alla fase della gara e adesso si sarebbe quindi acceso un braccio di ferro su quelle che sarebbero delle “prescrizioni obbligatorie”, con Rfi che avrebbe espresso contrarietà e una relativa fase di impasse che bisognerà capire se e quando si sbloccherà. E sulla questione interviene il sindaco di Giardini Nello Lo Turco, comune che ha presentato un ricorso ancora pendente al Tar e che, in sostanza, spinge per il mantenimento della tratta attuale, in contemporanea a quella che dovrà essere realizzata poi con il raddoppio a monte.

Linee complementari. “Arrivano anche a noi queste voci riguardanti la fase di impasse dell’iter procedurale per il raddoppio ferroviario e auspichiamo si possa fare al più presto chiarezza – afferma Lo Turco -. In particolare pare che ci siano problematiche sorte in sede di Commissione Via-Vas per il mantenimento della tratta storica e la contestuale riattivazione della linea Alcantara-Randazzo. E’ una soluzione che noi per primi abbiamo richiesto in modo chiaro e convinto e che, a maggior ragione, ci auguriamo venga accolta”. A scanso di equivoci o di interpretazioni strumentali delle mie parole – continua Lo Turco – voglio dire che noi siamo sia per il raddoppio a monte sia per il conservare l’attuale tratta, che non va dismessa e può essere ancora utile. Le due cose devono essere complementari, non alternative. La linea attuale va conservata, con la conferma della stazione a Villagonia che tra l’altro ha anche una valenza storica e dove non ha senso immaginare un museo. La nuova linea avrebbe la sua utilità indubbia, ma in alcuni punti si potrebbe continuare a utilizzare quella attuale anche come metropolitana leggera. La linea già esiste e non richiederebbe costi aggiuntivi. Inoltre, a Randazzo arriva anche la Circumetnea e si potrebbe così fare il giro dell’Etna in treno. Se, dunque, la Commissione Via-Vas sta ponendo queste considerazioni, è quello che abbiamo sostenuto noi e per cui io mi sono battuto”.

Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  Admin il Mer Feb 05, 2020 8:20 pm

segnalo questo interessantissimo servizio del TG3 Regionale di oggi con protagonisti i nostri amici di FVA

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Permessi di questa sezione del forum: