Nuovo plastico modulare "quasi" FIMF in costruzione...
+8
Ne 120
Mario De Prisco
SGA
Gualtiero
Doppia simmetrica
zancle
Ferryboat
Roberto To
12 partecipanti
Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM :: Associazione Ferrovie Siciliane - AFS :: Modellismo ferroviario
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Nuovo plastico modulare "quasi" FIMF in costruzione...
Roberto To ha scritto:perchè si possono far viaggiare molti più treni e di diverse tipologie... il Fremo è molto limitativo sulle composizioni... un IC di 12 carrozze su un impiato fremo non ci stà... come nemmeno l'ETR480... poi io personalmente (ed anche i miei colleghi) preferiamo il doppio binario...
Premesso che rispetto tutte le scelte... che avete fatto... mi pare che siano state scritte alcune imprecisioni.
FREMO (per me va tutto in maiuscolo perché è una sigla... NON per mania di grandezza ;-)) ) prevede anche il doppio binario... anche elettrificato, e non pone limiti superiori alla lunghezza dei binari di stazione.
Al nostro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] la stazione di Porto Ercole aveva un binario di raddoppio di 364cm ed il primo addirittura 430.
La riflessione che impone FREMO è un'altra: come organizzo un traffico realistico per una ferrovia così importante?
Se l'obiettivo è solo quello di far girare i trenini... va bene qualsiasi cosa... dall'ovale al miniature wunderland.
Se si vuole riprodurre la ferrovia, bisogna fare delle scelte e rinunziare a qualche cosa. Nel mio caso posso dire che le rinunce sono state ampiamente ripagate dai risultati ottenuti.
Ciao a tutti
Mario
Re: Nuovo plastico modulare "quasi" FIMF in costruzione...
precisazioni esatte... però avevamo valutato anche quell'opzione... ma alla fin fine la soluzione migliore per le nostre idee ed i nostri gusti è quella del doppio binario in analogico col classico B.A., che ci permette di far funzionare l'impianto sia in automatico che in manuale senza dover ricorrere a computer, costose schede di blocco da abbinare a costose centraline digitali, costosi decoder... visto che siamo in 3... poi (avendone visti e provati altri personalmente) con l'analogico non ho bisogno di configurare il tracciato per il B.A. ogni volta che montiamo il plastico in maniera diversa... col B.A. in digitale mi risulta che non sia così...
siamo ancora amanti dei "treni che girano"...
ovvio che cercheremo di evitare l'orribile effetto "ora di punta" che si vede in tanti plastici modulari esposti nelle varie fiere del settore...
siamo ancora amanti dei "treni che girano"...
ovvio che cercheremo di evitare l'orribile effetto "ora di punta" che si vede in tanti plastici modulari esposti nelle varie fiere del settore...
Roberto To- Data d'iscrizione : 09.12.09
Re: Nuovo plastico modulare "quasi" FIMF in costruzione...
Scusa Roberto... ma a leggere quello che scrivi viene da chiedersi dove mai vi siete informati sul FREMO. E mi trovo costretto a fare nuove precisazioni.
E premetto il massimo rispetto per le vostre decisioni: vi piace il B.A., la sfilata ordinata ed automatizzata dei treni, non siete in tanti. E' evidente che FREMO non fa per voi.
Ma a leggere distrattamente il tuo post si ha la sensazione che FREMO imponga...
... e questo non è vero. Ho visto stazioni manovrate in manuale con i "tiretti" e la gente si divertiva lo stesso.
Al nostro meeting abbiamo usato due multimaus (uno per la trazione ed un secondo per gli scambi delle due stazioni) e l'unico acquisto fatto per l'occasione è stato un paio di cordless per far comunicare i due capostazione.
Il computer c'era... ma solo per l'orologio accelerato ed era un "residuato bellico" che ormai ti pagano per portartelo via.
Però c'è da dire che il massimo del divertimento c'è stato quando tutti gli otto ruoli previsti erano assegnati. In tre sarebbe stato impossibile rispettare l'orario.
Detto ciò... mi scuso se approfitto dei tuo topic per parlare di FREMO e faccio a te ed ai tuoi amici i miei complimenti per il lavoro che state facendo.
Ciao a tutti
Mario
E premetto il massimo rispetto per le vostre decisioni: vi piace il B.A., la sfilata ordinata ed automatizzata dei treni, non siete in tanti. E' evidente che FREMO non fa per voi.
Ma a leggere distrattamente il tuo post si ha la sensazione che FREMO imponga...
computer, costose schede di blocco da abbinare a costose centraline digitali, costosi decoder...
... e questo non è vero. Ho visto stazioni manovrate in manuale con i "tiretti" e la gente si divertiva lo stesso.
Al nostro meeting abbiamo usato due multimaus (uno per la trazione ed un secondo per gli scambi delle due stazioni) e l'unico acquisto fatto per l'occasione è stato un paio di cordless per far comunicare i due capostazione.
Il computer c'era... ma solo per l'orologio accelerato ed era un "residuato bellico" che ormai ti pagano per portartelo via.
Però c'è da dire che il massimo del divertimento c'è stato quando tutti gli otto ruoli previsti erano assegnati. In tre sarebbe stato impossibile rispettare l'orario.
Detto ciò... mi scuso se approfitto dei tuo topic per parlare di FREMO e faccio a te ed ai tuoi amici i miei complimenti per il lavoro che state facendo.
Ciao a tutti
Mario
Re: Nuovo plastico modulare "quasi" FIMF in costruzione...
io parlavo di gestione in digitale così in generale... più che di FREMO... diverse volte ho avuto a che fare con impianti FREMO (Cv19) ma, la cosa, non mi ha mai soddisfatto pienamente... noi avremo come obiettivo anche quello di esporre il plastico al pubblico (non solo in eventi fermodellistici ma anche in feste di paese)... ed in dieci anni, che partecipo e visito mostre del genere, ho notato che la gente comune (ignorante di ferrovia) preferisce vedere i treni che "corrono" (ed io, sinceramente, anche)... almeno qua dalle mie parti... quindi abbiamo la necessità che il nostro plastico possa essere gestito anche (e non solo) in automatico... e tutti sappiamo che nelle mostre oltre a controllare i treni bisogna (e sopratutto) anche controllare il pubblico... ed (al momento) essendo solo in 3 la cosa potrebbe diventare complicata...
poi non è escluso che un giorno si possano fare moduli ibridi... testata FREMO da un lato e testata "nostra" dall'altro...
poi non è escluso che un giorno si possano fare moduli ibridi... testata FREMO da un lato e testata "nostra" dall'altro...
Roberto To- Data d'iscrizione : 09.12.09
Re: Nuovo plastico modulare "quasi" FIMF in costruzione...
CV19 mi pare di capire che spingono molto sull'aspetto tecnologico... ma ricordo ancora con piacere di quella volta che mi spinsero a partecipare al Model Expo Italy di Verona con il mio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] partorito per l'occasione.
Hai perfettamente ragione... nelle mostre spesso e volentieri il pubblico è distratto e se non vede girar trenini si volge altrove.
Ma non sempre. L'anno scorso ho fatto una "comparsata" alla [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] di Rende. Si svolgeva proprio nel piazzale della stazione della vecchia linea per Paola ed ho osato portare solo mezza stazione... quindi diorama statico. Molti arrivavano, chiedevano perché i treni non giravano, e dopo una distratta attenzione alle mie spiegazioni se ne andavano. Ma non tutti: ho raccolto delle interessanti informazioni e vividi ricordi da quelli che ancora avevano a mente i tempi di quando la ferrovia era in esercizio... Ti assicuro che forse qualche visitatore è rimasto deluso... ma io non ho avuto comunque un attimo di tregua per un intero pomeriggio e la serata seguente.
Quanto alla conversione a FREMO del modulo... si... è fattibile con una interfaccia... l'ho fato nel 2010 per il mio amico Davide... ma la cosa più difficile è affrontare quella rivoluzione Copernicana che è la trasformazione del gioco coi trenini in un gioco di ruolo.
Ciao a tutti
Mario
Hai perfettamente ragione... nelle mostre spesso e volentieri il pubblico è distratto e se non vede girar trenini si volge altrove.
Ma non sempre. L'anno scorso ho fatto una "comparsata" alla [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] di Rende. Si svolgeva proprio nel piazzale della stazione della vecchia linea per Paola ed ho osato portare solo mezza stazione... quindi diorama statico. Molti arrivavano, chiedevano perché i treni non giravano, e dopo una distratta attenzione alle mie spiegazioni se ne andavano. Ma non tutti: ho raccolto delle interessanti informazioni e vividi ricordi da quelli che ancora avevano a mente i tempi di quando la ferrovia era in esercizio... Ti assicuro che forse qualche visitatore è rimasto deluso... ma io non ho avuto comunque un attimo di tregua per un intero pomeriggio e la serata seguente.
Quanto alla conversione a FREMO del modulo... si... è fattibile con una interfaccia... l'ho fato nel 2010 per il mio amico Davide... ma la cosa più difficile è affrontare quella rivoluzione Copernicana che è la trasformazione del gioco coi trenini in un gioco di ruolo.
Ciao a tutti
Mario
Re: Nuovo plastico modulare "quasi" FIMF in costruzione...
prosegue il montaggio della linea aerea in elicoidale...
saldatura giunte...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
incollaggio con una "roba" potentissima trovata in ferramenta...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
elicoidale sottosopra...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
saldatura giunte...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
incollaggio con una "roba" potentissima trovata in ferramenta...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
elicoidale sottosopra...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Roberto To- Data d'iscrizione : 09.12.09
Re: Nuovo plastico modulare "quasi" FIMF in costruzione...
Roberto To ha scritto:prosegue il montaggio della linea aerea in elicoidale...
incollaggio con una "roba" potentissima trovata in ferramenta...
Che colla è? Pattex forse?
Re: Nuovo plastico modulare "quasi" FIMF in costruzione...
non ricordo.. quella "gialla" è una schiuma poliuretanica in pasta... ora secca è una roccia!!! quella grigio scuro è "acciaio liquido" della Saratoga/Bostick... idem... una volta polimerizzata diventa indistruttibile!!
Roberto To- Data d'iscrizione : 09.12.09
Re: Nuovo plastico modulare "quasi" FIMF in costruzione...
Ne 120 ha scritto:Roberto To ha scritto:prosegue il montaggio della linea aerea in elicoidale...
incollaggio con una "roba" potentissima trovata in ferramenta...
Che colla è? Pattex forse?
Si trova facilmente nelle ferramenta che vendono più materiale edile, a volte trovi degli esempi come un conglomerato di legno, ferro e mattoni tutto incollato con questo materiale, penso sia un materiale tipo tassello chimico.
Giorgio- Data d'iscrizione : 22.01.11
Roberto To- Data d'iscrizione : 09.12.09
Re: Nuovo plastico modulare "quasi" FIMF in costruzione...
e pensa che quella è solo la parte nascosta che sta sotto al plastico...
Roberto To- Data d'iscrizione : 09.12.09
Re: Nuovo plastico modulare "quasi" FIMF in costruzione...
che lavorone! prima o poi ci dobbiamo giocare...........
fscaimano- Data d'iscrizione : 14.01.10
Re: Nuovo plastico modulare "quasi" FIMF in costruzione...
qualche aggiornamento...
il "cervellone" quasi completato... mancano gli ultimi cablaggi... servirà per gestire la stazione nascosta...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
cablaggi vari rampa elicoidale...
tubazione per condotta collegamento moduli superiori
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
collegamenti elettrici tratte sulla rampa...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
centraline controllo tratte sulla rampa... salita e discesa...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
cablaggi nell'underground della rampa...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
il "cervellone" quasi completato... mancano gli ultimi cablaggi... servirà per gestire la stazione nascosta...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
cablaggi vari rampa elicoidale...
tubazione per condotta collegamento moduli superiori
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
collegamenti elettrici tratte sulla rampa...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
centraline controllo tratte sulla rampa... salita e discesa...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
cablaggi nell'underground della rampa...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ultima modifica di Roberto To il Mer Nov 21, 2012 8:52 am - modificato 2 volte.
Roberto To- Data d'iscrizione : 09.12.09
Re: Nuovo plastico modulare "quasi" FIMF in costruzione...
Grazie per l'aggiornamento. Mi pare che state procedendo ben determinati!
Puoi commentarci le foto che hai postato?
Ciao a tutti
Mario
Puoi commentarci le foto che hai postato?
Ciao a tutti
Mario
Roberto To- Data d'iscrizione : 09.12.09
Re: Nuovo plastico modulare "quasi" FIMF in costruzione...
ecco il primo convoglio... appena riuscirò ad andarci di giorno farò un video migliore con più luce... questo l'ho fatto sta notte col telefonino...
Roberto To- Data d'iscrizione : 09.12.09
Re: Nuovo plastico modulare "quasi" FIMF in costruzione...
solo per fare un appunto... la rampa ha come pendenza max 2%...
E656 Roco... non sale con più di 10 vetture...
E 402b HRR... va su con 15 vetture (di cui 4 o 5 illuminate e frenate dalle lamelle sugli assi) senza fiatare... compresa partenza in salita da fermo...
E656 Roco... non sale con più di 10 vetture...
E 402b HRR... va su con 15 vetture (di cui 4 o 5 illuminate e frenate dalle lamelle sugli assi) senza fiatare... compresa partenza in salita da fermo...
Roberto To- Data d'iscrizione : 09.12.09
Re: Nuovo plastico modulare "quasi" FIMF in costruzione...
Secondo i dati teorici sulle macchine reali, la 656 sviluppa una potenza continuativa di 4.200 kW, la 402B 5.600 con punte di 6000kW....sarà rispettata anche in scala questa proporzione??Roberto To ha scritto:solo per fare un appunto... la rampa ha come pendenza max 2%...
E656 Roco... non sale con più di 10 vetture...
E 402b HRR... va su con 15 vetture (di cui 4 o 5 illuminate e frenate dalle lamelle sugli assi) senza fiatare... compresa partenza in salita da fermo...
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Nuovo plastico modulare "quasi" FIMF in costruzione...
eh può essere!!!
OFF TOPIC curiosotà sul tema....
i modelli delle Tigri E 633 ed E 632 della RR di Como, quando uscirono negli anni 1984-1985, avevano anche essi due rapporti di trasmissione differenti come sulle loco vere!! semplicemente la E 633 aveva la vite senza fine ad un principio e la E 632 l'aveva a due principi...
OFF TOPIC curiosotà sul tema....
i modelli delle Tigri E 633 ed E 632 della RR di Como, quando uscirono negli anni 1984-1985, avevano anche essi due rapporti di trasmissione differenti come sulle loco vere!! semplicemente la E 633 aveva la vite senza fine ad un principio e la E 632 l'aveva a due principi...
Roberto To- Data d'iscrizione : 09.12.09
Re: Nuovo plastico modulare "quasi" FIMF in costruzione...
Cmq sapevo che ci sono modelli che rispecchiano o cmq si avvicinano alle potenzialità reali delle macchine. Però 10 carrozze per un Caimano Roco mi sembrano davvero pochine...hai provato con una 655 sempre Roco?Roberto To ha scritto:eh può essere!!!
OFF TOPIC curiosotà sul tema....
i modelli delle Tigri E 633 ed E 632 della RR di Como, quando uscirono negli anni 1984-1985, avevano anche essi due rapporti di trasmissione differenti come sulle loco vere!! semplicemente la E 633 aveva la vite senza fine ad un principio e la E 632 l'aveva a due principi...
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Nuovo plastico modulare "quasi" FIMF in costruzione...
il caimano ha una meccanica non all'altezza del compito che deve svolgere... che sia 656 o 655 (che non abbiamo)...
Roberto To- Data d'iscrizione : 09.12.09
Re: Nuovo plastico modulare "quasi" FIMF in costruzione...
oggi abbiamo fatto altri collaudi...
beh... la 636 roco... non tira le 16 vetture... fatica anche in piano... idem i 645 (prototipi e II serie con doppio asse gommato)
qualche foto di oggi...
le belve pronte a partire...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
panoramica 1...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
panoramica 2...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
un bel mercione di 20 carri ridiscende verso la stazione nascosta... trainato dalla E 636 080...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
beh... la 636 roco... non tira le 16 vetture... fatica anche in piano... idem i 645 (prototipi e II serie con doppio asse gommato)
qualche foto di oggi...
le belve pronte a partire...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
panoramica 1...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
panoramica 2...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
un bel mercione di 20 carri ridiscende verso la stazione nascosta... trainato dalla E 636 080...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Roberto To- Data d'iscrizione : 09.12.09
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Costruzione di un plastico
» il plastico in costruzione di DjLupo89
» Il plastico modulare dell'Associazione "Amanti del Treno" di Roma, ovvero com'è piccolo il nostro mondo...
» Linea Messina - Palermo
» Costruzione AL 35 F.C.E. (Emmina)
» il plastico in costruzione di DjLupo89
» Il plastico modulare dell'Associazione "Amanti del Treno" di Roma, ovvero com'è piccolo il nostro mondo...
» Linea Messina - Palermo
» Costruzione AL 35 F.C.E. (Emmina)
Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM :: Associazione Ferrovie Siciliane - AFS :: Modellismo ferroviario
Pagina 2 di 4
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.