Nuovo plastico modulare "quasi" FIMF in costruzione...
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Mario De Prisco
SGA
Gualtiero
Doppia simmetrica
zancle
Ferryboat
Roberto To
12 partecipanti
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Re: Nuovo plastico modulare "quasi" FIMF in costruzione...
appena ho un attimo di tempo vi illumino...
Roberto To- Data d'iscrizione : 09.12.09
Re: Nuovo plastico modulare "quasi" FIMF in costruzione...
eccomi qua...
allora...
per una più semplice comprensione vi posto gli schemi che ho utilizzato per i cablaggi del plastico... è più facile da fare che da spiegare... in poche parole... bisogna usare due relè... uno per comandare i colori del segnale di partenza ed uno per comandare il blocco... ovviamente questi due relè devono interagire tra di loro...
poniamo il caso di un treno fermo al segnale disposto a via impedita... ad un certo punto la tratta successiva si libera ed il reed "liberazione tratta precedente" (installato DUE tratte più avanti, ho scritto sbagliato sarebbe "occupazione tratta precedente") invia un impulso al relè del nostro blocco commutandolo dalla parte del "verde" di conseguenza anche il relè del segnale commuterà per disporlo a via libera... il treno parte (accelerando con il modulo 41200 della Uhlenbrock) e non appena il primo rotabile supera il segnale di partenza comanda il reed "occupazione segnale" (installato 20/30cm dopo il segnale) che farà commutare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE il relè "segnale" disponendolo a via impedita... nel mentre il relè "blocco" resterà commutato a via libera permettendo a tutto il convoglio (eventualmente con vetture illuminate) di uscire dalla tratta controllata affinchè esso raggiunga il successovi reed "liberazione tratta" (quello sbagliato di prima ma di UNA tratta dopo) che commuterà il nostro relè "blocco" al "rosso" e quelli della tratta precedente a via libera per l'avanzamento del convoglio successivo...
per far sì che tutto funzioni bisogna inserire dei diodi onde evitare che alcuni impulsi vadano nelle direzioni sbagliate andando ad influire anche su altri relè non necessari alla manovra in corso...
la pulsantiera è una comodità per il set/reset di "inizio gioco"... in pratica dopo aver posizionato i modelli nella stazione nascosta a plastico spento... si procede all'accensione dell'alimentazione dei servizi (scambi, BA, ecc) e si commutano tutti i blocchi a via libera (il tutto, grazie ai diodi, senza influire sui blocchi adiacenti)... in modo che il primo treno che parte riesca a fare tutto il giro senza fermarsi... tanto poi ci pensa lui agendo sui vari reed a ripristinare la sequenza dell'automatismo...
non so cosa riuscirete a capire di ciò che ho scritto... se avete domande sparate(mi) pure...
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allora...
per una più semplice comprensione vi posto gli schemi che ho utilizzato per i cablaggi del plastico... è più facile da fare che da spiegare... in poche parole... bisogna usare due relè... uno per comandare i colori del segnale di partenza ed uno per comandare il blocco... ovviamente questi due relè devono interagire tra di loro...
poniamo il caso di un treno fermo al segnale disposto a via impedita... ad un certo punto la tratta successiva si libera ed il reed "liberazione tratta precedente" (installato DUE tratte più avanti, ho scritto sbagliato sarebbe "occupazione tratta precedente") invia un impulso al relè del nostro blocco commutandolo dalla parte del "verde" di conseguenza anche il relè del segnale commuterà per disporlo a via libera... il treno parte (accelerando con il modulo 41200 della Uhlenbrock) e non appena il primo rotabile supera il segnale di partenza comanda il reed "occupazione segnale" (installato 20/30cm dopo il segnale) che farà commutare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE il relè "segnale" disponendolo a via impedita... nel mentre il relè "blocco" resterà commutato a via libera permettendo a tutto il convoglio (eventualmente con vetture illuminate) di uscire dalla tratta controllata affinchè esso raggiunga il successovi reed "liberazione tratta" (quello sbagliato di prima ma di UNA tratta dopo) che commuterà il nostro relè "blocco" al "rosso" e quelli della tratta precedente a via libera per l'avanzamento del convoglio successivo...
per far sì che tutto funzioni bisogna inserire dei diodi onde evitare che alcuni impulsi vadano nelle direzioni sbagliate andando ad influire anche su altri relè non necessari alla manovra in corso...
la pulsantiera è una comodità per il set/reset di "inizio gioco"... in pratica dopo aver posizionato i modelli nella stazione nascosta a plastico spento... si procede all'accensione dell'alimentazione dei servizi (scambi, BA, ecc) e si commutano tutti i blocchi a via libera (il tutto, grazie ai diodi, senza influire sui blocchi adiacenti)... in modo che il primo treno che parte riesca a fare tutto il giro senza fermarsi... tanto poi ci pensa lui agendo sui vari reed a ripristinare la sequenza dell'automatismo...
non so cosa riuscirete a capire di ciò che ho scritto... se avete domande sparate(mi) pure...
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Roberto To- Data d'iscrizione : 09.12.09
Re: Nuovo plastico modulare "quasi" FIMF in costruzione...
oggi abbiamo attivato il segnalamento... come potete vedere il segnale si dispone a via impedita al passaggio del primo veicolo...
Roberto To- Data d'iscrizione : 09.12.09
Re: Nuovo plastico modulare "quasi" FIMF in costruzione...
Ottimo!!!! Non vedo l'ora di ammirare sto mega impianto
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Nuovo plastico modulare "quasi" FIMF in costruzione...
I pali sono Lineamodel?
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Nuovo plastico modulare "quasi" FIMF in costruzione...
Sommerfeldt!!! sono un po' grossolani... ma sono in acciaio!!!
i Lineamodel/MAilTreno per tanto belli che siano sono in ottone... e si piegano solo a guardarli...
i Lineamodel/MAilTreno per tanto belli che siano sono in ottone... e si piegano solo a guardarli...
Roberto To- Data d'iscrizione : 09.12.09
Re: Nuovo plastico modulare "quasi" FIMF in costruzione...
concordo con la scelta dei pali Sommerfeldt, mi sono sempre piaciuti
Re: Nuovo plastico modulare "quasi" FIMF in costruzione...
Roberto To ha scritto:Sommerfeldt!!! sono un po' grossolani... ma sono in acciaio!!!
i Lineamodel/MAilTreno per tanto belli che siano sono in ottone... e si piegano solo a guardarli...
Concordo con la robustezza dei Sommerfeldt.
Io infatti li ho adoperati per sostituire alcuni di questi pali autocostruiti in ottone che posizionati in curva si erano un po arcuati
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ma il problema non si presenta quando i pali hanno bracci da ambo i lati e le sollecitazioni dovute alla linea aerea si fanno equilibrio.
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o comunque nei rettilinei
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classe47- Data d'iscrizione : 08.01.10
Re: Nuovo plastico modulare "quasi" FIMF in costruzione...
oggi abbiamo messo su tutti i pali... (giuso per presentarli, il fissaggio lo faremo poi)
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ed abbiamo iniziato a piazzare la rete che supporterà il paesaggio (aperta campagna)... vista così nella foto fa schifo... molto schifo... ma dal vivo è uscita bene... soprattutto la realizzazione dello spiovente del corpo stradale della ferrovia rialzato di 15mm dal piano dei campi...
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ed abbiamo iniziato a piazzare la rete che supporterà il paesaggio (aperta campagna)... vista così nella foto fa schifo... molto schifo... ma dal vivo è uscita bene... soprattutto la realizzazione dello spiovente del corpo stradale della ferrovia rialzato di 15mm dal piano dei campi...
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Roberto To- Data d'iscrizione : 09.12.09
Re: Nuovo plastico modulare "quasi" FIMF in costruzione...
Roberto To ha scritto:oggi abbiamo messo su tutti i pali... (giuso per presentarli, il fissaggio lo faremo poi)
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ed abbiamo iniziato a piazzare la rete che supporterà il paesaggio (aperta campagna)... vista così nella foto fa schifo... molto schifo... ma dal vivo è uscita bene... soprattutto la realizzazione dello spiovente del corpo stradale della ferrovia rialzato di 15mm dal piano dei campi...
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A Ferrovie dello Stato piace questo elemento
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Nuovo plastico modulare "quasi" FIMF in costruzione...
video della domenica...
Roberto To- Data d'iscrizione : 09.12.09
Re: Nuovo plastico modulare "quasi" FIMF in costruzione...
eh chi lo sa...
Roberto To- Data d'iscrizione : 09.12.09
Re: Nuovo plastico modulare "quasi" FIMF in costruzione...
altre immagini...
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Roberto To- Data d'iscrizione : 09.12.09
Re: Nuovo plastico modulare "quasi" FIMF in costruzione...
prova di trazione E636 082 Lima Expert... 31 carri di cui una decina parecchio frenati a causa dell'usura...
i rallentamenti che si vedono a metà rampa e all'uscita della galleria sono dovuti a problemi impiantistici del plastico...
i rallentamenti che si vedono a metà rampa e all'uscita della galleria sono dovuti a problemi impiantistici del plastico...
Roberto To- Data d'iscrizione : 09.12.09
Re: Nuovo plastico modulare "quasi" FIMF in costruzione...
Anche nel modellismo questa macchina si dimostra un mulo da soma. Inoltre calza a pennello per il tipo di impianto che state realizzando. Bravi!!
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
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